|
1274 Visitatori + 1 Utente = 1275
MRC
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 04, 2004, 15:45:29 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Allora, in seguito alle vostre esaurienti risposte ho fatto qualche prova col miserabile impianto della Leon, con e senza Loudness. Ebbene, ad alto volume, inserito o disinserito il Loudness, non cambia nulla. Non ci sono nemmeno le temute distorsioni, forse l'autoradio lo esclude automaticamente (o lo attenua) man mano che si alza il volume. A basso volume, invece, l'inserimento del LD rende il suono decisamente più piacevole (altrimenti sembra un sussurro...). Quindi, in buona sostanza, io lo tengo inserito. Molte grazie a tutti
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lothar |
|
|
Settembre 05, 2004, 23:59:54 pm |
Visitatore, , posts |
|
Il test dell'impianto era il colpo di cassa del finale di Run Like Hell in Pulse... la cosa più mostruosa che ho sentito in una macchina era sulla 33 del mio amico...ma a casa sua con le Wharfedale "elaborate" in casa (1m60 di altezza, 2 subwoofer tagliati su 2 frequenze, 1 woofer, 1 mid, 1 tweeter e 1 supertweeter a nastro) e l'ampli autocostruito (testato in classe A)...tremavano i vetri del palazzo di fronte, dove abita un altro amico!!! Io invece, per testare l'impianto ho due Cd specifici con 5 brani per CD molto particolari, tra questi un pezzo jazz. Le altre tracce hanno frequenze campione dai bassi agli alti, infine rumore rosa e bianco. Una volta controllato l'impianto con questi due CD, inizio con alcuni brani particolari e "ad effetto": The Wall dei Pink Floyd, in particolare l'elicottero (quando l'impianto dell'Audi funzionava a dovere, con una potenza a 3/4, circa 900Watt, sembrava stesse atterrando sulla macchina, un mio collega ha avuto un attacco di panico!! ), poi Queen, Dire Straits, Pino Daniele dal vivo, Vasco Rossi, Van Halen, AC/DC, Mozart e Vivaldi.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lothar |
|
|
Settembre 06, 2004, 00:16:23 am |
Visitatore, , posts |
|
Sinceramente se uno vuole sentire la musica come si deve, la macchina mi sembra il posto meno indicato, un po' come andare a fare una grigliata in una discarica. Molto meglio investire per farsi un impiantino serio in casa, e magari comprare un paio di cuffie come si deve. Quando sono andato in Giappone mi hanno regalato un paio di Yamaha. L'unica scocciatura é che pesano quasi un chilo, ma ma soddisfazione svaccarsi sulla poltrona, isolarsi completamente dai rumori circostanti, chiudere gli occhi e sentirsi il sax di Kenny G o il sound degli Enigma come se fossi in sala di incisione... é semplicemente impagabile.
Mi dispiace ma non sono daccordo. A parte che sentire la musica in cuffia non è il massimo per un audiofilo, e te lo dice uno che di musica in cuffia ne ha sentita per anni, so benissimo che tra un impianto home e uno car ci sono delle differenze. Ma attualmente è sicuramente più facile fare un buon impianto in auto piuttosto che in casa. Ho degli amici che nella loro modeste ville hanno una "sala della musica", con tanto di muri schermati acusticamente. Oltre al valore dell'impianto, tutti componenti "esoterici", quindi costosi, il costo della sala è impressionante. Se confrontiamo questo tipo di impianto, con un impianto car da gara, è ovvio che vinca in qualità del suono quello home, ma a che prezzo!!! E credimi, la differenza di qualità non è enorme. Tra l'altro, dopo che per anni si è cercato di adattare componenti home per l'auto, ultimamente c'è un'inversione di tendenza, visto che la qualità dei componenti car è altissima. Naturalmente questo è solo un parere personale, se avessi la possibilità farei sia l'impianto home sia quello car di alto livello. Io ho dovuto scegliere, con la felicità dei vicini (e di mia moglie), e con l'impossibilità di poter attrezzare una parte della casa ad uso esclusivo della musica. Mi consolo quando sono solo in macchina, magari su strade "isolate" dove mi permetto di alzare leggermente il volume. P.S.: appena finisco i lavori per la casa, rimetto mano all'impianto, sono stanco di non sentire più il mio stereo in auto, in pratica sto vivendo senza musica.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 06, 2004, 08:43:25 am |
|
Ma hai l'autoradio di serie sulla Leon o una After-Market? Ho tutto di serie, radio + cassette + caricaCD da 6 + casse. Prima o poi cambierò le casse... ma la radio preferisco tenere quella di serie (che la puoi lasciare tranquillamente sulla plancia e non te la frega nessuno...)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 06, 2004, 09:29:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Ho tutto di serie, radio + cassette + caricaCD da 6 + casse. Prima o poi cambierò le casse... ma la radio preferisco tenere quella di serie (che la puoi lasciare tranquillamente sulla plancia e non te la frega nessuno...)
Chiedevo perchè ho spulciato un pò la mia di autoradio (sempre quella della casa) e non ho trovato il Loudness .... se cambi le casse fammi sapere quanto spendi....così ci faccio un pensierino pure io
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 06, 2004, 09:46:40 am |
|
Chiedevo perchè ho spulciato un pò la mia di autoradio (sempre quella della casa) e non ho trovato il Loudness .... se cambi le casse fammi sapere quanto spendi....così ci faccio un pensierino pure io Beh, non è fra le mie priorità, potrei anche farlo fra un secolo... Per quanto riguarda il Loudness, dovrebbe esserci anche sulla tua. Sul tasto c'è scritto solo "LD".
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 06, 2004, 14:18:02 pm |
|
Una volta controllato l'impianto con questi due CD, inizio con alcuni brani particolari e "ad effetto": The Wall dei Pink Floyd, in particolare l'elicottero (quando l'impianto dell'Audi funzionava a dovere, con una potenza a 3/4, circa 900Watt, sembrava stesse atterrando sulla macchina, un mio collega ha avuto un attacco di panico!! ), poi Queen, Dire Straits, Pino Daniele dal vivo, Vasco Rossi, Van Halen, AC/DC, Mozart e Vivaldi. Lothar, per curiosità, quale pezzo dei Dire Straits usi per i tuoi "test"?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
lothar |
|
|
Settembre 06, 2004, 22:43:51 pm |
Visitatore, , posts |
|
Lothar, per curiosità, quale pezzo dei Dire Straits usi per i tuoi "test"?
Private Investigations, Love Over Gold (live), Money for Nothing. Sono bellissime e hanno degli attacchi tremendi. Da ascoltare a palla con gli amici, aumentano l'adrenalina.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2004, 08:28:31 am |
|
Private Investigations, Love Over Gold (live), Money for Nothing. Sono bellissime e hanno degli attacchi tremendi. Da ascoltare a palla con gli amici, aumentano l'adrenalina.
Beh, in effetti è un ottimo campionario Per testare un impianto, io avrei scelto Telegraph Road, cmq anche Private Investigations ha delle sonorità abbastanza particolari.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 07, 2004, 08:33:22 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Telegraph road, Latest trick e Walk of Life (in versione live sull'album "on the night") dove le lasciamo?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2004, 08:37:00 am |
|
Telegraph road, Latest trick e Walk of Life (in versione live sull'album "on the night") dove le lasciamo?
Telegraph Road l'ho nominata io. È quella che sceglierei, personalmente. Your Latest Trick è molto bella ma IMHO poco "varia" per vedere come va un impianto, e Walk of Life è un pezzo allegro che si ascolta sempre volentieri. Detto fra noi, del repertorio dei Dire Straits io butterei nel cesso solo "Les Boys". Il resto è una garanzia.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 07, 2004, 11:23:23 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Telegraph Road l'ho nominata io. È quella che sceglierei, personalmente. Your Latest Trick è molto bella ma IMHO poco "varia" per vedere come va un impianto, e Walk of Life è un pezzo allegro che si ascolta sempre volentieri. Detto fra noi, del repertorio dei Dire Straits io butterei nel cesso solo "Les Boys". Il resto è una garanzia.
Sultans of swing, brothers in arm, figa se ce ne sono! Non è male neanche l'album di Mark Knopfler solista, come si chiamava? Sailing to Philadelfia o qualcosa del genere...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 07, 2004, 11:27:24 am |
|
Sultans of swing, brothers in arm, figa se ce ne sono! Non è male neanche l'album di Mark Knopfler solista, come si chiamava? Sailing to Philadelfia o qualcosa del genere...
Ne ha fatti 3, ma è andato progressivamente in calando - Golden Heart (il più bello) - Sailing To Philadelphia (non male) - Ragpicker's dream (nulla di eccezionale) Poi, va considerato anche "Missing... presumed having a good time" dei Notting Hilbillies di cui MK faceva parte, assieme a Guy Fletcher con cui ha poi suonato nell'ultimo disco dei Dire Straits ("On every street")
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|