|
1220 Visitatori + 0 Utenti = 1220
|
|
Sondaggio
|
Domanda: |
Siete favorevoli ad abbassare l'età per conseguire la patente automobilistica a 16 anni?
Si |
1 (3.8%) |
Si, ma solo per auto di bassa potenza |
1 (3.8%) |
Si: ma solo per i giovani accompagnati da una persona già patentata |
8 (30.8%) |
No, perchè aumenterebbero gli incidenti |
3 (11.5%) |
No |
13 (50%) |
|
|
Voti Totali: 26 |
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
skoda man |
w la skodona! |
|
Settembre 30, 2004, 21:34:43 pm |
Utente standard, V8, 273 posts |
|
Innazitutto un saluto a tutti. E' Molto che non intervengo, per problemi al mio pc (defunto ) Ora ne ho preso uno strafigo e spero che mi accompagni fino alla vecchiaia . Ho pensato di creare questo sondaggio proprio leggendo delle ragazze morte e dei numerosi incidenti che coinvolgono giovani. Io penso che probabilmente, come è già successo in altri paesi, abbassando la soglia per conseguire la patente automobilistica i giovani avrebbero più tempo per, diciamo, affinarsi alla guida. Dove lo hanno fatto il numero degli incidenti si è ridotto in maniera significativa. Che ne pensate?
|
|
memento audere semper
|
|
Loggato
|
|
|
Rickyx |
Aston Martin power! |
|
Settembre 30, 2004, 21:40:26 pm |
Utente standard, V12, 1354 posts |
|
|
|
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
|
|
|
Homer |
|
|
Settembre 30, 2004, 21:41:52 pm |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Son favorevole alla versione francese...foglio rosa a 16 anni dopo esame di teoria e 2 anni di "conduite accompagné" con esamini durante gli anni...a 18 anni esamino finale di guida. Personalmente ho imparato molto di più guidando con i miei con il foglio rosa che alla scuola guida!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Cordy |
La mia bambina |
|
Settembre 30, 2004, 21:44:57 pm |
Utente standard, V12, 5741 posts |
|
Annullate il voto di Rickyx per manifesto conflitto di interessi... quoto
|
|
|
|
|
Rickyx |
Aston Martin power! |
|
Settembre 30, 2004, 21:45:11 pm |
Utente standard, V12, 1354 posts |
|
|
|
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Settembre 30, 2004, 21:51:41 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Son favorevole alla versione francese...foglio rosa a 16 anni dopo esame di teoria e 2 anni di "conduite accompagné" con esamini durante gli anni...a 18 anni esamino finale di guida. Personalmente ho imparato molto di più guidando con i miei con il foglio rosa che alla scuola guida!!!
quoto...ho votato no ma questa mi pare una buona soluzione.
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Settembre 30, 2004, 21:53:26 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io ho votato no, però leggendo ora del metodo francese sono d'accordo con quest'ultimo decisamente
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Sonata_Arctica |
|
|
Settembre 30, 2004, 23:15:23 pm |
Visitatore, , posts |
|
No. Ovviamente a sedici anni ero di idea diversa, ma ora a posteriori mi rendo conto che la pensavo così perchè mi faceva comodo (e perchè mi sarebbe effettivamente servita) e non perchè lo considerassi giusto... Quella francese mi sembra una buona idea a metà, perchè comporterebbe sì dei vantaggi, ma temo che tante testine di vitello sedicenni (come ero io una testina, anzi una test ona) con quella specie di mezza-patente si sentirebbero spinti a prendere in mano da soli un mezzo che non potrebbero non essere effettivamente in grado di controllare. « Ultima modifica: Settembre 30, 2004, 23:17:51 pm da Sonata Arctica »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Ottobre 01, 2004, 00:00:36 am |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...ragazzi non scherziamo...a 18 anni ci si crede già di essere degli assi del volante e manca il buon senso....figuriamoci a 16.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 01, 2004, 01:46:58 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Interessante questo argomento Anche io sono molto daccordo con il sistema Francese, a patto che ad accompagnare il giovane conducente ci sia una persona di almeno 25 anni di eta'. Qui' da me c'e' un sistema "strano" ma che sembra funzionare. Fino a qualche anno fa era infatti possibile prendere la patente a 16 anni e circolare liberamente senza limitazioni. Una serie di brutti incidenti avvenuti nel 1996, anno in cui per qualche strana ragione furono molti i giovanissimi morti mentre al volante (e sempre nelle ore notturne) conducevano in maniera pericolosa, hanno portato alla sospensione di questa pratica; patente a 18 anni e basta. L'anno successivo fu fatto una specie di esperimento. Patente a 16 anni ma con patente valida solo dalle 6 del mattino alle 6 di sera (ore diurne). Il numero di incidenti non e' aumentato e l'esperimento ha avuto un tale successo che nel giro di due anni "la concessione straordinaria" si e' trasformata in una regola permanente. A 17 anni, se non si sono mai prese multe e non si sono avuti incidenti, se il giovane passa la prova pratica di guida notturna, viene concessa l'estensione fino alle 9 di sera. A 18 cadono tutte le fascie di orario. Come sistema qui' da noi ha funzionato, ma non so quanto possa essere attuabile in Italia una regola del genere. Saludos a todos, Alessandro « Ultima modifica: Ottobre 01, 2004, 01:47:57 am da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 01, 2004, 08:13:33 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Come sistema qui' da noi ha funzionato, ma non so quanto possa essere attuabile in Italia una regola del genere.
e chi controllerebbe?! naah...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Phormula |
|
|
Ottobre 01, 2004, 08:19:13 am |
Visitatore, , posts |
|
...ragazzi non scherziamo...a 18 anni ci si crede già di essere degli assi del volante e manca il buon senso....figuriamoci a 16.
Sono d'accordo. E' una di quelle cose che non ci meritiamo, nel senso che non abbiamo le strade, le condizioni di traffico e soprattutto il senso civico per poterci permettere di mettere un sedicenne al volante di una vettura nel traffico di una grande città.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 01, 2004, 08:48:06 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Concordo anche io con Flower e altri che dicono di no. Ovviamente anche io, a 16 anni, avrei votato diversamente, ma la demenza senile porta anche a questi cambiamenti di opinione Scherzi a parte... io tiro sempre in ballo le moto ma in questo caso penso che l'esempio posa essere valido: per i 125 (guidabili con patente A a 16 anni) sono state previste svariate limitazioni, evidentemente perché non si ritenevano i sedicenni abbastanza maturi per guidare una moto senza causare danni. E allora gli facciamo guidare una macchina, con la quale possono fare ben più danni al prossimo? Mi pare insensato... Il discorso vale anche per le microcar naturalmente. Per guidare un'auto bisogna essere più "maturi" di quanto non lo sia un sedicenne medio (al di là dei singoli casi ovviamente)
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|