|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Settembre 21, 2004, 10:32:22 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Mah... bella domanda. Non c'è uno standard... e dipende se dici "togliendo i cat senza fare altro" o no. Ovvero: nelle auto Euro3 ed Euro4 l'elettronica gestisce in maniera alquanto intrusiva le sonde legate lambda legate ai cat... quindi togliendolo si rischia di andare in recovery di mappa... il che vuol dire andare MENO. Con un'elettronica adatta quel problema scompare... e ne viene fuori un altro: togliendo i cat diminuisci la contropressione di scarico. Questo vuol dire togliere un po' di spinta ai bassi e aumentarla agli alti regimi. A questo punto è questione di equilibrio ed erogazione... un po' è una cosa soggettiva, un po' è un mix dei vari parametri del motore (es: fasatura camme di scarico). Su un'auto turbo normalmente l'auto rende meglio senza per problemi termici (togliere un cat dopo una turbina vuol dire girare con un centinaio di gradi in meno sulla stessa turbina)... su un aspirato si rischia di svuotare troppo in basso senza avere poi una resa incredibilmente migliore in alto. Insomma... i parametri sono tanti! Purtroppo pero' senza cat si inquina... e bisogna lasciarlo. Ok, ho capito, non ne varrebbe la pena. Grazie per la spiegazione.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Settembre 21, 2004, 10:34:53 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
Ci stavo pensando, perchè se comprassi una Mx-5, vorrei capire se riuscirei a guadagnare qualche cavalluccio e magari un pò di prontezza di risposta. In compenso, se mai dovessi fare una cosa del genere, giuro che pianterei 2-3 alberelli in riva al Brembo. Perdonato? se prendi la mx-5 sì
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Settembre 21, 2004, 10:36:37 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
se prendi la mx-5 sì E' una vita che la vorrei prendere....ma per il momento continuo a girare col catramone.... Vedremo a fine anno...
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 21, 2004, 10:40:53 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
rapporto finale accorciato leggermente.
non direi proprio...sono gia piuttosto corte le marce ,con tutto quell'ambaradan ti turbine e quant'altro sgommerebbe anche in 5°
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Maverick |
|
|
Settembre 21, 2004, 10:41:44 am |
Utente standard, Bicilindrico, 66 posts |
|
un vero intervento criminale su quel motore sarebbe : T4 garret su cuscinetti a sfera con 2.1 bar di pressione max intercooler aria/acqua iniziezione di acqua e metanolo per abbassare la temperatura delle camere scarico completamente libero pop off e waste gate dimensionate come fata turbina comanda pompa benzina maggiorata lavorazione testa e condotti aspiutazione / scxarico camme a profilo " dedicato " assetto appropriato frizione maggiorata ovviamente rapporto finale accorciato leggermente.
LOL No... non ci siamo... tutti i kit per quel motore sono BITURBO... si parla di 450cv circa. La Greddy usa ad esempio usa due TD05H 18G + due wastegate esterne, collettori di scarico inox, filtro aria diretto e una ECU E-Manage.... 4500? circa + iva... e montaggio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 21, 2004, 10:41:58 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
marcolino,gia che ci sei,vedi se sono capaci di togliere lo speed limit a 250km/h così a monza dai le paste anche a baranzo
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Settembre 21, 2004, 10:42:17 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
bell'acquisto la Mx 5 , gran macchina da divertimento puro. domanda , ci stai dentro ?
Se la dovessi prendere potrei anche considerare l'ipotesi dieta. Comunque sì, it suites me.
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
|
Settembre 21, 2004, 10:43:41 am |
Utente standard, V12, 5851 posts |
|
Io (1.87) tocco sopra con la testa.... Io sono 1,80(anche se utilizzando la proprietà transitiva relazionata all'altezza dichiarata di Kaos dovrei misurare 1.90 )...e mi sono rotto di tutto lo spazio sopra la testa che ho nella Zafira.......ma chi l'ha mai usato quello spazio?.... « Ultima modifica: Settembre 21, 2004, 10:44:33 am da Danny »
|
|
We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 21, 2004, 10:44:47 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 21, 2004, 10:44:56 am |
Utente standard, V12, 58200 posts |
|
il catalizzatore è un argomento spinoso... io lo toglierei , ma ovviamente io sono io...... per me fare un lavoro del tipo linea di scarico completa inox catalizzatore metallico racing (se non erro 2) anche se senza..... terminali decisamente liberi filtro aria + permeabile in scatola originale con modifica immissione aria nella scatola filtro centralina vergine per gestire il tutto per me spendi una catervata di euro (a spannometro) sei ben oltre i 3000 ed alla fine ottieni pochino, ma se ti sei comprato un catrame a forma di audi tt non è colpa mia.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
|