|
Pagine: [1] 2
|
|
|
albertoch |
Se puoi sognarlo, puoi farlo. |
|
Agosto 30, 2004, 12:02:56 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 39 posts |
|
Finalmente dopo quasi due mesi che possiedo la Jaguar xjr, ho intrapreso il mio primo viaggio che mi ha portato da Chiasso fino quasi alle rive del lago Lemano, valicando il passo della Novena, tragitto che compio sovente e che conosco molto bene. Il primo tratto consiste in circa 100 km di autostrada che compio rispettando più o meno i limiti di velocità, visto che l'auto ha al suo attivo poco più di 400 km: comfort sublime, rumorosità quasi inesistende, molleggio eccellente. Si sente che il motore ha tanto da dare e i cambi di marcia sono impercettibili. Freni potenti e facilmente dosabili. Fino a qui la differenza con la mia vecchia s-type r si limita ad un maggiore spazio a bordo, una migliore posizione di guida (grazie anche alla pedaliera regolabile) e ad una gestione del cambio più fine. Uscito dall'autostrada imbocco la strada che porta la passo della Novena (uno dei passi alpini preferiti dai motociclisti) a 2500 m d'altezza. Dopo pochi km, mi rendo conto che non serve a niente usare il cambio manualmente: infatti la funzione autoadattativa del cambio ZF a 6 marce è perfetta e salgo, lungo i rettilinei che portano al passo, a oltre 100 km/h in quarta a circa 2000 giri e questo senza il minimo sforzo. all'uscita delle curve se non s'insiste sull'acceleratore, si esce in terza ed in un attimo si riaggiungono i 100 km/h. Se invece si pigia un pochino, entra la seconda e allora senti una spinta poderosa che t'incolla al sedile. All'interno niente viene a perturbare la tranquillità e solo il leggero sibilo del compressore unito alla spinta costante ti fanno capire che stai prendendo velocità molto rapidamente. Incomincio a trovarmi davanti diverse auto che salgono ad una velocità nettamente inferiore alla mia e anche in questo caso basta premere un poco l'acceleratore per superali in souplesse e solo gaurdando il tachimetro mi rendo conto che raggiungo facilmente i 140 km/h. Tengo a precisare che fino a questo punto non ho mai superato il 4500 giri circa e la coppia del motore basta e avanza. La discesa è ripidissima e i freni Brembo fanno il loro dovere. Per paura di surriscaldarli uso la modalità manuale, ma anche in questo caso mi rendo conto che è meglio lasciarlo fare da solo perchè sceglie sempre la marcia giusta che garantisce un freno motore adeguato. La sospensione è eccezzionale, il rollio è minimo e l'inserimento nelle curve è immediato. I grossi Pirelli p zero assimetrico mordono l'asfalto in maniera perfetta, isolando l'abitacolo dagli scossoni della strada. Impercettibilmente il ritmo aumenta perchè la macchina infonde una sensazione di sicurezza notevole e non si ha l'impressione di guidare una over 5 metri. Una volta al piano, dopo pochi km prendo l'autostrada e mi rendo conto di trovarmi a 160 km/h senza accorgermi: la xjr è ancorata alla strada in un modo perfetto, i giunti dei ponti si sentono appena. Provo a affondare il pedeale del gas la massimo: il cambio passa dalla sesta alla terza in mainera fulminea e a oltre 180 km/h innesta la quarta. In un attimo mi ritrovo ad oltre 200 km/h (spero di non ricevere una foto ricordo!! qui da noi non scherzano). La progressione è impressionante. Rilascio il gas e inserisco il cruise control a 140 km/h: sembra di esssere fermi. Il mio primo viaggio volge quasi al termine. Esco dall'autosdrada e affronto le ultime curve che mi portano alla mia meta. Dopo circa 300 km arrivo e il computer di bordo segna un consumo di 11,5 litri/100 km: niente male per un auto da 400 cv! Gran macchina questa xjr!! Ciao Alberto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 30, 2004, 12:09:28 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
imperiale....
|
|
|
|
|
Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
|
Agosto 30, 2004, 13:03:18 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
|
E' veramente un'auto magnifica. Ogni volta che scendo in garage sotto l'ufficio lascio gli occhi su quella bianca parcheggiata non lontano dalla mia. Come ho già detto si tratta di una scelta coraggiosa per il colore di una simile auto, ma bianca con i cerchi da 20'' ha un'impatto visivo impressionante!
Stupenda la Novena!
Barn
|
|
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 30, 2004, 14:50:59 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
E' veramente un'auto magnifica. Ogni volta che scendo in garage sotto l'ufficio lascio gli occhi su quella bianca parcheggiata non lontano dalla mia. Come ho già detto si tratta di una scelta coraggiosa per il colore di una simile auto, ma bianca con i cerchi da 20'' ha un'impatto visivo impressionante!
Stupenda la Novena!
Barn
leggevo che jaguar vende solo il 65% (circa) di auto metallizzate, contro il 95% delle altre (Audi ecc) si vede che la jaguar bianca piace!
|
|
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Agosto 30, 2004, 14:53:35 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Finalmente dopo quasi due mesi che possiedo la Jaguar xjr, ho intrapreso il mio primo viaggio che mi ha portato da Chiasso fino quasi alle rive del lago Lemano, valicando il passo della Novena, tragitto che compio sovente e che conosco molto bene. Il primo tratto consiste in circa 100 km di autostrada che compio rispettando più o meno i limiti di velocità, visto che l'auto ha al suo attivo poco più di 400 km: comfort sublime, rumorosità quasi inesistende, molleggio eccellente. Si sente che il motore ha tanto da dare e i cambi di marcia sono impercettibili. Freni potenti e facilmente dosabili. Fino a qui la differenza con la mia vecchia s-type r si limita ad un maggiore spazio a bordo, una migliore posizione di guida (grazie anche alla pedaliera regolabile) e ad una gestione del cambio più fine. Uscito dall'autostrada imbocco la strada che porta la passo della Novena (uno dei passi alpini preferiti dai motociclisti) a 2500 m d'altezza. Dopo pochi km, mi rendo conto che non serve a niente usare il cambio manualmente: infatti la funzione autoadattativa del cambio ZF a 6 marce è perfetta e salgo, lungo i rettilinei che portano al passo, a oltre 100 km/h in quarta a circa 2000 giri e questo senza il minimo sforzo. all'uscita delle curve se non s'insiste sull'acceleratore, si esce in terza ed in un attimo si riaggiungono i 100 km/h. Se invece si pigia un pochino, entra la seconda e allora senti una spinta poderosa che t'incolla al sedile. All'interno niente viene a perturbare la tranquillità e solo il leggero sibilo del compressore unito alla spinta costante ti fanno capire che stai prendendo velocità molto rapidamente. Incomincio a trovarmi davanti diverse auto che salgono ad una velocità nettamente inferiore alla mia e anche in questo caso basta premere un poco l'acceleratore per superali in souplesse e solo gaurdando il tachimetro mi rendo conto che raggiungo facilmente i 140 km/h. Tengo a precisare che fino a questo punto non ho mai superato il 4500 giri circa e la coppia del motore basta e avanza. La discesa è ripidissima e i freni Brembo fanno il loro dovere. Per paura di surriscaldarli uso la modalità manuale, ma anche in questo caso mi rendo conto che è meglio lasciarlo fare da solo perchè sceglie sempre la marcia giusta che garantisce un freno motore adeguato. La sospensione è eccezzionale, il rollio è minimo e l'inserimento nelle curve è immediato. I grossi Pirelli p zero assimetrico mordono l'asfalto in maniera perfetta, isolando l'abitacolo dagli scossoni della strada. Impercettibilmente il ritmo aumenta perchè la macchina infonde una sensazione di sicurezza notevole e non si ha l'impressione di guidare una over 5 metri. Una volta al piano, dopo pochi km prendo l'autostrada e mi rendo conto di trovarmi a 160 km/h senza accorgermi: la xjr è ancorata alla strada in un modo perfetto, i giunti dei ponti si sentono appena. Provo a affondare il pedeale del gas la massimo: il cambio passa dalla sesta alla terza in mainera fulminea e a oltre 180 km/h innesta la quarta. In un attimo mi ritrovo ad oltre 200 km/h (spero di non ricevere una foto ricordo!! qui da noi non scherzano). La progressione è impressionante. Rilascio il gas e inserisco il cruise control a 140 km/h: sembra di esssere fermi. Il mio primo viaggio volge quasi al termine. Esco dall'autosdrada e affronto le ultime curve che mi portano alla mia meta. Dopo circa 300 km arrivo e il computer di bordo segna un consumo di 11,5 litri/100 km: niente male per un auto da 400 cv! Gran macchina questa xjr!! Ciao Alberto
complimenti per la descrizione, davvero esaustiva! A Londra ho visto parecchie XJ nuova serie, e devo dire che mi piace sempre di più. Però non tollero l'idea che nell'abitacolo ci sia tutto quello skai, e poi francamente a 39 anni non mi vedo dentro un'auto del genere...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 30, 2004, 14:58:28 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
leggevo che jaguar vende solo il 65% (circa) di auto metallizzate, contro il 95% delle altre (Audi ecc) si vede che la jaguar bianca piace! Mai viste Jaguar recenti bianche Complimenti ad Alberto per il racconto e per l'auto, davvero molto bella. Penso sia uno dei pochi casi in cui un costruttore ha ripreso lo stile di un modello e l'ha evoluto quel poco che basta a mantenerlo bello ma allo stesso tempo più moderno. Di recente ho visto una XJR scura con ruote da 20" e devo dire che fà decisamente una bella figura
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Agosto 30, 2004, 15:10:05 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Mai viste Jaguar recenti bianche infatti è più un colore tipico delle Jaguar classiche...sempre meglio del ROSSO bleargh
|
|
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Agosto 30, 2004, 15:14:23 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
la e type bianche è goduria allo stato puro. nera con interni rossi o marocchino ancor di più. verde è siderale.
...su un numero di Evo c'è la prova di una Eagle E-Type nera con interni crema... da urlo davvero, splendidissima!!!
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
quattroruotefan |
|
|
Agosto 30, 2004, 23:28:08 pm |
Utente standard, V12, 1638 posts |
|
Complimenti per la recensione. Deve esser davvero una grande auto. Ottimi i consumi, anche se titubo che in città lievitino in modo esponenziale. Anche il cambio Zf deve essere eccezionale. Quando percorro le strade tortuose, con una vettura dotata di cambio automatico, raramente rinuncio alla modalità "manuale" visto che spesso, a mio avviso, la marcia innestata non è quella piu' "appropriata". Da quel che riferisci, pare che su questa splendida ammiraglia il problema non sussita e non venga proprio alcuna voglia di giocare con il cambio. « Ultima modifica: Agosto 30, 2004, 23:29:26 pm da quattroruotefan »
|
|
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Agosto 31, 2004, 00:00:02 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Complimenti per la recensione. Deve esser davvero una grande auto. Ottimi i consumi, anche se titubo che in città lievitino in modo esponenziale.
Anche il cambio Zf deve essere eccezionale. Quando percorro le strade tortuose, con una vettura dotata di cambio automatico, raramente rinuncio alla modalità "manuale" visto che spesso, a mio avviso, la marcia innestata non è quella piu' "appropriata". Da quel che riferisci, pare che su questa splendida ammiraglia il problema non sussita e non venga proprio alcuna voglia di giocare con il cambio.
La nuova XJ mi piace molto. Fra tutte le sue qualità, una mi sembra calmorosa: è molto leggera (finalmente). Complimenti e grazie per le tue impressioni di guida.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|