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&re@ |
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Settembre 24, 2004, 12:20:39 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Copio e incollo da Motonline.com
Motociclisti e automobilisti in piazza contro la proposta sperimentale di far accendere i fari di giorno anche alle automobili. E il Governo convoca le due federazioni di riferimento di Riccardo Matesic
Sono scesi in piazza a migliaia i motociclisti francesi nel week end del 18 e 19 settembre, per protestare contro la proposta governativa di far accendere i fari di giorno anche ad auto e camion, a partire dal 31 ottobre. Solo a Parigi erano 6.000, e 3.000 a Lille. Ma hanno invaso tutte le principali città. E il Governo sembra aver preso atto di quanto sia impopolare questa misura, che ha il torto di non rendere riconoscibili a prima vista i motociclisti nel fiume di veicoli che scorre sulla strada, e che è osteggiata anche dagli automobilisti, che spesso si sono uniti ai motards. Così ha convocato i rappresentanti delle due federazioni di riferimento, la FFM e la FFMC, per il 29 settembre prossimo. All?orizzonte potrebbe esserci non la cancellazione dell?esperimento, ma la possibilità di cambiare il colore dei fari delle moto, da bianco a giallo. Una proposta che, se avrà successo oltralpe, potremmo lanciare anche noi motociclisti italiani, che abbiamo accettato l?obbligo generalizzato dei fari accesi senza protestare, nonostante anche fra noi sia forte la convinzione che si tratti di una misura pericolosa per chi usa le due ruote.
IMHO ci sono cose più gravi... in fin dei conti è vero che le auto coi fari accesi rendono meno visibili le moto, ma secondo me è anche vero che l'importante è accorgersi che sta arrivando un veicolo, auto o moto che sia... Non capisco cosa potrebbe cambiare, dal punto di vista della visibilità, il fatto di avere i fari gialli anziché bianchi (anzi, secondo me quelli gialli sono meno visibili). Che ne dite?
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 24, 2004, 12:29:26 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Il fatto è che da molto tempo, oramai, i motociclisti viaggiano coi fari accesi per essere più visibili (date le dimensioni del veicolo molto inferiori a quelle di un'auto). Se, per esempio, mi immetto in una strada e devo vedere chi arriva, è pacifico che me ne accorgo molto meglio se questo ha i fari accesi, ma non capisco perché non dovrebbe poterli tenere accesi pure l'auto... Io i fari gialli li avevo sul 125, facevano cagare...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Settembre 24, 2004, 12:33:10 pm |
Global Moderator, V12, 27247 posts |
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Il fatto è che da molto tempo, oramai, i motociclisti viaggiano coi fari accesi per essere più visibili (date le dimensioni del veicolo molto inferiori a quelle di un'auto). Se, per esempio, mi immetto in una strada e devo vedere chi arriva, è pacifico che me ne accorgo molto meglio se questo ha i fari accesi, ma non capisco perché non dovrebbe poterli tenere accesi pure l'auto... Io i fari gialli li avevo sul 125, facevano cagare...
concordo con te, ci sono motivi ben più validi per protestare.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 24, 2004, 12:37:08 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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a meno che i motociclisti vogliano essere distinguibili in quanto hanno la possibilità (che talvolta sfruttano) di viaggiare a velocità doppia degli automobilisti...
anche io potrei, in mala fede, pensarla cosi' sono d'accordo sul fatto che le luci gialle siano meno visibili. e poi per essere ben visibili in moto basta prendersi le tute di quei bei colori sgargianti..
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 24, 2004, 12:46:18 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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anche io potrei, in mala fede, pensarla cosi'
sono d'accordo sul fatto che le luci gialle siano meno visibili.
e poi per essere ben visibili in moto basta prendersi le tute di quei bei colori sgargianti..
Sì, ma non è mai come avere un fanale acceso... Anche io contesto queste proteste, perché se il motociclista si muove nel traffico con prudenza e rispetto degli altri ha sì bisogno di visibilità, ma non necessariamente di "più" visibilità rispetto agli altri. Se invece uno vuole fare il deficiente e pretende che gli altri lo vedano per evitare di stirarlo mentre passa ai 200... Insomma, nessuno manca una precedenza a un veicolo se lo vede arrivare, auto o moto che sia. Almeno si spera.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Settembre 24, 2004, 12:53:37 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Sì, ma non è mai come avere un fanale acceso...
nessuno gli dice di andare in giro coi fari spenti. solo che la protesta mi sembra tanto una cosa del tipo "SIAMO SOLO NOI"
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&re@ |
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Settembre 24, 2004, 13:01:01 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Sì, in un certo senso sembra così... Dalla parte dei motociclisti si può dire che effettivamente sono gli utenti della strada con maggiori pericoli e minori tutele, dall'altra parte si può controbattere che molti motociclisti prendono la strada come se fosse una pista... Non saprei, per me c'è una giusta via di mezzo e non è il caso di generalizzare. Io protesterei per lo stato delle strade, per i guard-rail, per l'incentivazione delle due ruote nella mobilità urbana, magari anche per l'obbligo di indossare indumenti più protettivi della maglietta con le maniche corte. Di motivi (IMHO) + importanti per protestare ce ne sarebbero...
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 24, 2004, 13:24:44 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Concordo al 100% con i francesi... ci fosse stata una manifestazione del genere in Italia avrei aderito anch'io
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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&re@ |
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Settembre 24, 2004, 13:28:14 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Concordo al 100% con i francesi... ci fosse stata una manifestazione del genere in Italia avrei aderito anch'io
Perché?
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Loggato
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Eva |
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Settembre 24, 2004, 13:46:55 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
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Ma scusate, non è il codice della strada europeo che prevede che tutti gli automezzi tengano le luci accese anche di giorno? E loro non si sono ancora adeguati? E per di più vogliono ritornare ai fari gialli (almeno sulle moto)? Ma che ci stanno a fare nella CEE? Si sentivano soli a starne fuori? Io non capisco.... proprio non capisco.... E pensare che se non fosse passata sta legge ogni giorno, quando esco dal cortile di casa con la macchina, se non fosse per i fari accesi non riuscirei praticamente a vedere nessun veicolo che sopraggiunge (l'uscita è sfigatissima). Mah! Valli a capire....
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La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
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&re@ |
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Settembre 24, 2004, 13:48:43 pm |
Utente standard, V12, 77630 posts |
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Ma scusate, non è il codice della strada europeo che prevede che tutti gli automezzi tengano le luci accese anche di giorno?
Probablimente vale per le autostrade o le strade extraurbane a scorrimento veloce, qui invece mi sembra che vogliano estendere la cosa anche alle altre situazioni. Cmq non ne sono sicuro. « Ultima modifica: Settembre 24, 2004, 13:48:56 pm da &re@ »
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Settembre 24, 2004, 13:57:18 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Perché?
1) IMHO il tenere i fari accesi di giorno si traduce in un maggiore consumo di carburante, seppur trascurabile per il cittadino, non può esserlo a livello di inquinamento totale per il tot di macchine circolanti. Non ho una vena particolarmente ecologica ma il dover inquinare e consumare di più per niente non trova il mio appoggio. Che si vedano di più le auto?? indubbiamente, ma se mettessimo dei lampeggianti sulle vetture, le vedremmo ancora meglio ed ancora prima.. 2) tanta, troppa gente, non guarda la strumentazione e gira con gli abbaglianti inseriti il che provocano un disturbo notevole alle vetture che procedono in senso contrario. 3) Da quando è uscita questa legge, trovo sempre più macchine che la sera viaggiano con i fari bruciati, a tutto discapito della visibilità e sicurezza propria ed altrui, che sia un caso??? io avrei lasciato il libero arbitrio su questo punto, non l'avrei imposto di legge... ora, nelle giornate nuvole, grigie e con scarsa visibilità sono il primo ad accendere e tenere accese le luci ma che io al 20/7 alle 12 andando all'uni o il sabato ad agosto alle 14 debba tenere le luci accese lo trovo veramente assurdo
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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diabolik82 |
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Settembre 24, 2004, 14:04:08 pm |
Visitatore, , posts |
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1) IMHO il tenere i fari accesi di giorno si traduce in un maggiore consumo di carburante, seppur trascurabile per il cittadino, non può esserlo a livello di inquinamento totale per il tot di macchine circolanti. Non ho una vena particolarmente ecologica ma il dover inquinare e consumare di più per niente non trova il mio appoggio. Che si vedano di più le auto?? indubbiamente, ma se mettessimo dei lampeggianti sulle vetture, le vedremmo ancora meglio ed ancora prima.. il maggior consumo è l'1%......vuoi risparmiare sul carburante?hai un sacco di possibilità: Non giri col portasci ad Agosto...non lasci il finestrino aperto a 200km/h...tieni le gomme alla giusta pressione....non cambi i filtri ogni 100.000km....non sgasi come un cretino e soprattutto non ti metti la macchina sotto il culo anche per andare al bar a 50m da casa...non giri 25 minuti per cercare posto a 3m dall'entrata e vedi che così risparmi BEN PIU dell'1% 3) Da quando è uscita questa legge, trovo sempre più macchine che la sera viaggiano con i fari bruciati, a tutto discapito della visibilità e sicurezza propria ed altrui, che sia un caso???
Non è vero....di fari bruciati ce ne erano a iosa anche prima...solo che non ci facevi caso! E poi....una lampadina vale al MASSIMO 15 EURO......siamo sicuri che una vita umana valga meno di 15 euro?
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Loggato
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