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Homer |
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Settembre 03, 2004, 08:58:47 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Io non l'ho mai usato finché avevo un impianto serio...innanzitutto (ma spiegherà meglio Lothar) il suono non è naturale perché si tratta di una "enfatizzazione" elettronica solo delle frequenze più basse, di conseguenza se non regoli bene medi e alti (e i medi ci son solo su poche autoradio) il suono non è omogeneo...e poi prova a mettere il loudness se hai un impianto con ampli e subwoofer...ti si apre il portellone a ogni battuta sulla grancassa oppure ad un assolo di basso Ora lo uso da quando ho montato la CDX-M610 sulla Stilo, xò ho dovuto regolare il bilanciamento dei bassi quasi al minimo e utilizzare un'equalizzazione molto lineare con le frequenze basse regolate molto verso il basso...x fortuna la fiat si è decisa a montare in primo equipaggiamento delle casse decenti che non distorcono appena si usa una sorgente un po' più seria delle orrende radio della casa...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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&re@ |
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Settembre 03, 2004, 09:04:33 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Boh, io l'ho sempre usato invece. C'è da dire che non ho mai avuto autoradio iper-spaziali, ma per esempio l'impiando che c'è sul 205 era ottimo per l'epoca (pianale con medi, tweeter e woofer Peerless, autoradio Pioneer che non mi ricordo il modello ma costava un sacco di soldi). Non sono un audiofilo, ma mi sembrava che si sentisse decisamente meglio. Sulla Leon ho la robazza di serie... prima o poi mi deciderò a cambiare le casse... cmq il Loudness lo uso eccome.
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Loggato
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alura |
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Settembre 03, 2004, 09:20:13 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Io non l'ho mai usato finché avevo un impianto serio...innanzitutto (ma spiegherà meglio Lothar) il suono non è naturale perché si tratta di una "enfatizzazione" elettronica solo delle frequenze più basse, di conseguenza se non regoli bene medi e alti (e i medi ci son solo su poche autoradio) il suono non è omogeneo...e poi prova a mettere il loudness se hai un impianto con ampli e subwoofer...ti si apre il portellone a ogni battuta sulla grancassa oppure ad un assolo di basso Ora lo uso da quando ho montato la CDX-M610 sulla Stilo, xò ho dovuto regolare il bilanciamento dei bassi quasi al minimo e utilizzare un'equalizzazione molto lineare con le frequenze basse regolate molto verso il basso...x fortuna la fiat si è decisa a montare in primo equipaggiamento delle casse decenti che non distorcono appena si usa una sorgente un po' più seria delle orrende radio della casa... Esatto.... anche io quando avevo l'impianto "serio" non usavo il loudness che peggiorava sensibilmente la timbrica.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 03, 2004, 09:29:44 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Il mio Sony (come anche il precedente) ha tre livelli di loudness (chiamato digital bass) e, indubbiamente, va regolato a seconda della registrazione o del segnale, perché a volte rischio di spaccare i woofer.
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Homer |
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Settembre 03, 2004, 09:29:54 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Boh, io l'ho sempre usato invece. C'è da dire che non ho mai avuto autoradio iper-spaziali, ma per esempio l'impiando che c'è sul 205 era ottimo per l'epoca (pianale con medi, tweeter e woofer Peerless, autoradio Pioneer che non mi ricordo il modello ma costava un sacco di soldi). Non sono un audiofilo, ma mi sembrava che si sentisse decisamente meglio. Sulla Leon ho la robazza di serie... prima o poi mi deciderò a cambiare le casse... cmq il Loudness lo uso eccome. Il loudness è utilissimo se sei solito ascoltare la radio a basso volume e l'autoradio non è in grado a quei volumi (o in generale ) di "tirar su" un suono decente alle frequenze più basse, o per colpa dell'amplificazione o eventualmente anche delle casse (in questo caso xò inserendo il loudness il risultato è solo una bella distorsione)...anche io all'inizio facevo questo errore xché mi sembrava che "pompasse" di più, poi il mio amico audiofilo che mi faceva gli impianti mi ha regolato l'equalizzatore della radio x bene eliminando il loudness e ti assicuro che cambia tutto!!! Con la cassetta poi è assolutamente impossibile usare il loudness senza Dolby xché enfatizza in maniera vergognosa il fruscio...brrrr
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Homer |
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Settembre 03, 2004, 09:31:50 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Il mio Sony (come anche il precedente) ha tre livelli di loudness (chiamato digital bass) e, indubbiamente, va regolato a seconda della registrazione o del segnale, perché a volte rischio di spaccare i woofer.
Non è proprio il loudness quello Pino! E' una versione meno sofisticata, che cmq funzionava bene (infatti veniva usato sulle radio di fascia medio-bassa al suo posto)...però si sentiva parecchio il suono "digitale", penso perché il loudness interviene su tutta una gamma di frequenze amplificandole in maniera più omogenea e arrivando a una gamma più alta... « Ultima modifica: Settembre 03, 2004, 09:32:31 am da Homer »
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 03, 2004, 09:34:37 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Non è proprio il loudness quello Pino! E' una versione meno sofisticata, che cmq funzionava bene (infatti veniva usato sulle radio di fascia medio-bassa al suo posto)...però si sentiva parecchio il suono "digitale", penso perché il loudness interviene su tutta una gamma di frequenze amplificandole in maniera più omogenea e arrivando a una gamma più alta...
Burp!
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 03, 2004, 09:50:05 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Non è proprio il loudness quello Pino! E' una versione meno sofisticata, che cmq funzionava bene (infatti veniva usato sulle radio di fascia medio-bassa al suo posto)...però si sentiva parecchio il suono "digitale", penso perché il loudness interviene su tutta una gamma di frequenze amplificandole in maniera più omogenea e arrivando a una gamma più alta...
Mode bambino ON Pino ha un'autoradio di gamma medio-bassa, ne nennenè Mode bambino OFF
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 03, 2004, 09:50:52 am |
Staff, V12, 23718 posts |
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Esatto.... anche io quando avevo l'impianto "serio" non usavo il loudness che peggiorava sensibilmente la timbrica.
Cazzo, tutti tamarri vedo Che cosa "pompavate"?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Phormula |
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Settembre 03, 2004, 10:07:47 am |
Visitatore, , posts |
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Il motivo per cui esiste il loudness è la sensibilità dell'orecchio umano alle varie frequenze. Per ovvie ragioni, il nostro udito è più sensibile alle frequenze intermedie, che sono quelle della voce. In altre parole, se un suono è molto debole, tendiamo a percepire maggiormente le frequenze intermedie. Detto in altre parole, la soglia minima oltre la quale percepiamo un suono è più bassa se il suono è nell'intervallo di frequenze della voce umana e più alta se è più basso (frequenze inferiori) o più alta (frequenze superiori).
Ascoltando musica a volume molto basso succede quindi che percepiamo il suono con una timbrica alterata, ci sembrerà "povero" di bassi ed acuti. Il loudness è stato inventato proprio per questo, è un sistema che incrementa artificialmente i bassi (e su molti impianti anche gli acuti) per restituire al suono una timbrica vicina all'ideale anche quando ascoltiamo a volume molto basso. Serve per adattare l'emissione sonora alle nostre capacità uditive.
Qualsiasi audiofilo vi dirà quindi che oltre un certo volume è perfettamente inutile, o meglio è una distorsione della timbrica, perchè al di sopra di un certo volume l'orecchio umano percepisce bene i bassi e gli acuti e quindi non c'è alcuna necessità di incrementarli artificialmente. Che poi i tamarri di turno in macchina lo tengano sempre inserito perchè amano pompare i bassi, questo è un altro discorso che rientra più nelle preferenze personali e soprattutto nel come uno si sente soddisfatto quando ascolta musica. Questo i produttori di autoradio e di hi-fi economici lo hanno capito benissimo e hanno dotato i loro prodotti di circuiti di esaltazione dei bassi che compensano le carenze del resto dell'impianto (amplificazione e soprattutto diffusori) creando un suono che sembra più "pieno" ed appagante, anche se crea i conati di vomito ad un vero audiofilo.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 03, 2004, 10:19:05 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Cazzo, tutti tamarri vedo Che cosa "pompavate"? Il test dell'impianto era il colpo di cassa del finale di Run Like Hell in Pulse... la cosa più mostruosa che ho sentito in una macchina era sulla 33 del mio amico...ma a casa sua con le Wharfedale "elaborate" in casa (1m60 di altezza, 2 subwoofer tagliati su 2 frequenze, 1 woofer, 1 mid, 1 tweeter e 1 supertweeter a nastro) e l'ampli autocostruito (testato in classe A)...tremavano i vetri del palazzo di fronte, dove abita un altro amico!!!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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stella |
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Settembre 03, 2004, 10:19:40 am |
Visitatore, , posts |
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Ora, nella A4, lo uso sempre perchè ho l'impianto di serie ( ), prima nella 80 (come anche nella Golf precedente), avevo un'impianto molto 'serio' (5 finali di potenza con a monte un crossover elettronico a 6 vie, subwoofer da 46 cm a ridosso dello schienale post., ecc. ecc.) ed il loudness neanche sapevo cosa fosse (si fa per dire, chiaramente)!
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Loggato
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pino |
ooo=V=ooo |
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Settembre 03, 2004, 10:24:09 am |
Staff, V12, 11080 posts |
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Mode bambino ON Pino ha un'autoradio di gamma medio-bassa, ne nennenè Mode bambino OFF Vabbé non è un segreto; è un sintolettoreCD MP3 comprato a dic 2002 e pagato 280?. « Ultima modifica: Settembre 03, 2004, 10:25:43 am da pino »
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Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
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Homer |
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Settembre 03, 2004, 10:29:52 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Vabbé non è un segreto; è un sintolettoreCD MP3 comprato a dic 2002 e pagato 280?.
Non è poco... cmq la mia Sony ABP l'ho pagata 349 (e quella prima 650mila lire) hanno l'equalizzatore regolabile...meglio quello del double bass!! Però non leggo gli mp3 Che modello è?
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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