|
613 Visitatori + 0 Utenti = 613
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
 |
|
newpablite |
You'll never walk alone |
 |
Ottobre 06, 2004, 12:31:56 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
A me? no alla moto!! 
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
vatanen |
|
 |
Ottobre 06, 2004, 18:13:44 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Ci sono delle cose, delle esperienze, delle situazioni che vengono difficili da raccontare in poche righe da quanto riescono a prenderti, tanto da non realizzare esattamente cosa si e? provato. E? quello che mi e? successo sabato quando gli amici mi hanno chiesto com`e?,come va, x quanto tempo l`hai guidata, un giudizio? l`unica cosa che son riuscito a dire e? stata: MAGNIFICA, son senza parole..!! Del resto cosa posso dire di soli 25 minuti, forse, anzi sicuramente, tra i + intensi della mia vita. Mai avrei pensato che questa maxi mi avrebbe fatto questo effetto? Poggio il culo sul pompone (monster 1000) e mi dirigo alla concessionaria, c`e? ancora un pizzico di nebbia da ieri sera e l`asfalto un po? bagnato mi fa girare le palle..potrebbe rovinare la festa.. Ad accogliermi una ragazza che mi fa 2 mila raccomandazioni , mi controlla i documenti. LEI non c`e? ancora, e? fuori con un altro e io aspetto impaziente e intanto do un occhiata in giro. Ad un certo punto ECCOLA?mamma che bella! comincio a girarci intorno?il tempo che il tipo prima di me si tolga il casco e incrociando gli sguardi intravedo un sorrisetto nel suo volto. Mi si avvicina e mi dice che non serve scaldare le gomme? a quanto pare l?ha gia? fatto? Ci monto sopra, sistemo il piede sul cambio, perfetto, mi calza a pennello. Poggio le braccia sul manubrio e noto con piacere che non sembra cosi? scomoda almeno da ferma. Ok giro la chiave, una serie di test delle spie, il classico salir di giri fino a fondo scala e i numeri digitali del tachimetro che compongono?999?wow, ci sono! Le prime vere sensazioni le avverto all'avviamento. A seguito della leggera pressione del pulsante d'accensione fa seguito l'esile rumore elettrico del motorino d'avviamento, presto travolto dal rombo desmodromico del bicilindrico che si è appena svegliato... Faccio i primi metri e mi sembra di esserci salito da una vita?tutto e? cosi? intuitivo,cosi? agile e allo stesso tempo terrificante..cosa succedera? quando girero? x bene quella manopola? Faccio 2-3 km passeggiando e cerco di ambientarmi un po? meglio, il motore e? diverso dal pompone, il 4 valvole non c'entra con il duevalvole, quando apri appena un po? con il mostro, questo ti curva la schiena e ti proietta in un'altra dimensione. Il 999 invece da? l`impressione di sonnecchiare (si fa x dire..) a 3-4000 giri ma pronto a scatenarsi a piacimento del proprio cavaliere appena lo si vuole. Questo mi piace molto, vuol dire che ogni tanto ci si puo? concedere un po? di pausa? Ecco, mi piace questa zona, qualche curva e molto rettilineo..non so piu? resistere..giro la manopola e attacca la turbina: il motore sale di giri, nell'intervallo 5000-5500, il grido desmodromico si fa davvero rauco e brutale. Non si ferma piu? questo cavallo..i medi sono impressionanti, in un attimo ci si ritrova a 10000 giri, cambio di marcia e via di nuovo..guardo dietro?mio zio con il mostro non lo vedo +..rallento. Poco male poco + avanti c`e? una bella curva, l`occasione x sentire come si comporta ciclisticamente e? alle porte. Scalo una marcia e scendo un po? in piega, la sensazione e? quella di avere tra le mani una 250 tanto e? perfetta e tanta e? la sensazione che si possa andar giu? all`infinito..e poi via.. la curva inizia dolcemente a raddrizzarsi, ed io la assecondo aprendo il gas, anche LEI vuole scatenarsi, la sento, apro ancora, ed insieme ci buttiamo in discesa, aggrediamo letteralmente quel pezzo di rettilineo. La ruota anteriore sembra solamente sfiorare la strada. Il 999 si scatena, non posso far altro che aggrapparmi per non perdere il manubrio. Mi aggrappo forte e stringo le chiappe per opporre un po' di resistenza. Tiro tutta la terza e la quarta. E' una goduria estrema. Il motore sta cantando una desmosinfonia, la forza del motore ha qualcosa di magico, riesce a penetrare la pelle.. ecco perché questa moto non è un semplice pezzo di ferro, c'è di più dentro quel motore, c'è una forza che si genera e si diffonde tutto intorno. Purtroppo devo tornare, il resto del mio giro e? fatto di semafori e colonne..che palle ma ne e? valsa la pena. La riconsegno e sono li? impalato e penso ancora a tutto il mix di emozioni che ho provato..le vibrazioni..il rumore dello scarico..non me ne andrei mai senza di LEI! Non lo so ma non credo di essere stato l'unico a provare tutto questo, ogni volta, ogni volta e ancora e ancora, sempre.Quando provo certe moto e? cosi?. E ringrazio mamma Ducati x un simile gioiello, x averlo provato anche se x poco, perche? costruisce moto che hanno un cuore grande grande e perche? le fa godere ai pochi (purtroppo) che se le possono permettere?non me ne vogliano i jappisti.. ma come diceva un saggio?Anche le cose (rosse con 2 ruote) hanno un'anima, perché continuare a negarlo?
visto che meraviglia di telaio??non so cosa darei per testarlo in pista!il motore non so,la nuova ha 15 cv in più e 134 sono un bel numero...spero che ai medi vada come la 120 cv,io ci sono rimasto male dalla tanta schiena!se ti piace il rumore è cosa fatta,comprala no???azz è vero,costa solo 18.000 euro...  p.s.anche nella tua il contagiri si muoveva a scatti??tutte quelle che ho visto io si,si nota sia al minimo che andando,è proprio un peccato!riguardo il tuo paragone con la 250,devo dire che come larghezza ci siamo,anzi di carene è forse più abbondante la 250...avesse 50 kg in meno.......  « Ultima modifica: Ottobre 06, 2004, 18:15:09 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
vatanen |
|
 |
Ottobre 06, 2004, 18:17:36 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
beh non mi sembra che tu pensi la stessa cosa della tua RS... vabbe' VADO!!
la mia RS è un bicilindrico,ma è tutt'altro che palloso....dopo gli 8000 esplode ma poi si ferma li e prende paga da tutti!  poco male mi rifaccio in curva contro quelle cacche di 4 tempi! 
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
 |
Ottobre 06, 2004, 19:18:56 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
visto che meraviglia di telaio??non so cosa darei per testarlo in pista!il motore non so,la nuova ha 15 cv in più e 134 sono un bel numero...spero che ai medi vada come la 120 cv,io ci sono rimasto male dalla tanta schiena!se ti piace il rumore è cosa fatta,comprala no???azz è vero,costa solo 18.000 euro...  p.s.anche nella tua il contagiri si muoveva a scatti??tutte quelle che ho visto io si,si nota sia al minimo che andando,è proprio un peccato!riguardo il tuo paragone con la 250,devo dire che come larghezza ci siamo,anzi di carene è forse più abbondante la 250...avesse 50 kg in meno.......  Dovrebbe averne 140 di cv quella che ho provato, cioe' il my2005.....ai medi? beh e' spaventosa, semmai rispetto alla 120cv dovrebbe aver perso un pochino nei primi giri..diciamo fino a 4000 ma cmq spinge fortissimo lo stesso! Si si si muoveva un po' a scatti...brutta roba x una moto da 17000 euro.. ..Dal telaio dipende la manovrabilità della moto, se non hai questa ci si puo' scordare una guida efficiente e sicura in ogni condizione d'impiego, anche nelle emergenze. Ducati, manco a dirlo, ha un telaio UNICO: traliccio tubolare in acciaio e motore come elemento stressato. Che ferri che facciamo in Italia...  ah..l`RS250 e' una delle mie preferite...ho visto di persona (spettatore durante una sessione) in pista cosa vuol dire la faccia dei proprietari di bolidi quando vedone le RS entrare in curva al doppio se non triplo della loro velocita'...che goduria!goditela! 
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
vatanen |
|
 |
Ottobre 11, 2004, 01:27:31 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Dovrebbe averne 140 di cv quella che ho provato, cioe' il my2005.....ai medi? beh e' spaventosa, semmai rispetto alla 120cv dovrebbe aver perso un pochino nei primi giri..diciamo fino a 4000 ma cmq spinge fortissimo lo stesso! Si si si muoveva un po' a scatti...brutta roba x una moto da 17000 euro.. ..Dal telaio dipende la manovrabilità della moto, se non hai questa ci si puo' scordare una guida efficiente e sicura in ogni condizione d'impiego, anche nelle emergenze. Ducati, manco a dirlo, ha un telaio UNICO: traliccio tubolare in acciaio e motore come elemento stressato. Che ferri che facciamo in Italia...  ah..l`RS250 e' una delle mie preferite...ho visto di persona (spettatore durante una sessione) in pista cosa vuol dire la faccia dei proprietari di bolidi quando vedone le RS entrare in curva al doppio se non triplo della loro velocita'...che goduria!goditela!  io le moto italiane le ho nel cuore...da piccolo ogni domenica mattina,mi svegliavo alle 6:00 per scaldare la 851 di mio padre mentre lui si metteva la tuta..avevo 12 anni!poi a 16 ho sognato la mito ev e l'rs 125 come pochi...non potendola avere ho puntato su uno scooter aprilia,e su un fifty come si deve!!l'rs 250 è stato il coronamento di un sogno,la moto che mi faceva sbavare sui giornali...la foto dell'aprilia 125 e 250 nella gabbia(1995-96) ce l'ho appesa al muro!ho puntato sulla kawa stradale per la comodità e per il rumore del suo 4l a carburatori....mi fa impazzire la rsv 1000 esteticamente,ma il prezzo fuori budget mi impedirà di averla per i prox anni....  ma se avrò mai una moto da pista 4 tempi,sarà quella.....i 4 cil van ben solo sul dritto e in pista il rumore è secondario,quello che conta è piegare! « Ultima modifica: Ottobre 11, 2004, 01:29:13 am da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
flower |
|
 |
Ottobre 11, 2004, 20:23:51 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
....ammiro questa tua passione per le moto italiane,ma che i 4 cilindri vadano bene solo sul dritto mi sembra una definizione poco completa...non trovi? ...è sempore stato il dilemmma di molti se prendere un bicilindrico o un 4....ed è pre questo che io ne ho presi 3. 
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
D E S M O 1 6 |
I'm a llama! |
 |
Ottobre 11, 2004, 21:31:44 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 28 posts |
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
 |
Ottobre 11, 2004, 22:02:50 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Beh, il motore è già pronto ... certo che un bicilindrico a V di 87° ... che fantasia!
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
vatanen |
|
 |
Ottobre 12, 2004, 00:40:38 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
....ammiro questa tua passione per le moto italiane,ma che i 4 cilindri vadano bene solo sul dritto mi sembra una definizione poco completa...non trovi? ...è sempore stato il dilemmma di molti se prendere un bicilindrico o un 4....ed è pre questo che io ne ho presi 3.  la mia era volutamente una frase provocatoria,ma guidando la ninja e guidando l'R1,mi sono reso conto che tanto bel motore è inutile...le uniche volte che tiro fuori la potenza è in lunghi rettilinei,prediligo una guida pulita nel misto....l'R1 ai medi di certo non paga niente a una bicilindrica,ma è proprio fuori dalla zona divertente!una R1 sotto gli 8000 rpm vola,ma non entusiasma,rumore in primis.la mia ninja ha pure dei buchi di coppia(sembrano passati con lo scarico),una ducati regala invece il max!se a questo aggiungiamo la miglior guidabilità si ottiene che tutto il vantaggio dei 4 l è nella potenza superiore!!solo una 600 in curva può dare le soddisfazioni di una bicilindrica,peccato che sotto i 10.000 rpm siano degli aborti che non regalano emozioni(pur accelerando forte)!!tutti si fanno intortare dalla potenza,credono che siano i cavalli a farti salire più forte dalla cisa,poi basta un 125 a fargli cambiare idea! 
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
flower |
|
 |
Ottobre 12, 2004, 13:57:26 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...condivido tutto quello che hai scritto...il bicilindrico da delle sensazioni che il 4 cilindri se le puo solo sognare.... ...stessa cosa per l'allungo delle 4...quello è inarrivabile... ...a parte questa scoperta dell'acqua calda siamo sempre alle solite e quindi anche per quello che concerne il prodotto su 2 ruote l'italia ha le idee un pò confuse...ducati sta sviluppando l'aspetto tecico in maniera formidabile...peccato che come estetica le moto lasciano aprecchio a desiderare e le vendite lo risentono....stesso discorso per aprilia....scarsa qualità dei materiali....e le vendite ne risentono... Alla fine questi giapponesi hanno trovato il giusto equilibrio per tutto e fanno numeri da pazzi...peccato...perchè a far le moto siamo capaci. « Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 13:58:24 pm da flower »
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
flower |
|
 |
Ottobre 12, 2004, 14:14:25 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...si ma in ducati non c'è solo la 999 da 15ooo ? ....amche di 749 non è che se vendano un granchè....per non parlare dell varie st che già facevano fatica prima quando erano,secondo me,più guardabili. ..il monster ce l'hanno condito in tutte le salse e non se ne può più... ...e la multistrada sarà anche divertente e facile,ma non si può guardare... insomma seocndo me con il potenziale Ducati si deve fare di più... ...prendi Bmw....che,secondo me,fa dei cancelli che costano come il fuoco,ma ne vende una valanga... ...non penso che ducati abbia il potenziale per nadare a fare i numeri dei giapponesi,ma qualcosa in più potrebbe fare...
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
 |
Ottobre 12, 2004, 14:16:31 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
Secondo me, il problema è più legato al costo. Non entro nel merito del "valore" di una 999, ma di sicuro un acquirente normale ci pensa prima di spendere over 15000 euro in una moto. Alla fine, si butta sull'ottimo prodotto jap anche per quello.
Ma la vera concorrente della 999 e' la VTR SP-2...che costa guarda caso 15000 euri..
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
newpablite |
You'll never walk alone |
 |
Ottobre 12, 2004, 14:18:13 pm |
Utente standard, V12, 910 posts |
|
..il monster ce l'hanno condito in tutte le salse e non se ne può più...
X me e' ancora stupendo. Mi sembra comunque che ne vendano ancora e bene
|
|
...ho una percezione della moto che va molto oltre l'aspetto oggettivo, se vogliamo freddamente logico e dominato dai numeri: vedo, in una Ducati, molteplici forme soggiacenti, colgo l'animo che trasmette da ogni suo pezzo, percepisco e godo delle vibrazioni e dei suoni che regala..
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|