1279 Visitatori + 7 Utenti = 1286

Mister Sandman, baranzo, Crazy, &re@, ChS, Homer, TonyH
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (16 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Dipendenti settore auto in Germania
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 03, 2004, 10:27:38 am
Visitatore, , posts
Diabo scusa, a questo tuo pensiero posso sostituirre la parola fruttivendolo con Fiat e garzone con fornitore giusto? E cosa ci sarebbe di strano? La auto fan girare l'economia, son loro che fan il mercato è chiaro che tirano il collo ai fornitori, ma questi i guadagni non li fanno con la casa madre, ma gli serve cmq un contratto che dia solidità all'azienda.

Non vedo cosa ci sia di strano. Le acciaierie per esempio, vendevano alla pari se non sottocosto già 2 anni fa alle industrie automobilistiche, dopo la questione Cina i prezzi alle case automobilistiche NON sono stati toccati, mentre son raddoppiati i prezzi dell'acciaio per gli altri clienti. Ma è chiaro che, per stare i piedi, un'acciiaieria ha bisogno di sfornare molto materiale quindi a me non sembra nulla di scandaloso.

Mi spieghi dove sia il problema? (semplice domanda, non p (eh giolemica)  Wink

Te la spiego senza problema Smiley

Fiat ha un rapporto coi fornitori del tipo ancora vassallo-suddito...arriva dal fornitore IMPONENDO le specifiche tecniche dell'attrezzatura, impone capitolati altissimi con parametri di costi assurdi, cambia ogni 2 giorni le carte in tavola (attrezzi in conto lavorazione si...poi no....poi si....poi forse.....), sbaglia sempre le previsioni di vendita (la linea dedicata alla Stilo ferma sta lì a bell'esempio) e dulcis in fundo finisce per dare l'appalto a ditte che non hanno nessuna esperienza in materia attirata solo dal minor costo (che è sempre sballato)...

Questo quando va bene.....quando va male si fa fare tutto il progetto e poi va a costruire in polonia o turchia Sad
e noi qua a Torino andiamo col culo per terra......(anzi no..dove sono ci salva PSA Smiley)

Dimenticavo....oltre a pagare a 180 giorni al posto dei soldi apre dei fidi con la IFIL con interessi A CARICO del fornitore Lips Sealed
« Ultima modifica: Ottobre 03, 2004, 10:31:27 am da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 03, 2004, 10:30:05 am
Visitatore, , posts
E se ti interessa apro un 3D sulla visita ieri al conce Fiat-Alfa-Lancia.....robe da matti Sad
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2004, 10:35:52 am
Staff, V12, 23720 posts
Te la spiego senza problema Smiley

Fiat ha un rapporto coi fornitori del tipo ancora vassallo-suddito...arriva dal fornitore IMPONENDO le specifiche tecniche dell'attrezzatura, impone capitolati altissimi con parametri di costi assurdi, cambia ogni 2 giorni le carte in tavola (attrezzi in conto lavorazione si...poi no....poi si....poi forse.....), sbaglia sempre le previsioni di vendita (la linea dedicata alla Stilo ferma sta lì a bell'esempio) e dulcis in fundo finisce per dare l'appalto a ditte che non hanno nessuna esperienza in materia attirata solo dal minor costo (che è sempre sballato)...

Questo quando va bene.....quando va male si fa fare tutto il progetto e poi va a costruire in polonia o turchia Sad
e noi qua a Torino andiamo col culo per terra......(anzi no..dove sono ci salva PSA Smiley)

Diabo, io non capisco il problema, guarda che le case automobilistiche danno addirittura loro le tempistiche di lavorazioene e realizzazione! Per esempio, ho avuto contatti con un'azienda che produce marmitte per auto e sono addirittura le case ha dare sia i processi produttivi sia le tempistiche, come del resto di fare magazzino! Ma questo oramai succede anche per aziende medie o medio piccole. I tempi d'oro sono finiti, forse è di questo che non ce ne accorgiamo.
Non vedo il nesso, sinceramente. Tra l'altro, manco a farlo apposta, di tre aziende che conosco molto bene, tutte e tre lavorano per Gruppo Fiat e Gruppo VAG e le metodologie di lavoro sono le stesse. Poi son in contatto con fornitori di PSA, Ranaul e Nissan.

Non riesco a capire, i metodi di lavoro sono cambiati perchè l'economia è cambiata.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2004, 10:36:47 am
Staff, V12, 23720 posts
E se ti interessa apro un 3D sulla visita ieri al conce Fiat-Alfa-Lancia.....robe da matti Sad

Vai vai, non devi mica cheiedere permesso a me!  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 03, 2004, 10:41:29 am
Visitatore, , posts
Dove sto facendo lo stage fanno proiettori....

Anche se non sembra è un prodotto decisamente complesso...

Difatti PSA si limita a dare i disegni, i tempi e l'entità della produzione, e il capitolato di qualità...lasciando al fornitore il resto

Fiat viene e fa la voce grossa....tenta di imporre i materiali più economici (in questo caso polipropilenevetro invece di polipropilenetalco...il primo è decisamente più scadente) e vuole andar lì a dettar legge anche sui processi e sui macchinari da acquistare Undecided

E' il modo di proporsi che fa girare i maroni Sad
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 03, 2004, 10:46:44 am
Staff, V12, 23720 posts
Dove sto facendo lo stage fanno proiettori....

Anche se non sembra è un prodotto decisamente complesso...

Difatti PSA si limita a dare i disegni, i tempi e l'entità della produzione, e il capitolato di qualità...lasciando al fornitore il resto

Fiat viene e fa la voce grossa....tenta di imporre i materiali più economici (in questo caso polipropilenevetro invece di polipropilenetalco...il primo è decisamente più scadente) e vuole andar lì a dettar legge anche sui processi e sui macchinari da acquistare Undecided

E' il modo di proporsi che fa girare i maroni Sad

Ma io mi stupisco solo che PSA non faccia lo stesso, guarda che è una cosa normalissima.  Huh

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 03, 2004, 10:53:11 am
Visitatore, , posts
Ma io mi stupisco solo che PSA non faccia lo stesso, guarda che è una cosa normalissima.  Huh

Dipende dalla complessità del prodotto....

su un tappino di gomma puoi fare così....su un gruppo ottico sarebbe presuzione Wink
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Ottobre 03, 2004, 16:00:07 pm
Visitatore, , posts
Aggiornati....le case non hanno più fornitori in esclusiva.....Controdomanda.

Se te sapessi che il padrone tratta il garzone come uno schiavo sottopagandolo in estremo ritardo e ricattandolo che se non accetta lo licenzia e assume un turco o un polacco....ti vien voglia di comprare la frutta lì?
Continuiamo con il ragionamento per assurdo.
1. se il fruttivendolo licenzia il garzone per assumere e sottopagare un operaio turco, il garzone si deve arrangiare e trovare un 'altro lavoro. Come ha detto madbob questa è la nuova economia. Per me è una conseguenza della globalizzazione.
2. se il garzone si mettesse nei panni del fruttivendolo cosa farebbe per sopravvivere all'ipermercato?
3. se il garzone non ha voglia di comperare la frutta dal fruttivendolo può essere una reazione umana e comprrensibile.
Ma il garzone fà i suoi interessi se vuole mantenere il suo posto di lavoro o fà gli interessi della concorrenza e quindi provoca la reazione del fruttivendolo ad assumere un turco?
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 03, 2004, 18:27:01 pm
Visitatore, , posts
Diabo scusa, a questo tuo pensiero posso sostituirre la parola fruttivendolo con Fiat e garzone con fornitore giusto? E cosa ci sarebbe di strano? La auto fan girare l'economia, son loro che fan il mercato è chiaro che tirano il collo ai fornitori, ma questi i guadagni non li fanno con la casa madre, ma gli serve cmq un contratto che dia solidità all'azienda.

Non vedo cosa ci sia di strano. Le acciaierie per esempio, vendevano alla pari se non sottocosto già 2 anni fa alle industrie automobilistiche, dopo la questione Cina i prezzi alle case automobilistiche NON sono stati toccati, mentre son raddoppiati i prezzi dell'acciaio per gli altri clienti. Ma è chiaro che, per stare i piedi, un'acciiaieria ha bisogno di sfornare molto materiale quindi a me non sembra nulla di scandaloso.

Mi spieghi dove sia il problema? (semplice domanda, non polemica)  Wink

Un acciaieria nazionale non so se ha mantenuto il prezzo, io chiedo gli adeguamenti  Wink
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 04, 2004, 08:19:16 am
Staff, V12, 23720 posts
Un acciaieria nazionale non so se ha mantenuto il prezzo, io chiedo gli adeguamenti  Wink

Non ho capito  Huh Undecided Cry

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Ottobre 04, 2004, 10:54:34 am
Visitatore, , posts
Non ho capito  Huh Undecided Cry
non ti preoccupare, non sei il solo  Huh
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 04, 2004, 11:29:47 am
Visitatore, , posts
non ti preoccupare, non sei il solo  Huh

Monnezza è molto sintetico, non sempre è facile da interpretare. Penso che lui per il celebre "veni, vidi, vici" di Cesare avrebbe usato al massimo una parola e mezza  Shocked Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Ottobre 04, 2004, 11:55:58 am
Visitatore, , posts
Un acciaieria nazionale non so se ha mantenuto il prezzo, io chiedo gli adeguamenti  Wink

[TRADUZIONE]

Non so se l'accieria nazionale (in Italia la sola che fa "peso") ha mantenuto il prezzo al gruppo automobilistico nazionale. Penso si possa chiedere un adeguamento al crescente "caro acciaio" (regolato dal decreto caro-acciaio)) anche a contratto in corso.
E comunque quando si dovrà andare alla ridiscussione del contratto sarà inevitabile un aumento.
Io quando vado a trattare un programma continuativo sto chiedo un forte adeguamento,su vecchi mi limito a spingere per poter consegnare subito.
 Oltre a non accettare più consegne lunghe.

La situazione è comunque drammatica, da notare come ditte importanti come consumi come Electrolux nella relazione sull'andamento mette in evidenza il caro acciaio che io penso sentiremo molto sull'inflazione.
Aumenti superiori al 60% in 6 mesi....
C
Email  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 04, 2004, 15:15:55 pm
Staff, V12, 23720 posts
[TRADUZIONE]

Non so se l'accieria nazionale (in Italia la sola che fa "peso") ha mantenuto il prezzo al gruppo automobilistico nazionale. Penso si possa chiedere un adeguamento al crescente "caro acciaio" (regolato dal decreto caro-acciaio)) anche a contratto in corso.
E comunque quando si dovrà andare alla ridiscussione del contratto sarà inevitabile un aumento.
Io quando vado a trattare un programma continuativo sto chiedo un forte adeguamento,su vecchi mi limito a spingere per poter consegnare subito.
 Oltre a non accettare più consegne lunghe.

La situazione è comunque drammatica, da notare come ditte importanti come consumi come Electrolux nella relazione sull'andamento mette in evidenza il caro acciaio che io penso sentiremo molto sull'inflazione.
Aumenti superiori al 60% in 6 mesi....
C

Per ora italiani, francesi e tedeschi pagano ancora quello pattuito 2 anni or sono e penso che questo lo sarà ancora per un bel pò.
Gli aumenti si son sentito solo al di fuori dell'industria automobilistica, ma è anche comprensibile il perchè.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Dipendenti settore auto in Germania   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 05, 2004, 22:07:45 pm
Visitatore, , posts
Continuiamo con il ragionamento per assurdo.
1. se il fruttivendolo licenzia il garzone per assumere e sottopagare un operaio turco, il garzone si deve arrangiare e trovare un 'altro lavoro. Come ha detto madbob questa è la nuova economia. Per me è una conseguenza della globalizzazione.

Ma come fa ad essere sicuro che il garzone polacco sia altrettanto bravo e compentente quanto l'italiano?Che non dia le mele col gianin(verme)?nei prodotti complessi (quali sottogruppi automotive) conta moltissimo la QUALITA' del pezzo...non solo il suo costo

2. se il garzone si mettesse nei panni del fruttivendolo cosa farebbe per sopravvivere all'ipermercato?

Ripeto...esiste la QUALITA' oltre al mero costo......

3. se il garzone non ha voglia di comperare la frutta dal fruttivendolo può essere una reazione umana e comprrensibile.
Ma il garzone fà i suoi interessi se vuole mantenere il suo posto di lavoro o fà gli interessi della concorrenza e quindi provoca la reazione del fruttivendolo ad assumere un turco?

Ma se è SOLO il garzone a comprare frutta dal fruttivendolo questo andrà dal culo comunque...e assumerà il turco....
Il fruttivendolo prospererà se anche GLI ALTRI compreranno frutta da lui....e trattando male il garzone non favorirà certamente i suoi interessi
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 37 queries.