617 Visitatori + 0 Utenti = 617


 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Carstereo
| | |-+  Loudness
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 03, 2004, 08:50:44 am
Utente standard, V12, 77894 posts
Lascio questa domandina, che poi devo scappare.
Mi sono sempre chiesto a cosa "non" serva il tasto Loudness. Per capirci: perché mai uno dovrebbe escluderlo, visto che il suono peggiora terribilmente?
Io non ho mai visto nessuno che facesse a meno del Loudness (tranne mia moglie quando si scarica la batteria, perché poi non è capace di reinserirlo e si lamenta che "si sente male").
Non si farebbe prima a mantenerlo sempre inserito, eiminando il tasto (o la funzione) dall'autoradio?
In effetti, non mi pare che negli impianti casalinghi ci sia il Loudness...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2004, 08:58:47 am
Staff, V12, 90138 posts
Io non l'ho mai usato finché avevo un impianto serio...innanzitutto (ma spiegherà meglio Lothar) il suono non è naturale perché si tratta di una "enfatizzazione" elettronica solo delle frequenze più basse, di conseguenza se non regoli bene medi e alti (e i medi ci son solo su poche autoradio) il suono non è omogeneo...e poi prova a mettere il loudness se hai un impianto con ampli e subwoofer...ti si apre il portellone a ogni battuta sulla grancassa oppure ad un assolo di basso  Cool Cool Cool Ora lo uso da quando ho montato la CDX-M610 sulla Stilo, xò ho dovuto regolare il bilanciamento dei bassi quasi al minimo e utilizzare un'equalizzazione molto lineare con le frequenze basse regolate molto verso il basso...x fortuna la fiat si è decisa a montare in primo equipaggiamento delle casse decenti che non distorcono appena si usa una sorgente un po' più seria delle orrende radio della casa...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 03, 2004, 09:04:33 am
Utente standard, V12, 77894 posts
Boh, io l'ho sempre usato invece.  Embarrassed
C'è da dire che non ho mai avuto autoradio iper-spaziali, ma per esempio l'impiando che c'è sul 205 era ottimo per l'epoca (pianale con medi, tweeter e woofer Peerless, autoradio Pioneer che non mi ricordo il modello ma costava un sacco di soldi).
Non sono un audiofilo, ma mi sembrava che si sentisse decisamente meglio.
Sulla Leon ho la robazza di serie... prima o poi mi deciderò a cambiare le casse... cmq il Loudness lo uso eccome.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 03, 2004, 09:20:13 am
webmaster, V12, 50906 posts
Io non l'ho mai usato finché avevo un impianto serio...innanzitutto (ma spiegherà meglio Lothar) il suono non è naturale perché si tratta di una "enfatizzazione" elettronica solo delle frequenze più basse, di conseguenza se non regoli bene medi e alti (e i medi ci son solo su poche autoradio) il suono non è omogeneo...e poi prova a mettere il loudness se hai un impianto con ampli e subwoofer...ti si apre il portellone a ogni battuta sulla grancassa oppure ad un assolo di basso  Cool Cool Cool Ora lo uso da quando ho montato la CDX-M610 sulla Stilo, xò ho dovuto regolare il bilanciamento dei bassi quasi al minimo e utilizzare un'equalizzazione molto lineare con le frequenze basse regolate molto verso il basso...x fortuna la fiat si è decisa a montare in primo equipaggiamento delle casse decenti che non distorcono appena si usa una sorgente un po' più seria delle orrende radio della casa...

Esatto.... anche io quando avevo l'impianto "serio" non usavo il loudness che peggiorava sensibilmente la timbrica.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 03, 2004, 09:29:44 am
Staff, V12, 11080 posts
Il mio Sony (come anche il precedente) ha tre livelli di loudness (chiamato digital bass) e, indubbiamente, va regolato a seconda della registrazione o del segnale, perché a volte rischio di spaccare i woofer.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2004, 09:29:54 am
Staff, V12, 90138 posts
Boh, io l'ho sempre usato invece.  Embarrassed
C'è da dire che non ho mai avuto autoradio iper-spaziali, ma per esempio l'impiando che c'è sul 205 era ottimo per l'epoca (pianale con medi, tweeter e woofer Peerless, autoradio Pioneer che non mi ricordo il modello ma costava un sacco di soldi).
Non sono un audiofilo, ma mi sembrava che si sentisse decisamente meglio.
Sulla Leon ho la robazza di serie... prima o poi mi deciderò a cambiare le casse... cmq il Loudness lo uso eccome.

Il loudness è utilissimo se sei solito ascoltare la radio a basso volume e l'autoradio non è in grado a quei volumi (o in generale Tongue) di "tirar su" un suono decente alle frequenze più basse, o per colpa dell'amplificazione o eventualmente anche delle casse (in questo caso xò inserendo il loudness il risultato è solo una bella distorsione)...anche io all'inizio facevo questo errore xché mi sembrava che "pompasse" di più, poi il mio amico audiofilo che mi faceva gli impianti mi ha regolato l'equalizzatore della radio x bene eliminando il loudness e ti assicuro che cambia tutto!!! Con la cassetta poi è assolutamente impossibile usare il loudness senza Dolby xché enfatizza in maniera vergognosa il fruscio...brrrr

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2004, 09:31:50 am
Staff, V12, 90138 posts
Il mio Sony (come anche il precedente) ha tre livelli di loudness (chiamato digital bass) e, indubbiamente, va regolato a seconda della registrazione o del segnale, perché a volte rischio di spaccare i woofer.

Non è proprio il loudness quello Pino! E' una versione meno sofisticata, che cmq funzionava bene (infatti veniva usato sulle radio di fascia medio-bassa al suo posto)...però si sentiva parecchio il suono "digitale", penso perché il loudness interviene su tutta una gamma di frequenze amplificandole in maniera più omogenea e arrivando a una gamma più alta...
« Ultima modifica: Settembre 03, 2004, 09:32:31 am da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 03, 2004, 09:34:37 am
Staff, V12, 11080 posts
Non è proprio il loudness quello Pino! E' una versione meno sofisticata, che cmq funzionava bene (infatti veniva usato sulle radio di fascia medio-bassa al suo posto)...però si sentiva parecchio il suono "digitale", penso perché il loudness interviene su tutta una gamma di frequenze amplificandole in maniera più omogenea e arrivando a una gamma più alta...

Burp! Embarrassed Embarrassed

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 03, 2004, 09:50:05 am
Staff, V12, 23720 posts
Non è proprio il loudness quello Pino! E' una versione meno sofisticata, che cmq funzionava bene (infatti veniva usato sulle radio di fascia medio-bassa al suo posto)...però si sentiva parecchio il suono "digitale", penso perché il loudness interviene su tutta una gamma di frequenze amplificandole in maniera più omogenea e arrivando a una gamma più alta...

Mode bambino ON

Pino ha un'autoradio di gamma medio-bassa, ne nennenè

Mode bambino OFF

 Tongue

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 03, 2004, 09:50:52 am
Staff, V12, 23720 posts
Esatto.... anche io quando avevo l'impianto "serio" non usavo il loudness che peggiorava sensibilmente la timbrica.

Cazzo, tutti tamarri vedo  Cool Tongue

Che cosa "pompavate"?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Settembre 03, 2004, 10:07:47 am
Visitatore, , posts
Il motivo per cui esiste il loudness è la sensibilità dell'orecchio umano alle varie frequenze.
Per ovvie ragioni, il nostro udito è più sensibile alle frequenze intermedie, che sono quelle della voce. In altre parole, se un suono è molto debole, tendiamo a percepire maggiormente le frequenze intermedie.
Detto in altre parole, la soglia minima oltre la quale percepiamo un suono è più bassa se il suono è nell'intervallo di frequenze della voce umana e più alta se è più basso (frequenze inferiori) o più alta (frequenze superiori).

Ascoltando musica a volume molto basso succede quindi che percepiamo il suono con una timbrica alterata, ci sembrerà "povero" di bassi ed acuti. Il loudness è stato inventato proprio per questo, è un sistema che incrementa artificialmente i bassi (e su molti impianti anche gli acuti) per restituire al suono una timbrica vicina all'ideale anche quando ascoltiamo a volume molto basso. Serve per adattare l'emissione sonora alle nostre capacità uditive.

Qualsiasi audiofilo vi dirà quindi che oltre un certo volume è perfettamente inutile, o meglio è una distorsione della timbrica, perchè al di sopra di un certo volume l'orecchio umano percepisce bene i bassi e gli acuti e quindi non c'è alcuna necessità di incrementarli artificialmente.
Che poi i tamarri di turno in macchina lo tengano sempre inserito perchè amano pompare i bassi, questo è un altro discorso che rientra più nelle preferenze personali e soprattutto nel come uno si sente soddisfatto quando ascolta musica. Questo i produttori di autoradio e di hi-fi economici lo hanno capito benissimo e hanno dotato i loro prodotti di circuiti di esaltazione dei bassi che compensano le carenze del resto dell'impianto (amplificazione e soprattutto diffusori) creando un suono che sembra più "pieno" ed appagante, anche se crea i conati di vomito ad un vero audiofilo.
Email  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2004, 10:19:05 am
Staff, V12, 90138 posts
Cazzo, tutti tamarri vedo  Cool Tongue

Che cosa "pompavate"?

Il test dell'impianto era il colpo di cassa del finale di Run Like Hell in Pulse... la cosa più mostruosa che ho sentito in una macchina era sulla 33 del mio amico...ma a casa sua con le Wharfedale "elaborate" in casa (1m60 di altezza, 2 subwoofer tagliati su 2 frequenze, 1 woofer, 1 mid, 1 tweeter e 1 supertweeter a nastro) e l'ampli autocostruito (testato in classe A)...tremavano i vetri del palazzo di fronte, dove abita un altro amico!!!  Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Settembre 03, 2004, 10:19:40 am
Visitatore, , posts
Ora, nella A4, lo uso sempre perchè ho l'impianto di serie ( Tongue Undecided ), prima nella 80 (come anche nella Golf precedente), avevo un'impianto molto 'serio' (5 finali di potenza con a monte un crossover elettronico a 6 vie, subwoofer da 46 cm a ridosso dello schienale post., ecc. ecc.) ed il loudness neanche sapevo cosa fosse (si fa per dire, chiaramente)!
Email  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 03, 2004, 10:24:09 am
Staff, V12, 11080 posts
Mode bambino ON

Pino ha un'autoradio di gamma medio-bassa, ne nennenè

Mode bambino OFF

 Tongue

Vabbé non è un segreto; è un sintolettoreCD MP3 comprato a dic 2002 e pagato 280?.
« Ultima modifica: Settembre 03, 2004, 10:25:43 am da pino »

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Loudness   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 03, 2004, 10:29:52 am
Staff, V12, 90138 posts
Vabbé non è un segreto; è un sintolettoreCD MP3 comprato a dic 2002 e pagato 280?.

Non è poco... cmq la mia Sony ABP l'ho pagata 349 (e quella prima 650mila lire) hanno l'equalizzatore regolabile...meglio quello del double bass!! Però non leggo gli mp3 Sad Che modello è?

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.