1028 Visitatori + 2 Utenti = 1030

MRC, Mister Sandman
 cambiamenti climatici
 Ambiente (145 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3178 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  2003 chi produce e dove: delocalizzazione
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Giù Stampa
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Agosto 20, 2004, 14:23:54 pm
Global Moderator, V12, 27180 posts
Dimenticavo. La stagione turistica in corso purtroppo ci sta anche dimostrando che l'Italia non conviene più nemmeno per andare in vacanza. L'anno scorso per dieci giorni alle Canarie in un villaggio turistico abbiamo speso meno di quanto hanno speso i miei suoceri per farne altrettanti in una località di villeggiatura sul gragano. Nonostante noi abbiamo dovuto pagare il volo aereo (di linea) e loro siano andati in treno, sorbendosi ben 14 ore di viaggio.

per quella che è la mia esperienza personale l'italia è inavvicinabile da fine luglio a fine agosto, mentre in giugno-luglio-settembre è concorrenziale con gli altri paesi. certo che se gli italiani (ed il pistone lo testimonia) vanno tutti in vacanza insieme (per scelta o per obbligo) ad agosto è logico che i prezzi in quel periodo schizzino alle stelle.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Agosto 20, 2004, 14:30:13 pm
Visitatore, , posts
comunque non sapevo che peugeot e citroen producessero (seppur quantità marginali) anche in Italia...ma non c'è niente da fare,l'Italia è l'ultimo Paese in cui una multinazionale poterbbe pensare di impiantare uno stabilimento produttivo,non ci sono le condizioni,alcune "sconcezze" ormai si vedono solo qui.
Le macchine prodotte in italia dall psa devono essere in realtà solo quelle fatte dalla pninfarina.
come anche le cabrio dalla bertone per la opel (GM)
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 20, 2004, 15:08:53 pm
Visitatore, , posts
Le macchine prodotte in italia dall psa devono essere in realtà solo quelle fatte dalla pninfarina.
come anche le cabrio dalla bertone per la opel (GM)

Magari nel conto entrano anche i furgoncini a nove posti su base Ducato.
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 20, 2004, 15:12:27 pm
Visitatore, , posts
per quella che è la mia esperienza personale l'italia è inavvicinabile da fine luglio a fine agosto, mentre in giugno-luglio-settembre è concorrenziale con gli altri paesi. certo che se gli italiani (ed il pistone lo testimonia) vanno tutti in vacanza insieme (per scelta o per obbligo) ad agosto è logico che i prezzi in quel periodo schizzino alle stelle.

Purtroppo la convenienza c'è sempre meno anche in bassa stagione. Te lo dice uno che è sempre andato in ferie a settembre. Ogni anno mi faccio dare i cataloghi "Mare Italia" dei principali tour operator e confronto le offerte. E da tre-quattro anni in qua per risparmiare qualche centinaio di Euro sono costretto ad andare all'estero.
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Agosto 20, 2004, 16:13:05 pm
Visitatore, , posts
Magari nel conto entrano anche i furgoncini a nove posti su base Ducato.
No, i miei dati si riferiscono solo alle auto
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Agosto 20, 2004, 16:19:32 pm
Visitatore, , posts
penso che le scelte delle case non siano dvute solo al puro costo del lavoro, ma anche alle infrastrutture esistenti ed alla difficoltà, puramente burocratica, di costruire nuovi stabilimenti.
Cari losna e phormula, per costo del lavoro intendevo i costi globali cioè comprendenti anche come avete fatto notare voi : trasporto merci quasi tutto su gomma, burocrazia devastante, elevata conflittualità sindacale e litigiosità in genere, costi dell'energia superiori, normative che cambiano a seconda del governo...
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Agosto 21, 2004, 15:42:07 pm
Visitatore, , posts
Seriamente, ma qual'é l'azienda che investe in un paese che non riesce a risolvere il problema dei rifiuti urbani, per non parlare di quelli speciali o tossico/nocivi, che le aziende producono.  
O che costruirebbe uno stabilimento con il rischio che dopo due anni la gente scende in piazza o avvia cause legali per farlo chiudere.
Oppure ancora che se chiede ai dipendenti di fare i turni, si sente rispondere a pesci in faccia e quindi decide che la produzione aggiuntiva va in Egitto.
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 23, 2004, 07:37:14 am
Utente standard, V12, 23581 posts
1. Come si puo' dire che la seat sia spagnola o la skoda sia ceca !

Semplice: lo si dice. La SEAT è spagnola e la Skoda è Ceca ... basta guardare in tutti i media del settore come vengono "definite" queste due marche ... d'altronde, la Chrysler mica viene definita tedesca o sbaglio? Grin Grin Grin

Citazione
Non so se hai notato ma già nel 2003 la VW ha prodotto 624.837 auto in cina. Il giorno in cui lo riterrà conveniente potrà benissimo chiudere le sue fabbriche in spagna o in cechia per spostarle in cina.

Se quel giorno arriverà avrai (forse) ragione ... hai delle sfere per leggere il futuro a "senso unico" Grin Grin Grin

Questione Cina: dovevano produrre un modello specificatamente per la Cina, vuoi che, costruita la fabbrica, mettano la chiave sotto lo zerbino e non ne facciano nulla? Cool
« Ultima modifica: Agosto 23, 2004, 07:38:39 am da ChB »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Agosto 23, 2004, 07:38:14 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Cari losna e phormula, per costo del lavoro intendevo i costi globali cioè comprendenti anche come avete fatto notare voi : trasporto merci quasi tutto su gomma, burocrazia devastante, elevata conflittualità sindacale e litigiosità in genere, costi dell'energia superiori, normative che cambiano a seconda del governo...

Mmmm, spiegazione un po' tirata per i capelli ... avevo imparato un'altra definizione di costo del lavoro Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 23, 2004, 10:21:07 am
Utente standard, V12, 5368 posts
Semplice: lo si dice. La SEAT è spagnola e la Skoda è Ceca ... basta guardare in tutti i media del settore come vengono "definite" queste due marche ... d'altronde, la Chrysler mica viene definita tedesca o sbaglio? Grin Grin ;DSe quel giorno arriverà avrai (forse) ragione ... hai delle sfere per leggere il futuro a "senso unico" Grin Grin Grin

Questione Cina: dovevano produrre un modello specificatamente per la Cina, vuoi che, costruita la fabbrica, mettano la chiave sotto lo zerbino e non ne facciano nulla? Cool

Ci sarebbe pure dell'altro: per essere presenti sul mercato cinese bisogna produrre in loco in partnership con aziende cinesi... Ma naturalmente Hans preferisce far fallire le aziende automobilistiche europee, facendo sì che rinuncino al mercato cinese, piuttosto che farle affermare sul mercato destinato a divenire il più importante del mondo.
E' così che si tutelerebbero i posti di lavoro Tongue

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Agosto 23, 2004, 12:06:22 pm
Visitatore, , posts
Semplice: lo si dice. La SEAT è spagnola e la Skoda è Ceca ... basta guardare in tutti i media del settore come vengono "definite" queste due marche ... d'altronde, la Chrysler mica viene definita tedesca o sbaglio? Grin Grin ;DSe quel giorno arriverà avrai (forse) ragione ... hai delle sfere per leggere il futuro a "senso unico" Grin Grin Grin
Non capisco perchè ti arrampichi sui vetri per volere definire la seat spagnola e la Skoda ceca.
Sono semplicemente due fabbriche cacciavite che appartengono al gruppo VW.
Quello che è importante è solo chi ha il potere decisionale.
Sarebbe anche ingenuo pensare che la opel (vauxhall per il mercato inglese) possa essere definita tedesca. e quelle fabbricate in Belgio? e quelle fatte in Spagna o ancora in inghilterra?
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Agosto 23, 2004, 12:15:28 pm
Visitatore, , posts
Ci sarebbe pure dell'altro: per essere presenti sul mercato cinese bisogna produrre in loco in partnership con aziende cinesi... Ma naturalmente Hans preferisce far fallire le aziende automobilistiche europee, facendo sì che rinuncino al mercato cinese, piuttosto che farle affermare sul mercato destinato a divenire il più importante del mondo.
E' così che si tutelerebbero i posti di lavoro Tongue
Per conservare i posti di lavoro, gli operai in Europa sono costretti ad accettare diminuzioni di stipendio e aumento delle ore lavorative.
Hai letto sui giornali i ricatti della mercedes (voleva trasferire in sud africa alcuni stabilimenti tedeschi), della Bosch (in cechia) e della siemens? per non parlare della francia.
Qui siamo tutti favorevoli al progresso tecnico ma nessuno pensa al progresso sociale.
E mi rattrista non poco rendermi conto che tu che ti occupi di politica, pensi di difendere i posti di lavoro Koreanizzando le condizioni di lavoro degli operai.
Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 23, 2004, 12:19:19 pm
Staff, V12, 89809 posts
Non capisco perchè ti arrampichi sui vetri per volere definire la seat spagnola e la Skoda ceca.
Sono semplicemente due fabbriche cacciavite che appartengono al gruppo VW.
Quello che è importante è solo chi ha il potere decisionale.
Sarebbe anche ingenuo pensare che la opel (vauxhall per il mercato inglese) possa essere definita tedesca. e quelle fabbricate in Belgio? e quelle fatte in Spagna o ancora in inghilterra?

Ma che ragionamenti sono? non c'entra più il potere decisionale? Le Vauxall le sviluppano in Germania o in Inghilterra? E allora la Fiat non ha stabilimenti in mezzo mondo? La Panda allora è un'auto straniera? E il Doblò o l'Ulysse o la Phedra pure?! La Seat è spagnola perché è così e basta. Se poi sono delle VW vestite sta al consumatore deciderlo...rimane il fatto che le Seat sono prodotte in Spagna (così come molte VW tra l'altro), quindi è molto più spagnole un'Ibiza di quanto non sia italiana una Panda...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Agosto 23, 2004, 13:33:45 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Per conservare i posti di lavoro, gli operai in Europa sono costretti ad accettare diminuzioni di stipendio e aumento delle ore lavorative.
Hai letto sui giornali i ricatti della mercedes (voleva trasferire in sud africa alcuni stabilimenti tedeschi), della Bosch (in cechia) e della siemens? per non parlare della francia.
Qui siamo tutti favorevoli al progresso tecnico ma nessuno pensa al progresso sociale.
E mi rattrista non poco rendermi conto che tu che ti occupi di politica, pensi di difendere i posti di lavoro Koreanizzando le condizioni di lavoro degli operai.

Sì, assolutamente: preferisco koreizzare le condizioni di lavoro degli italiani che lavorano nell'automobile piuttosto di vedere le imprese fallire e chiudere, e gli operai senza lavoro. Così come (e chiamali fessi) tanti operai tedesci e francesi  (con i rispettivi sindacati)stanno facendo per salvare i posti di lavoro non solo nell'industria automobilistica, respingendo condizioni di lavoro che sono non più sostenibili sul mercato. Piccoli sacrifici in cambio della garanzia di continuare a lavorare, e salvaguardare quel patrimonio anche intellettuale che anche a te sta a cuore.

Tra l'altro le condizioni di lavoro degli operai coreani stanno migliorando continuamente.

Le nostre società, per nostra fortuna, sono in continua evoluzione: settori ed attività industriali decadono, altre si sviluppano, ed è un bene che sia così.
La storia del capitalismo insegna che le condizioni di vita e di lavoro non sono mai peggiorate ma sono solo migliorate, laddove le leggi del mercato hanno trionfato.
La teoria di Marx sull'evoluzione del capitalismo, le sue previsioni, sono state smetite da più di un secolo, e nemmeno i marxisti danno a loro più alcun credito.

A proposito della Cina, e del "pericolo" cinese: lo sai che circa il 70% delle esportazioni in occidente dalla Cina viene da imprese occidentali?

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:2003 chi produce e dove: delocalizzazione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Agosto 23, 2004, 13:41:24 pm
Visitatore, , posts
Ma che ragionamenti sono? non c'entra più il potere decisionale? Le Vauxall le sviluppano in Germania o in Inghilterra? E allora la Fiat non ha stabilimenti in mezzo mondo? La Panda allora è un'auto straniera? E il Doblò o l'Ulysse o la Phedra pure?! La Seat è spagnola perché è così e basta. Se poi sono delle VW vestite sta al consumatore deciderlo...rimane il fatto che le Seat sono prodotte in Spagna (così come molte VW tra l'altro), quindi è molto più spagnole un'Ibiza di quanto non sia italiana una Panda...
Il potere decisione per le Opel e Vauxhall non stà ne in Germania ne in Inghilterra.
La GM sezione europa ha sempre sofferto di questa mancanza di indipendenza decisionale.
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 5 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.