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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 26, 2004, 15:14:40 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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io trovo che, al massimo, il discorso si possa applicare ai "generalisti"..e limitatamente alle vendite all'estero. Mi spiego: prendiamo VW (non AUDI SKODA etc..ok? SOLO VW) , Fiat , Opel, Ford, Citroen , Renault, Peugeot. vediamo quanto vendono in Europa, tolto il paese "di appartenenza". quello che vende di più, per me , è il migliore..perchè significa che, eliminata la possibilità di acquisto "per bandiera"..offre la gamma di prodotti che attira il maggior numero di consumatori. Dire che gli italiani non sono nazionalisti, perchè la Ferrari vende molto in California (per esempio) non mi parrebbe corretto.
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 26, 2004, 15:17:44 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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io trovo che, al massimo, il discorso si possa applicare ai "generalisti"..e limitatamente alle vendite all'estero. Mi spiego: prendiamo VW (non AUDI SKODA etc..ok? SOLO VW) , Fiat , Opel, Ford, Citroen , Renault, Peugeot. vediamo quanto vendono in Europa, tolto il paese "di appartenenza". quello che vende di più, per me , è il migliore..perchè significa che, eliminata la possibilità di acquisto "per bandiera"..offre la gamma di prodotti che attira il maggior numero di consumatori. Dire che gli italiani non sono nazionalisti, perchè la Ferrari vende molto in California (per esempio) non mi parrebbe corretto.
Valerio, dimmi una cosa, secondo te il mercato francese delle auto è più aperto agli stranieri rispetto alla situazione italiana? « Ultima modifica: Settembre 26, 2004, 15:18:24 pm da Danny »
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Settembre 26, 2004, 15:36:10 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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Danny, dividiamo le due cose: personalmente credo che i francesi siano parecchio nazionalisti. Però questo è un giudizio su di un popolo. Qui la discussione è se questo famoso "Metodo MB" sia valido o no.. Personalmente ritengo che gli italiano comprino parecchio italiano, "nonostante tutto", perchè , secondo me, non c'è corrispondenza tra la quota di vendita di Fiat in Italia e la limitata offerta. Ti faccio un esempio: per quanto tempo abbiamo "pianto" la mancanza di un 1.4 benzina sulla Punto? 1.4 che esistenza per la concorrenza..ma tutto sommato Fiat ha continuato a vendere.. non ci sono cambi automatici "veri"..e funzionali su berline turbodiesel....ma la Stilo jtd e le Lybra e le 166 si vendono).. Piccole sportive 1600 cc benzina made in Italy? nessuna.. spero di essermi spiegato...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 26, 2004, 16:10:38 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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io trovo che, al massimo, il discorso si possa applicare ai "generalisti"..e limitatamente alle vendite all'estero. Mi spiego: prendiamo VW (non AUDI SKODA etc..ok? SOLO VW) , Fiat , Opel, Ford, Citroen , Renault, Peugeot. vediamo quanto vendono in Europa, tolto il paese "di appartenenza". quello che vende di più, per me , è il migliore..perchè significa che, eliminata la possibilità di acquisto "per bandiera"..offre la gamma di prodotti che attira il maggior numero di consumatori. Dire che gli italiani non sono nazionalisti, perchè la Ferrari vende molto in California (per esempio) non mi parrebbe corretto.
Perfettamente d'accordo. Io direi che più che essere il "migliore"(aggettivo sempre un po' ambiguo), quel costruttore ipotetico che tu citi è quello più competitivo sui mercati internazionali. Io allora nel mio calcolo, assumo che sia comparabile la competitività internazionale del costruttore x con quella nel proprio paese; è certamente una semplificazione ma mi pare più accettabile di altre di cui ho letto. A prescindere dai conti mi pare che ogni paese abbia una quota di scelta che abbia come motivo predominate l'apprtenenza nazionale: io, fra inciviltà e insulti ed anatemi vari di chi ha da difendere solo i propri luoghicomuni, ho suggerito un metodo. Spiace constatare che con alcuni (ovviamente non tu) non sia possibile discutere civllmente tale questione.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 26, 2004, 19:25:22 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Danny, dividiamo le due cose: personalmente credo che i francesi siano parecchio nazionalisti. Però questo è un giudizio su di un popolo. Qui la discussione è se questo famoso "Metodo MB" sia valido o no.. Personalmente ritengo che gli italiano comprino parecchio italiano, "nonostante tutto", perchè , secondo me, non c'è corrispondenza tra la quota di vendita di Fiat in Italia e la limitata offerta. Ti faccio un esempio: per quanto tempo abbiamo "pianto" la mancanza di un 1.4 benzina sulla Punto? 1.4 che esistenza per la concorrenza..ma tutto sommato Fiat ha continuato a vendere.. non ci sono cambi automatici "veri"..e funzionali su berline turbodiesel....ma la Stilo jtd e le Lybra e le 166 si vendono).. Piccole sportive 1600 cc benzina made in Italy? nessuna.. spero di essermi spiegato...
Quoto al 100%. Invece c'è gente che cerca solo di trovare problemi. Comunque io una alternativa al metodo strampalato mb l'ho fornita (grado di apertura, ad es. verso giap), ma se lui continua ad ignorare e persiste persiste (ora pare mi da pure dell'incivile)....che ci posso fare?
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Loggato
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 26, 2004, 19:33:08 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Sarebbe interessante sapere le quote in Germania del gruppo italiano e di quelli francesi.
Si misurerebbe la competitività dei due prodotti in un mercato circa analogo ma no viziato dal nazionalismo.
In questo caso però le considerazioni a cui giungeresti sarebbero esclusivamente riguardo alla COMPETITIVITA', non al nazionalismo o meno di un popolo....io questo contesto....se poi c'è chi mi mette in bocca parole che non ho mai scritto....
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 26, 2004, 20:06:46 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Infatti...e poi sinceramente questa cosa mi ha stancato....
Francia: 6 auto su 10 sono francesi Italia:3 auto (scarse) su 10 sono italiane.
La francia è meno nazionalista dell'italia....complimenti....
Non è che forse fiat vende solo in Italia perchè all'estero sono TALMENTE nazionalisti che non se le cagano nemmeno le auto straniere?.....
Sinceramente non ho voglia di spiegare cosa sia la correlazione... e come venga utilizzata in statistica....
Ricordo questo messaggio a chi è smemorato.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 26, 2004, 20:12:44 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Ricordo questo messaggio a chi è smemorato.
Dimostri di esser bravo a glissare sugli argomenti scomodi e a ignorare gran parte dei miei messaggi. Complimenti, un grande segno di civiltà. Chissà perchè le persone hanno sempre e solo attriti con te e non con me. Un esamino di coscienza non farebbe male...
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 26, 2004, 20:19:55 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Quota francese in Francia: 60% Quota Giapponese in Francia 14%
Quota italiana in Italia: 30% Quota giapponese in italia: 13%
Francia: quota auto nazionali/ quota auto giap: 4,28
Italia: quota auto nazionali/ quota auto giap: 2,3
Più è alto il numero evidentemente meno il mercato è aperto ai costruttori esteri rispetto a quelli interni.
Sempre per aiutare la discussione, per chi è interessato, questo era il metodo alternativo proposto...... LA quota delle Giapponesi sui due mercati può essere un indice del grado di apertura, ma di per se non dice nulla della propensione all'acquisto di auto nazionali. ed è anche molto limitato, perchè riguarda solo una piccola fetta del mercato. Da questo indice risulterebbe, tra l'altro che Francia e Italia sono ugualmente aperte, al di là dei luoghicomuni. Errato fare il rapporto con il prodotto nazionale, che snatura completamente il confronto, senza le correzioni che ho suggerito. « Ultima modifica: Settembre 26, 2004, 20:21:14 pm da MB »
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 26, 2004, 20:23:36 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Sempre per aiutare la discussione, per chi è interessato, questo era il metodo alternativo proposto...... LA quota delle Giapponesi sui due mercati può essere un indice del grado di apertura, ma di per se non dice nulla della propensione all'acquisto di auto nazionali. ed è anche molto limitato, perchè riguarda solo una piccola fetta del mercato. Da questo indice risulterebbe, tra l'altro che Francia e Italia sono ugualmente aperte, al di là dei luoghicomuni. Errato fare il rapporto con il prodotto nazionale, che snatura completamente il confronto, senza le correzioni che ho suggerito.
ROTFL
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 26, 2004, 20:25:10 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Dimostri di esser bravo a glissare sugli argomenti scomodi e a ignorare gran parte dei miei messaggi. Complimenti, un grande segno di civiltà. Chissà perchè le persone hanno sempre e solo attriti con te e non con me. Un esamino di coscienza non farebbe male...
Guarda, questa è la ultima cosa che ti scrivo: sono 10 pagine che continui a pretendere di darmi lezioni su come ci si dovrebbe comportare. Lo vuoi capire che delle tue lezioncine non me ne frega un tubo, e le considero una semplice proiezione su di me del modo in cui tu ti comporti? Qui si discute di auto, non di altro (la sezione si chiama Mondo Motori).
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Danny |
Ribpts-Fvisvascvi |
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Settembre 26, 2004, 20:28:48 pm |
Utente standard, V12, 5851 posts |
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Qui si discute di auto, non di altro (la sezione si chiama Mondo Motori).
Ok, capo. LOL
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We’re flying high; Watching the world pass us by; Never want to come down; Never want to put my feet back down on the ground.
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Loggato
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Homer |
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Settembre 26, 2004, 22:07:56 pm |
Staff, V12, 89900 posts |
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Dimostri di esser bravo a glissare sugli argomenti scomodi e a ignorare gran parte dei miei messaggi. Complimenti, un grande segno di civiltà. Chissà perchè le persone hanno sempre e solo attriti con te e non con me. Un esamino di coscienza non farebbe male...
Sei chiuso Danny...sei chiuso mentalmente ...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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HansMuller |
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Settembre 26, 2004, 22:19:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Poi, MB, sbagli oltre alle conclusioni, pure il metodo, definendo come grado di apertura di un mercato un coefficente che c'entra poco con l'apertura del mercato.... Secondo il tuo ragionamento, però ti prego, leggi il mio post, in quanto sono stanco di parlare al vento...., dicevo, seguendo ciò che dici, se in Francia si comprassero il 100% di auto Francesi e in Europa i gruppi Francesi avessero il 20% della quota di mercato, sarebbero ancora gli italiani ad essere più nazionalisti...in quanto Fiat vende in Italia il 30% mentre in europa è ferma al 4%....e secondo i tuoi calcoli questo presunto grado di apertura del mercato sarebbe maggiore in Francia.....grado di apertura.....100% ....mmmahhhh... Non capisco come si continui a discutere per cosi' tante pagine del demenziale metodo MB per stabilire chi sia piu' nazionalista. In questa sua risposta Danny ragionando per assurdo ha dimostrato l'inconsistenza del cosidetto "metodo" MB. Avevo anche aperto un nuovo topic sperando stupidamnete di fermare questa discussione che deve avere messo a dura prova Danny. Ulteriore assurdità : gli svizzer, i belgi, gli olandesi sono tutti esterofili
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Loggato
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