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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Agosto 20, 2004, 14:23:54 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Dimenticavo. La stagione turistica in corso purtroppo ci sta anche dimostrando che l'Italia non conviene più nemmeno per andare in vacanza. L'anno scorso per dieci giorni alle Canarie in un villaggio turistico abbiamo speso meno di quanto hanno speso i miei suoceri per farne altrettanti in una località di villeggiatura sul gragano. Nonostante noi abbiamo dovuto pagare il volo aereo (di linea) e loro siano andati in treno, sorbendosi ben 14 ore di viaggio.
per quella che è la mia esperienza personale l'italia è inavvicinabile da fine luglio a fine agosto, mentre in giugno-luglio-settembre è concorrenziale con gli altri paesi. certo che se gli italiani (ed il pistone lo testimonia) vanno tutti in vacanza insieme (per scelta o per obbligo) ad agosto è logico che i prezzi in quel periodo schizzino alle stelle.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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HansMuller |
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Agosto 20, 2004, 14:30:13 pm |
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comunque non sapevo che peugeot e citroen producessero (seppur quantità marginali) anche in Italia...ma non c'è niente da fare,l'Italia è l'ultimo Paese in cui una multinazionale poterbbe pensare di impiantare uno stabilimento produttivo,non ci sono le condizioni,alcune "sconcezze" ormai si vedono solo qui.
Le macchine prodotte in italia dall psa devono essere in realtà solo quelle fatte dalla pninfarina. come anche le cabrio dalla bertone per la opel (GM)
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 20, 2004, 15:08:53 pm |
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Le macchine prodotte in italia dall psa devono essere in realtà solo quelle fatte dalla pninfarina. come anche le cabrio dalla bertone per la opel (GM)
Magari nel conto entrano anche i furgoncini a nove posti su base Ducato.
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Loggato
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Phormula |
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Agosto 20, 2004, 15:12:27 pm |
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per quella che è la mia esperienza personale l'italia è inavvicinabile da fine luglio a fine agosto, mentre in giugno-luglio-settembre è concorrenziale con gli altri paesi. certo che se gli italiani (ed il pistone lo testimonia) vanno tutti in vacanza insieme (per scelta o per obbligo) ad agosto è logico che i prezzi in quel periodo schizzino alle stelle.
Purtroppo la convenienza c'è sempre meno anche in bassa stagione. Te lo dice uno che è sempre andato in ferie a settembre. Ogni anno mi faccio dare i cataloghi "Mare Italia" dei principali tour operator e confronto le offerte. E da tre-quattro anni in qua per risparmiare qualche centinaio di Euro sono costretto ad andare all'estero.
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Loggato
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HansMuller |
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Agosto 20, 2004, 16:13:05 pm |
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Magari nel conto entrano anche i furgoncini a nove posti su base Ducato.
No, i miei dati si riferiscono solo alle auto
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Loggato
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HansMuller |
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Agosto 20, 2004, 16:19:32 pm |
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penso che le scelte delle case non siano dvute solo al puro costo del lavoro, ma anche alle infrastrutture esistenti ed alla difficoltà, puramente burocratica, di costruire nuovi stabilimenti.
Cari losna e phormula, per costo del lavoro intendevo i costi globali cioè comprendenti anche come avete fatto notare voi : trasporto merci quasi tutto su gomma, burocrazia devastante, elevata conflittualità sindacale e litigiosità in genere, costi dell'energia superiori, normative che cambiano a seconda del governo...
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 23, 2004, 07:37:14 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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1. Come si puo' dire che la seat sia spagnola o la skoda sia ceca !
Semplice: lo si dice. La SEAT è spagnola e la Skoda è Ceca ... basta guardare in tutti i media del settore come vengono "definite" queste due marche ... d'altronde, la Chrysler mica viene definita tedesca o sbaglio? Non so se hai notato ma già nel 2003 la VW ha prodotto 624.837 auto in cina. Il giorno in cui lo riterrà conveniente potrà benissimo chiudere le sue fabbriche in spagna o in cechia per spostarle in cina.
Se quel giorno arriverà avrai (forse) ragione ... hai delle sfere per leggere il futuro a "senso unico" Questione Cina: dovevano produrre un modello specificatamente per la Cina, vuoi che, costruita la fabbrica, mettano la chiave sotto lo zerbino e non ne facciano nulla? « Ultima modifica: Agosto 23, 2004, 07:38:39 am da ChB »
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Agosto 23, 2004, 07:38:14 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Cari losna e phormula, per costo del lavoro intendevo i costi globali cioè comprendenti anche come avete fatto notare voi : trasporto merci quasi tutto su gomma, burocrazia devastante, elevata conflittualità sindacale e litigiosità in genere, costi dell'energia superiori, normative che cambiano a seconda del governo...
Mmmm, spiegazione un po' tirata per i capelli ... avevo imparato un'altra definizione di costo del lavoro
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 23, 2004, 10:21:07 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Ci sarebbe pure dell'altro: per essere presenti sul mercato cinese bisogna produrre in loco in partnership con aziende cinesi... Ma naturalmente Hans preferisce far fallire le aziende automobilistiche europee, facendo sì che rinuncino al mercato cinese, piuttosto che farle affermare sul mercato destinato a divenire il più importante del mondo. E' così che si tutelerebbero i posti di lavoro
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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HansMuller |
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Agosto 23, 2004, 12:06:22 pm |
Visitatore, , posts |
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Non capisco perchè ti arrampichi sui vetri per volere definire la seat spagnola e la Skoda ceca. Sono semplicemente due fabbriche cacciavite che appartengono al gruppo VW. Quello che è importante è solo chi ha il potere decisionale.Sarebbe anche ingenuo pensare che la opel (vauxhall per il mercato inglese) possa essere definita tedesca. e quelle fabbricate in Belgio? e quelle fatte in Spagna o ancora in inghilterra?
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Loggato
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HansMuller |
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Agosto 23, 2004, 12:15:28 pm |
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Ci sarebbe pure dell'altro: per essere presenti sul mercato cinese bisogna produrre in loco in partnership con aziende cinesi... Ma naturalmente Hans preferisce far fallire le aziende automobilistiche europee, facendo sì che rinuncino al mercato cinese, piuttosto che farle affermare sul mercato destinato a divenire il più importante del mondo. E' così che si tutelerebbero i posti di lavoro Per conservare i posti di lavoro, gli operai in Europa sono costretti ad accettare diminuzioni di stipendio e aumento delle ore lavorative. Hai letto sui giornali i ricatti della mercedes (voleva trasferire in sud africa alcuni stabilimenti tedeschi), della Bosch (in cechia) e della siemens? per non parlare della francia. Qui siamo tutti favorevoli al progresso tecnico ma nessuno pensa al progresso sociale. E mi rattrista non poco rendermi conto che tu che ti occupi di politica, pensi di difendere i posti di lavoro Koreanizzando le condizioni di lavoro degli operai.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 23, 2004, 12:19:19 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Non capisco perchè ti arrampichi sui vetri per volere definire la seat spagnola e la Skoda ceca. Sono semplicemente due fabbriche cacciavite che appartengono al gruppo VW. Quello che è importante è solo chi ha il potere decisionale. Sarebbe anche ingenuo pensare che la opel (vauxhall per il mercato inglese) possa essere definita tedesca. e quelle fabbricate in Belgio? e quelle fatte in Spagna o ancora in inghilterra?
Ma che ragionamenti sono? non c'entra più il potere decisionale? Le Vauxall le sviluppano in Germania o in Inghilterra? E allora la Fiat non ha stabilimenti in mezzo mondo? La Panda allora è un'auto straniera? E il Doblò o l'Ulysse o la Phedra pure?! La Seat è spagnola perché è così e basta. Se poi sono delle VW vestite sta al consumatore deciderlo...rimane il fatto che le Seat sono prodotte in Spagna (così come molte VW tra l'altro), quindi è molto più spagnole un'Ibiza di quanto non sia italiana una Panda...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Agosto 23, 2004, 13:33:45 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Per conservare i posti di lavoro, gli operai in Europa sono costretti ad accettare diminuzioni di stipendio e aumento delle ore lavorative. Hai letto sui giornali i ricatti della mercedes (voleva trasferire in sud africa alcuni stabilimenti tedeschi), della Bosch (in cechia) e della siemens? per non parlare della francia. Qui siamo tutti favorevoli al progresso tecnico ma nessuno pensa al progresso sociale. E mi rattrista non poco rendermi conto che tu che ti occupi di politica, pensi di difendere i posti di lavoro Koreanizzando le condizioni di lavoro degli operai.
Sì, assolutamente: preferisco koreizzare le condizioni di lavoro degli italiani che lavorano nell'automobile piuttosto di vedere le imprese fallire e chiudere, e gli operai senza lavoro. Così come (e chiamali fessi) tanti operai tedesci e francesi (con i rispettivi sindacati)stanno facendo per salvare i posti di lavoro non solo nell'industria automobilistica, respingendo condizioni di lavoro che sono non più sostenibili sul mercato. Piccoli sacrifici in cambio della garanzia di continuare a lavorare, e salvaguardare quel patrimonio anche intellettuale che anche a te sta a cuore. Tra l'altro le condizioni di lavoro degli operai coreani stanno migliorando continuamente. Le nostre società, per nostra fortuna, sono in continua evoluzione: settori ed attività industriali decadono, altre si sviluppano, ed è un bene che sia così. La storia del capitalismo insegna che le condizioni di vita e di lavoro non sono mai peggiorate ma sono solo migliorate, laddove le leggi del mercato hanno trionfato. La teoria di Marx sull'evoluzione del capitalismo, le sue previsioni, sono state smetite da più di un secolo, e nemmeno i marxisti danno a loro più alcun credito. A proposito della Cina, e del "pericolo" cinese: lo sai che circa il 70% delle esportazioni in occidente dalla Cina viene da imprese occidentali?
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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HansMuller |
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Agosto 23, 2004, 13:41:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma che ragionamenti sono? non c'entra più il potere decisionale? Le Vauxall le sviluppano in Germania o in Inghilterra? E allora la Fiat non ha stabilimenti in mezzo mondo? La Panda allora è un'auto straniera? E il Doblò o l'Ulysse o la Phedra pure?! La Seat è spagnola perché è così e basta. Se poi sono delle VW vestite sta al consumatore deciderlo...rimane il fatto che le Seat sono prodotte in Spagna (così come molte VW tra l'altro), quindi è molto più spagnole un'Ibiza di quanto non sia italiana una Panda...
Il potere decisione per le Opel e Vauxhall non stà ne in Germania ne in Inghilterra. La GM sezione europa ha sempre sofferto di questa mancanza di indipendenza decisionale.
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Loggato
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