|
469 Visitatori + 2 Utenti = 471
&re@, Velo
|
|
Homer |
|
|
Settembre 20, 2004, 16:57:56 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
cut...Quindi mi chiedo con questi dati come faccia la Musa ad essere più abitabile: forse lo diventa arretrando tutto il sedile posteriore e quindi riducendo ai minimi termini ancora di più il bagagliaio, il che è tutto dire. Mi chiedo io invece questa sfilza di dati che hai portato a che cosa serva...ok, la A ha il bagagliaio più grande. E fin qui ci siamo. Ma poi? Il passo non dice tutto sull'abitabilità, perché dipende da come è strutturata la plancia, da come son posizionati i sedili, da quanto sono spessi, da dove e come è posizionato il motore...la 1 BMW ha un passo lunghissimo eppure dentro è schifosamente piccola...e allora?! Quanto alle finiture - non lo dico ad Alberto - mi spiace ma fra Musa e A c'è un piccolo abisso, di montaggio e anche di materiali, persino nelle parti basse della plancia.
Su questo son d'accordo, per quanto riguarda la parte bassa della plancia sicuramente, sulla cura dell'assemblaggio e sulla ricerca della perfezione. Sulla qualità dei materiali della parte superiore della plancia e dei sedili invece no...il finto legno della versione Elegance che si trova sui pannelli porta e intorno alla console centrale fa veramente pena, il tessuto dei sedili non è minimamente paragonabile come qualità al Castiglio della Musa Oro, figuriamoci con la Platino...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 17:00:44 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mi chiedo io invece questa sfilza di dati che hai portato a che cosa serva...ok, la A ha il bagagliaio più grande. E fin qui ci siamo. Ma poi? Il passo non dice tutto sull'abitabilità, perché dipende da come è strutturata la plancia, da come son posizionati i sedili, da quanto sono spessi, da dove e come è posizionato il motore...la 1 BMW ha un passo lunghissimo eppure dentro è schifosamente piccola...e allora?!Su questo son d'accordo, per quanto riguarda la parte bassa della plancia sicuramente, sulla cura dell'assemblaggio e sulla ricerca della perfezione. Sulla qualità dei materiali della parte superiore della plancia e dei sedili invece no...il finto legno della versione Elegance che si trova sui pannelli porta e intorno alla console centrale fa veramente pena, il tessuto dei sedili non è minimamente paragonabile come qualità al Castiglio della Musa Oro, figuriamoci con la Platino...
Non sono d'accordo sul finto legno della A: in commercio, eccetto Maybach, Jaguar, Aston etc, non mi risulta che ci siano inserti migliori. E' la radica lucidata a specchio che la Merceds usa per tutte le sue auto, e che non è mai stata criticata neacnhe su vetture da 170000 euro. « Ultima modifica: Settembre 20, 2004, 17:11:30 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 17:02:59 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Marco... guarda... Sono salito su entrambe... mi è parsa più abitabile la Musa... Non vedo perchè debba "ammettere" che è peggio guidabile, mentre debba intestardirmi sull'abitabilità...
In ogni caso, bisognerebbe avere uno di quegli schemini, tipo 4R che danno tutte le misure del caso.... Se la rivista ha provato le due vetture e c'è quello schemino, magari...
Aspettiamo di avere questo schema, ma penso che ci saranno delle sorprese (non per me). Perchè sulla A basta salirci IMHO. La vecchia versione era un po' stretta dietro; la nuova dietro è più larga di quasi 10 cm.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Settembre 20, 2004, 17:03:01 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
il finto legno della versione Elegance che si trova sui pannelli porta e intorno alla console centrale fa veramente pena, il tessuto dei sedili non è minimamente paragonabile come qualità al Castiglio della Musa Oro, figuriamoci con la Platino...
Giorgio, sicuramente il tessuto della A non è minimamente paragonabile al Castiglio, ma nonostante l'aspetto tristanzuolo i sedili mi sembrano più "solidi"... Il legno in effetit non è il massimo...
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 20, 2004, 17:08:31 pm |
Visitatore, , posts |
|
Aspettiamo di avere questo schema Ma tu lo compri 4R? Io no....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 20, 2004, 17:09:10 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Non sono d'accordo sul finto legno della A: in commercio, eccetto Maybach, Jaguar, Aston etc, non mi risulta che ci siano inseri migliori. E' la radica lucidata a specchio che la Merceds usa per tutte le sue auto, e che non è mai stata criticata neacnhe su vetture da 170000 euro.
A parte che io il legno finto lo trovo orribile, tanto vale non metterlo IMHO...cmq nel mio messaggio il discorso del legno era secondario, c'è tutta un'altra parte sull'abitabilità che hai omesso di commentare
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 17:10:02 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Mi chiedo io invece questa sfilza di dati che hai portato a che cosa serva...ok, la A ha il bagagliaio più grande. E fin qui ci siamo. Ma poi? Il passo non dice tutto sull'abitabilità, perché dipende da come è strutturata la plancia, da come son posizionati i sedili, da quanto sono spessi, da dove e come è posizionato il motore...la 1 BMW ha un passo lunghissimo eppure dentro è schifosamente piccola...e allora?! ...
Premettendo che per l'interno è meglio avere dati completi, mi sembra che però il passo indichi qualcosa di importante. E non mi poi fare il paragone con la Serie 1 oppure con una vettura a trazione posteriore e motore longitudinale, perchè sai benissimo che in quel caso a parità di passo con una vettura a TA , quest'ultima è più spaziosa, per ragioni che non credo di aver bisogno di spiegare. Non mi pare che la plancia della A sia invadente, nè che i sedili siano grossi, tutt'altro. E ripeto, ci sono 6 cm di passo di differenza... D'altronde non ci sono miracoli, è la disposizione della meccanica della A a consentire questo risultato. Trovo poi su "AL volante" un'altra classifica che mi sembra interessante: rapporto tra prezzo della versione base per la lunghezza della carozzeria (una sorta di costo al centimetro ). Parto dal fondo della classifica (le più care al cm): 1)Mercedes Classe A 46 Euro 2) Audi A2 45 Euro 3) Lancia Musa 42 Euro Bisognerebbe considerare anche la dotazione, ma chiarisce che la Musa, pur costando meno, non è certo a buon mercato.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 20, 2004, 17:10:14 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
|
Giorgio, sicuramente il tessuto della A non è minimamente paragonabile al Castiglio, ma nonostante l'aspetto tristanzuolo i sedili mi sembrano più "solidi"... Il legno in effetit non è il massimo...
Concordo, i sedili della Musa son molto "lancia" ovvero molto soffici e comodosi ma poco consistenti in curva...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 17:10:29 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ma tu lo compri 4R? Io no....
io sì, sempre.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Impstar |
...and those who remember will disappear... |
|
Settembre 20, 2004, 17:12:22 pm |
Utente standard, V12, 3031 posts |
|
Concordo, i sedili della Musa son molto "lancia" ovvero molto soffici e comodosi ma poco consistenti in curva...
fermo restando quello che hai appena scritto (con cui concordo), io mi riferivo ad un mero fatto di sensazione percepita di resistenza, che IMHO la Musa non offre, né a livello di sedili né nel resto dell'interno.
|
|
-but who... who are WE Who are we really? -We are the Invisible Hand. We came before, we come now, and we'll come after. We're committed to the wellness of people, and eventually... eventually, one day we will bring them to light.
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Settembre 20, 2004, 17:13:29 pm |
Visitatore, , posts |
|
io sì, sempre.
Ma non dicevi che faceva schifo? Che fai tieni sott'occhio il nemico? In ogni caso, non potresti vedere se ci sono? Già, per esempio per l'idea...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 20, 2004, 17:24:30 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ma non dicevi che faceva schifo? Che fai tieni sott'occhio il nemico? In ogni caso, non potresti vedere se ci sono? Già, per esempio per l'idea...
L'Idea c'è(credo), ma manca la nuova A. Io leggo quasi tutto...e per questo do un giudizio negativo di 4R, appunto a ragion veduta. « Ultima modifica: Settembre 20, 2004, 17:25:20 pm da MB »
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Settembre 20, 2004, 17:29:51 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Quanto all'abitabilità ti sbagli e non poco: la Classe A è la macchina che sfrutta meglio lo spazio in rapporto alle dimensioni. Vediamo alcuni dati: tratto da "Al volante" del settembre 2004: rapporto tra lunghezza e capcità bagagliaio in ordine decrescente dal migliore al peggiore: 1)Merceds Classe A: 1, 13 lung. 384 cm(capacità baule 435/1485) 2) Audi A2 1, 02 3)Toyota Yaris Verso 1,01 4)Honda Jazz 0,99 5)Mitsuibischi Space Star 0,91 6)Hyunday Matrix 0,88 7) Opel Meriva 0,87 Fiat IDEA 0,81 393 cm di lunghezza (capacità baule 320/1420) Considera che la Musa fa ancora peggio, perchè è lunga 5 cm (cm 398) in più senza vantaggi per lo spazio, nè di baule, nè di abitacolo (il passo è identico). Mi si dirà: ma questo è il baule, l'abitacolo è sacrificato. A parte il fatto che già a vista non è così, ma stando ai dati basta dire che la Musa pur con 14 cm in più di lunghezza, pur con un baule nettamente più piccolo (vedi sopra), ha un passo più piccolo di ben 6 cm della Classe A. D'altronde, sempre su Autopareri, avevo postato alcuni dati dell'abitabilità della nuva Classe A tratti dall'Autojournal (purtroppo Autopareri non funziona più da almeno 10 giorni) che dimostravano come la differnza di spazio interno con la Reanult Scenic (molto ma molto più lunga e di categoria superiore) era assai ridotta, pur avendo un baule anche in questo caso più grande. Quindi mi chiedo con questi dati come faccia la Musa ad essere più abitabile: forse lo diventa arretrando tutto il sedile posteriore e quindi riducendo ai minimi termini ancora di più il bagagliaio, il che è tutto dire. Quanto alle finiture - non lo dico ad Alberto - mi spiace ma fra Musa e A c'è un piccolo abisso, di montaggio e anche di materiali, persino nelle parti basse della plancia. sull'abitabilità mi limito a dire che giorgio seduto dietro sedile tutto avanti e bagagliaio al massimo...io ero seduto aal posto passeggero senza nesusn problema se questo non è spazio. Per le finitura...di certo musa è più accoglietne e appagante all'occhio come tessuti e colori, mb classe a a invece gli accoppiamenti e assemblaggi migliori. Il tutto percò è rapportabile al prezzo che gioca a favore della musa.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Settembre 20, 2004, 17:31:15 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
L'Idea c'è(credo), ma manca la nuova A. Io leggo quasi tutto...e per questo do un giudizio negativo di 4R, appunto a ragion veduta.
Questa storia di 4r giornale pessimo che fa schifo...etc etc...me la dovete spiegare... E' probabile che commetta errori, ma resta la rivista numero 1 in italia per il mercato automobilistico.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
|