1262 Visitatori + 0 Utenti = 1262


 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Domanda... aeronavale
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2004, 09:24:42 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Domandina da ignorante in materia, ma mi sembra che sul Pistone ci sia più di un iscritto in grado di illuminarmi.
La maggior parte degli aerei a elica ha l'elica nella parte anteriore. Ce ne sono anche con l'elica orientata all'indietro, ma mi sembrano molti meno (sbaglio?)
Tutti i natanti a motore, invece, l'elica ce l'hanno dietro (anche qui potrei sbagliare...).

Orbene, non è circa lo stesso principio? La soluzione ottimale non dovrebbe essere la stessa?
Perché non ci sono navi con l'elica davanti e/o più aerei con l'elica dietro?
Dipende dal fatto che la maggiore velocità dell'aereo disturberebbe il flusso d'aria rendendo meno efficiente l'elica dietro?
Mariner...Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 09:31:18 am
Staff, V12, 89891 posts
Penso che c'entri il fatto che un'elica muove l'aria e un'altra invece l'acqua, creando turbolenze ben differenti...anche la posizione delle eliche rispetto all'asse del mezzo è differente fra navi e aerei...aspettiamo una risposta tecnica (e intanto aggiungo un altro post inutile tanto per fare presenza, così Walt è contento  Grin)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Agosto 24, 2004, 10:05:47 am
Visitatore, , posts
la configurazione ad elica posteriore negli aerei è vecchia come l'aereonautica stessa , dove aveva le eliche il flyer dei Flli Wright ? dietro....
La conigurazione ad elica traente , o frontale , è preferita attualmente per motivi di centraggio e di stabilità , avere il propulsore ( elica ) davanti diminuisce il momento cabrante o picchiante indotto dall'automento o dalla diminuzione della potenza applicata al propulsore dal motore.
L'elica posteriore viene usata quando si abbian necessità di un flusso aerodinamico pulito ( vedasi P180 piaggio ) in aerei ad alte prestazioni ma è una configurazione che non ha mai sfondato a livello commerciale per due motivi ben precisi.
Centraggio difficoltoso ed esagerata altrezza del carrello d'atteraggio per potere permettere all'aeromobile di effettuare la rotazione al decollo senza che le pale tocchino terra.
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 24, 2004, 10:08:21 am
Visitatore, , posts
Il problema negli aerei è che per avere l'elica posteriore (mi ricordo un cessna particolare con quella soluzione e un bombardiere Convair) deve avere il motore posteriore..
Su un aereo (esempio inverso del  kingcobra della 2 g.m.) non avrebbe senso montare un albero per portare il moto dal motore anteriore alla parte posteriore.

Oltre tutto è vantagioso avere il motore anteriore per svariati motivi, da quello logistico (semplice accesso/rimozione) a quello termodinamico ecc.

Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 24, 2004, 10:13:22 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti Wink
« Ultima modifica: Agosto 24, 2004, 10:13:35 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Agosto 24, 2004, 10:22:51 am
Visitatore, , posts
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti Wink

no no , momento , non sempre.
n alcune barche l'elica ruota insieme al motore , in altre no.
la prima configurazione si chiama " piede poppiero " oppure " fuoribordo " a seconda se il gruppo motopropulsore sia unito in un singolo elemento ( fuoribordo ) oppure separato in due parti ( piede poppiero )
altrimenti la linea di trasmissione del moto si chioama linea d'asse e l'elica non si orienta , in questo caso è la classica pala del timone a provvedere allo spostamento della poppa che a sua volta determina il moto contrario della prua.
in poche parole in barca tu quando agisci sul timone fai ruotare la poppa dell'imbarcazione , la prua si muove in senso opposto e contrario.
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 10:24:42 am
Staff, V12, 89891 posts
Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..

Beh, mica sempre...praticamente solo nei fuoribordo l'elica gira con il motore, negli altri casi è il timone che fa girare la nave...al max nelle navi più grandi ci sono le eliche (con i motori apposta) laterali per ridurre gli spazi di manovra (figa come girano i traghetti!!!!  Grin)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Agosto 24, 2004, 10:29:42 am
Visitatore, , posts
Ah si? L'elica gira assieme al timone?
Cmq grazie a tutti Wink

Giusto Sethmi sono spiegato male , solo su gommonie imarcazioni piccole basta lo spostamento del motore.

Una controindicazione all'elica spingente è anche l'aereodinamica dell' impennaggio che deve essere a doppio trave con conseguenti costi maggiori.

Comunque qui parliamo di aerei negli ultraleggeri l'elica spingente è diffusa.
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 10:40:25 am
Staff, V12, 89891 posts
Mah, credo che non sia tanto una questione di "bastamenti" quanto che fare un fuoribordo da 100000CV sia piuttosto dura!!! E con il motore fisso è dura far girare l'elica...in certe barche ho visto l'albero dell'elica con uno snodo e l'elica che ruota solidale con il timone, ma non ho idea a che cosa serva...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2004, 11:08:01 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 24, 2004, 11:10:28 am
Staff, V12, 89891 posts
Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2004, 11:36:00 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Agosto 24, 2004, 12:00:34 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 24, 2004, 13:13:28 pm
Staff, V12, 23947 posts
Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)
che il timone comunque incrementa la resistenza idrodinamica.
Se elimini il timone ...migliori la resistenza..
dopo, se ho un attimo..mi dilungo sul discorso "navi"...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Domanda... aeronavale   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Agosto 24, 2004, 14:28:10 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ussignur....avete risvagliato il drago dal letargo millenario...
 Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue
Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.