|
1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
Crazy
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
Evolution |
|
|
Agosto 24, 2004, 01:17:50 am |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Mi sembra che la questione fosse trattata sull'ultimo numero di Sport-Auto (francese). Ora lo vado a cercare. Se non ricordo male la questione non è quella che la vettura sia o meno concepita per le corse, ma è un problema di dimensioni e di requisiti della vettura, che la MC 12 non rispetterebbe. Appena trovo la rivista sarò più preciso.
Ma se è stata appunto creata appositamente per le corse com'è possibile che non rispetti i le dimensioni e i requisiti imposti dalla F.I.A.? Possibile che non ne abbiano tenuto conto nel proggettarla? Non puo' essere...
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 24, 2004, 08:08:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Ma se è stata appunto creata appositamente per le corse com'è possibile che non rispetti i le dimensioni e i requisiti imposti dalla F.I.A.? Possibile che non ne abbiano tenuto conto nel proggettarla? Non puo' essere... Dovrebbe esser un discorso di design se non ho capito male...in pratica l'auto essendo stata concepita espressamente per le corse (e dalla versione da corsa han derivato la versione stradale) è favorita rispetto alle rivali (che invece dovrebbero esser auto di serie dalle quali han derivato la versione da corsa...ma quante Panoz o Lister ci sono in giro?Mah) proprio per la concezione: infatti è molto lunga, ha uno sbalzo posteriore molto accentuato, larghissimi passaruota, etc.etc.etc.
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Agosto 24, 2004, 10:58:53 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Deriva dalla Enzo ma molto alla lontana. Se non fosse per ragioni di marketing la batterebbe alla grande in una sfida.
Aereodinamicamente è molto diversa.
infatti cambia l'aerodinamica, ma telaio e motore sono gli stessi...
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 24, 2004, 10:59:44 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Ma non è un derivato della Enzo?
Si, rispetto alla Enzo ha perso qualche cv (mi pare ne abbia 630) e ha una configurazione aerodinamica diversa. Ma la macchina alla fine dei conti è quella... Come ha giustamente detto Giorgio, è il layout dell'auto a renderla maggiormente predisposta per le gare rispetto alle altre. Un ipotetico confronto statico tra la MC12 e, ad esempio, la 575 che corre nel campionato direi sarebbe ben più eloquente di tante altre parole. Quanto al fatto che la MC12 sia parente della Enzo, non vedo cosa c'entri: è la Maserati che intende correre, non la Ferrari
...non è che ci sia poi chissà quale differenza, praticamente è una Ferrari con il marchio Maserati! Deriva dalla Enzo ma molto alla lontana. Se non fosse per ragioni di marketing la batterebbe alla grande in una sfida.
Molto alla lontana?? Ma se la base di partenza è identica! Il motore è meno potente di una 30ina di cv, l'unica vera differenza stà nell'aerodinamica, di tipo "fisso" e non "attivo" come sulla Enzo. Dato che la MC12 è pensata per le corse, ci mancherebbe pure che non fosse maggiormente performante, anche se non ne sono poi tanto sicuro... magari in certe piste non ci sarebbe una grossa differenza.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Evolution |
|
|
Agosto 24, 2004, 14:08:11 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
|
Dovrebbe esser un discorso di design se non ho capito male...in pratica l'auto essendo stata concepita espressamente per le corse (e dalla versione da corsa han derivato la versione stradale) è favorita rispetto alle rivali (che invece dovrebbero esser auto di serie dalle quali han derivato la versione da corsa...ma quante Panoz o Lister ci sono in giro?Mah) proprio per la concezione: infatti è molto lunga, ha uno sbalzo posteriore molto accentuato, larghissimi passaruota, etc.etc.etc.
Che sia stata creata apposta credo che lo si capisca a colpo d'occhio, ma se l'auto rispetta tutti i requisiti, insomma se non ci sono regole che dicono espressamente che un tipo di vettura del genere non può gareggiare, non possono non farla gareggiare solo perchè "secondo noi" è avvantaggiata, anche se ripeto lo hanno capito tutti.... Oppure prima deve uscire sul mercato la versione "da strada" per poterla far partecipare? ...non è che ci sia poi chissà quale differenza, praticamente è una Ferrari con il marchio Maserati!
Si però ha ragione MB, pur essendo in pratica la stessa casa è la Maserati che sta presentando quest'auto e per la F.I.A. Ferrari e Maserati sono due case distinte e separate (credo...), in pratica anche se la Maserati avesse presentato una Enzo col suo marchio non avrebbe potuto farla correre perchè nel suo listino non c'era un'auto uguale (o sbaglio...?) « Ultima modifica: Agosto 24, 2004, 14:09:34 pm da Evolution »
|
|
|
|
|
monnezza |
|
|
Agosto 24, 2004, 14:21:08 pm |
Visitatore, , posts |
|
Molto alla lontana?? Ma se la base di partenza è identica! Il motore è meno potente di una 30ina di cv, l'unica vera differenza stà nell'aerodinamica, di tipo "fisso" e non "attivo" come sulla Enzo. Dato che la MC12 è pensata per le corse, ci mancherebbe pure che non fosse maggiormente performante, anche se non ne sono poi tanto sicuro... magari in certe piste non ci sarebbe una grossa differenza.
Miki sono diverse, oltre a tutto il concetto aereodinamico , sotto sopra ecc sfoghi diversi snorkel ecc Lo studio e la realizzazione degli interni della meccanica è uguale ma cambia il telaio!! UNA é Berlinetta/SPIDER l'altra è solo BERLINETTA!!!!!!!!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 24, 2004, 14:23:33 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Lo studio e la realizzazione degli interni della meccanica è uguale ma cambia il telaio!!
UNA é Berlinetta/SPIDER l'altra è solo BERLINETTA!!!!!!!!
Sei sicuro siano totalmente differenti?? Io ho letto diversi articoli approfonditi e non menzionavano tante differenze.. poi una potrà anche essere barchetta spider.. ma sempre deriva strettamente dalla Enzo...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
monnezza |
|
|
Agosto 24, 2004, 14:56:16 pm |
Visitatore, , posts |
|
Sei sicuro siano totalmente differenti?? Io ho letto diversi articoli approfonditi e non menzionavano tante differenze.. poi una potrà anche essere barchetta spider.. ma sempre deriva strettamente dalla Enzo... Derivano dallo stesso progetto come ha detto Stephenson , ma già il fatto di essere targa è una modifica e anche tutti gli attcchi nella zona portira sono stati rifatti. Oltre tutto la stessa Ferrari per Enzo dichiara che il telaio è ha nido d'ape d'alluminio e sandwich di arbonio. Per Mc dichiara honeycomb di nomex e sandwich di carbonio. La ripartizione dei pesi è diversissima , dovuta a sbalzi molto diversi. « Ultima modifica: Agosto 24, 2004, 14:57:06 pm da monnezza »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
marcolino |
Marcolino |
|
Agosto 24, 2004, 16:56:13 pm |
Utente standard, V12, 554 posts |
|
A me sembra che tutta questa storia del regolamento e della Maserati "presunta" irregolare sia un pochino intrisa di qualche risvolto, diciamo così, politico. Non è per caso che gli altri concorrenti stanno "facendo pressioni" agli organi competenti affinchè si "argini" la Maserati? Forse temono un secondo caso Ferrari in F1, da tutti gli altri concorrenti sottovalutato ed oggi vediamo cosa è successo.
|
|
Volvo S60 2.4t Nissan 350z MB Slk 320 Suzuki gsx r 1.000 '03
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 24, 2004, 17:02:46 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
-che derivi + o - strettamente dalla enzo non ha nessuna importanza,ma non ho ancora capito perchè non viene ammessa.
-se non rispetta dei requisiti tecnici particolari x essere omologata alla maserati dovrebbero cadere diverse teste...
-se è perchè è stata pensata x le corse mi devono spiegare precisamente da cosa lo deducono,ma numeri alla mano,non x supposizione. Io non so cosa preveda il regolamento,ma se non ci sono dei parametri (numero di auto "civili" prodotte,o vendute,o immatricolate) x stabilire se un'auto può essere ammessa o meno alle competizioni,si tratta di una gestione mafiosa e inammissibile di questi campionati.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
marcolino |
Marcolino |
|
Agosto 24, 2004, 17:06:46 pm |
Utente standard, V12, 554 posts |
|
-che derivi + o - strettamente dalla enzo non ha nessuna importanza,ma non ho ancora capito perchè non viene ammessa.
-se non rispetta dei requisiti tecnici particolari x essere omologata alla maserati dovrebbero cadere diverse teste...
-se è perchè è stata pensata x le corse mi devono spiegare precisamente da cosa lo deducono,ma numeri alla mano,non x supposizione. Io non so cosa preveda il regolamento,ma se non ci sono dei parametri (numero di auto "civili" prodotte,o vendute,o immatricolate) x stabilire se un'auto può essere ammessa o meno alle competizioni,si tratta di una gestione mafiosa e inammissibile di questi campionati.
Guarda che secondo me stanno accampando una vagonata di scuse per i motivi da me già esposti su questo stesso thread
|
|
Volvo S60 2.4t Nissan 350z MB Slk 320 Suzuki gsx r 1.000 '03
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 24, 2004, 17:09:03 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Guarda che secondo me stanno accampando una vagonata di scuse per i motivi da me già esposti su questo stesso thread
anch'io ho quel sospetto,magari si sono appigliati a qualche cavillo regolamentare..ma vorrei conoscere precisamente le motivazioni dell'esclusione prima di giudicare
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
marcolino |
Marcolino |
|
Agosto 24, 2004, 17:11:55 pm |
Utente standard, V12, 554 posts |
|
|
|
Volvo S60 2.4t Nissan 350z MB Slk 320 Suzuki gsx r 1.000 '03
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 25, 2004, 10:26:17 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Esiste però anche una altra possibilità che potrebbe spiegare quanto sta accadendo: alla Maserati potrebbero aver cercato di forzare le regole, magari contando sulla forza politica della Ferrari, e forse qualcosa non è andato per il verso giusto.
Comunque la si metta la vicenda è min generale assai imbarazzante.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|