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seth1974 |
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Settembre 22, 2004, 08:48:22 am |
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prendo spunto da un interessantissimo post di homer nel thread riguardante il botto della F40 e dalla questione da lui sollevata . Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture ( )? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar? Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture ( )? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar? questo quanto scritto da Giorgio. Al cui quesito mi asoscio anche io , quanto sono sicure davvero le supercars ? per favore , ninete dibattiti ita vs germany che sembrano tanto tornate di moda e flame inutili , ma una discussione civile , grazie.
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Loggato
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seth1974 |
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Settembre 22, 2004, 09:03:03 am |
Visitatore, , posts |
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ecco , qui mi piacerebbe approfondire.
una supercar , qualunque essa sia , punta più su un elevatissimo grado di sicurezza attiva ( tenuta di strada , sincerità nelle reazioni , controllabilità in condizioni limite ) oppure anche la sicurezza passiva è tenuta in conto ( cellule resistenti , assorbitori d'urto etc ) oppure questo aspetto viene leggermente tralasciato .
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 22, 2004, 09:03:31 am |
Visitatore, , posts |
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Il discorso è uno solo: se ti schianti ad altissima velocità, forse il veicolo più sicuro in cui potresti essere è una Formula 1 (molti recenti incidenti hanno dimostrato l'elevatissima sicurezza passiva delle moderne monoposto). Non c'è macchina di serie, supercar o meno, in grado di farti uscire incolume da da una botta oltre 200km/h (e forse anche meno). Per le supercar vale il discorso di tutte le macchine: se chi guida è imprudente e/o incapace, la sicurezza della macchina tende a zero...
Concordo e aggiungo......su strada manco una F1 ti salverebbe....in pista non ci sono guard rail assassini, strapiombi, pali, alberi.....
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 22, 2004, 09:05:20 am |
Visitatore, , posts |
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ecco , qui mi piacerebbe approfondire.
una supercar , qualunque essa sia , punta più su un elevatissimo grado di sicurezza attiva ( tenuta di strada , sincerità nelle reazioni , controllabilità in condizioni limite ) oppure anche la sicurezza passiva è tenuta in conto ( cellule resistenti , assorbitori d'urto etc ) oppure questo aspetto viene leggermente tralasciato .
Non viene tralsciato la passiva....ma fare si che l'auto resista a 200km/h contro un palo è impossibile...anche perchè se non ti stronca la deformazione ti ammazza la decelerazione! Cmq rendere disponibile la possibilità di montare roll.bar e cinture a 4 punti potrebbe aiutare
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Loggato
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Homer |
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Settembre 22, 2004, 09:08:02 am |
Staff, V12, 89897 posts |
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E quelle supercar che montano il rollbar? Ad esempio da Spazio qualche mese fa vendevano una 550 Maranello con il rollbar interno...e quante 996 GT3 o GT2 si vedono con il rollbar? Queste dovrebbero essere più sicure delle altre, ma sono anche più "offensive"? Riguardo invece alla sicurezza attiva...beh, che sian più "sincere" Fabrizio ho dei grossi dubbi...se ti parte una 360 ti parte e voglio vedere chi è capace a tenerla!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 09:12:29 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Quoto quanto detto ad $%&##@ Oltre certe velocità non ci sono zone di assorbimento che tengano...Aggiungiamo che a mio avviso in una supercar le zone di assorbimento devono essere più limitate date le velocità in gioco. Credo che mediamente a parità di velocità una supercar si accartocci molto meno di un'auto ordinaria,di conseguenza in un urto a forte velocità dovrebbe essere più resistente,ma il rovescio della medaglia è la forte decelerazione a cui si viene sottoposti. Le auto irriconoscibili su quel sito chissà a quale velocità si sono schiantate...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 09:15:59 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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E quelle supercar che montano il rollbar? Ad esempio da Spazio qualche mese fa vendevano una 550 Maranello con il rollbar interno...e quante 996 GT3 o GT2 si vedono con il rollbar? Queste dovrebbero essere più sicure delle altre, ma sono anche più "offensive"? Riguardo invece alla sicurezza attiva...beh, che sian più "sincere" Fabrizio ho dei grossi dubbi...se ti parte una 360 ti parte e voglio vedere chi è capace a tenerla!
ecco...ROLLBAR. L'altro giorno vedendo alcuni incidenti pazzeschi di auto da rally e da competizione e vedendo come i piloti ne uscissero incolumi pensavo che TUTTE le auto dovrebbero montare i roll bar di serie per legge!Cazzo una cintura a 4 punti d'attacco,airbag laterali frontali e a tendina + roll bar ti mettono praticamente in una botte di ferro. Vi rendete conto che ci sarebbe la soluzione x ridimensionare drasticamente le vittime sulle strade e non si usa per ragioni di...praticità?estetica? sono meglio i morti sulle strade?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 22, 2004, 09:24:12 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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kaiser se monti tutta quella roba su una macchina che circola in strada e disgraziatamente hai un incidente con il nonno che ha appena comprato una panda lo trapassi.... la macchina non si deforma più e diventa decisamente troppo invasiva nei confronti degli altri veicoli, dei pedoni (ma chissenefotte han solo da attraversare col verde ) dei ciclisti (bastardi è così difficile stare in fila indiana) etc etc riguardo gli incidenti in corsa dico solo: Tokkipall Tokkipall
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 09:28:54 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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kaiser se monti tutta quella roba su una macchina che circola in strada e disgraziatamente hai un incidente con il nonno che ha appena comprato una panda lo trapassi.... la macchina non si deforma più e diventa decisamente troppo invasiva nei confronti degli altri veicoli, dei pedoni (ma chissenefotte han solo da attraversare col verde ) dei ciclisti (bastardi è così difficile stare in fila indiana) etc etc riguardo gli incidenti in corsa dico solo: Tokkipall Tokkipalldici che diventerà + invasiva di un suv o di uno scania contro una panda? di veicoli potenzialmente pericolosi ce ne sono gia in giro,si dovrebbe arrivare in un pò di anni ad imporlo su tutto i lparco circolante
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 22, 2004, 09:42:16 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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E quelle supercar che montano il rollbar? Ad esempio da Spazio qualche mese fa vendevano una 550 Maranello con il rollbar interno...e quante 996 GT3 o GT2 si vedono con il rollbar? Queste dovrebbero essere più sicure delle altre, ma sono anche più "offensive"? Riguardo invece alla sicurezza attiva...beh, che sian più "sincere" Fabrizio ho dei grossi dubbi...se ti parte una 360 ti parte e voglio vedere chi è capace a tenerla!
si ma per partirti una 360 (o chi per esso) devi esser beeeeeeeeeeeeeen oltre a cioe' che e' consentito legalmente se uno fa una cosa del genere poi non si deve lamentare che la macchina non e' sicura comunque io credo che le supercar (roll bar esclusi) siano sicure al pari delle altre macchine, ne' piu' ne' meno
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 22, 2004, 09:46:41 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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ecco...ROLLBAR. L'altro giorno vedendo alcuni incidenti pazzeschi di auto da rally e da competizione e vedendo come i piloti ne uscissero incolumi pensavo che TUTTE le auto dovrebbero montare i roll bar di serie per legge!Cazzo una cintura a 4 punti d'attacco,airbag laterali frontali e a tendina + roll bar ti mettono praticamente in una botte di ferro. Vi rendete conto che ci sarebbe la soluzione x ridimensionare drasticamente le vittime sulle strade e non si usa per ragioni di...praticità?estetica? sono meglio i morti sulle strade? si ma non credete che il roll bar e la cintura a quattro punte sia la panacea di tutti i mali quando mi ha sgagnato la vipera, quella notte ero in camera, al pronto soccorso, col naviguatore del tipo che si e' schiantato mi ha detto che il pilota aveva le cinture (a 4 punti) allacciate troppo larghe e si e' frantumato i testicoli ci ha guadagnato che si e' passato tutta la notte sotto i ferri. per la guida normale (tanto siamo costretti ad andare piano, l'altro mio post che ho messo stamattina e' pragmatico per quest'aspetto) delle cinture normali sono piu' che sufficenti, il fatto e' che ancora non e' entrato nella testa di certi autisti che la cintura va allacciata
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 22, 2004, 09:58:55 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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dici che diventerà + invasiva di un suv o di uno scania contro una panda? di sicuro secondo il mio modesto parere, ma poi non c'e' nessuno che effettivamente ha fatto la prova una macchina col rollbar lo apre a un siv o uno scania
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