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lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
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Agosto 31, 2004, 21:50:18 pm |
Staff, V12, 10160 posts |
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Vedo spesso un gran numero di voi con l'acquolina in bocca quando parlate di pneumatici ribassati, superribassati, extraribassati: /50, /45,/40 e magari anche /35. Suppongo che la ragioni di questa preferenza non sia soltanto estetica, ma è perchè queste misure vengono considerate più sportive e prestazionali. Allora vorrei che mi spiegaste perchè la F1 che dovrebbe utilizzare tutte le soluzioni più estreme usa delle gomme di taglia tutt'altro che ribassata. Non so che rapporto abbiano ma a vederle ad occhio durante le sostituzioni in corsa mi paiono belle "spesse", completamente diverse dalle striscie di gomma posate su un cerchione che vanno cosi' di moda adesso e che raccolgono cosi' tanti suffragi. Perchè questo? Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?
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Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
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Loggato
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am1 |
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Agosto 31, 2004, 21:59:22 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?
ah! puntuto....(bisio mode) abbozzo: sono talmente larghe che il rapporto /xx è lo stesso dei super ribassati
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THE KAISER |
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Agosto 31, 2004, 22:05:35 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Vedo spesso un gran numero di voi con l'acquolina in bocca quando parlate di pneumatici ribassati, superribassati, extraribassati: /50, /45,/40 e magari anche /35. Suppongo che la ragioni di questa preferenza non sia soltanto estetica, ma è perchè queste misure vengono considerate più sportive e prestazionali. Allora vorrei che mi spiegaste perchè la F1 che dovrebbe utilizzare tutte le soluzioni più estreme usa delle gomme di taglia tutt'altro che ribassata. Non so che rapporto abbiano ma a vederle ad occhio durante le sostituzioni in corsa mi paiono belle "spesse", completamente diverse dalle striscie di gomma posate su un cerchione che vanno cosi' di moda adesso e che raccolgono cosi' tanti suffragi. Perchè questo? Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?
abbozzo 2: serie di possibili motivazioni: -le sospensioni in f1 sono rigidissime x sopportare l'enorme carico aereodinamico,quindi le gomme hanno anche una funzione sospensiva -le f1 hanno dischi e pastiglie che non hanno nulla a che vedere con quelli "civili",quindi non è necessario che montino "padelle" x frenare,quindi non servono dischi molto alti x contenerli e ne beneficia il rapporto tra messe sospese e non,oltre che l'aerodinamica -sono misure regolamentari
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 31, 2004, 22:20:42 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Esatta la prima parte della risposta di Kaiser....gli pneumatici di F1 devono assolvere totalmente anche la funzione di assorbimento degli urti e delle pressioni derivanti dal manto stradale ma la funzione peggiore che devono assolvere e che richiede il maggior sforzo è il carico aerodinamico immenso che devono sopportare quando le auto raggiungono alte velocità, soprattutto dai 250 km/h in poi, quando il carico può diventare fino ad una tonnellata andando olte i 300 km/h, a seconda dei circuiti e del carico degli alettoni. Ecco perchè sono gomme molto alte e sofisticate, per poter sopportare sforzi, temperature e carichi molto grandi. « Ultima modifica: Agosto 31, 2004, 22:25:46 pm da kaos »
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Lupo |
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Agosto 31, 2004, 22:53:22 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Esatta la prima parte della risposta di Kaiser....gli pneumatici di F1 devono assolvere totalmente anche la funzione di assorbimento degli urti e delle pressioni derivanti dal manto stradale ma la funzione peggiore che devono assolvere e che richiede il maggior sforzo è il carico aerodinamico immenso che devono sopportare quando le auto raggiungono alte velocità, soprattutto dai 250 km/h in poi, quando il carico può diventare fino ad una tonnellata andando olte i 300 km/h, a seconda dei circuiti e del carico degli alettoni. Ecco perchè sono gomme molto alte e sofisticate, per poter sopportare sforzi, temperature e carichi molto grandi.
Come dire, per dipingere una parete grande, ci vuole un pennello grande!
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Agosto 31, 2004, 23:05:46 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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Lupo |
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Agosto 31, 2004, 23:17:28 pm |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
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Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
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Evolution |
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Agosto 31, 2004, 23:53:53 pm |
Utente standard, V12, 2688 posts |
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abbozzo: sono talmente larghe che il rapporto /xx è lo stesso dei super ribassati Quest'estate sono stato alla mostra Ferrari che c'è stata qui a Catania e ho potuto vedere e toccare alcuni pneumatici che montava la vecchia F1 2000 Innanzitutto devo dire che sono si larghi, ma neanche poi di molto rispetto agli pneumatici tradizionali..... la cosa che mi ha colpito è stato che dal vivo sembrano appunto molto più grandi anche delle ruote normali (di diametro) proprio per il fatto che hanno la spalla molto larga, mentre il cerchione è piccolissimo...però sono leggerissime in confronto alla grandezza, in pratica si alzano con una mano.... poi buttandole per terra si vede che rimbalzano enormemente di più rispetto agli pneumatici normali, questo non so se per il peso o per lo spessore o tutt'e due, da questo credo di aver capito come riescano ad assorbire tutte le asperità del terreno che le sospenzioni non assorbono.... « Ultima modifica: Agosto 31, 2004, 23:54:52 pm da Evolution »
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vatanen |
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Settembre 01, 2004, 01:24:52 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Vedo spesso un gran numero di voi con l'acquolina in bocca quando parlate di pneumatici ribassati, superribassati, extraribassati: /50, /45,/40 e magari anche /35. Suppongo che la ragioni di questa preferenza non sia soltanto estetica, ma è perchè queste misure vengono considerate più sportive e prestazionali. Allora vorrei che mi spiegaste perchè la F1 che dovrebbe utilizzare tutte le soluzioni più estreme usa delle gomme di taglia tutt'altro che ribassata. Non so che rapporto abbiano ma a vederle ad occhio durante le sostituzioni in corsa mi paiono belle "spesse", completamente diverse dalle striscie di gomma posate su un cerchione che vanno cosi' di moda adesso e che raccolgono cosi' tanti suffragi. Perchè questo? Forse che in F1 sono ancora un po' indietro quanto a pneumatici?
possibile che nessuno abbia dato la risposta più ovvia e sensata???hanno cerchi piccoli perchè per regolamento non possono far di più...se non erro sono 13"......la spalla alta è una conseguenza,per forza di cose il diametro della ruota non può essere troppo basso ed essendo vincolato il cerchi aumentano la spalla!!!le indy per esempio non hanno questo limite e hanno gomme decisamente più ribassate!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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am1 |
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Settembre 01, 2004, 08:10:17 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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-sono misure regolamentari
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 01, 2004, 08:15:36 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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possibile che nessuno abbia dato la risposta più ovvia e sensata???hanno cerchi piccoli perchè per regolamento non possono far di più...se non erro sono 13"......la spalla alta è una conseguenza,per forza di cose il diametro della ruota non può essere troppo basso ed essendo vincolato il cerchi aumentano la spalla!!!le indy per esempio non hanno questo limite e hanno gomme decisamente più ribassate! Quoto, il motivo è questo; il regolamento impone i cerchi da 13" e, oltre a quello già detto da Vata, aggiungo che aumentano di molto la spalla anche per avere uno sviluppo ruota maggiore così da ottenere maggior durata delle gomme; oltretutto, un diametro più grande permette molta più impronta a terra. Quella dell'effetto ammortizzante è una cosa introdotta nel 1998 da Michelin, ma valida solo sulle fortissime asperità, leggi cordoli, altrimenti si andrebbe a farsi fottere l'assetto il telaio della vettura (se le gomme fungono da elementi elastici, significa che la vettura comincia a saltallare).
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 01, 2004, 11:30:15 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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le catheram montano i 13" con le gomme più esasperate, se uno vuole i 15" li montano ma con gomme normalissime e con prestazioni inferiori.
ciao losna, vorrei approfondire (se ti va) questo passaggio, il discorso vale solo per quella macchina o si può estendere a tutte le vetture? Estendendolo a tutte le vetture mi sorge un dubbio, come mai le vetture sportive o sportivissime utilizzano ormai cerchi da 18" in su, in teoria per essere efficaci in pista dovrebbero avere un cerchio da max 16" pollici (nel quale un disco freno da 280mm e relativa pinza stan comodi), quella dei cerchi grossi allora è solo una moda? La bmw csl dovrebbe uscire secondo il mio ragionamento con cerchi da 15 e in opzioni i 16 o sbaglio? Oppure su auto stradali il diametro della gomma è direttamente proporzionale alla sua efficacia? thx
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 01, 2004, 11:38:29 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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1) le macchine di formula 1 non dovrebbero utilizzare tutte le soluzioni più estreme, perche' il regolamento non lo permette, anzi molte modifiche al regolamento, col passare degli anni sono state introdotte per ridurre la stabilita' e in genere le prestazioni. Lo scopo e' non penalizzare troppo i partecimanti "minori" e per evitare che diventi ancora piu' noioso di com'e' ora perche' non si riuscirebbe piu' a superare. 2) le gomme della formula 1 hanno una spalla mooooolto rigida, avete sicuramente provato a vedere che quando le gomme si rompono, che rimane solo la spalla attaccata al cerchi... questa a momenti riesce a sostenere la vettura. 3) dato il punto 1, i dischi dei freni e i cerchi hanno una dimensione ridotta apposta per rispettare il regolamento tecnico per il resto, gli altri hanno gia' risposto in maniera corretta. « Ultima modifica: Settembre 01, 2004, 11:40:27 am da Cizu »
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