|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Settembre 20, 2004, 13:48:55 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Il comportamento della Musa è stato criticato anche da l'Autojournal e anche su l'Automobile, mentre mi pare che quello della Idea avesse avuto una valutazione migliore. Ad Alberto dico solo che quanto a silenziosità avrebbe dovuto confrontare diesel con diesel, perchè capita sempre più spesso che (non al minimo, ovviamente) ma a velocità più sostenute i diesel siano più silenziosi perchè girano più bassi e con pià coppia. Io ho usato una vecchia A170 CDI ed era molto silenziosa, e non credo che la nuova faccia peggio.
A Madbob e ad altri critici della Classe A dico solo questo: non ci piove che la A costi decisamente di più, la questione è che però con obiettività offre di più sotto quasi ogni punto di vista. Ora, come sempre, nessuno obbliga a comprare la A: si può ritenere che il sovrapprezzo sia troppo, ed infatti ci sono auto che con meno costano meno. Mi limito solo a fare una constatazione: di A ne hanno vendute tantissime della vecchia versione che ha surclassato l'unica concorrente, la Audi A2. Ora la concorrenza è aumentata, e c'era il rischio che la piccola Mercedes non offrisse abbastanza di più (e non sto parlando di blasone, dove, ovviamente, non ce n'è per nessuno); è con questa sensazione che sono andato dal concessionario, ove ho trovato una auto davvero sorprendente, e da quello che leggo non sono il solo. Per me è facile prevedere che venderà molto in tutta Europa.
Io mi ribello solo quando sento dire che la A sarebbe superiore solo per finiture; questo non è semplicemente vero.
sul comportamento stradale di musa avendola provata l'ho trovata decisamtne meglio di iudea...più morbida e confortevole. Ho visto solo staticamente nuova classe a e per quanto riguarda la sensazione a vista appagante (colori, tessuti e disegni interni) Musa è più appagante. Riguarda alle finiture di certo la prima classe a non era all'altezza di una mercedes, questa mi sembra decisamente meglio. Al pari di musa ci sono alcuni miglioramenti su alcuni particolari a vista un po' troppo dozzinali (mi riferisco alla plastica maniglie o al rivestimento dell'imperiale).
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 20, 2004, 14:02:11 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
sul comportamento stradale di musa avendola provata l'ho trovata decisamtne meglio di iudea...più morbida e confortevole. Ho visto solo staticamente nuova classe a e per quanto riguarda la sensazione a vista appagante (colori, tessuti e disegni interni) Musa è più appagante. Riguarda alle finiture di certo la prima classe a non era all'altezza di una mercedes, questa mi sembra decisamente meglio. Al pari di musa ci sono alcuni miglioramenti su alcuni particolari a vista un po' troppo dozzinali (mi riferisco alla plastica maniglie o al rivestimento dell'imperiale).
Io non li ho trovati così male... ho analizzato bene una 150 classic, ossia la base... logico che tante cose non sono elaborate nella base ( vedi maniglie ext e specchietti neri) ma, eccetto il rivestimento in plastica del retro dei sedili anteriori, non ho trovato particolari cadute di stile
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Settembre 20, 2004, 14:04:20 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Io non li ho trovati così male... ho analizzato bene una 150 classic, ossia la base... logico che tante cose non sono elaborate nella base ( vedi maniglie ext e specchietti neri) ma, eccetto il rivestimento in plastica del retro dei sedili anteriori, non ho trovato particolari cadute di stile
No no calma il salto rispetto alal versione precedente c'è e si vede...ciò nonostante quelche particolare come su Musa lascia perplesso...ancora di più su Classe a che costa 2.500/3000 euro in più...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 20, 2004, 14:17:02 pm |
Visitatore, , posts |
|
Dire che ci sono solo le finiture vuol dire non conoscere la macchina, minimamente. Vuol dire non sapere di come la A sfrutta lo spazio (meglio di qualunque altra), e ho già posto qualche dato in proposito, vuol dire non sapere cosa rappresenta in termini di sicurezza, vuol dire non sapere cosa rappresenta in termini di motori (tutti a 4 valovole. E la Musa?) e di trasmissioni.
Tu non sei obiettivo, la Classe A è una macchinetta come tante altre, non ha rappresentato nulla di nuovo o rivoluzionario. Punto (e a capo, non la Fiat).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 20, 2004, 14:30:15 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Tu non sei obiettivo, la Classe A è una macchinetta come tante altre, non ha rappresentato nulla di nuovo o rivoluzionario. Punto (e a capo, non la Fiat).
Diamo a Cesare quello che gli appartiene.. non vola, non fa il caffè: è una macchinetta, cara ma fatta bene e, chi può permetterselo compra una macchina dall'alto brand, ben rifinita, versatile e spaziosa. Stop
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Settembre 20, 2004, 14:35:43 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
ma dai.... Cmq di certo classe a ha avuto il pregio di far capire che in quel tipo di auto esp sarebbe un accessorio utile se non indispensabile.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 20, 2004, 14:37:57 pm |
Visitatore, , posts |
|
Diamo a Cesare quello che gli appartiene.. non vola, non fa il caffè: è una macchinetta, cara ma fatta bene e, chi può permetterselo compra una macchina dall'alto brand, ben rifinita, versatile e spaziosa. Stop
Luca, sarà fatta bene quanto vuoi, ma non è nè più spaziosa, nè più versatile delle concorrenti che offrono le stesse dimensioni... il fatto che debba costare (così come le altre, sia chiaro, questo è un discorso generale) almeno 2 volte tanto se non di più è una cosa indecente.... Non dimentichiamoci che, oggi come oggi, tetto panoramico, clima bi-zona, navi-sat, CD+Mp3, 6 airbag e perfino le 4WD le trovi anche su di una Panda....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 20, 2004, 14:39:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
Diamo a Cesare quello che gli appartiene.. non vola, non fa il caffè: è una macchinetta, cara ma fatta bene e, chi può permetterselo compra una macchina dall'alto brand, ben rifinita, versatile e spaziosa. Stop
Ok, pero correggo chi può o vuole permetterselo però. Io non la comprerei mai, anche se dispongo di mezzi più che adeguati allo scopo. Piuttosto mi prendo una Honda Jazz che di spazio ne ha tantissimo e configurabile in molti modi per i bagagli, o uno Scenic che costa uguale ma ha un design per me più innovativo e più spazio, o ... insomma, per me per quella tipologia di macchina ci sono alternative migliori o come prezzo o come versatilità. Poi ognuno ha le sue priorità, la macchina "migliore" per tutti non esiste. Sono convinto che per qualcuno la A sia la scelta migliore, la macchina dei desideri, per me no, tutto qui. Non accetto le sparate che puntano a dire che la macchina xx è la migliore perchè yyy zzz www e che io non capisco un cazzo di macchine (vero MB). Ognuno decida per se, please.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 20, 2004, 14:39:23 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 20, 2004, 14:41:52 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Questione sedili Musa: la Platino monta rivestimenti pelle/castiglio, ovvero la pelle è tutto intorno alla parte centrale della seduta e dello schienale, che è in questo tessuto chiamato "castiglio" che credo sia un'evoluzione dell'alcantara...al tatto è davvero spettacolare! Strana questa soluzione perché sulla Ypsilon Platino mi pare che sia tutta pelle (a richiesta, a costo 0 è possibile mettere l'alcantara), ma sicuramente non fa perdere di qualità, anzi. I fianchi e il retro del sedile invece credo siano in skai, ne discutevamo con Emi e Cristiano giovedì scorso alla presentazione... Questione classe A: bah, son andato a vederla ieri...facevan provare la 200CDI ma c'era parecchia coda ed ero con Cordy e un'amica e non potevo aspettare...vista da fermo non è che mi abbia esaltato (alle due donne che eran con me non è piaciuta per nulla, avevamo appena visto la Musa che ha fatto una figura migliore, le ho educate bene ), il posto del passeggero è scomodissimo con quel poggiapiedi così vicino mentre lo spazio è buono anche se non esagerato. Le finiture mi paiono un passo avanti incredibile rispetto alla vecchia (che cmq a me già piaceva da matti), i materiali sono tutti di alta qualità ma non molto appariscenti...non so, è davvero cara anche lei...cmq ribadisco, IMHO son paragonabili fino a un certo punto...la A ha una gamma motori e un comportamento stradale da auto superiore, la Musa la vedo più a confrontarsi con Idea, Meriva e nuova Clio MPV con il particolare della qualità superiore...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 16:48:07 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Luca, sarà fatta bene quanto vuoi, ma non è nè più spaziosa, nè più versatile delle concorrenti che offrono le stesse dimensioni... il fatto che debba costare (così come le altre, sia chiaro, questo è un discorso generale) almeno 2 volte tanto se non di più è una cosa indecente.... Non dimentichiamoci che, oggi come oggi, tetto panoramico, clima bi-zona, navi-sat, CD+Mp3, 6 airbag e perfino le 4WD le trovi anche su di una Panda....
Quanto all'abitabilità ti sbagli e non poco: la Classe A è la macchina che sfrutta meglio lo spazio in rapporto alle dimensioni. Vediamo alcuni dati: tratto da "Al volante" del settembre 2004: rapporto tra lunghezza e capcità bagagliaio in ordine decrescente dal migliore al peggiore: 1)Merceds Classe A: 1, 13 lung. 384 cm(capacità baule 435/1485) 2) Audi A2 1, 02 3)Toyota Yaris Verso 1,01 4)Honda Jazz 0,99 5)Mitsuibischi Space Star 0,91 6)Hyunday Matrix 0,88 7) Opel Meriva 0,87 Fiat IDEA 0,81 393 cm di lunghezza (capacità baule 320/1420) Considera che la Musa fa ancora peggio, perchè è lunga 5 cm (cm 398) in più senza vantaggi per lo spazio, nè di baule, nè di abitacolo (il passo è identico). Mi si dirà: ma questo è il baule, l'abitacolo è sacrificato. A parte il fatto che già a vista non è così, ma stando ai dati basta dire che la Musa pur con 14 cm in più di lunghezza, pur con un baule nettamente più piccolo (vedi sopra), ha un passo più piccolo di ben 6 cm della Classe A. D'altronde, sempre su Autopareri, avevo postato alcuni dati dell'abitabilità della nuva Classe A tratti dall'Autojournal (purtroppo Autopareri non funziona più da almeno 10 giorni) che dimostravano come la differnza di spazio interno con la Reanult Scenic (molto ma molto più lunga e di categoria superiore) era assai ridotta, pur avendo un baule anche in questo caso più grande. Quindi mi chiedo con questi dati come faccia la Musa ad essere più abitabile: forse lo diventa arretrando tutto il sedile posteriore e quindi riducendo ai minimi termini ancora di più il bagagliaio, il che è tutto dire. Quanto alle finiture - non lo dico ad Alberto - mi spiace ma fra Musa e A c'è un piccolo abisso, di montaggio e anche di materiali, persino nelle parti basse della plancia.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 16:50:02 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Tu non sei obiettivo, la Classe A è una macchinetta come tante altre, non ha rappresentato nulla di nuovo o rivoluzionario. Punto (e a capo, non la Fiat).
Saresti obiettivo tu a scrivere questa cosa?
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Settembre 20, 2004, 16:57:01 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Saresti obiettivo tu a scrivere questa cosa? urca, è la prima volta che vedo MB usare le faccine! Scherzi a parte, la A200CDI Elegance che sto usando è ben messa: nero metallizzato con cerchi da 17 come il clk elegance, interni neri, xeno, COMAND, Harman/Kardon, cambia CD ecc... Più la uso, più mi convinco dell'idea che può essere considerata un'alternativa anche alle varie compatte premium...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
|