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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 22, 2004, 19:35:12 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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cosi a memoria il limite per le decelerazioni è di circa 50 kmh ogni 40 cm...cioè..supponendo un decelerazione costante che mi faccia passare da 100 a 0 kmh in 80 cm..sopravvivo (valore medio).. le supercar sono robuste tanto quanto le vetture normali, se non di più...il problema è che "statisticamente" la reale velocità di impatta in un incidente è più bassa di quel che si crede...perchè si presume che il guidatore, freni, sbandi, etc..insomma una certa decelerazione ci sia..poi l'angolo d'impatto..etc.. Però le supercar arrivano a velocità tali che non ci sono santi....con una vettura "normale"...in 400 m tirando allo spasimo e partendo da fermo arrivo a 170 kmh....con una F40? ...e sicocme l'energia cinetica è proporzionale al quadrato della velocità...botto!... in più, c'è una correlazione riflessi pilota - guidatore: come giustamente è stato detto...se la supercar parte..parte a velocità elevate...e rquelle manovre che dovrebbero servire a ridurre la velocità...magari non si ha bneanche il tempo di pensarle... secondo me eh....
ma è lo stesso discorso che si faceva dicendo "più divertente una vettura piccola"...con una A112 70 cv...sulla serravalle..facevi al max i 140...con una F40 i 240...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
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Settembre 22, 2004, 21:30:17 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
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Secondo me stiamo mischiando situazioni/mondi non confrontabili... La formula uno permette, essendo una monoposto, di avere un'abitacolo compattissimo, praticamente indeformabile al quale il pilota è ancorato praticamente rigidamente... In un incidente le zone di assorbimento sono praticamente 2: Musetto e blocco motore cambio... Quest'ultima parte è probabilmente progettata per "cedere" oltra una certa sollecitazione svincolandosi alla scocca principale....in questo modo il pilota non viene decelerato in maniera brutale come può accadere beccando un platano.... Nei veicoli tradizionali bisogna trovare dei compromessi....cmq i veicoli sono almeno biposto, quindi la larghezza dell'eventuale scocca in composito (Carrera Gt, Enzo e tante altre) non consentirebbe cmq di avere rigidità paragonabili a quelle di una F1...e probabilmente neanche servirebbero, vista la maggior estensione delle zone deformabili... I rollbar per contro renderebbero la struttura si più rigida, ma sicuramente più "pericolosa" per gli occupanti e per i veicoli che impatterebbero con l'autovettura rollbarzata.....oltretutto questa maggior rigidità si tradurrebbe inevitabilmente in una maggior sollecitazione verso i passeggeri.... Non dimentichiamoci inoltre che l'energia cinetica cresce con il quadrato della velocità e che in caso di urto la stessa si può dissipare in 2 modi: calore (quindi deformazione) e suono (baaaaaaang-crashhh)...tutto ciò che non si dissipa così....son dolori per chi sta dentro.... Tutto questo rigorosamente SECONDO ME P.S. Scusate il post lungo, ma la discussione era molto interessante e "introdursi" dopo 3 pagine di post non è semplice...
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********************************* L'ignorante parla a vanvera L'intelligente parla al momento opportuno Il saggio parla se interpellato Il fesso parla sempre *********************************
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Loggato
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bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
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Settembre 22, 2004, 21:46:57 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
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Una sola precisazione.... la zona motore cambio nelle F1 non è affatto una zona di deformazione...anzi...è la parte più dura di tutta la vettura e picchiare con quella son cazzi acidi (Vedi R.Shumacher a Indy) inoltre non si deve svincolare da telaio....perchè se si svincolasse il telaio non ci sarebbe più Scusa ma il motore è "vincolato" alla cellula di sicurezza e a sua volta è portante nei confronti delle sospensioni.... Inoltre perchè dici che è indeformabile? Rigido è rigido, ma sempre acciaio è....ovvio che un musetto a deformabilità programmata si straccia di più.... Cito da "renaultf1.com (il primo che mi è capitato) Telaio Monoscocca sagomata composita in fibra di carbonio e alluminio con struttura a nido d'ape, realizzata da Renault F1Team e progettata per massima resistenza e rigidità con il minimo peso. Il motore è montato come elemento portante della struttura.
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Loggato
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bonello77 |
Non è bello ciò che è bello ma ciò che MI piace... |
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Settembre 22, 2004, 21:57:16 pm |
Utente standard, V12, 547 posts |
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sarà sempre acciaio....ma guarda quando sono spesse le pareti di un blocco motore per capire quanto sia elevata la sua indeformabilità!
E questo è assolutamente vero....che il monoblocco abbia una deformazione "relativamente" bassa siamo d'acccordo...il fatto è che attorno ci sono una marea di accessori....che si deformano, si scaldano e così via.... Questo è tutto ciò che in una F1 non si deforma.. http://www.barchetta.cc/All.Ferraris/terra-di-motori-gallery-galleria-ferrari/img-0124.html« Ultima modifica: Settembre 22, 2004, 21:59:14 pm da bonello77 »
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 22, 2004, 22:40:41 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ragionamenti vari in ordine sparso...
Roll bar: aumenta di molto la sicirezza attiva (a patto di essere cinturati molto stretti ed impossibilitati a tirarci dentro delle craniate, altrimenti ci vuole il casco... NON credo che renda il veicolo più invasivo nei confronti degli altri veicoli nè che aumenti le decelerazioni interne, in quanto le parti che devono assorbire gli urti rimangono quelle a ciò deputate: quelle ESTERNE alla gabbia (avantreno e retrotreno). Se il botto è talmente forte che farebbe entrare il motore nell'abitacolo SENZA roll bar, sei morto sia CON che SENZA roll-bar, idem per lo sfigato che centri in pieno.... quanto agli urti laterali, contro un palo preferirei andarci CON il roll bar a gabbia e beccarmi una signora decelerazione piuttosto che trovarmi il palo direttamente al posto del freno a mano.
L'unica cosa che occorrerebbe approfondire è se le cinture a 4 punti, che hanno una minore capacità di "sfibramento", possano essere più dannose di quelle normali, che cedono un po'. Ma, sempre a naso, preferirei le 4 punti. Da tirare bene, episodio della vipera docet....
finalmente... parlo seriamente,le cinture andrebbero progettate per cedere il giusto,i roll bar andrebbero posizionati e magari imbottiti per essere il meno pericolosi possibili...ma sarebbeuna soluzione davvero efficace x i morti sulle strade...non scomparirebbero ma credo si decimerebbero abbondantemente.QUanto mai può costare equipaggiare un'auto con i roll bar?non credo + che metterle un navi.Non c'è da studiare chissà quali tecnologie,o materiali dai costi astronomici...la soluzione c'è,e costa poco.Raccogliamo l efirme? « Ultima modifica: Settembre 22, 2004, 22:42:05 pm da THE KAISER »
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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vatanen |
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Settembre 22, 2004, 22:59:28 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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finalmente... parlo seriamente,le cinture andrebbero progettate per cedere il giusto,i roll bar andrebbero posizionati e magari imbottiti per essere il meno pericolosi possibili...ma sarebbeuna soluzione davvero efficace x i morti sulle strade...non scomparirebbero ma credo si decimerebbero abbondantemente.QUanto mai può costare equipaggiare un'auto con i roll bar?non credo + che metterle un navi.Non c'è da studiare chissà quali tecnologie,o materiali dai costi astronomici...la soluzione c'è,e costa poco.Raccogliamo l efirme? i rollbar occupano spazio,e senza casco sono pericolosi!!sulle auto piccole addirittura si è sempre a contatto!io sono 1,85 e nella 205 col casco se muovevo la testa molto a sinistra toccavo il roll bar...ti lascio immaginare se la cintura cedesse un poco in un incidente!!inoltre sono decisamente scomode le cinture 4 punti!sono una figata pazzesca se vai forte,ma per strada non arrivi neppure a regolare la radio o aprire il finestrino...direi che però la legge non dovrebbe vietarlo,se uno lo volesse montare dovrebbe poterlo fare! « Ultima modifica: Settembre 22, 2004, 23:01:12 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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monnezza |
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Settembre 22, 2004, 23:18:43 pm |
Visitatore, , posts |
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i rollbar occupano spazio,e senza casco sono pericolosi!!sulle auto piccole addirittura si è sempre a contatto!io sono 1,85 e nella 205 col casco se muovevo la testa molto a sinistra toccavo il roll bar...ti lascio immaginare se la cintura cedesse un poco in un incidente!!inoltre sono decisamente scomode le cinture 4 punti!sono una figata pazzesca se vai forte,ma per strada non arrivi neppure a regolare la radio o aprire il finestrino...direi che però la legge non dovrebbe vietarlo,se uno lo volesse montare dovrebbe poterlo fare!
guarda che si puo' se lo omologano le case il 4 punti. Nei rally è pocosolo 4 punti non usano il 5?
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Loggato
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Homer |
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Settembre 22, 2004, 23:20:45 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
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guarda che si puo' se lo omologano le case il 4 punti. Nei rally è pocosolo 4 punti non usano il 5?
Nei rally forse 5, in F1 mi pare addirittura 6 punti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Settembre 22, 2004, 23:25:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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nei rally 4-5-6...credo che da poco forse siano omologate minimo le 5,ma non sono aggiornato...trovo che però siano inutili e ulteriormente dannose per i maroni!!le auto da formula dovrebbero avere le 6!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 23, 2004, 10:08:40 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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allora nei rally usan tutti le 4 punti, alcuni usano le 5 punti ma in frenata sono scomode perchè ti tagliano i testicoli....
Discorso cinture 4 punti, se le leghi e stringi come si deve (tirate alla morte) son sicurissime perchè effettivamente il corpo non si muove di un millimetro, ma son sicure perchè abbinate ad un sedile monoscocca, se monti cinture a 4 punti su una stradale e poi pianti una mina allucinante ci son buone possibilità che ti ritrovino nel bagagliaio insieme allo schienale del sedile....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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THE KAISER |
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Settembre 23, 2004, 13:38:36 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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allora nei rally usan tutti le 4 punti, alcuni usano le 5 punti ma in frenata sono scomode perchè ti tagliano i testicoli....
non possono mettere la conchiglia?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 23, 2004, 15:38:04 pm |
Utente standard, V12, 58202 posts |
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non possono mettere la conchiglia? si ma se poi devi fare una pisciatina al volo ci metti 3 ore a svestirti!
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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