1261 Visitatori + 0 Utenti = 1261


 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (0 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (39 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  [TV] TG2 Motori di oggi
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Giù Stampa
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 14, 2004, 16:43:27 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Sarebbe interessante sapere in quanto girano le SBK e le SS a Monza  Wink Qualcuno lo sa? (Andrea ...  Roll Eyes)
Dovrei mettermi a spulciare su Internet, non ho giornali sottomano...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 14, 2004, 16:45:57 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Qua ci sono i record SBK fino all'anno scorso.

http://www.worldsbk.com/autodromi.asp?p_Autodromo=IMOLA&p_S_Campionato=SBK

(selezionando "supersport" o "superstock" nelle linguette in alto, vedete anche i record x le altre categorie)
« Ultima modifica: Settembre 14, 2004, 16:47:48 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Settembre 14, 2004, 16:54:07 pm
Utente standard, V12, 3897 posts
Per informazione, Motociclismo ha girato a Monza con la nuova R1 in 1'57"6 mentre con la MV F4 1000 in 1'58"3; questi son i 2 migliori tempi realizzati dalla rivista sulla pista brianzola, tanto per dire che le prestazioni assolute son da urlo e non sono limitate solo ad un modello isolato.  Wink
Sarebbe interessante sapere in quanto girano le SBK e le SS a Monza  Wink Qualcuno lo sa? (Andrea ...  Roll Eyes)
Un tipo che conosco di vista con un 996 GT3 mk1 mezzo preparato e Pzero Corsa gira in 2.09, ma ricordiamoci che Monza è quasi un'autostrada.......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 15, 2004, 16:11:24 pm
Staff, V12, 23718 posts
Allora a Monza i tempi son questi:

SBK: 1'48"258 tempo 2004 (record del 2003 1'46"981)
SSport: 1'51"624 tempo 2004 (record del 2003 1'51"480)
Sstock: 1'51"306 record della pista del 2004.

Non sò però con che moto corrono in SStock e SSport  Undecided
Qualcuno mi illumina brevemente?  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Settembre 15, 2004, 16:19:36 pm
Utente standard, V12, 58199 posts
Allora a Monza i tempi son questi:

SBK: 1'48"258 tempo 2004 (record del 2003 1'46"981)
SSport: 1'51"624 tempo 2004 (record del 2003 1'51"480)
Sstock: 1'51"306 record della pista del 2004.

Non sò però con che moto corrono in SStock e SSport  Undecided
Qualcuno mi illumina brevemente?  Wink

se non erro le superstock dovrebbero essere le moto con le minori modifiche, in pratica gli si toghlie solo quello che non serve e si monta uno scarico, mentre la supersport dovrebbe essere una via di mezzo tra superstock e superbike.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 15, 2004, 16:26:20 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Le supersport sono le 600/4cil. e 750/2cil.
Modifiche minori rispetto alla SBK e pneumatici più simili a quelli stradali (cioè non slick, ma carcasse e mescole sono stradali per modo di dire)

Superstock sono le 1000 con pochissime modifiche rispetto ai modelli di produzione. Anche qui (credo) niente slick.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maverick
Settembre 16, 2004, 15:46:41 pm
Utente standard, Bicilindrico, 66 posts
Ciao ragazzi Smiley

In qualsiasi pista una moto stradale surclassa un'auto *stradale* (evitiamo di parlare di Radical, Westfield e simili, che sono si stradali, ma sono un'eccezione...  Grin ) ... il discorso nasce fondamentalmente da un punto: la differenza che c'è tra una moto stradale e una da pista è MOLTO inferiore alla differenza che c'è tra un'auto stradale e una da pista!

E' vero che Monza è un'autostrada... ed è OVVIO che una moto qualsiasi avra' un vantaggio incredibile rispetto a un'auto.... bisognerebbe valutare i tempi di Misano... e cmq anche li le moto sono nettamente piu' veloci delle auto Smiley
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 16, 2004, 15:56:49 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
Ciao ragazzi Smiley

In qualsiasi pista una moto stradale surclassa un'auto *stradale* (evitiamo di parlare di Radical, Westfield e simili, che sono si stradali, ma sono un'eccezione...  Grin ) ... il discorso nasce fondamentalmente da un punto: la differenza che c'è tra una moto stradale e una da pista è MOLTO inferiore alla differenza che c'è tra un'auto stradale e una da pista!

E' vero che Monza è un'autostrada... ed è OVVIO che una moto qualsiasi avra' un vantaggio incredibile rispetto a un'auto.... bisognerebbe valutare i tempi di Misano... e cmq anche li le moto sono nettamente piu' veloci delle auto Smiley

discorso assolutamente vero ed ineccepibile se si parla di piloti professionisti, se invece parliamo di piloti per un giorno, cha magari vanno una volta all'anno a girare in pista il discorso si ribalta, visto che in auto è molto più facile andare alla ricerca del limite. nell'esperienza in pista effettuata dal gruppo di pistoniani di cui faccio parte a bordo di monoposto praticamente tutti siamo stati vittime di uscite, dritti o testacoda nel tentativo di trovare il proprio limite. in auto questo genere di esperienze non ha conseguenze, la pista ha delle vie di fuga di tutta sicurezza, in moto il discorso cambia, ogni caduta, anche la più banale ha conseguenze, magari anche solo sulla moto ma non esiste un'uscita completamente liscia.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maverick
Settembre 16, 2004, 16:04:07 pm
Utente standard, Bicilindrico, 66 posts
discorso assolutamente vero ed ineccepibile se si parla di piloti professionisti, se invece parliamo di piloti per un giorno, cha magari vanno una volta all'anno a girare in pista il discorso si ribalta, visto che in auto è molto più facile andare alla ricerca del limite. nell'esperienza in pista effettuata dal gruppo di pistoniani di cui faccio parte a bordo di monoposto praticamente tutti siamo stati vittime di uscite, dritti o testacoda nel tentativo di trovare il proprio limite. in auto questo genere di esperienze non ha conseguenze, la pista ha delle vie di fuga di tutta sicurezza, in moto il discorso cambia, ogni caduta, anche la più banale ha conseguenze, magari anche solo sulla moto ma non esiste un'uscita completamente liscia.

Ok... questo sicuramente andra' a stringere la "forbice" tra auto e moto... ma non è affatto sufficiente per chiuderla... anche perchè è facile prendere una trazione anteriore e portarla vicino al limite, soprattutto con un assetto morbido... ma prendi una posteriore con 300cv senza controlli elettronici... uno inesperto difficilmente riuscire a fare tempi migliori in pista con la seconda auto (almeno che non si parli di Monza o equivalenti...)

In moto è vero che si cerca meno il limite... ma fare un 0-100 con una moto in 5" è MOLTO piu' facile che farlo con un'auto... il rapporto peso/potenza è piu' facile da gestire che andare a cercare la massima tenuta di strada! Idem per le staccate... frenare con un'auto di 1300Kg è piu' complesso che cercare la giusta staccata con una moto, e soprattutto sbagliare staccata in moto è meno penalizzante... non trovi?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 16, 2004, 16:17:02 pm
Global Moderator, V12, 27239 posts
In moto è vero che si cerca meno il limite... ma fare un 0-100 con una moto in 5" è MOLTO piu' facile che farlo con un'auto... il rapporto peso/potenza è piu' facile da gestire che andare a cercare la massima tenuta di strada! Idem per le staccate... frenare con un'auto di 1300Kg è piu' complesso che cercare la giusta staccata con una moto, e soprattutto sbagliare staccata in moto è meno penalizzante... non trovi?

il discorso è assolutamente vero per quanto riguarda l'accelerazione, meno per la frenata. nella guida in pista a 4 ruote la cosa più importante è la frenata, tutto si gioca solo ed esclusivamente su quello, quindi se sbagli la staccata la perdita di tempo è enorme. tuttavia il fatto che se guidi in pista hai la possibilità di provare ed eventualmente di sbagliare praticamente senza conseguenze fa sì che sia più facile la ricerca del proprio limite, che in moto deve giocoforza partire dal presupposto che l'errore non è consentito. comuque è ovvio che questi discorsi valgono solo per auto con determinate caratteristiche: o auto da pista oppure stradali sportive ad alte prestazioni, co ameno 250-300 cv, cn ogni altra auto non c'è storia.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:[TV] TG2 Motori di oggi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Maverick
Settembre 16, 2004, 16:22:44 pm
Utente standard, Bicilindrico, 66 posts
il discorso è assolutamente vero per quanto riguarda l'accelerazione, meno per la frenata. nella guida in pista a 4 ruote la cosa più importante è la frenata, tutto si gioca solo ed esclusivamente su quello, quindi se sbagli la staccata la perdita di tempo è enorme. tuttavia il fatto che se guidi in pista hai la possibilità di provare ed eventualmente di sbagliare praticamente senza conseguenze fa sì che sia più facile la ricerca del proprio limite, che in moto deve giocoforza partire dal presupposto che l'errore non è consentito. comuque è ovvio che questi discorsi valgono solo per auto con determinate caratteristiche: o auto da pista oppure stradali sportive ad alte prestazioni, co ameno 250-300 cv, cn ogni altra auto non c'è storia.

Ok ok... sono sostanzialmente d'accordo Smiley

Cmq portare un'auto con 300cv vicino al limite non è poi cosi' semplice...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 5 6 [7] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 32 queries.