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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 01, 2004, 14:26:37 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Cizu, di solito le utilitarie fanno pochissimi km/anno, e su percorsi generelmante brevi. Il Diesel non conviene in quei casi. Invece con l'auto "grossa" è più probabile che la gente si spari parecchi km.
Anch'io la vedo così... parlo sempre di un chilometraggio medio di 15/20k km all'anno...vedo molto più sensato prendere un diesel nelle medie ( dove spesso non ci sono alternative molto valide nelle motorizzazioni a benzina) che non nelle piccole dove la gamma di motori è più articolata e tutto sommato non molto assetati
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 01, 2004, 14:40:13 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Più che da ragioni di chilometraggio, sulle utilitarie il motore a benzina è giustificato da ragioni di impiego, nel senso che spesso in un anno il totale dei chilometri è lo stesso, ma le utilitarie vengono utilizzate per tragitti brevi. C'è una bella differenza tra fare 40 km al giorno (20 + 20) per andare e tornare dal lavoro e farne altrettanti ma suddivisi in 10 viaggi andata e ritorno da 2 km l'uno, magari intervallati da soste. Nel secondo caso d'inverno un Diesel praticamente non va mai in temperatura.
Sì ma la maggior parte delle persone non si pone questo problema Cmq avendo avuto il diesel ho notato il tempo maggiore per farlo entrare in temperatura « Ultima modifica: Settembre 01, 2004, 14:46:52 pm da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Settembre 01, 2004, 14:45:36 pm |
Visitatore, , posts |
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Sì ma la maggior parte delle persone non si pone questo problema Non me lo porrei nemmeno io. Se oggi dovessi acquistare una utilitaria con l'ipotesi di tenerla tre-quattro anni e farci 50-60 mila km, la prenderei a gasolio, perchè stante l'attuale situazione al momento di rivenderla troverò più facilmente un acquirente. In questo intervallo di tempo so che farò un paio di tagliandi (che più o meno costano uguale per un Diesel come per un benzina) e che se scelgo una garanzia estesa, avrò la macchina in garanzia per tutto il periodo, per cui la manutenzione straordinaria è a carico della casa. Al massimo cambio le gomme e le pastiglie freno. Che poi, usandola su percorsi brevi, in realtà sto accorciando la vita utile del motore, beh... sono capperi di chi la comprerà usata e non riuscirà a farci 250 mila km come da progetto...
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 01, 2004, 14:49:59 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non me lo porrei nemmeno io. Se oggi dovessi acquistare una utilitaria con l'ipotesi di tenerla tre-quattro anni e farci 50-60 mila km, la prenderei a gasolio, perchè stante l'attuale situazione al momento di rivenderla troverò più facilmente un acquirente. In questo intervallo di tempo so che farò un paio di tagliandi (che più o meno costano uguale per un Diesel come per un benzina) e che se scelgo una garanzia estesa, avrò la macchina in garanzia per tutto il periodo, per cui la manutenzione straordinaria è a carico della casa. Al massimo cambio le gomme e le pastiglie freno.
Che poi, usandola su percorsi brevi, in realtà sto accorciando la vita utile del motore, beh... sono capperi di chi la comprerà usata e non riuscirà a farci 250 mila km come da progetto...
Anche quello è vero... però bisogna sapere già adesso che si intenderà fare tra 4/5 anni... In genere l'auto quando la cambiamo la prendiamo con la speranza che vada bene e duri più possibile... poi a meno di rotture, noie, malfunzionamenti o innamoramento verso altre auto o esigenze particolari la teniamo fino alla fine, dato che passati i 4 anni nel venderla si ha solo da perderci
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 01, 2004, 14:56:31 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Il vantaggio del diesel è nei consumi più bassi, non tanto nel costo al litro inferiore, costo il cui livello pareggerà (almeno) la benzina. E' un vantaggio enorme: inutile girarci intorno, eslcudendo le superutilitaire con 10.000 km anno il diesel conviene economicamente. E se si calcola anche il mantenimento del valore dell'usato, il diesel conviene anche con percorrenze inferiori.
Questo, ovviamente, al di là dei gusti.
Ho anche spesso sostenuto che il diesel ha un altro grande vantaggio; la coppia in basso. Anche qui, gli sportivi potranno storcere il naso, ma il 90% ( e più ) deglu utenti preferisce avere coppia in basso perchè è questa la sola potenza che utilizza nella guida di tutti i giorni.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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alura |
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Settembre 01, 2004, 14:58:59 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Ho anche spesso sostenuto che il diesel ha un altro grande vantaggio; la coppia in basso. Anche qui, gli sportivi potranno storcere il naso, ma il 90% ( e più ) deglu utenti preferisce avere coppia in basso perchè è questa la sola potenza che utilizza nella guida di tutti i giorni.
In realtà un turbo benzina ne sarebbe (e lo e') altrettanto capace. Certo che i consumi sono un'altro paio di maniche.....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 01, 2004, 15:01:58 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ho anche spesso sostenuto che il diesel ha un altro grande vantaggio; la coppia in basso. Anche qui, gli sportivi potranno storcere il naso, ma il 90% ( e più ) deglu utenti preferisce avere coppia in basso perchè è questa la sola potenza che utilizza nella guida di tutti i giorni.
Diciamo che è quello che usi di più.. quello che ho notato è che cambia proprio lo stile di guida da un propulsore all'altro: sinceramente preferisco il benzina, decisamente, non fosse per i consumi davvero ottimi del diesel
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 01, 2004, 15:07:31 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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In realtà un turbo benzina ne sarebbe (e lo e') altrettanto capace. Certo che i consumi sono un'altro paio di maniche.....
esatto la coppia in basso non e' mica una caratteristica del puzzone, e' una caratteristica del turbo prova a vedere quanta coppia in basso hanno i pochi diesel aspirati che ancora sono rimasti in vendita. poi concordo che nella guida di tutti i giorni, o meglio nella guida in assoluto, la maggior parte delle persone non sa' nemmeno cosa siano i 4500 giri.
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 01, 2004, 15:11:56 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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esatto la coppia in basso non e' mica una caratteristica del puzzone, e' una caratteristica del turbo
prova a vedere quanta coppia in basso hanno i pochi diesel aspirati che ancora sono rimasti in vendita.
poi concordo che nella guida di tutti i giorni, o meglio nella guida in assoluto, la maggior parte delle persone non sa' nemmeno cosa siano i 4500 giri.
Certo che un turbo a benzina ha coppia. Allora se è per questo anche una vettura con il compressore volumetrico oltre ad avere coppia non ha nemmeno il turbo-lag. Però il problema dei consumi si moltilica, così facendo, e allora torniamo da dove siamo partiti. Quanto alla coppia, d'accordo sul ruolo del turbo, ma non va dimenticato che il diesel costituzionalmente, girando più basso, esprime la potenza a regimi inferiori. Poi è anche vero che senza turbo il divario di potenza max sul benzina sarebbe ancora talmente elevato che ai bassi regimi forse avremmo valori di potenza pari a quelli di un benzina apsirato.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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&re@ |
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Settembre 01, 2004, 15:12:18 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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esatto la coppia in basso non e' mica una caratteristica del puzzone, e' una caratteristica del turbo
prova a vedere quanta coppia in basso hanno i pochi diesel aspirati che ancora sono rimasti in vendita.
Hanno comunque una coppia in basso superiore a quella di un benza aspirato. Quella volta che mi è andata in protezione la centralina, che aveva ascluso il turbo, la macchina funzionava tale e quale fino a circa 1500 giri. Il Turbo entra dopo...
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Loggato
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alura |
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Settembre 01, 2004, 15:15:31 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Quanto alla coppia, d'accordo sul ruolo del turbo, ma non va dimenticato che il diesel costituzionalmente, girando più basso, esprime la potenza a regimi inferiori. Si, ma non dimentichiamoci che in mezzo c'e' un cambio. A me se il motore della mia macchina arrivasse a 20'000 giri/min e avesse la coppia a 12'000 fregherebbe poco se il cambio e' giusto ed alla ruota arrivasse quello che deve. Non giriamoci intorno. Se i benzina consumassero quanto i diesel andremmo tutti a bena. Il consumo e' l'unico discriminante.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 01, 2004, 15:20:02 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Si, ma non dimentichiamoci che in mezzo c'e' un cambio. A me se il motore della mia macchina arrivasse a 20'000 giri/min e avesse la coppia a 12'000 fregherebbe poco se il cambio e' giusto ed alla ruota arrivasse quello che deve.
Non giriamoci intorno. Se i benzina consumassero quanto i diesel andremmo tutti a bena.
Il consumo e' l'unico discriminante.
A me invece fregherebbe molto, perchè consumi, rumore, usura meccanica, e forse inquinamento sarebbero alle stelle. No, non credo che il vantaggio del diesel sia solo nel consumo.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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