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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 25, 2004, 14:04:45 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Stamane, passando davanti al conce BMW di zona, mi accorgo che ci più fermento del solito. Ma si, andiamo a dare un'okkiata mi dico, conscio che l'attrattiva del giorno è la nuova di casa, la Serie 1.
PROVA STATICA Alla vista della nuova BMW sul piazzale della cocnessionaria mi vien un colpo, cavolo non può essere una BMW!!! Non che la vettura sia brutta in assoluto, ma è un'ammasso di linee che sembrano state tirate da uno psicopatico in preda ad un attacco insterico. Il frontale presenta 2 occhi grandissimi, anche se visti dal mio 1,93 possono risultare piacevoli, la coda è bella e dinamica, la fiancata sembra riprendere le sponde del cassone di un autoarticolato Scania; nell'sieme però coda e frontale perdono parecchio. Va beh, saliamo a bordo, apro la portiera e subito non posso che confermare l'ipressione del buon Giorgio; il sedile guidatore è molto più arretrato rispetto al montate; questo ostacola un poco l'entrata in abitacolo oltre che dare una strana sensazione da seduti. Il cockpit di guida è perfetto, da vera vettura sportiva, con piano di seduta molto in basso e disteso e con un volante, dalla bella impugnatura, che è lì dove deve essere. C'è da dire che la percezione degli ingombri, seduti così in basso, va a farsi benedire. L'unico neo è lo spazio a disposisione in altezza che, nel mio caso, fa si che la testa sfiori il padiglione. Anche le regolazioni del sedili non son proprio intuitivi. Peccato, l'unico neo nella perfezione ... se non fosse per il resto degli interni; una tristezza assoluta, plastica rigida e minimalista, che raggiunge il suo culmine nel braciolo anteriore che debba doversi rompere solo a guardarlo (se lo si disimpegna non ha un bloccaggio, bensì è lì ballerino!) e nel cassettino portaoggetti, che si apre schicciando un pulsante (già chiamarlo pulsante è una parola grossa) di plastica nera che nulla c'azzecca col rsto dell'abitacolo e che quando si apre è ammortizzato da una ridicola corda elastica! Sulle versioni base poi, i sedili sono di una stoffa cerata che ricorda molto la plastica delle tovaglie, veramente ridicola! (a dir la verità sulla versione Eletta tutto è ridicolo!).Inutile anche provare ad accomodarsi sulla panca posteriore se alla guida c'è un'over size come me; cmq lo spazio dietro è veramente risicatissimo! Il bagagliaio invece è veramente colto ampio (non potevano sacrifcarlo un pò per dare più abitabilità dietro?).
PROVA DINAMICA Entro in conce per avere informazioni e mi accoglie subito un gran bel fighino "posso esserle utile" mi dice lei, "in molti modi" mi vien instintivo pensare, ma le circostanze non lo permettono e quello che mi esce è solo un classico "avrebbe un cataolgo?". Si alza e lo va a prendere mostrando tutte le curve che madre natura le ha messo a disposizione e con un'eleganza da far rimanere di sasso (e quì i doppi sensi si sprecano ...); ecco dove avrebbero dovuto prendere spunto i designer della BMW invece di fare "quel coso" la fuori. Mentre mi sta dando il cataolgo interviene un venditore che mi dice "la vuol provare?", "chi, il fighino quì davanti? E me lo chiede anche?" penso io, abbiamo la 120d" finisce lui. Va beh, vada per la 120d (io avrei preferito l'hostess, ma tant'è). Mi accodomo al lato apsseggero. Il collaudatore è gentilissimo, partiamo ma ... il motore è accesso? Nell'abitacolo il silenzio più totale, eppure si muove. Il tipo ci da dentro e subito vengono a galla le qualità del motore; riprende già con vigore già dai 1.000 giri e spinge senza sosta fin oltre i 4.500 giri! Non ho mai provato un diesel ad elevate prestazioni, ma questo è fenomenale! Impressionante la silenziosità del propulsore anche ai regimi più elevati che cmq, ad uno abituato a sentir cantare il twin spark a 7.000 giri, lascia l'amaro in bocca e sinceramente attutisce la sensazione di spinta; oltretutto dimenticatevi i calci nella schiena o i cambi di ritmo alla Ronaldo del motore, quì è tutto lineare; non sò, forse sulla Serie 3 è perfetto, quì potevano dare un pò di cattiveria. La vettura è equipaggiata con i 205/55 R16, assorbe bene le asperità anche se è un pò rigida, ma il comportamento dinamico è pazzesco; la vettura è piatta, anzi piattissima, s'ifila in curva con veemenza, mantiene la corda ed esce con facilità in accelerazione. Pazzesco! Mi mnetto alla guida; le sensazioni del motore son confewrmate, i 2 aghi di contagiri e contakilometri salgono con una velocità impressionate, ma non ce ne si accorge. Il cambio nell'uso sportivo è molto buono anche se dà una sensazione di minor solidità sotto la mano destra rispetto al mio Alfa. Incredibile alla guida l'assetto della vettura, nessun ondeggiamento, nessun trasferimento di carico percepito! Cerco di vedere di attivare qualche dispositivo elettronico, pesto in seconda su fondo sconnesso in uscita di curva e ... niente, la 1 mi catapulta fuori senza l'ausilio dell'elettronica! Fantastica! L'unico neo alla guida rispontarto è che il motore ha un turbolag molto evidente.
Insomma una vettura non da guardare ma da guidare, non da famiglia ma da single sportivo. Però ora dateci un benza come si deve. Avrà successo? Qualitativamnte l'A3 è su altro pianeta, come pure 147; in conce i comenti entusiasti sulla linea non macavano, quel marchio pesa però ... non sò, ho idea che all'inzio venderà perchè è una novità, poi diventerà dura, le mancano caratteristiche fondamentali per una segmento C, stupisce per effetti speciali, ma pecca nelle cose più semplici e comuni.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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THE KAISER |
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Settembre 25, 2004, 14:12:10 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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motore; riprende già con vigore già dai 1.000 giri
L'unico neo alla guida rispontarto è che il motore ha un turbolag molto evidente.
deciditi!!riprende bene gia da 1000 giri ho ha un evidente turbo lag?? cosa ne pensi della dinamica rapportata a quella della 147?
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 25, 2004, 14:42:10 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Perchè, uno esclude l'altra? Vulo dire che la spinta del motore è notevole già da 1.000 giro ma a qualsiasi regime tu schiacci, hai un evidente ritardo della risposta dell'acceleratore, per via del turbolag; ma quando la turbina rispoende presente, spinge come un dannato! cosa ne pensi della dinamica rapportata a quella della 147?
Psso risponderti lunedì? Ora non ho tempo. Scusami
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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MB |
MB CL500 sport driver |
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Settembre 25, 2004, 14:43:34 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
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Non l'ho provata ma le impressioni d Madbob riflettonon quelle che ho letto da varie parti. Quanto alla linearità del motore, che un po' tutti hanno osservato, va considerato che a differenza di quello della 320d è un euro 4, e questo pare che purtroppo influisca, al di là dei valori massimi.
Condivido tutto dell'esame statico della vettura.
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La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 25, 2004, 14:53:08 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Cmq io non avevo letto ancor nessuna recensione, ma dinamicamente è impressionante!!! Credo che abbiano lavorato molto, oltre che sulla distribuzione dei pesi, sul baricentro, molto basso secondo me. Ma in che concessinaria sei andato?
Lario car. Mica vorrai far la spia con la fighina della conce vero?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
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Settembre 25, 2004, 14:54:51 pm |
Utente standard, V12, 759 posts |
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Provata anche io stamani la 120d.. Devo dire che a livello estetico in foto mi sembrava peggio, vista dal vivo nera, con i cerchi da 17'' faceva la sua figura. Punto dolente non solo lo spazio limitato al posteriore, ma proprio è l'accessibilità ai posti dietro che è minima .. Le 2 porticine dietro sembrano fatte per i puffi .. Dal punto di vista dinamico è veramente un bel mezzo e confermo quanto detto da Mad.. Effettivamente è un pò rigida, ma mi è sembrata una cosa sopportabilissima... Ah, per gli interni, gli unici da considerare son quelli interamente in pelle, dato che anche quelli misti fanno abbastanza ridere..
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Life is not run in a straight line!!!!
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Dani85 |
250 mad italian over-ecxitable horses |
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Settembre 25, 2004, 14:56:16 pm |
Utente standard, V12, 759 posts |
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. Mica vorrai far la spia con la fighina della conce vero? Uff, ma solo a me è toccato il conce con tutto il personale formato da uomini..
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Life is not run in a straight line!!!!
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Homer |
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Settembre 25, 2004, 18:54:36 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Penso di si...il weekend scorso c'eran le fighette per la presentazione vestite in completo aderente bianco...davvero spaziali! Son uscito alla chiusura e ho "accompagnato" una hostess alla sua 206...argh!
Che dinamicamente sia una gran macchina (la 120d) non penso ci sian dubbi...ma con 35mila euro di alternative ce ne son davvero tante...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Settembre 25, 2004, 19:18:37 pm |
Visitatore, , posts |
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Penso di si...il weekend scorso c'eran le fighette per la presentazione vestite in completo aderente bianco...davvero spaziali! Son uscito alla chiusura e ho "accompagnato" una hostess alla sua 206...argh!
Che dinamicamente sia una gran macchina (la 120d) non penso ci sian dubbi...ma con 35mila euro di alternative ce ne son davvero tante...
Ma per 35000? (costi di gestione a parte) comprereste una 120d o una 147 GTA?
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Loggato
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Homer |
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Settembre 25, 2004, 19:21:43 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Ma per 35000? (costi di gestione a parte) comprereste una 120d o una 147 GTA?
Penso nessuna delle due...o meglio, se dovessi fare 40000km all'anno come ora comprerei una A3 2.0 TDI Ambition DSG e una 75 3.0 V6 da usare nel weekend...se la situazione fosse differente...comprerei una RX8 o una Impreza STi
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alberto |
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Settembre 25, 2004, 19:25:49 pm |
Visitatore, , posts |
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Penso nessuna delle due...o meglio, se dovessi fare 40000km all'anno come ora comprerei una A3 2.0 TDI Ambition DSG e una 75 3.0 V6 da usare nel weekend...se la situazione fosse differente...comprerei una RX8 o una Impreza STi
Forse effettivamente la Rx8..... anzi, sicuramente la Rx8.... La A3 manco morto... mi fa schifo alquanto... la 147 me l'han distrutta... spendere quei soldi per una serie 1..... beh... non c'ho scritto giocondo in testa.... alla fine mi sa che potrei pensare di scegliere fra una Stilo e, udite udite, una Golf... anche se probabilmente sceglierei una stilo... parlando della Mj a quel punto mi rimarrebbero 20000 per uno sfizio.... beh... ci penserei un po' su « Ultima modifica: Settembre 25, 2004, 19:29:08 pm da Com.Winchester »
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Loggato
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tappo |
when the dream comes true |
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Settembre 25, 2004, 19:31:54 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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Loggato
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