|
1285 Visitatori + 0 Utenti = 1285
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 07, 2004, 09:37:37 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Ma e' una mia impressione o sta diventando prassi tra le case automobilistiche di costruire tutti i propri modelli uno in scala agli altri? Ci stavo pensando stamattina quando sono passato di fronte al concessionario opel situato adiacente al posto dove lavoro attualmente. Ho guardato la vetrina e ho pensato "¡Hombre! a me mi sembrano tutte uguali !?!", poi ripensando a questa cosa ho notato che, cazzo, renault-peugeot-citroen-ford-audi sono nella stessa situazione, e sicuramente ce ne sono anche altre che al momento non mi sovvengono. Che schifo.... « Ultima modifica: Settembre 07, 2004, 09:42:00 am da Cizu »
|
|
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 07, 2004, 09:39:41 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
si chiamano matrioske.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 07, 2004, 09:41:42 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
si chiamano matrioske.
ops, errore di ortografia, correggo subito
|
|
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 07, 2004, 09:50:43 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
il famoso family feeling ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Settembre 07, 2004, 10:50:00 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Secondo me fa parte del discorso "squadra che vince non si cambia"; il problema è che manca un pezzettino a questa frase: "squadra che vince non si cambia, ma se non si cambia, stufa";
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Settembre 07, 2004, 11:20:36 am |
Staff, V12, 19424 posts |
|
un momento però: family feeling e fotocopie sono due cose ben diverse. Il primo fa si che un prodotto sia riconducibile a prima vista ad un marchio, ma non significa che sia un copia di un altro.
esempio di family feeling: Peugeot 206 / 307
esempio di matrioska Volvo S40 / S60
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Settembre 07, 2004, 13:00:41 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
Secodno me l'effetto matrioska andrebbe usato molto negli allestimenti interni (pulsanti, maniglie, sedili) un pochino alla stregua di quello che fa il gruppo VW da anni.... Infatti nell'intervista al tedescozzo a capo della fiat faceva notare che il gruppo aveva troppe strutture di sedili che costano troppo e ti obbligano a farle "più economiche" per mantenerle a prezzi accettabili... Le copie esterne invece sono una bruttura di questo periodo.... Oltretutto non noto tutta questa somiglianza tra 147,156,166 se non lo scudo anteriore che è semplpicemente diventato il segno distintivo del marchio...già la forma dei fari permette di differenziare notevolmente le vetture....non credete?
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 07, 2004, 13:13:55 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Secodno me l'effetto matrioska andrebbe usato molto negli allestimenti interni (pulsanti, maniglie, sedili) un pochino alla stregua di quello che fa il gruppo VW da anni.... Infatti nell'intervista al tedescozzo a capo della fiat faceva notare che il gruppo aveva troppe strutture di sedili che costano troppo e ti obbligano a farle "più economiche" per mantenerle a prezzi accettabili... Le copie esterne invece sono una bruttura di questo periodo.... Oltretutto non noto tutta questa somiglianza tra 147,156,166 se non lo scudo anteriore che è semplpicemente diventato il segno distintivo del marchio...già la forma dei fari permette di differenziare notevolmente le vetture....non credete? mmm sono d'accordo se tu parli di cose interne "invisibili" come la struttura dei sedili, i leveraggi, gli interruttori; non concordo se pari di cose visibili come maniglie, bottoni, ecc per quanto riguarda Alfa, nonostante il family feeling spinto, mi sembra che sia una delle case che si salva maggiormente.... altra case che si salvano sono ovviamente Porsche (volevano lori far somigliare la cayenne alla 911, ma... e poi hanno differenziato 911 da Boxster) e la Jaguar dove la S-type si stacca dalla x e xj e dove la xk fa design a se. Saab pure ha sempre perseguito la varietà, aiutata dalla particolarità della 900, anche se ora pian piano si sta uniformando..
|
|
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Settembre 07, 2004, 13:20:00 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
mmm sono d'accordo se tu parli di cose interne "invisibili" come la struttura dei sedili, i leveraggi, gli interruttori; non concordo se pari di cose visibili come maniglie, bottoni, ecc
Invece secondo me il gruppo fiat dovrebbe iniziare proprio dalle maniglie....pensa a quante critiche che si è baccata Stilo per un particolare piccolo come una maniglia...basterebbe decidere di fare per tutti i modelli maniglie DI BUONA QUALITA' ed ecco che in un colpo hai 2 effetti: a) hai risparmiato...e pure un bel po, visto che sicuramente costa meno costruire per 10 anni un bel po di maniglie fatte bene, piuttosto che andare a riprogettarle per ogni modello...commissionando di volta in volta tirature relativamente basse b) Se sei stato furbo, prendendo come maniglia di riferimento quelle di alta gamma, hai ottenuto una qualuità percepita decisamente più elevata....non dimetichiamoci che sono in pochi ceh si mettono a "tastare" la plancia per valutarne la qualità, mentre tutti toccano maniglie e pulsanti.... Ovviamente la cosa andrebbe ben bilanciata, evitando ad esempio quello che chiamo "effetto Ford"...vedere su macchine da 60000? particolari montati sulla ka...
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 07, 2004, 13:30:33 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Invece secondo me il gruppo fiat dovrebbe iniziare proprio dalle maniglie....pensa a quante critiche che si è baccata Stilo per un particolare piccolo come una maniglia...basterebbe decidere di fare per tutti i modelli maniglie DI BUONA QUALITA' ed ecco che in un colpo hai 2 effetti: a) hai risparmiato...e pure un bel po, visto che sicuramente costa meno costruire per 10 anni un bel po di maniglie fatte bene, piuttosto che andare a riprogettarle per ogni modello...commissionando di volta in volta tirature relativamente basse
b) Se sei stato furbo, prendendo come maniglia di riferimento quelle di alta gamma, hai ottenuto una qualuità percepita decisamente più elevata....non dimetichiamoci che sono in pochi ceh si mettono a "tastare" la plancia per valutarne la qualità, mentre tutti toccano maniglie e pulsanti....
Ovviamente la cosa andrebbe ben bilanciata, evitando ad esempio quello che chiamo "effetto Ford"...vedere su macchine da 60000? particolari montati sulla ka...
no no no per carità! ;-) l'estetica deve essere diversa! a parte le maniglie che vabbè ci può stare, ma i tasti vari proprio no... per quanto riguarda l'illazione , a parte sfidarti a fioretto al primo incontro , ho lanciato la sfida tempo fa ma nessuno ancora mi ha indicato e fatto vedere quali tasti ESATTAMENTE le "macchine da 60k" hanno in comune con la Ford. eddai, non obbligatemi ad andare in concessionaria ford..
|
|
|
|
|
bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
|
Settembre 07, 2004, 13:31:37 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
|
no no no per carità! ;-) l'estetica deve essere diversa! a parte le maniglie che vabbè ci può stare, ma i tasti vari proprio no... per quanto riguarda l'illazione , a parte sfidarti a fioretto al primo incontro , ho lanciato la sfida tempo fa ma nessuno ancora mi ha indicato e fatto vedere quali tasti ESATTAMENTE le "macchine da 60k" hanno in comune con la Ford. eddai, non obbligatemi ad andare in concessionaria ford.. Basta osservare il tastino di regolazione specchietti retrovisori.... « Ultima modifica: Settembre 07, 2004, 13:31:51 pm da bonello77 »
|
|
********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Settembre 07, 2004, 13:33:45 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
Basta osservare il tastino di regolazione specchietti retrovisori.... ohh finalmente un'indicazione: andrò ad osservare alla prima occasione e inoltrerò formale rimostranza alla Regina.
|
|
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|