domanda rivolta ad Mb , vanquish ed agli altri possessori della suppostona ionica
come va l'auto ?
oramai è un po che l'avete , potreste per cortesia farmi un breve recosonto ?
grazie mille !
Ciao Seth,
ti ringrazio per avermi dato il 'La' per riportare finalmente qualche impressione sulla Prius. Ultimamente sono stato piuttosto impegnato e non ho avuto molto tempo da dedicare al Pistone pur non tralasciando di dargli un'occhiata di sfuggita ogni tanto.
Come va la Prius? Da dio, ecco come va. E non lo dico perchè ce l'ho ma per il motivo che è la pura e semplice verità: questa è la classica auto che per capirla ben bene fino in fondo la devi avere e usare tutti i giorni. Devi viverla.
Oramai sono più di diecimila i kilometri che ci ho fatto e credo di poter fare un bilancio definitivo per quanto riguarda impressioni e uso della vettura; parlando di affidabilità, mi riservo di trattare l'argomento verso i 50mila ma ad ogni tagliando riporterò i costi sostenuti anche per dare un'idea di cosa significhi mantenere un'auto come la Prius e se effettivamente ci sono differenze importanti in termini economici rispetto ad una media equivalente.
ImpressioniCon le auto che ho avuto precedentemente, al passare dei kilometri percorsi, diminuiva sempre l'interesse fino a considerarle una 'normale' presenza nella mia abitudinaria vita quotidiana. Con la Prius è diverso. Sarà che è particolare lei in primis, sarà che è unica nel suo genere ma provo una sorta di piacere nell'usarla che non mi da nemmeno la Golf che è anche più nuova. Godo ad ogni metro!
Di certo è lo stile di guida a sorprendermi ogni volta: comoda, molto comoda da portare; niente frizione da schiacciare per cambiare marcia o per fermarsi al semaforo; mano destra libera per l'80% del tempo e appoggiata al grande e morbido bracciolo centrale. Che dire poi del volante, leggerissimo, che si fa girare per davvero con un dito e che racchiude tutte le funzioni principali: c'è troppo smog fuori oppure il solito pirla col tiddiaiii taroccato ti appesta l'aria? No problem! Schiacciare il tasto del ricircolo sulla corona del volante è roba di una frazione di secondo. Non ti va di cercare i comandi della temperatura sulla console centrale o sul volante? Schiacci il tasto per il riconoscimento vocale e pronunci "22 degrees": il clima parte in modalità "Auto" e, tempo dieci secondi, arriva il fresco... a ventidue gradi!
Il sistema di climatizzazione (elettrico) è incredibile: velocissimo a raggiungere i valori impostati per la temperatura e molto silenzioso (il climatronic della golf a confronto sembra un frullatore); non ti butta l'aria in faccia ma la distribuisce uniformemente nell'abitacolo. Il caldo esterno? Nemmeno a 34 gradi costanti sotto al sole ha fatto UNA piega: perfetto anche a motore spento, riesce a funzionare contando solo sulla batteria per tempi variabili tra i 10 e i 15 minuti in funzione del regime di funzionamento e della differenza tra la temperatura registrata all'esterno e quella da mantenere all'interno.
UsoGara sulla Pietraquaria! Voi direte che sono un pazzo che ha le traveggole. Io vi rispondo che la Prius è una bomba: oh si lo so che non è un'auto sportiva e non voglio certo "vendervela" per ciò che non è ma vi ripeto che la dovete provare a fondo per capirla.
Giorno di pieno luglio, clima a palla, passo da lumaca che si gode il paesaggio. Me ne andavo tranquillo sulla strada (circa 8km di salita lungo i quali ogni anno si tiene una cronoscalata abbastanza spettacolare) che conduce al santuario situato in cima alla Pietraquaria (la piccola montagna situata di fronte ad Avezzano) quando ad un certo punto un fessacchiotto con una 206, di cui non so il propulsore visto che è stato sempre dietro, mi si è appiccicato al culo ed ha iniziato a sgasare... Ho pensato:<<cara macchinuccia, hai passato i 9mila km, sei praticamente rodata, hai la batteria all'80%... ora ti tiro il collo!>>.
Ragazzi miei avreste dovuto vedermi: ridevo mentre guidavo! La Prius non è un missile nè un'auto sportiva e proprio per questo motivo, vederle impostare le curve in maniera perfetta a tutta birra e salire su perdendomi l'inseguitore (che avrà avuto un polmone di motore) ad un ritmo vi assicuro sostenuto, beh, mi ha fatto sentire 'fuori luogo'. La Prius NON deve fare certe cose, meno che mai il suo pilota! E' stato divertente, giuro, e mi è servito per capire che la vettura è sincera in ogni reazione, che è morbida il giusto e mai fino al punto di imbarcarsi su un fianco e che tutto sommato ha un ottimo sprint: esistessero accumulatori più potenti e capaci...
La cosa che mi ha stupito maggiormente però è la 'precisione', se così si può dire, nel dosare il 'gas', ma farei meglio a dire la potenza motrice: millimetrica. Forse è così perchè è tutto filtrato dall'elettronica ma assicuro che la sensazione di controllo sul mezzo e sulle sue risorse dinamiche è totale.
Incontro interessanteSapete che il Pistone è un po' lo specchio della realtà... anch'io ho amici che mi prendono in giro perchè ho comprato la Prius. O meglio, mi prendeVANO. Così è che una sera vado ad una festa che si tiene a Tagliacozzo, uno stupendo (nome a parte) paese meta di molti turisti romani, famosi e non...
Il caso ha voluto che parcheggiassi in pieno centro, sulle strisce, tra gli ormai, per me, soliti e normali sguardi attoniti della gente che non capiva come faceva la macchina a muoversi. Chiudo l'auto, faccio cinque metri e uno mi chiama da dietro: <<Senti, scusa!>>. Il vigile!!!
No, il collaudatore di "Auto"!!!
Mi volto ed un ragazzo sulla 30ina inizia a tempestarmi di domande sulla macchina, stanti i miei amici ai quali il sorriso cala al progredire della conversazione: mi chiede se avevo l'auto da molto tempo, se stavo facendo il periodo di prova di una settimana concesso da Toyota, come mi trovavo eccetera eccetera...
In sostanza lui ci aveva fatto circa 20mila kilometri per un test di lunga durata e ne era rimasto così contento da averla ORDINATA per lui stesso! Niente problemi di sorta, solo molte soddisfazioni e la volete sapere una cosa? Si diverte, il pazzo, a tirare ai semafori con tutte le auto che incontra e che gli danno spago... non chiedetemi il perchè ma ho scoperto che la Prius ha una sorta di launch control che la fa partire a tutta manetta ottimizzando al massimo l'erogazione combinata del motore endotermico e dell'elettrico.
Alla fine i miei amici ridevano un po' meno e io un po' di più.
Che soddisfazione!!! Che godimento!!!
Episodio divertenteDa ferma la Prius si muove con la
FORZA del motore elettrico giusto? E allora perchè non inscenare una situazione al limite dell'assurdo? Un mio amico, di quelli che non mi prendono in giro (almeno apertamente), è anche istruttore di bodybuilding così un giorno abbiamo pensato di fare uno scherzo ad alcuni suoi colleghi-rivali.
Arriviamo di fronte alla palestra, parcheggio la Prius in piano ma corrispondenza di una salita molto ripida, abbasso il finestrino e con fare assolutamente normale , chiamo Antonio e gli dico che mi si è spenta la macchina, che non ne vuol sapere di ripartire e che per non ostruire la piazzola interna della palestra dovrei metterla in salita. Lui, tra gli sguardi perplessi dei colleghi, mi fa <<te la parcheggio io, Emanuè>>. Con UN dito sul muso della macchina e senza sforzo apparente, tra il rumore assordante dei bulbi oculari degli astanti che cadono fragorosamente a terra, rompendosi, nello stesso istante, mette l'auto al suo posto. Eseguito il "parcheggio" inizio a lodarlo ad alta voce per la forza, per l'autocontrollo... Avreste dovuto vedere le facce quando gli abbiamo detto che la Prius si muove anche senza il motore a pistoni: in un primo momento non sapevano se credere a ciò che avevano visto o a quello che gli avevamo raccontato.
A presto per una nuova puntata sui consumi!
Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo,
Emanuele
PS Scusate tutti se sono sparito per un po' e se non ho ancora postato le foto della Prius che avevo promesso. Cercherò di rimediare!
« Ultima modifica: Settembre 22, 2004, 15:38:11 pm da Vanquish »