|
1265 Visitatori + 1 Utente = 1266
&re@
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 29, 2004, 10:02:52 am |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ho scoperto che tutte le Mercedes hanno distribuzione a catena e non con la cinghia dentata. Mi chiedo e vi chiedo quali siano le conseguenze per l'utente di questa scelta tecnica.
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 29, 2004, 10:11:53 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
La catena, se ben lubrificata (come in effetti accade, essendo all'interno del motore) dovrebbe avere una durata superiore alla cinghia, inoltre è più precisa. In campo motociclistico, in cui si raggiungono regimi più elevati che in campo auto, la distribuzione a catena è di gran lunga più utilizzata (ma non mancano illustri esempi di ottime distribuzioni a cinghia, vedi Ducati). Il meglio, per precisione e durata, sarebbe la distribuzione a cascata di ingranaggi, che dura quanto il resto del motore praticamente senza necessità di manutenzione. Però è rumorosa e occupa più spazio.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 29, 2004, 10:22:03 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Catena... al massimo con il chilometraggio può diventare rumorosa ma è decisamente meglio della cinghia, non per altro ma perchè non necessita di manutenzione e/o sostituzione...
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Claudio53 |
|
|
Settembre 29, 2004, 10:27:00 am |
Visitatore, , posts |
|
concordo in pieno , catena , più precisione e più durata rispetto alla cinghia dentata. ehi , fa rima...
No, più durata ma meno precisione. Io sui sistemi di posizionamento ho visto spesso cinghie dentate, mai catene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Settembre 29, 2004, 10:29:46 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
La catena dura di più, e avverte con l'aumento della rumorosità quando è troppo usurata. Però si allunga e varia la fasatura, mentre la cinghia dentata consente una fasatura più precisa e costante (in pratica non si allunga) ed è più silenziosa. Ci sono pro e contro, come per tutte le cose. Ultimamente si sta tornando alle catene per diminuire le operazioni di manutenzione. Per esempio il piccolo mj Fiat 1300 ha la distribuzione a catena, e credo sia l'unico motore Fiat con questa caratteristica.
Io son dalla parte delle catene... su micra a quasi 100000km non è particolarmente rumorosa ( forse un pochino d'inverno a freddo ma nulla di fastidioso) ma ti permette di risparmiare un bel pò sulla manutenzione... il dover rifare la cinghia ogni 70000km o 5/6 anni non è un costo trascurabile
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 29, 2004, 10:31:01 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
non crediate che la catena sia la panacea di tutti i mali, anche lei necessita di manutenzione
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 29, 2004, 11:35:13 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
sarà ma rimango convinto che la catena sia meglio mi da più affidamento. guarda caso i motori marini seri ( perkins su tutti ) hanno la distribuzione a catena o meglio ancora a cascata di ingranaggi.
anche io credo che la catena sia meglio. ti da la sicurezza che non si strappa, ed eviti di spaccare tutto. sui motori marini la scelta penso sia obbligata data la dimensione del motore.
|
|
|
|
|
diabolik82 |
|
|
Settembre 29, 2004, 15:42:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
ti da la sicurezza che non si strappa, ed eviti di spaccare tutto.
Hai detto niente.....come se evitare di piegare le valvole e fare 10 milioni di danni fosse robetta..... Cmq meglio la catena tra l'altro la cinghia non si allunga ma soffre tantissimo di isteresi sia in entrata che in uscita, condizionando il layout
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Eva |
|
|
Settembre 29, 2004, 17:46:49 pm |
Utente standard, V12, 3730 posts |
|
Catena, molto meglio, anche se pur con qualche diffettuccio....
|
|
La famiglia: Fiat 124 Sport Spider AS 1.4 - 1968 Fiat Campagnola AR59 - 1970 Fiat Panda 4x4 Sisley - 1987 Mercedes Vito 130 - 2004 Subaru XV 2.0 D Unlimited - 2016
|
|
|
MB |
MB CL500 sport driver |
|
Settembre 29, 2004, 20:58:13 pm |
Utente standard, V12, 5368 posts |
|
Ringraziandovi per le risposte, confesso che alcune le supponevo. Davvero la catena non cede di colpo come la cinghia dentata?
|
|
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|