|
1229 Visitatori + 1 Utente = 1230
Homer
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 19, 2004, 01:26:59 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
contestualmente al rilancio del progetto F-type, dopo aver scartato l'ipotesi del motore centrale, si dice che questa vettura sarà una delle prime (fra due o tre anni) a montare un 6 cilindri in linea, anzichè a V.
Il motore è il glorsioso Volvo, la cui produzione verrà trasferita nel 2005 nella fabbrica Jaguar nel Galles. (le volvo passeranno ai V8 per le versioni di punta).
Forse ne avevamo già parlato ma non ricordo...
pare che il 6 in linea goda di maggior "prestigio" rispetto alla configurazione a V. Ma perchè? che differenza passa fra i due? cambia il comportamento? il suono? com'è?
ho letto proprio ieri la notizia su evo...molto molto interessante il progetto f-type. Potrebbe essere la sostituta ideale della tua boxster così non tradisci il jaguaro... In prospettiva potrebbe interessare anche me,ma cosa si sa di questo 6 in linea volvo?è una unità moderna?alluminio?potenza?coppia?cilindrata?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 19, 2004, 18:38:50 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Agosto 21, 2004, 10:18:00 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
nel motore a 6 cilindri in linea sono equilibrate sia le forze che le coppie, quindi gira estremamente "rotondo" e fluido senza bisogno di alberi di equilibratura e palle varie. Il problema è che l'albero motore è lungo..e cosi il motore.. il 6V è più compatto, ma a seconda che sia di 60° o di 90° cambiano gli "squilibri", per renderlo rotondo servono controalberi etc..inoltre c'è la complicazione di avere 2 testate..fluidodinamica più complicata etc..
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 03, 2006, 12:02:40 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
archeologia web, per riesumare questa news. Ce ne hanno messo, ma pare che il 6L si farà davvero. Però è nuovo, quindi non una riedizione del 6L volvo. E' già montato su Volvo però trasversalmente, mentre su Jaguar sarebbe importante metterlo longitudinalmente SPEREM!, in fondo è piccolo e compatto ci potrebbe stare, e vivadio potrebbe evitarci il design a pulmino che tanto va di moda qui ritratto con il vicecofano della land rover
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Luglio 04, 2006, 11:02:06 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
quindi la jaguar avrà pianale ford e motore volvo?
Fantastiche, very british....fossi in te jag emigrerei...
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2006, 11:05:06 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma quindi è gia montato su Volvo il 6L? Io pensavo sarebbe rimasto esclusivo Jag
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 04, 2006, 11:52:22 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
quindi la jaguar avrà pianale ford e motore volvo?
Fantastiche, very british....fossi in te jag emigrerei...
minchia sei rimasto nell'800. C'erano già le clio all'epoca o ti spupazzavi soltanto la versione umana?
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Luglio 04, 2006, 11:53:29 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Ma quindi è gia montato su Volvo il 6L? Io pensavo sarebbe rimasto esclusivo Jag
si, è un gran bel motore. Comunque io aspetto che lo montino longitudinalmente (volvo l'ha trasversale); se fanno l'enorme cazzata di metterlo girato male (dopo aver fatto l'enorme cazzata di averlo presentato prima su volvo) davvero emigro... suggerimenti? Maldive o Seychelles?
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Luglio 04, 2006, 11:57:01 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
si, è un gran bel motore. Comunque io aspetto che lo montino longitudinalmente (volvo l'ha trasversale); se fanno l'enorme cazzata di metterlo girato male (dopo aver fatto l'enorme cazzata di averlo presentato prima su volvo) davvero emigro... suggerimenti? Maldive o Seychelles? Obliquo... con trazione su una ruota dell'asse anteriore ed una (opposta) in quello posteriore... questa sarebbe innovazione !!!
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Luglio 04, 2006, 11:57:46 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
si, è un gran bel motore. Comunque io aspetto che lo montino longitudinalmente (volvo l'ha trasversale); se fanno l'enorme cazzata di metterlo girato male (dopo aver fatto l'enorme cazzata di averlo presentato prima su volvo) davvero emigro... suggerimenti? Maldive o Seychelles? SeiAscelle Comunque, Volvo c'ha "la fissa" del motore trasversale, sulla nuova S80 è montato così anche il nuovo V8 costruito da Yamaha
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Luglio 04, 2006, 12:24:16 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
nel motore a 6 cilindri in linea sono equilibrate sia le forze che le coppie, quindi gira estremamente "rotondo" e fluido senza bisogno di alberi di equilibratura e palle varie. Il problema è che l'albero motore è lungo..e cosi il motore..
Confermo le affermazioni del mariner: i sei cilindri in linea hanno coppie e forze d'inerzia del primo e secondo ordine auto-equilibrate Il problema maggiore, in fase di dimensionamento, sono le flessioni a cui sono sottoposti gli alberi a cammes, per non parlare del calcolo delle azioni interne nell'albero motore...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 [2]
|
|
|
|