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Homer
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THE KAISER |
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Settembre 17, 2004, 22:26:14 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Si stava discutendo con diabolik e homer sulla sportività della cupra diesel,ma poi hanno cominciato ad appoggiarsela a vicenda e ho pensato di cambiare stanza x stare al sicuro Scherzi a parte...ma cos'è per voi un'auto sportiva?Quali sono le discriminanti che rendono un'auto sportiva o meno? -dev'essere per forza benzina o va bene anche diesel? -c'è un limite di peso oltre il quale non può essere considerata tale? -bisogna considerare il rapporto peso potenza e al di sopra di un certo valore finisce la sportività? -bisogna considerare le prestazioni del motore? -è sufficiente un assetto da kart? -la linea? -varie ed eventuali? Mah...mi sono permesso di dubitare riguardo l'accostamento della cupra diesel con la clio rs,(memore della puzza di zolfo che sento quando scendo dalla 147,oltre che della sinfonia trattoreggiante ma ben conscio che più di una volta mi sono divertito come un matto con soli 115cavalli cetanici complice anche un assettino niente male)...e subito hanno cominciato con gli appoggi vicendevoli dandomi del qualunquista solo perchè ho usato come discriminante l'alimentazione cetanica del propulsore. Essendomi trovato in minoranza,dovrei presumere che abbiano ragione loro,quindi x definire un'auto sportiva sono sufficienti un bel pò (rapportati al peso) di cavalli(di qualunque "razza") sotto il cofano e un buon assettino . Ma allora perchè vi indignate così tanto quando esce un coupè diesel? + sportivo di quello...ha pure tanta coppia in basso Ma poi....la sportività è un concetto assoluto o è soggettivo? Buonanotte « Ultima modifica: Settembre 17, 2004, 22:26:30 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Settembre 17, 2004, 22:37:39 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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per me è molto soggettivo e soprattutto si dovrebbe distinguere fra "inclinazione sportiva" (quella che ha BMW rispetto a Mercedes per esempio) e "sportività" vera e propria.
comunque, un'auto sportiva (e non incline alla sportività) per me ha:
- assetto piatto e rigido - volante verticale e posizione di guida bassa - sterzo diretto - agilità, direzionalità, aderenza alla strada e alla volontà del pilota
il resto sono caratteristiche che danno carattere alla macchina, ma non sportività, faccio un esempio:
se mi dai un 5000 da 400 cavalli, non è detto che sia più sportivo di un 1800cc da 150...
imho
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tappo |
when the dream comes true |
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Settembre 18, 2004, 09:15:03 am |
Utente standard, V12, 14584 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Homer |
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Settembre 18, 2004, 10:46:06 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Per la serie "non basta metter 400CV dentro un bidet per farne un sogno" IMHO sportività è l'erogazione del motore ma soprattutto il comportamento stradale, quindi l'handling, la velocità nei trasferimenti di carico, la risposta dello sterzo e dei freni e non ultimo un'estetica un po' cattiva. E ovviamente le prestazioni, ma non è fondamentale...penso saremo tutti d'accordo nel trovare più sportiva una Smart Roadster da 175 all'ora e 11" da 0 a 100 piuttosto che una MB C320 da 250 all'ora... (è un esempio come un altro, Marco MB non denunciarmi ) Se l'Ibiza Cupra D è "sportiva"? Per il mio senso di sportività si, perché è rigida, cattiva, con un comportamento "cattivo", un motore che spinge forte e che ha un'erogazione corposa ma anche brusca quando si vuole...e poi esteticamente è bella TAMARRA!!! Il discorso diesel-benzina conta poco...rimane 100 volte più sportiva IMHO una R5 GT turbo a GPL (sigh!) di una 147 1.6 Tspark con gli stessi cavalli...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Miki Biasion |
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Settembre 18, 2004, 11:26:53 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh un'auto sportiva dovrebbe, per il mio punto di vista, garantire prima di tutto prestazioni decenti, altrimenti non è che abbia molto senso. Deve avere una massa possibilmente contenuta, un autotelaio prestante, una posizione di guida consona e deve saper comunicare al pilota tutto ciò che accade al di sotto del sedile. Le auto sportive possono essere pure diesel? Boh, a patto che siano meritevoli davvero, perchè no? Vorrei provare la Ibiza Cupra D, i numeri sembra averli davvero, magari la colonna sonora non sarà delle più avvincenti ma se tutto il resto è davvero buono siamo sicuri faccia tanto schifo andare forte e consumare poco? Non sarà importante per tutti ma di certo garantirà a un numero di persone maggiore di divertirsi un pò...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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kaos |
In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu. |
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Settembre 18, 2004, 14:49:26 pm |
Staff, V12, 32956 posts |
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Cos'è la sportività?
Sensazioni, emozioni.
Ognuno ha il suo modo di concepirla ma in ognuno di essi i due fattori fondamentali sono questi.
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Ecco là vedo mio padre. Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli. Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine. Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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am1 |
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Settembre 18, 2004, 15:39:43 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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che però per fortuna non ha solo 1800cc
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THE KAISER |
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Settembre 18, 2004, 18:22:08 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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teoricamente il termine sportività dovrebbe essere ricondotto alle competizioni,quindi a rigore un'auto dovrebbe considerarsi tanto + sportiva quanto + vicina per costruzione e comportamento ad un'auto da competizione. Quindi potenza,leggerezza,assetto piatto...sintetizzando efficacia. Ma quando si parla di sportività ognuno tira in ballo maggiormente gli aspetti che più gli danno soddisfazione...per qualcuno la potenza,l'erogazione,x qualcun'altro l'assetto,la leggerezza. Ma nelle competizioni SPORTIVE il fattore caratterizzante è l'efficacia non i gusti personali e tantomeno le sensazioni. Quindi sempre a rigor di logica un'auto più efficace che dispensa poche emozioni è più sportiva di un'auto più emozionale ma meno efficacia. Che poi generalmente all'efficacia si accompagnino quasi sempre le sensazioni è un altro paio di maniche...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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am1 |
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Settembre 18, 2004, 20:32:58 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Quindi sempre a rigor di logica un'auto più efficace che dispensa poche emozioni è più sportiva di un'auto più emozionale ma meno efficacia. Che poi generalmente all'efficacia si accompagnino quasi sempre le sensazioni è un altro paio di maniche...
hai detto tutto da solo poi, guardacaso, la sportività richiede auto basse e larghe. E quali macchine piacciono di più solitamente? quelle basse e larghe
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copco |
500R, Uno Fire e Scénic |
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Settembre 18, 2004, 22:34:20 pm |
Utente standard, L4, 173 posts |
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La sportività viene fuori da un mix abbastanza complesso: dimensioni, forme, assetto, masse potenze, accelerazioni, velocità, riprese, frenate ed handling. Accelerazione e velocità massima sono importanti, ma ancora più importante credo che sia la massima accelerazione laterale raggiungibile prima che il veicolo perda aderenza e si scomponga. Ma l?accelerazione laterale (che credo significhi soprattutto handling) dipende dalla massa, dalle dimensioni, dall?assetto etc. Quindi credo che questa sia la voce più importante ancor prima della potenza e della velocità massima. Nella storia delle corse sportive fece epoca e lezione la corsa al Nurburgring in Germania nel 1935 dove Nuvolari vinse (spettatori Hitler e Mussolini ) con una vecchia Alfa Romeo P3 meno potente e meno veloce delle concorrenti AutoUnion e Mercedes Benz. Certamente fu essenzialmente merito del talento e della testardaggine del grande Nuvolari (fra l?altro ebbe un pit stop disastroso dove per fare rifornimento dovettero versare manualmente la benzina nel serbatoio perché la pompa era fuori uso). Ma un contributo fondamentale per la vittoria venne dall?handling della leggera P3. Nuvolari fu uno dei primi ad usare deliberatamente la deriva sulle quattro ruote come metodo di affrontare le curve ad angolo stretto e vinse perchè la maneggevolezza e la leggerezza della P3 gli permisero di trarre il massimo vantaggio dalla sua tecnica di guida sulle curve.
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 19, 2004, 02:54:29 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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hai detto tutto da solo vi conduco per mano verso la ragione...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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diabolik82 |
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Settembre 19, 2004, 09:58:39 am |
Visitatore, , posts |
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Cos'è la sportività?
Sensazioni, emozioni.
Ognuno ha il suo modo di concepirla ma in ognuno di essi i due fattori fondamentali sono questi.
Per la serie "non basta metter 400CV dentro un bidet per farne un sogno" IMHO sportività è l'erogazione del motore ma soprattutto il comportamento stradale, quindi l'handling, la velocità nei trasferimenti di carico, la risposta dello sterzo e dei freni e non ultimo un'estetica un po' cattiva. E ovviamente le prestazioni, ma non è fondamentale...penso saremo tutti d'accordo nel trovare più sportiva una Smart Roadster da 175 all'ora e 11" da 0 a 100 piuttosto che una MB C320 da 250 all'ora... (è un esempio come un altro, Marco MB non denunciarmi ) Se l'Ibiza Cupra D è "sportiva"? Per il mio senso di sportività si, perché è rigida, cattiva, con un comportamento "cattivo", un motore che spinge forte e che ha un'erogazione corposa ma anche brusca quando si vuole...e poi esteticamente è bella TAMARRA!!! Il discorso diesel-benzina conta poco...rimane 100 volte più sportiva IMHO una R5 GT turbo a GPL (sigh!) di una 147 1.6 Tspark con gli stessi cavalli... Sono d'accordissimo con voi Un'auto sportiva non la si riconosce sulla carta....ma dalle sensazioni che può dare
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Loggato
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Homer |
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Settembre 19, 2004, 12:02:46 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Sono d'accordissimo con voi Un'auto sportiva non la si riconosce sulla carta....ma dalle sensazioni che può dare Comincio a preoccuparmi...siamo troppo spesso d'accordo per i miei standard Mi sa che dovrò cominciare a non esser d'accordo con me stesso
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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seth1974 |
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Settembre 20, 2004, 10:03:19 am |
Visitatore, , posts |
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il concetto di sportività penso sia un qualcosa di molto soggettivo , su questo poco da obbiettare . Oggettivamente il discorso è più ampio . Una M5 ( sempre lei ) ad esempio per quante emozioni dia e sappia regalare non viene vista , da me , ad esempio come un'auto sportiva in quanto le prestazioni esaltanti che essa sa dispensare sono alla portata di tutti. Basta entrare , girare la chiave , schiacciare un bottone , affondare il gas e via , decollo. E' sportività questa ? A mio avviso no , manca la componente umana . Un'auto sportiva deve dare si emozioni e sensazioni , m deve di contro esigere l'intervento diretto ed avvertibile del pilota e della sua abilità. Non basta andare forte , bisogna saperlo fare e molte delle cosiddette sportive , a mio avviso , stanno abbandonando questa strada. Se trovo ineccepibile il fatto che una berlinona da viaggio , come l'utilitaria da città , siano infercite di meccanismi elettronici che aiutano nella loro conduzione e le rendono più sicure , stabili , confortevoli etc etc , trovo invece inconcepibile che questa filosofia sia abbracciata anche da supercars del calibro della Enzo piuttosto che la nuova Porsche per finire con il cassonetto della rumenta supersonico. Un'auto sportiva deve essere domata , condotta , sottomessa....come un buon cavallo insomma , deve richiedere l'intervento del suo pilota , non quello di una centralina .
Alal luce di ciò ecco che secondo il mio gusto personale , e la mia concezione di sportività , trovo per assurdo più sportiva una Thema Turbo 16 V che necessitava di una buona tecnica di guida per essere gestita piuttosto che una M3 che fa tutto da sola.
La mia classifica attuale vede al primo posto la Lotus elise , quint'essenza del concetto di auto da domare e dominare . Tutte le auto che si avvicinano a questo concetto sono per me " sportive " , le altre sono auto veloci.
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Loggato
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