|
HansMuller |
|
|
Ottobre 05, 2004, 23:17:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Ma come fa ad essere sicuro che il garzone polacco sia altrettanto bravo e compentente quanto l'italiano?Che non dia le mele col gianin(verme)?nei prodotti complessi (quali sottogruppi automotive) conta moltissimo la QUALITA' del pezzo...non solo il suo costoRipeto...esiste la QUALITA' oltre al mero costo......Ma se è SOLO il garzone a comprare frutta dal fruttivendolo questo andrà dal culo comunque...e assumerà il turco.... Ma non vedi che tutti i fruttivendoli prendono dei garzoni non locali? Spagnoli, inglesi, belgi, croati, turchi, cechi. tutti i fruttivendoli soffrono della concorrenza coreana e fra un po arriveranno anche i cinesi. Non riesci a vedere cosa sta facendo la VW ricattando il personale per non licenziare 30.000 operai? Il mondo è cambiato e non solamente a torino. Il fruttivendolo prospererà se anche GLI ALTRI compreranno frutta da lui....e trattando male il garzone non favorirà certamente i suoi interessi
Ma il fruttivendolo come fà a combattere contro l'ipermercato? davide contro golia? ma il garzone anche se trattato male, fà bene a comperare dall'ipermercato o non fa altro che peggiorare la situzione del suo datore di lavoro? Ma il garzone per chi fa il tifo? per il suo datore di lavoro o per la concorrenza?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Ottobre 06, 2004, 10:49:18 am |
Visitatore, , posts |
|
Sta' storia del garzone mi pare un po' riduttiva. Alcuni acquisti si fanno con criteri di prezzo, altri con criteri diversi. I detersivi li compro dove costano meno, la carne la compro dal macellaio di fiducia. Il piccolo esercente deve capire una cosa molto semplice: sui prezzi sarà sempre perdente rispetto alla grande distribuzione. E quindi DEVE NECESSARIAMENTE agire su ALTRE LEVE: qualità, servizio, cortesia, assistenza, disponibilità. Chi (e non sono pochi) apprezza questi aspetti, sarà ben felice di pagare qualcosa in più per i prodotti che lo meritano. Domenica ho comperato, per necessità, la frutta da Auchan a Torino. Non so se i prezzi fossero minori o maggiori di quelli del nostro mercato di paese settimanale, però so che la frutta era apparentemente bellissima, ma poi a mangiarla faceva schifo di gusto ed era mezza marcia internamente. Se mi capitasse (ma non capita) con il mercato settimanale, gliela riporto la settimana dopo e gli faccio un culo così.... all'Auchan cosa faccio, me la prendo con le cassiere?
Paolo, il discorso del fruttivendolo non era rivolto al fruttivendolo per se. L'esempio era rivolto a Diabo (il garzone) che lavora per un fornitore della Fiat (il fruttivendolo). Lo stesso esempio lo puoi applicare ad un operaio della fiat. Diabo compera tutte macchine non appartenenti al gruppo Fiat. La mia domanda: Diabo fa i suoi interessi o alla lunga si fa harakiri? Sono andato alcune volte a visitare mirafiori e nei parcheggi degli operai non c'erano solo FIAT. Se vai a visitare stabilimenti della VW o della Renault vedi solo macchine appartenenti al gruppo. In Italia siamo (o siete) troppo intelligenti o troppo stupidi?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Ottobre 06, 2004, 10:55:54 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Paolo, il discorso del fruttivendolo non era rivolto al fruttivendolo per se. L'esempio era rivolto a Diabo (il garzone) che lavora per un fornitore della Fiat (il fruttivendolo). Lo stesso esempio lo puoi applicare ad un operaio della fiat.
Diabo compera tutte macchine non appartenenti al gruppo Fiat. La mia domanda: Diabo fa i suoi interessi o alla lunga si fa harakiri?
Sono andato alcune volte a visitare mirafiori e nei parcheggi degli operai non c'erano solo FIAT. Se vai a visitare stabilimenti della VW o della Renault vedi solo macchine appartenenti al gruppo. In Italia siamo (o siete) troppo intelligenti o troppo stupidi?
Oibò questo è undiscorso mooolto vecchio ma realista. LA liberatà di scelta di acqusito e dove spendere i proprio soldini è sacrosanta, certo però non fai un bella figura se tu per primo non credi nel prodotto. Io posso non essere d'accordo con le scelte aziendali, ma dal momento che quell'azienda mi da "da mangiare" la difendo a priori e cerco nel mio piccolo di non affondarla maggiormente. Ricordo fornitori Olivetti che per anni hanno vissuto sulle fotocopiatrici prodotte a agliè...quando quest sono state spostate nel messico si sono trovati con ilculo per terra e hanno sputato sul prodotto e marchio olivetti. Personalente trovo molto riduttivo che un libero imprenditore perchè coem tale è definito dal codice civile e dalla morale di ognuno di noi, si limiti a vivere in un regime di monopolio. Secondo me a fatto comodo vivere sulle spalle di mamma aolivetti per anni pensando ceh fosse eterna senza mettersi in gioco in altri canali o altri mercati.
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Ottobre 06, 2004, 14:50:35 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Fino ad alcuni anni fa i dipendenti Fiat non potevano, per regolamento interno, parcheggiare auto non del gruppo dentro i cancelli. Forse in VW o Renault è ancora così.
Mi sembra che in Fiat e Iveco sia ancora così
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Ottobre 06, 2004, 16:21:40 pm |
Visitatore, , posts |
|
scusa di avere messo in dubbio la tua intelligenza (mi piace il picciolo) Se un operaio Fiat compra una daewoo perchè, a parità di prezzo, ottiene "di più" (in relazione alle sue esigenze) che acquistando una fiat, non vedo perchè non dovrebbe farlo... Come è libero l'operaio daewoo di comprare una fiat, se gli piace più di una di quelle che produce lui. O accettiamo il libero mercato, oppure rimettiamo i dazi. E la penisola italiana si stacca per deriva dall'Europa per agganciarsi alle coste del nordafrica, per poi passare all'Africa nera.
Paolo, l'operaio dela Fiat è libero di comperarsi quello che vuole. IL quesito è: se compera una Daewoo fa i suoi interessi? A me sembra che si spari sulle palle. Se a lui piace, è libero di farlo. Non è questione di libero mercato, è questione di difesa del posto di lavoro. « Ultima modifica: Ottobre 06, 2004, 16:22:09 pm da HansMuller »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Ottobre 06, 2004, 16:23:48 pm |
Visitatore, , posts |
|
Fino ad alcuni anni fa i dipendenti Fiat non potevano, per regolamento interno, parcheggiare auto non del gruppo dentro i cancelli. Forse in VW o Renault è ancora così.
l'ultima volta che sono andato a Mirafiori è stato 4-5 anni fa, e nei parcheggi ti posso assicurare che non c'erano solo Fiat.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
HansMuller |
|
|
Ottobre 06, 2004, 17:52:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
la scelta del singolo non serve a nulla, è una goccia nel mare. cosa facciamo, li obblighiamo tutti?
Il mare è formato di gocce. Non puoi e non devi obbligare nessuno. Ma un operaio della Fiat che si compera una renault (o altro) è qualcuno al quale non interessa di salvaguardare il suo posto di lavoro.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Ottobre 06, 2004, 17:54:44 pm |
|
Ma un operaio della Fiat che si compera una renault (o altro) è qualcuno al quale non interessa di salvaguardare il suo posto di lavoro.
Ma perchè scrivi queste cose?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 06, 2004, 17:56:02 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
|
la scelta del singolo non serve a nulla, è una goccia nel mare. cosa facciamo, li obblighiamo tutti?
paolo, questo discorso non è da te, è come dire che votare è inutile perché tanto cosa vuoi che cambi per un voto in più o in meno. non ha senso.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 06, 2004, 17:56:26 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Il mare è formato di gocce. Non puoi e non devi obbligare nessuno. Ma un operaio della Fiat che si compera una renault (o altro) è qualcuno al quale non interessa di salvaguardare il suo posto di lavoro. Bho... non saprei. Secondo me e' concettualmente sbagliato. Per salvaguardare il proprio lavoro basterebbe che ci mettessero piu' "amore". E avremmo plance che non scricchiolano, viti avvitate etc etc (e questo vale per tutte le marche, evidentemente il piu' ci sono le colpe di chi si occupa di verificare la qualita' e chi verifica chi verifica la qualità e cosi' via). Poi ogniuno si compra quello che vuole con la coscenza a posto.
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Ottobre 06, 2004, 17:57:28 pm |
|
Bho... non saprei. Secondo me e' concettualmente sbagliato.
Per salvaguardare il proprio lavoro basterebbe che ci mettessero piu' "amore". E avremmo plance che non scricchiolano, viti avvitate etc etc (e questo vale per tutte le marche, evidentemente il piu' ci sono le colpe di chi si occupa di verificare la qualita' e chi verifica chi verifica la qualità e cosi' via).
Poi ogniuno si compra quello che vuole con la coscenza a posto.
Clap Clap Clap Clap
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|