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&re@ |
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Agosto 24, 2004, 09:24:42 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Domandina da ignorante in materia, ma mi sembra che sul Pistone ci sia più di un iscritto in grado di illuminarmi. La maggior parte degli aerei a elica ha l'elica nella parte anteriore. Ce ne sono anche con l'elica orientata all'indietro, ma mi sembrano molti meno (sbaglio?) Tutti i natanti a motore, invece, l'elica ce l'hanno dietro (anche qui potrei sbagliare...). Orbene, non è circa lo stesso principio? La soluzione ottimale non dovrebbe essere la stessa? Perché non ci sono navi con l'elica davanti e/o più aerei con l'elica dietro? Dipende dal fatto che la maggiore velocità dell'aereo disturberebbe il flusso d'aria rendendo meno efficiente l'elica dietro? Mariner...
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Loggato
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Homer |
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Agosto 24, 2004, 09:31:18 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Penso che c'entri il fatto che un'elica muove l'aria e un'altra invece l'acqua, creando turbolenze ben differenti...anche la posizione delle eliche rispetto all'asse del mezzo è differente fra navi e aerei...aspettiamo una risposta tecnica (e intanto aggiungo un altro post inutile tanto per fare presenza, così Walt è contento )
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Agosto 24, 2004, 10:13:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..
Ah si? L'elica gira assieme al timone? Cmq grazie a tutti « Ultima modifica: Agosto 24, 2004, 10:13:35 am da &re@ »
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Loggato
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seth1974 |
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Agosto 24, 2004, 10:22:51 am |
Visitatore, , posts |
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Ah si? L'elica gira assieme al timone? Cmq grazie a tutti no no , momento , non sempre. n alcune barche l'elica ruota insieme al motore , in altre no. la prima configurazione si chiama " piede poppiero " oppure " fuoribordo " a seconda se il gruppo motopropulsore sia unito in un singolo elemento ( fuoribordo ) oppure separato in due parti ( piede poppiero ) altrimenti la linea di trasmissione del moto si chioama linea d'asse e l'elica non si orienta , in questo caso è la classica pala del timone a provvedere allo spostamento della poppa che a sua volta determina il moto contrario della prua. in poche parole in barca tu quando agisci sul timone fai ruotare la poppa dell'imbarcazione , la prua si muove in senso opposto e contrario.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 24, 2004, 10:24:42 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Nelle barche l'elica posteriore ha anche funzione "sterzante" mentre nell'aereo no..
Beh, mica sempre...praticamente solo nei fuoribordo l'elica gira con il motore, negli altri casi è il timone che fa girare la nave...al max nelle navi più grandi ci sono le eliche (con i motori apposta) laterali per ridurre gli spazi di manovra (figa come girano i traghetti!!!! )
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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monnezza |
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Agosto 24, 2004, 10:29:42 am |
Visitatore, , posts |
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Ah si? L'elica gira assieme al timone? Cmq grazie a tutti Giusto Sethmi sono spiegato male , solo su gommonie imarcazioni piccole basta lo spostamento del motore. Una controindicazione all'elica spingente è anche l'aereodinamica dell' impennaggio che deve essere a doppio trave con conseguenti costi maggiori. Comunque qui parliamo di aerei negli ultraleggeri l'elica spingente è diffusa.
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Loggato
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Homer |
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Agosto 24, 2004, 10:40:25 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Mah, credo che non sia tanto una questione di "bastamenti" quanto che fare un fuoribordo da 100000CV sia piuttosto dura!!! E con il motore fisso è dura far girare l'elica...in certe barche ho visto l'albero dell'elica con uno snodo e l'elica che ruota solidale con il timone, ma non ho idea a che cosa serva...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Agosto 24, 2004, 11:10:28 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Agosto 24, 2004, 13:13:28 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Ciao Paolone...qual è in sostanza il vantaggio di avere l'elica solidale con il timone o comunque il motore "direzionale" rispetto alla soluzione ad elica fissa e solo il timone a imprimere la direzionalità? (se c'è vantaggio!!!)
che il timone comunque incrementa la resistenza idrodinamica. Se elimini il timone ...migliori la resistenza.. dopo, se ho un attimo..mi dilungo sul discorso "navi"...
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 24, 2004, 14:28:10 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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