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vatanen |
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Settembre 30, 2004, 17:56:50 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Mah, secondo me dire che la Suzuki (e anche la Yamaha) usassero lo stesso telaio delle vecchie 500 è improprio. Forse era lo stesso dal punto di vista del disegno, ma adattamenti ne devi fare di sicuro... Oppure il telaio originale era talmente sovradimensionato da poter ospitare anche un motore di cubatura doppia, potenza e peso maggiore? Non so, mi pare difficile...
ovviamente non era lo stesso..credo fosse montato diversamente il motore o poco più!!era definito come telaio strettamente derivato!!il 2 tempi è un motore basso,ma generalmente è abbastanza largo!i carter motore devono essere separati perchè ognuno ha la sua camera,i suoi cuscinetti di banco....visto da vicino il motore della cagiva è largo come potrebbe essere un 1000 gp attuale,sicuramente sono più sviluppati in altezza i 4 tempi però...cosa certa è che sarebbe inutile riutilizzare un telaio vecchio di 12 anni per di più in carbonio!!ducati deve insistere sul traliccio,se si adegua è fottuta,ad armi pari non può battere anni di sviluppo jap!!!
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 30, 2004, 18:37:39 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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E le teste superiori dove le metti? Hai due cilindri da 250cm3, con 4 valvole e relativa distribuzione. Nella Cagiva avevi 2 cilindri da 125cm3, senza un cazzo in cima se non la candela (aspirazione diretta nel carter). Secondo me non ci può stare. E poi stiamo parlando di un telaio di 10 anni fa, sarebbe comunque antiquato.
Oltrettutto nei 2 tempi a V di 90° 2 cilindri erano messi che guardavano verso il basso, non credo che sia possbile con i 4 (cazzo "gratterebbe l'asfalto!). Per quanto riguarda alluminio VS. acciaio, beh Vata mi spiace ma quì ci fobbiamo inchinare alla fisica alla chimica ed alla metallurgia, le caratteristiche torsionali dall'alluminio son migliori dell'acciao non c'è niente dafare. Prova una bici da corsa con il miglior acciao e poi una con un buon alluminio, te ne accorgi lontano un miglio che quella in lega d'alluminio è più rigida. Per il carbonio invece, faccio notare che l'Aprilia è oramai anni che usa il forcellone con questo materiale (copiato dalla Cagiva). Per quanto riguarda i tecnici ex Cagiva alla corte Ducati (e quì rispondo a Andrea) non saprei, magari non ne è rimasto neppure uno, però i disegni è impossibile che non li abbiano Sò per certo cmq che il capo progettista della C594, l'Ing Riccardo Rosa, si è trasferito alla Benelli oramai da anni, dove ha partorito la Tornado e le evoluzioni da corsa della stessa. Di più nin 'sò
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 30, 2004, 18:41:45 pm |
Visitatore, , posts |
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Da quando in qua l'alluminio è più rigido dell'acciaio? L'alluminio è PIU' LEGGERO e MENO DENSO, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'acciaio.... di fatti il risparmio di peso che si ha passando dall'acciaio all'alluminio è sempre inferiore al semplice rapporto tra i pesi specifici....perchè per mantenere inalterate le qualità meccaniche bisogna prevedere uno spessore di alluminio maggiore....
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 30, 2004, 18:45:45 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Da quando in qua l'alluminio è più rigido dell'acciaio? L'alluminio è PIU' LEGGERO e MENO DENSO, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'acciaio.... di fatti il risparmio di peso che si ha passando dall'acciaio all'alluminio è sempre inferiore al semplice rapporto tra i pesi specifici....perchè per mantenere inalterate le qualità meccaniche bisogna prevedere uno spessore di alluminio maggiore.... Sicuro Diabo? Quando parlo di alluminio mi riferisco sempre a leghe. Permettimi di essere dubbioso, ma l'acciaio, da quel che mi ricordo è meno ridido torsionalemnte rispetto all'alluminio.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 30, 2004, 18:47:59 pm |
Visitatore, , posts |
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Sicuro Diabo? Quando parlo di alluminio mi riferisco sempre a leghe. Permettimi di essere dubbioso, ma l'acciaio, da quel che mi ricordo è meno ridido torsionalemnte rispetto all'alluminio.
Sicuro al 100% è ovvio che si parla SEMPRE di leghe....fare alluminio puro l'è dura!
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 30, 2004, 18:52:35 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Sicuro al 100% è ovvio che si parla SEMPRE di leghe....fare alluminio puro l'è dura! E come mai i telai in alluminio son più rigidi, pur pesando di meno? Che mi dici del titanio?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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diabolik82 |
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Settembre 30, 2004, 18:57:09 pm |
Visitatore, , posts |
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E come mai i telai in alluminio son più rigidi, pur pesando di meno? E' meno rigido A PARITA' di spessore.... basta inspessire e non ci sono problemi...solo che inspessendo giocoforza ti sputtani un pò di alleggerimento teorico Che mi dici del titanio?
Non lo conosco bene « Ultima modifica: Settembre 30, 2004, 18:57:48 pm da diabolik82 »
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Settembre 30, 2004, 19:07:33 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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E' meno rigido A PARITA' di spessore.... basta inspessire e non ci sono problemi...solo che inspessendo giocoforza ti sputtani un pò di alleggerimento teorico Ok, io ero andato già oltre, cioè non ragionavo nello specifico, sorry (ero io in errore); cioè ricordavo avesse minori caratteristiche meccaniche, ma in proporzione risultava più leggero, quindi per ottenere la stessa resistenza meccanica avevo bisogno di meno "peso". Non lo conosco bene E' venuto di moda nel settore ciclistico 5 anni or sono; se non sbaglio ha caratteristiche meccaniche migliori dell'allumnio ed ha un peso specifico pure inferiore (non sò se però è già classificato come lega super leggera); il problema è che no nviene mai utilizzato in campo motoristico (se non per la scatola cambio Ferrari F1) un motivo ci sarà pure. P.S.: c'ha bacetto
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 01, 2004, 08:41:02 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Il titanio è un materiale dalle ottime caratteristiche di rigidezza, in proporzione al peso. Però temo (non ne sono sicuro, devo spulciare qualche rivista che ho a casa) che non sia adatto a impieghi telaistici... forse non è abbastanza "robusto" (passatemi il termine, non saprei come dire in altro modo). Viene usato, anche in produzione di serie, per terminali di scarico (Kawasaki, Yamaha, Suzuki, oltre gli aftermarket) e anche per le valvole (Suzuki). In campo auto non so.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 01, 2004, 12:01:47 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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risultati prove libere di oggi, hanno abbattuto i tempi di ieri di 3 secondi, oggi sarà divertente...
[imgt]http://images.motograndprix.com/multimedia2/307/307736.jpg[/img]
(cliccare sull'immagine per ingrandire)
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Ottobre 01, 2004, 12:03:33 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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risultati prove libere di oggi, hanno abbattuto i tempi di ieri di 3 secondi, oggi sarà divertente...
Si sono compattati con decisione i tempi....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 01, 2004, 12:05:22 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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azz....
questo lo dico solo pensando al prossimo campionato...
biaggi nel lotto dei miglioramenti è quello che ha migliorato di meno....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 01, 2004, 12:07:01 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Ho letto questa mattina sulla gazzetta che tutti sono preoccupati per il vento, se nella notte si alza il vento la pista si copre di sabbia ed a quel punto sono chezzi acidelli
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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