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junta |
200 mi bastano... |
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Settembre 22, 2004, 10:04:03 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Magari uno scania non lo apre... ma un SUV può darsi (considerazione personale non avvalorata da prove effettuate )
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 22, 2004, 10:20:25 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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settimana scorsa ho cercato di postare la notizia di un incidente avvenuto in belgio, 2 porsche stavano andando a spa per la 24 ore, uno è uscito di strada, ha abbattuto un palo dell'illuminazione trascinandolo per oltre 100m e si è fermata distrutta. il tachimetro era bloccato sui 250 km/h. a quelle velocità non c'è niente da fare.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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monnezza |
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Settembre 22, 2004, 10:33:14 am |
Visitatore, , posts |
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settimana scorsa ho cercato di postare la notizia di un incidente avvenuto in belgio, 2 porsche stavano andando a spa per la 24 ore, uno è uscito di strada, ha abbattuto un palo dell'illuminazione trascinandolo per oltre 100m e si è fermata distrutta. il tachimetro era bloccato sui 250 km/h. a quelle velocità non c'è niente da fare.
non è detto magari con un angolo d'impatto favorevole ti salvi anche (le percentuali di soppravvivenza sono basse ovviamente). Le F1 non sono confrontabili perchè hanno cinture a 7 punti oltre che Hans e accorgimenti vari. Il Roll Bar non è la soluzione ideale, spesso rende troppo rigida l'auto e fa scaricare sul pilota la decelerazione. Certo in certi incidenti aiuta, vedi l'impatto laterale.
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 10:46:24 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Con lo Scania non ci sono speranze, e comunque per andare in una macchina con dentro un reticolo di tubi devi avere cinture fisse e casco in testa, altrimenti la capoccia la fracassi sui tubi. Inapplicabile e bocciata ma perchè?non è che si prende pari pari lo schema delle corse,si dispongono i tubi nella maniera + ergonomica possibile (e + discreta esteticamente),magari con le giuste imbottiture nei punti pericolosi...15anni fa le riviste fantasticavano stranissime auto che avrebbero dovuto scarrozzarci nel 2000...ora il 2000è un ricordo e noi giriamo sempre sulle solite "bare" metalliche...quand'è che ci sarà un'evoluzione e un cambiamento tangibile? Io dico che sarebbe da fare
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 10:50:40 am |
Staff, V12, 37777 posts |
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Il Roll Bar non è la soluzione ideale, spesso rende troppo rigida l'auto e fa scaricare sul pilota la decelerazione. Certo in certi incidenti aiuta, vedi l'impatto laterale.
ma il roll bar irrigidirebbe solo la cella vitale ,l'abitacolo.Il muso e il posteriore andrebbero studiati (come ora) in modo che assorbano parte dell'energia degli urti,non capisco come il roll bar possa incrementare la decelerazione.In teoria anche sulle auto attuali l'abitacolo non dovrebbe deformarsi...Pensate a quanti incidenti si vedono nei rally e nelle altre competizioni...invece di mutuare nuove soluzioni x potenziare i motori potrebbero incrementare la sicurezza delle nostre auto...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 22, 2004, 10:53:44 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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...ora il 2000è un ricordo e noi giriamo sempre sulle solite "bare" metalliche... [OT on] questa cosa e' enigmatica quando ero piccolo mi ricordo che dicevo "nel 2000 avro' 21 anni, aaaaahhhh ma il 2000 ci hai voglia prima che arriva" porca eva siamo gia' nel 2004 [OT off]
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fulltimer |
Il bubris è tornato |
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Settembre 22, 2004, 11:10:19 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
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prendo spunto da un interessantissimo post di homer nel thread riguardante il botto della F40 e dalla questione da lui sollevata . Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture ( )? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar? Cmq lo spunto mio, riprendendo il thread di IDA da cui ho ricavato la notizia, era per discutere sulla sicurezza di queste vetture...su IDA si faceva riferimento al discorso sicurezza passiva: l'F40 è un po' fuori categoria, visto che si tratta cmq di un'auto progettata quasi 20 anni fa e ai tempi i crash test non eran evoluti come ora...però mi vengon in mente le immagini della Ferrari di Trussardi, oppure altre foto di queste supercar prese da siti come WreckedExotics, che esteticamente paion davvero devastate dopo gli urti...probabilmente molto dipende dalle velocità che raggiungono che in proporzione dovrebbero portare a incidenti a più alte velocità rispetto ad auto normali, ma visto che nessuno fa mai crash-test su ste auto, chissà quante "stellette" euroncap avranno? Avranno la spia per allacciare le cinture ( )? Hanno una sicurezza attiva molto alta, ma è anche vero che quando le si perdono, le si perdono a velocità impossibili...insomma, QUANTO sono sicure le supercar? questo quanto scritto da Giorgio. Al cui quesito mi asoscio anche io , quanto sono sicure davvero le supercars ? per favore , ninete dibattiti ita vs germany che sembrano tanto tornate di moda e flame inutili , ma una discussione civile , grazie. esprimo solo un dato molto significativo "a 50 km/h un un incidente di auto, produce una forza d'urto pari a precipitare dal TERZO piano"
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ottimista..sempre e in ogni momento!
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_mark |
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Settembre 22, 2004, 12:49:10 pm |
Utente standard, V8, 328 posts |
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Paragonare la sicurezza delle auto di serie a quella della F1 è sbagliato, le prime la ricercano con le deformazioni programmate, le seconde con l'indeformabilità. (Coppini docet).
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 22, 2004, 13:25:29 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Paragonare la sicurezza delle auto di serie a quella della F1 è sbagliato, le prime la ricercano con le deformazioni programmate, le seconde con l'indeformabilità. (Coppini docet).
non e' vero, anche le macchine di f1 hanno parti deformabili e parti indeformabili, come le auto di serie.
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 13:30:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Paragonare la sicurezza delle auto di serie a quella della F1 è sbagliato, le prime la ricercano con le deformazioni programmate, le seconde con l'indeformabilità. (Coppini docet).
ne sei sicuro?può anche essere ma non sono pienamente convinto...ricercando solo l'indeformabilità la decelerazione che si subisce non da scampo...a meno che non si sbatte su un muro di gomme forse hai ragione non sarà che le f1 sono così sicure perchè sono strutturalmente granitiche e sbattono sulle gomme?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 13:31:11 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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ne sei sicuro?può anche essere ma non sono pienamente convinto...ricercando solo l'indeformabilità la decelerazione che si subisce non da scampo...a meno che non si sbatte su un muro di gomme forse hai ragione non sarà che le f1 sono così sicure perchè sono strutturalmente granitiche e sbattono sulle gomme? ergo...dobbiamo guardare al rally e al superturismo... un 'impegno concreto:rollbar x tutti!!
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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