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1247 Visitatori + 1 Utente = 1248
alura
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 03, 2004, 14:33:31 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Però dai e dai, la gente si accorge che non c'è più quel vantaggio in favore della Golf; magari all'inizio l'effetto è calmierato (conoscevo gente che non voleva sentire parlare di altro se non di Golf; però prima o poi si sono accomodati su altre vetture e volente o dolente hanno dovuto ricredersi), poi nel corso degli anni la cosa viene a galla. Poi, per esempio, se conforntavi Golf IV e Bravo (per fare un esempio) non potevi non ammettere e non notare che la Golf era su un altro pianeta, ma con l'uscita della 147 (sempre per fare un'altro esempio, ma posso prendere anche 307, Astra etc ...) le carte in tavola si sono ribaltate. Magari all'inizio il consumatore medio non ci faceva caso, ma prima o poi è venuto a contatto con l'Alfa e si son ricreduti. Se poi metti che la Golf V come qualità percepita ha fatto passi indietro, ma ha lievitato di molto il prezzo ... e al 99% degli acquirenti non frega una cippa che ora non abbia più l'interconnesso dietro ma le sospensioni indipendenti. Non sò se mi son spiegato. Alla grande.. e concordo pienamente.. io però mi riferivo anche ad altre auto.. prendi la mini ad esempio. a me piace tantissimo e la comprerei ma ciò nonostante non posso di certo dire che abbia un prezzo concorrenziale, sia abbordabile o che abbia rifiniture da urlo..anzi, molte auto dello stesso segmento hanno finiture migliori o uguali ma costando decisamente meno..però quella macchina è particolare, unica e con una linea davvero spettacolare ( sempre IMHO). sulle medie sono d'accordissimo, vedo anche "over" il prezzo della serie1... sarà Tp e bmw ma 24.000 euro per il modello entry level con un misero 1.6 -lo stesso della cooper - mi paiono veramente troppi
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 03, 2004, 14:36:44 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Ed aggiungo, che si stanno fregando con la loro stessa politica protratta in questi anni! a volte ho l'impressione che alla VW si stiano avviando a fare cio' che ha fatto la fiat anni, fa, che piano piano e' andata in crisi. pero' ai posteri l'ardua sentenza
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Phormula |
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Settembre 03, 2004, 15:03:11 pm |
Visitatore, , posts |
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..., vedo anche "over" il prezzo della serie1... sarà Tp e bmw ma 24.000 euro per il modello entry level con un misero 1.6 -lo stesso della cooper - mi paiono veramente troppi Secondo me non è affatto "over", BMW non è un marchio popolare, non può far costare poco le sue macchine per renderle accessibili a tutti. BMW non è un costruttore generalista e la Serie 1 non è una utilitaria europea, come la Golf invece è. Per certi versi capisco molto di più una BMW che si fa pagare una Serie 1 costruita partendo da un progetto nuovo di una VW che si fa pagare una A3 che sotto sotto è una Golf vestita a festa. La Serie 1 non è un'Astra (cito un'altra media qualsiasi tanto per fare un esempio) con la carrozzeria diversa, ma una BMW in tutto e per tutto, a cominciare dalla trazione dietro.
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 03, 2004, 15:11:41 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Secondo me non è affatto "over", BMW non è un marchio popolare, non può far costare poco le sue macchine per renderle accessibili a tutti. BMW non è un costruttore generalista e la Serie 1 non è una utilitaria europea, come la Golf invece è.
Per certi versi capisco molto di più una BMW che si fa pagare una Serie 1 costruita partendo da un progetto nuovo di una VW che si fa pagare una A3 che sotto sotto è una Golf vestita a festa. La Serie 1 non è un'Astra (cito un'altra media qualsiasi tanto per fare un esempio) con la carrozzeria diversa, ma una BMW in tutto e per tutto, a cominciare dalla trazione dietro.
Solo per la TP ed il blasone che porta non vedo giustificata una cifra del genere con un motore in linea con la concorrenza. Ma come la serie 1 anche la A3 la trovo decisamente fuori target con un prezzo da capogiro, ricordando che la vettura appartiene al segmento delle medie e non delle berline... Difatti alla voce prezzo anche 4r ha dato una stellina....
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 03, 2004, 16:04:17 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Io separo il giudizio sul prezzo in sè da quello su un mio eventuale acquisto.
Il prezzo secondo me ci sta tutto. BMW non è un marchio popolare e la Serie 1 non è nata per fare concorrenza alla Stilo. Chi vuole avere una compatta BMW sarà più che felice di accomodarsi alla cassa e pagare, magari con la sottile soddisfazione di sapere che (proprio perchè costa così cara) non se la possono permettere tutti.
La comprerei? Quasi sicuramente no, ma non perchè il prezzo è troppo alto, semplicemente perchè non sono uno che vede la macchina come uno status symbol mi va di spendere tutti quei soldi per una macchina.
Può anche essere ma così facendo, cercando di giustificare prezzi esorbitanti per berline comuni e di segmenti medi arriveremo ad avere prezzi improponibili nei prossimi anni...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Miki Biasion |
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Settembre 03, 2004, 16:38:12 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Può anche essere ma così facendo, cercando di giustificare prezzi esorbitanti per berline comuni e di segmenti medi arriveremo ad avere prezzi improponibili nei prossimi anni... ...veramente sono già diventati improponibili!
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 03, 2004, 16:46:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Può anche essere ma così facendo, cercando di giustificare prezzi esorbitanti per berline comuni e di segmenti medi arriveremo ad avere prezzi improponibili nei prossimi anni... Non è vero, o meglio è vero solo per chi è suddito del blasone e non vuole "abbassarsi" a comprare una vettura "normale", che costa molto meno di una A3, di una Serie 1 e anche di una Golf. Si, certo, la vettura "normale" se la possono comprare tutti, o quasi e girare con una Focus o una Stilo non fa così tanto status symbol come una Serie 1. A rendere un prodotto esclusivo è proprio questo, il fatto che non se lo possono permettere tutti, o perchè ne fanno pochi, o perchè costa molto. In fondo vale la stessa regola del vestiario, i capi firmati hanno prezzi improponibili rispetto ai contenuti, però si possono comperare abiti non firmati che sono fatti altrettanto bene e costano molto ma molto meno. Solo che girare vestiti di marche sconosciute non fa la stessa immagine che girare firmati da capo a piedi. Del resto perchè la gente fa la fila agli outlet e si azzanna per una maglietta? Per soddisfare il desiderio di vestirsi con capi di marca senza spendere prezzi da boutique.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 03, 2004, 16:54:42 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Non è vero, o meglio è vero solo per chi è suddito del blasone e non vuole "abbassarsi" a comprare una vettura "normale", che costa molto meno di una A3, di una Serie 1 e anche di una Golf. Si, certo, la vettura "normale" se la possono comprare tutti, o quasi e girare con una Focus o una Stilo non fa così tanto status symbol come una Serie 1. A rendere un prodotto esclusivo è proprio questo, il fatto che non se lo possono permettere tutti, o perchè ne fanno pochi, o perchè costa molto. In fondo vale la stessa regola del vestiario, i capi firmati hanno prezzi improponibili rispetto ai contenuti, però si possono comperare abiti non firmati che sono fatti altrettanto bene e costano molto ma molto meno. Solo che girare vestiti di marche sconosciute non fa la stessa immagine che girare firmati da capo a piedi. Del resto perchè la gente fa la fila agli outlet e si azzanna per una maglietta? Per soddisfare il desiderio di vestirsi con capi di marca senza spendere prezzi da boutique.
aggiungo anche che, a parte il discorso "blasone" , una Stilo-Astra-Focus etc di oggi ha probabilmente un comfort/prestazioni/sicurezza/accessori molto più vicino a quello di una vettura di segmento superiore di 15 anni fa, che a quello di una Escort, Kadett, Ritmo. Oggi con una Stilo-Astra-Focus un viaggio di 1100 km in agosto lo fai senza problemi...con la'ria condizionata, fari che illuminano , etc....io ricordo che i 430 km Genova-Trentino con la Ritmo 60 CL 4 marce...erano un pò pesanti..si facevano certo...ma partendo alle 6.00 di mattina etc...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 03, 2004, 17:17:30 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Concordo con Phormula per quanto riguarda la sua valutazione del costo della BMW 1 rispetto ad Audi A3 e Golf: il costo superiore della 1 è nettamente più comprensibile, giustificato e per certi aspetti obbligato.
Devo però anche dire che a dispetto di tante cassandre (compreso una nota rivista di auto italiana) la A3 ha avuto un successo enorme, pur costando più di Golf, il che significa che il mercato ha giudicato il prezzo della A3 un prezzo che vale la pena di spendere, e a fronte di ciò credo ci sia poco da dire, tranne che Audi ha lavorato bene.
Il caso Audi A3 dimostra poi che il problema della Golf non è il prezzo.
Quanto poi alla qualità percepita, direi che oggi una 147 è a livello di una Golf (per certi aspetti persino meglio). Non saprei dire però alla distanza, nel senso che almeno per quanto riguardava la 156 il livello con i km si degradava più che sulle tedesche (affermazione che ricavo da amici e conoscenti, un po' delusi da questo aspetto); non so se oggi sia ancora così e lo sia anche per la 147.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 03, 2004, 21:25:38 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non è vero, o meglio è vero solo per chi è suddito del blasone e non vuole "abbassarsi" a comprare una vettura "normale", che costa molto meno di una A3, di una Serie 1 e anche di una Golf. Si, certo, la vettura "normale" se la possono comprare tutti, o quasi e girare con una Focus o una Stilo non fa così tanto status symbol come una Serie 1. A rendere un prodotto esclusivo è proprio questo, il fatto che non se lo possono permettere tutti, o perchè ne fanno pochi, o perchè costa molto. In fondo vale la stessa regola del vestiario, i capi firmati hanno prezzi improponibili rispetto ai contenuti, però si possono comperare abiti non firmati che sono fatti altrettanto bene e costano molto ma molto meno. Solo che girare vestiti di marche sconosciute non fa la stessa immagine che girare firmati da capo a piedi. Del resto perchè la gente fa la fila agli outlet e si azzanna per una maglietta? Per soddisfare il desiderio di vestirsi con capi di marca senza spendere prezzi da boutique.
Sai qual è la nota dolente??? che dati questi prezzi molto al di sopra della concorrenza, le altre case si sentono autorizzate, con il lancio di nuovi modelli o lievi restyling, a prendere come riferimenti queste vetture aumentando così i prezzi... arrivando così ad avere medie che costan sempre di più come grandi berline
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Phormula |
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Settembre 04, 2004, 11:56:33 am |
Visitatore, , posts |
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Sai qual è la nota dolente??? che dati questi prezzi molto al di sopra della concorrenza, le altre case si sentono autorizzate, con il lancio di nuovi modelli o lievi restyling, a prendere come riferimenti queste vetture aumentando così i prezzi... arrivando così ad avere medie che costan sempre di più come grandi berline Non é vero. Con la Focus, Ford ha fatto esattamente il ragionamento opposto. In Ford si sono resi conto che mentre tutti gli altri aumentavano prezzi e dotazioni, c'era una grossa fetta di clientela che aveva bisogno di una berlina o di una station compatta onesta e affidabile. Clientela che in una macchina compatta cerca solo ABS, 4 airbag, climatizzatore manuale e autoradio, che é disposta a tollerare qualche imperfezione di finitura in cambio di un prezzo di acquisto ragionevole. Se uno non la infarciva di accessori e se resisteva al venditore che tentava di proporre questo o quell'optional, una Focus si portava e si porta a casa restando ben al di sotto dei 20 mila Euro, mentre una Golf li supera già in versione base. I numeri (basta vedere quanto ne hanno vendute dal 1997 in qua) hanno dimostrato che avevano ragione. Inoltre io sono convinto che il mercato dell'automobile ormai stia andando nella direzione che ha preso l'elettronica di consumo, ovvero il prezzo di listino é sempre più una variabile indipendente e se uno ha chiaro quel che vuole e si sa muovere tra sconti e promozioni, riesce a risparmiare cifre molto alte.
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Loggato
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Miki Biasion |
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Settembre 04, 2004, 15:49:47 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Inoltre io sono convinto che il mercato dell'automobile ormai stia andando nella direzione che ha preso l'elettronica di consumo, ovvero il prezzo di listino é sempre più una variabile indipendente e se uno ha chiaro quel che vuole e si sa muovere tra sconti e promozioni, riesce a risparmiare cifre molto alte.
....certo che sarebbe proprio una gran cosa poter applicare la legge di Moore anche alle auto, visto che hai citato il mondo elettronico
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Sauron |
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Settembre 04, 2004, 19:40:29 pm |
Utente standard, V12, 5527 posts |
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A me invece la Golf V piace da morire, e questa GTI mi fa impazzire. Per me è "perfetta", e mi piace molto più dell'A3. Sarò pazzo? Lavedi sotto mentite spoglie? Eppure è così, io non le trovo difetti, se non certi cerchi da 16 con troppe razze (7, a memoria). Con dei 17" stellari per me è la fine del mondo. Unica cosa, ovviamente, il prezzo... « Ultima modifica: Settembre 04, 2004, 19:40:59 pm da Panda »
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Loggato
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