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diabolik82 |
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Ottobre 03, 2004, 10:27:38 am |
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Diabo scusa, a questo tuo pensiero posso sostituirre la parola fruttivendolo con Fiat e garzone con fornitore giusto? E cosa ci sarebbe di strano? La auto fan girare l'economia, son loro che fan il mercato è chiaro che tirano il collo ai fornitori, ma questi i guadagni non li fanno con la casa madre, ma gli serve cmq un contratto che dia solidità all'azienda. Non vedo cosa ci sia di strano. Le acciaierie per esempio, vendevano alla pari se non sottocosto già 2 anni fa alle industrie automobilistiche, dopo la questione Cina i prezzi alle case automobilistiche NON sono stati toccati, mentre son raddoppiati i prezzi dell'acciaio per gli altri clienti. Ma è chiaro che, per stare i piedi, un'acciiaieria ha bisogno di sfornare molto materiale quindi a me non sembra nulla di scandaloso. Mi spieghi dove sia il problema? (semplice domanda, non p (eh giolemica) Te la spiego senza problema Fiat ha un rapporto coi fornitori del tipo ancora vassallo-suddito...arriva dal fornitore IMPONENDO le specifiche tecniche dell'attrezzatura, impone capitolati altissimi con parametri di costi assurdi, cambia ogni 2 giorni le carte in tavola (attrezzi in conto lavorazione si...poi no....poi si....poi forse.....), sbaglia sempre le previsioni di vendita (la linea dedicata alla Stilo ferma sta lì a bell'esempio) e dulcis in fundo finisce per dare l'appalto a ditte che non hanno nessuna esperienza in materia attirata solo dal minor costo (che è sempre sballato)... Questo quando va bene.....quando va male si fa fare tutto il progetto e poi va a costruire in polonia o turchia e noi qua a Torino andiamo col culo per terra......(anzi no..dove sono ci salva PSA ) Dimenticavo....oltre a pagare a 180 giorni al posto dei soldi apre dei fidi con la IFIL con interessi A CARICO del fornitore « Ultima modifica: Ottobre 03, 2004, 10:31:27 am da diabolik82 »
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Madbob |
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Ottobre 03, 2004, 10:35:52 am |
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Te la spiego senza problema Fiat ha un rapporto coi fornitori del tipo ancora vassallo-suddito...arriva dal fornitore IMPONENDO le specifiche tecniche dell'attrezzatura, impone capitolati altissimi con parametri di costi assurdi, cambia ogni 2 giorni le carte in tavola (attrezzi in conto lavorazione si...poi no....poi si....poi forse.....), sbaglia sempre le previsioni di vendita (la linea dedicata alla Stilo ferma sta lì a bell'esempio) e dulcis in fundo finisce per dare l'appalto a ditte che non hanno nessuna esperienza in materia attirata solo dal minor costo (che è sempre sballato)... Questo quando va bene.....quando va male si fa fare tutto il progetto e poi va a costruire in polonia o turchia e noi qua a Torino andiamo col culo per terra......(anzi no..dove sono ci salva PSA ) Diabo, io non capisco il problema, guarda che le case automobilistiche danno addirittura loro le tempistiche di lavorazioene e realizzazione! Per esempio, ho avuto contatti con un'azienda che produce marmitte per auto e sono addirittura le case ha dare sia i processi produttivi sia le tempistiche, come del resto di fare magazzino! Ma questo oramai succede anche per aziende medie o medio piccole. I tempi d'oro sono finiti, forse è di questo che non ce ne accorgiamo. Non vedo il nesso, sinceramente. Tra l'altro, manco a farlo apposta, di tre aziende che conosco molto bene, tutte e tre lavorano per Gruppo Fiat e Gruppo VAG e le metodologie di lavoro sono le stesse. Poi son in contatto con fornitori di PSA, Ranaul e Nissan. Non riesco a capire, i metodi di lavoro sono cambiati perchè l'economia è cambiata.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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diabolik82 |
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Ottobre 03, 2004, 10:41:29 am |
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Dove sto facendo lo stage fanno proiettori.... Anche se non sembra è un prodotto decisamente complesso... Difatti PSA si limita a dare i disegni, i tempi e l'entità della produzione, e il capitolato di qualità...lasciando al fornitore il resto Fiat viene e fa la voce grossa....tenta di imporre i materiali più economici (in questo caso polipropilenevetro invece di polipropilenetalco...il primo è decisamente più scadente) e vuole andar lì a dettar legge anche sui processi e sui macchinari da acquistare E' il modo di proporsi che fa girare i maroni
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Madbob |
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Ottobre 03, 2004, 10:46:44 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Dove sto facendo lo stage fanno proiettori.... Anche se non sembra è un prodotto decisamente complesso... Difatti PSA si limita a dare i disegni, i tempi e l'entità della produzione, e il capitolato di qualità...lasciando al fornitore il resto Fiat viene e fa la voce grossa....tenta di imporre i materiali più economici (in questo caso polipropilenevetro invece di polipropilenetalco...il primo è decisamente più scadente) e vuole andar lì a dettar legge anche sui processi e sui macchinari da acquistare E' il modo di proporsi che fa girare i maroni Ma io mi stupisco solo che PSA non faccia lo stesso, guarda che è una cosa normalissima.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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HansMuller |
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Ottobre 03, 2004, 16:00:07 pm |
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Aggiornati....le case non hanno più fornitori in esclusiva.....Controdomanda.
Se te sapessi che il padrone tratta il garzone come uno schiavo sottopagandolo in estremo ritardo e ricattandolo che se non accetta lo licenzia e assume un turco o un polacco....ti vien voglia di comprare la frutta lì?
Continuiamo con il ragionamento per assurdo. 1. se il fruttivendolo licenzia il garzone per assumere e sottopagare un operaio turco, il garzone si deve arrangiare e trovare un 'altro lavoro. Come ha detto madbob questa è la nuova economia. Per me è una conseguenza della globalizzazione. 2. se il garzone si mettesse nei panni del fruttivendolo cosa farebbe per sopravvivere all'ipermercato? 3. se il garzone non ha voglia di comperare la frutta dal fruttivendolo può essere una reazione umana e comprrensibile. Ma il garzone fà i suoi interessi se vuole mantenere il suo posto di lavoro o fà gli interessi della concorrenza e quindi provoca la reazione del fruttivendolo ad assumere un turco?
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monnezza |
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Ottobre 03, 2004, 18:27:01 pm |
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Diabo scusa, a questo tuo pensiero posso sostituirre la parola fruttivendolo con Fiat e garzone con fornitore giusto? E cosa ci sarebbe di strano? La auto fan girare l'economia, son loro che fan il mercato è chiaro che tirano il collo ai fornitori, ma questi i guadagni non li fanno con la casa madre, ma gli serve cmq un contratto che dia solidità all'azienda. Non vedo cosa ci sia di strano. Le acciaierie per esempio, vendevano alla pari se non sottocosto già 2 anni fa alle industrie automobilistiche, dopo la questione Cina i prezzi alle case automobilistiche NON sono stati toccati, mentre son raddoppiati i prezzi dell'acciaio per gli altri clienti. Ma è chiaro che, per stare i piedi, un'acciiaieria ha bisogno di sfornare molto materiale quindi a me non sembra nulla di scandaloso. Mi spieghi dove sia il problema? (semplice domanda, non polemica) Un acciaieria nazionale non so se ha mantenuto il prezzo, io chiedo gli adeguamenti
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Claudio53 |
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Ottobre 04, 2004, 11:29:47 am |
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monnezza |
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Ottobre 04, 2004, 11:55:58 am |
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Un acciaieria nazionale non so se ha mantenuto il prezzo, io chiedo gli adeguamenti [TRADUZIONE] Non so se l'accieria nazionale (in Italia la sola che fa "peso") ha mantenuto il prezzo al gruppo automobilistico nazionale. Penso si possa chiedere un adeguamento al crescente "caro acciaio" (regolato dal decreto caro-acciaio)) anche a contratto in corso. E comunque quando si dovrà andare alla ridiscussione del contratto sarà inevitabile un aumento. Io quando vado a trattare un programma continuativo sto chiedo un forte adeguamento,su vecchi mi limito a spingere per poter consegnare subito. Oltre a non accettare più consegne lunghe. La situazione è comunque drammatica, da notare come ditte importanti come consumi come Electrolux nella relazione sull'andamento mette in evidenza il caro acciaio che io penso sentiremo molto sull'inflazione. Aumenti superiori al 60% in 6 mesi.... C
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Madbob |
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Ottobre 04, 2004, 15:15:55 pm |
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[TRADUZIONE]
Non so se l'accieria nazionale (in Italia la sola che fa "peso") ha mantenuto il prezzo al gruppo automobilistico nazionale. Penso si possa chiedere un adeguamento al crescente "caro acciaio" (regolato dal decreto caro-acciaio)) anche a contratto in corso. E comunque quando si dovrà andare alla ridiscussione del contratto sarà inevitabile un aumento. Io quando vado a trattare un programma continuativo sto chiedo un forte adeguamento,su vecchi mi limito a spingere per poter consegnare subito. Oltre a non accettare più consegne lunghe.
La situazione è comunque drammatica, da notare come ditte importanti come consumi come Electrolux nella relazione sull'andamento mette in evidenza il caro acciaio che io penso sentiremo molto sull'inflazione. Aumenti superiori al 60% in 6 mesi.... C
Per ora italiani, francesi e tedeschi pagano ancora quello pattuito 2 anni or sono e penso che questo lo sarà ancora per un bel pò. Gli aumenti si son sentito solo al di fuori dell'industria automobilistica, ma è anche comprensibile il perchè.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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diabolik82 |
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Ottobre 05, 2004, 22:07:45 pm |
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Continuiamo con il ragionamento per assurdo. 1. se il fruttivendolo licenzia il garzone per assumere e sottopagare un operaio turco, il garzone si deve arrangiare e trovare un 'altro lavoro. Come ha detto madbob questa è la nuova economia. Per me è una conseguenza della globalizzazione. Ma come fa ad essere sicuro che il garzone polacco sia altrettanto bravo e compentente quanto l'italiano?Che non dia le mele col gianin(verme)?nei prodotti complessi (quali sottogruppi automotive) conta moltissimo la QUALITA' del pezzo...non solo il suo costo 2. se il garzone si mettesse nei panni del fruttivendolo cosa farebbe per sopravvivere all'ipermercato? Ripeto...esiste la QUALITA' oltre al mero costo...... 3. se il garzone non ha voglia di comperare la frutta dal fruttivendolo può essere una reazione umana e comprrensibile. Ma il garzone fà i suoi interessi se vuole mantenere il suo posto di lavoro o fà gli interessi della concorrenza e quindi provoca la reazione del fruttivendolo ad assumere un turco?
Ma se è SOLO il garzone a comprare frutta dal fruttivendolo questo andrà dal culo comunque...e assumerà il turco.... Il fruttivendolo prospererà se anche GLI ALTRI compreranno frutta da lui....e trattando male il garzone non favorirà certamente i suoi interessi
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