|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 28, 2004, 11:31:20 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Tipo? Non mi sembra che si stiano moltiplicando granchè...anzi... Sinceramente non mi viene in mente nessuna Casa che stia spostando la trazione dall'anteriore al posteriore. Cominciamo: 1) gli americani. Dopo che per anni erano passati tutti alla trazione anteriore, ora gran parte delle vetture che hanno qualche pretesa e potenza sono a trazione posteriore..2) i giapponesi: per vetture potenti e/o sportive usano sovente la trazione posteriore 3) si ha notizia che Jaguar stia pensando alla trazione posteriore anche per l'erede della X-Type 4) Renaut intende costruire la porssima ammiraglia a trazione posteriore; 5) Alfa , dopo aver detto per anni che la TP era cosa vecchia, intanto pare intenzionata a mandare in produzione la 8c, a TP. D'altronde fare vetture a 8 cilindri a trazione anteriore è difficile, e non ha nemmeno molto senso, nè tecnico, nè commerciale... E sicuramente mi sto dimenticando molto; se tutto va come previsto e annunciato, nel giro di qualche anno la TP riconquisterà anche parte dell'automobilismo europeo, almeno nelle fasce superiore, con e senza la trazione integrale. Ma la anteriore rimarrà confinata a vetture piccole e medie...
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Agosto 28, 2004, 11:45:22 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Cominciamo: 1) gli americani. Dopo che per anni erano passati tutti alla trazione anteriore, ora gran parte delle vetture che hanno qualche pretesa e potenza sono a trazione posteriore..2) i giapponesi: per vetture potenti e/o sportive usano sovente la trazione posteriore 3) si ha notizia che Jaguar stia pensando alla trazione posteriore anche per l'erede della X-Type 4) Renaut intende costruire la porssima ammiraglia a trazione posteriore; 5) Alfa , dopo aver detto per anni che la TP era cosa vecchia, intanto pare intenzionata a mandare in produzione la 8c, a TP. D'altronde fare vetture a 8 cilindri a trazione anteriore è difficile, e non ha nemmeno molto senso, nè tecnico, nè commerciale...
E sicuramente mi sto dimenticando molto; se tutto va come previsto e annunciato, nel giro di qualche anno la TP riconquisterà anche parte dell'automobilismo europeo, almeno nelle fasce superiore, con e senza la trazione integrale. Ma la anteriore rimarrà confinata a vetture piccole e medie...
Sì, ma se leggi il tuo post hai praticamente detto che la trazione posteriore viene adottata 2)dai giap per auto potenti (come è sempre stato) 3)jaguar è sempre stata posteriore....tranne la x-type che alla fine è una Mondeo 4)ammiraglia, quindi presumibilmente potente 5)supersportiva quindi potente. Il mercato americano non lo conosco quindi non mi pronuncio...comunque tutte le auto americane che conosco o sono integrali o posteriori, a parte le piccoline. Non mi sembra un cambiamento, bensì una constatazione di quello che è sempre stato....cioè per le auto potenti si è sempre utilizzata la trazione posteriore. Per cambiamento io intendo....la nuova Classe A traz posteriore, gruppo VW/Audi che sforna modelli a trazione posteriore, modelli della gamma Renault/Peugeot posteriore, Saab posteriore, Volvo posteriore e via dicendo... Non mi sembra che la trazione posteriore stia proliferando....nei segmenti "C" e "D" nessuno si sta convertendo alla TP. « Ultima modifica: Agosto 28, 2004, 11:47:36 am da Danny »
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 28, 2004, 11:53:10 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
x saab ci sono delle voci in merito all'uso della tp x la futura 9-5 o 9-3
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Agosto 28, 2004, 12:06:11 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
x saab ci sono delle voci in merito all'uso della tp x la futura 9-5 o 9-3
Beh, vedremo, comunque il proliferare non lo vedo, e nel caso la TP fosse per la 9-5 non ci vedrei nulla di strano.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Agosto 28, 2004, 14:27:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Beh, vedremo, comunque il proliferare non lo vedo, e nel caso la TP fosse per la 9-5 non ci vedrei nulla di strano.
e cosa ci dovrebbe essere di strano? x me sarebbe una cosa assolutamente positiva,e credo si realizzarà con qualcuno dei pianali americani gm
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 28, 2004, 17:29:02 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Sì, ma se leggi il tuo post hai praticamente detto che la trazione posteriore viene adottata 2)dai giap per auto potenti (come è sempre stato) 3)jaguar è sempre stata posteriore....tranne la x-type che alla fine è una Mondeo 4)ammiraglia, quindi presumibilmente potente 5)supersportiva quindi potente. Il mercato americano non lo conosco quindi non mi pronuncio...comunque tutte le auto americane che conosco o sono integrali o posteriori, a parte le piccoline. Non mi sembra un cambiamento, bensì una constatazione di quello che è sempre stato....cioè per le auto potenti si è sempre utilizzata la trazione posteriore. Per cambiamento io intendo....la nuova Classe A traz posteriore, gruppo VW/Audi che sforna modelli a trazione posteriore, modelli della gamma Renault/Peugeot posteriore, Saab posteriore, Volvo posteriore e via dicendo... Non mi sembra che la trazione posteriore stia proliferando....nei segmenti "C" e "D" nessuno si sta convertendo alla TP. Una utilitaria o una media a tp non avrebbe senso (la BMW 1 mostra che però almeno un costruttore ritiene che anche in quel segmento, a prezzi non popolari, e di nicchia, vi sia spazio per una vettua che ha nella TP il suo punto più significativo). Però, le Cadillac erano a trazione anteriore. Le Chrysler idem, ora non più. Le giapponesi, prima di Lexus, erano praticamente tutte a TA (i giapponesi sono stati i primi a tornare a produrre TP sulle vetture di qualche pretesa, e sulla MX-5). Renault a trazione posteriore? solo dirlo un decennio fa sarebbe sembrata una sciocchezza, oggi se ne parla. Se la TA andasse così bene nel segmento D, e non ci fosse richiesta del pubblico, perchè Jaguar vuole tornare alla TP anche per la x-type? Se la TA fosse simile alla TP nel comportamento stradale perchè in Alfa si starebbe cominciando a parlare di TP anche per modelli inferiori alla 8C (ci sono indiscrezioni su Spyder e GTV, ma francamente in questo caso potrebbero essere solo voci)? Già il fatto che se ne parli, vuol dire che anche in Alfa qualcosa sta cambiando a riguardo. Ricordo che appena una decina di anni fa la TP sembrava destinata a sparire completamente dal mercato automobilistico, con l'ecezzione di BMW e Mercedes che si diceva la tenessero solo per ragioni di marketing. E ricordo che la integrale sembrava una sorta di prodotto esclusivamente di nicchia, e contestato sul piano tecnico; tutta l'attenzione era sulla TA. Ora, non passa mese senza che si apprenda di nuove vetture destinate ad avere la TP. Se per te questo non è un cambiamento....
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Agosto 28, 2004, 17:54:06 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
|
Una utilitaria o una media a tp non avrebbe senso (la BMW 1 mostra che però almeno un costruttore ritiene che anche in quel segmento, a prezzi non popolari, e di nicchia, vi sia spazio per una vettua che ha nella TP il suo punto più significativo). Però, le Cadillac erano a trazione anteriore. La Seville lo è ancora...c'è solo la CTS a TP... Le Chrysler idem, ora non più. Quale Chrysler scusa? Mi manca... Le giapponesi, prima di Lexus, erano praticamente tutte a TA (i giapponesi sono stati i primi a tornare a produrre TP sulle vetture di qualche pretesa, e sulla MX-5). Sulle auto sportive la TP l'han sempre mantenuta...la Nissan Silvia/200 SX 1.8, la NSX, la Supra, la Maxda RX7 e MX5 son DA SEMPRE a TP...al max ci son le TI. Ma di sportive a TA, a parte le medio-piccole (come l'integra ad esempio,che continua ad esser la migliore TA del mondo) continuano a non essercene Renault a trazione posteriore? solo dirlo un decennio fa sarebbe sembrata una sciocchezza, oggi se ne parla. ...se ne parla...ma fra il dire e il fare... Se la TA andasse così bene nel segmento D, e non ci fosse richiesta del pubblico, perchè Jaguar vuole tornare alla TP anche per la x-type? ...per adesso è una TI derivata dalla Mondeo... Se la TA fosse simile alla TP nel comportamento stradale perchè in Alfa si starebbe cominciando a parlare di TP anche per modelli inferiori alla 8C (ci sono indiscrezioni su Spyder e GTV, ma francamente in questo caso potrebbero essere solo voci)? Già il fatto che se ne parli, vuol dire che anche in Alfa qualcosa sta cambiando a riguardo. L'alfa ha una tradizione storica di TP...ora, sulla 8C se andrà veramente in produzione la scelta della TP è obbligatoria, a meno che tu non riesca a trovare un modo per scaricare 400CV su una TA sportiva...tanto più che essendo meccanicamente derivata dalla Maserati Coupé sarebbe piuttosto ridicolo spostare la trazione davanti...per la TP sulle berline purtroppo se ne parla solo sulle riviste, perché la 939 a continuerà ad essere TA o, per fortuna, almeno TI. Ricordo che appena una decina di anni fa la TP sembrava destinata a sparire completamente dal mercato automobilistico, con l'ecezzione di BMW e Mercedes che si diceva la tenessero solo per ragioni di marketing. E ricordo che la integrale sembrava una sorta di prodotto esclusivamente di nicchia, e contestato sul piano tecnico; tutta l'attenzione era sulla TA.
Ora, non passa mese senza che si apprenda di nuove vetture destinate ad avere la TP. Se per te questo non è un cambiamento....
Ma quando mai sulle auto sportive qualcuno ha potuto pensare che si potesse eliminare la TP!? E' una TUA opinione questa... sulle berline a parte il caso della Cadillac CTS e della Lexus la tua affermazione non trova per ora conferme...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Agosto 28, 2004, 18:46:31 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
e cosa ci dovrebbe essere di strano? x me sarebbe una cosa assolutamente positiva,e credo si realizzarà con qualcuno dei pianali americani gm Niente, infatti ho scritto che non ci vedrei nulla di strano!
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 3 [4]
|
|
|
|