|
1288 Visitatori + 0 Utenti = 1288
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 05, 2004, 11:49:35 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
Sull'onda della moda Usa, in Italia vendite raddoppiate in 6 anni. Legambiente si mobilita: "Pericolosi e inquinanti" Allarme fuoristrada "Vietarli nelle città" Firenze la prima a limitarne l'uso. Gli ecologisti: sono mezzi per la campagna, assurdo usarli per andare in ufficio di ANTONIO CIANCIULLO
ROMA - L'offensiva è cominciata a Parigi, è rimbalzata in California ed è approdata in Italia. Nel mirino ci sono i Suv, una sigla che sta per Sport Utility Vehicles: uno strano ibrido tra un fuoristrada, una maxi utilitaria e una berlina di lusso che si è rapidamente trasformato in oggetto di moda.
Negli Stati Uniti i Suv rappresentano ormai il 20 per cento del parco auto e quasi la metà del venduto delle tre maggiori case automobilistiche americane (Ford, General Motors e Chrysler). In Italia le immatricolazioni sono raddoppiate nel giro di sei anni arrivando a superare il 5 per cento delle macchine immesse sul mercato.
"E' una moda masochista: produce solo danni", accusa Ermete Realacci, dell'esecutivo della Margherita, il promotore della campagna contro i fuoristrada in città. "I Suv sono bisonti ingombranti, inquinanti e insicuri: peggiorano il traffico, consumano più del doppio di un'utilitaria ed emettono fino a tre volte più anidride carbonica. L'aspetto surreale della vicenda è che queste ciminiere a quattro ruote sono costruite per arrampicarsi su pendii impossibili ma vengono utilizzate principalmente per fare la spola casa ufficio e per andare a comprare il latte dietro l'angolo".
Nelle centinaia di siti anti Suv circolano dossier che elencano in maniera puntigliosa le magagne dei fuoristrada urbani. Oltre agli aspetti inquinanti il tam tam ecologista insiste sulla sicurezza. "E' la rivista Quattroruote a dire che per un guidatore di berlina urtato lateralmente il rischio di perdere la vita è 30 volte superiore se a causare l'incidente è un Suv", ricorda Alberto Fiorillo, responsabile Legambiente per le aree urbane. "Ed è l'Insurance Institute for Highway Safety a calcolare che in uno scontro laterale tra un Suv e un'auto normale le probabilità che ci scappi il morto sono 5,6 volte superiori rispetto allo scontro tra due auto normali".
Se da questi dati emerge il ritratto di un mezzo pericoloso per gli altri, altri numeri dipingono scenari poco rassicuranti anche per chi guida i bisonti a quattro ruote: secondo la National Highway Traffic Safety Administration (l'agenzia statunitense per la mobilità sicura), in caso d'incidente che coinvolga un solo veicolo, per un Suv le probabilità di ribaltarsi sono tre volte più alte che per una macchina tradizionale.
Eppure sembra che il fascino dei pachidermi di lusso continui a far presa. L'ultimo arrivato nel catalogo italiano è l'Hummer H2, l'evoluzione urbana di un blindato usato dall'esercito americano nella prima guerra irachena disponibile anche nella variante con torretta e mitragliatrice. Un piccolo capriccio a cui, nella versione meno impegnata sul piano militare, non hanno saputo dir di no anche Ronaldo e Stankovic.
E' possibile però che in un futuro abbastanza ravvicinato i calciatori italiani debbano rassegnarsi a sistemi di locomozione meno spettacolari. I primi guai per i Suv sono arrivati dalla direttiva europea del novembre 2001 in cui si mettevano sotto accusa i bull bars, le poderose sbarre anti toro che, come il nome rivela, non sono di interesse primario in città, dove finiscono per urtare più spesso pedoni e ciclisti che non bufali inferociti.
Finora questa direttiva è stata recepita solo dalla Danimarca. Ma il 25 maggio scorso tre associazioni ambientaliste francesi hanno consegnato il "Premio per il sovvertimento climatico" all'ultimo Suv di una casa automobilistica tedesca. E l'8 giugno scorso il consiglio comunale di Parigi ha votato una mozione che chiede di mettere al bando i fuoristrada durante i picchi d'inquinamento e di negare ai proprietari le agevolazioni per i parcheggi concesse ai residenti.
Anche a Londra i Suv non sembrano godere di largo consenso: secondo il sindaco Ken Livingstone "quando un quattro per quattro gira per le vie di una città si è costretti a pensare che sia guidato da un idiota".
Nel settembre scorso la controffensiva ecologista ha raggiunto l'America: il governatore della California, Schwarzenegger, ha dato il via libera a una normativa che obbliga a ridurre consumi ed emissioni inquinanti delle auto e altri Stati (da New York al Massachussets) hanno deciso di seguirne l'esempio.
L'Italia finora è rimasta a guardare. Ma dal prossimo gennaio, assicura l'assessore verde all'Ambiente di Firenze, Claudio Del Lungo, anche nel capoluogo toscano i Suv verranno banditi durante i blocchi dei mezzi più inquinanti che saranno organizzati in maniera programmata due volte a settimana per abbassare il livello di polveri sottili che è oltre i limiti di guardia.
(repubblica.it, 5 ottobre 2004)
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 05, 2004, 11:52:22 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 05, 2004, 12:00:06 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
è tutto vero, hanno ragione! i SUV sono più pericolosi dei drogati negli anni '70 + Figa - SUV yuppiayayeeehhh « Ultima modifica: Ottobre 05, 2004, 12:00:29 pm da Raven »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 05, 2004, 12:01:48 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
è tutto vero, hanno ragione! i SUV sono più pericolosi dei drogati negli anni '70
+ Figa - SUV
yuppiayayeeehhh
Ma non ti piaceva il Cherokee ?
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 05, 2004, 12:01:55 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
un articolo del genere poteva comparire solo su repubblica e' pieno di cose esagerate e di pareri personali offensivi, tipici di quel diario. rimane il fatto pero' che, sovente, alla guida, danno fastidio anche a me, ma comunque non piu' di quanto mi diano fastidio le grosse monovolume o i cosi quadrati di quelle dimensioni li.
|
|
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 05, 2004, 12:03:13 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Ottobre 05, 2004, 12:03:36 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 05, 2004, 12:06:19 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
zitto tu, drogato!
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 05, 2004, 12:07:05 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
è vero è vero, fosse per repubblica andremmo tutti in giro con il risciò...abbasso i comunisti e le loro Uno 45 Sting con l'adesivo del vagabondo con la chitarra e (soprattutto) quello sbiadito "nucleare? no grazie"! « Ultima modifica: Ottobre 05, 2004, 12:07:57 pm da Raven »
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 05, 2004, 12:13:38 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
|
è vero è vero, fosse per repubblica andremmo tutti in giro con il risciò...abbasso i comunisti e le loro Uno 45 Sting con l'adesivo del vagabondo con la chitarra e (soprattutto) quello sbiadito "nucleare? no grazie"!
ma allora sei pro suv!
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Ottobre 05, 2004, 12:13:53 pm |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Sull'onda della moda Usa, in Italia vendite raddoppiate in 6 anni. Legambiente si mobilita: "Pericolosi e inquinanti" Allarme fuoristrada "Vietarli nelle città" Firenze la prima a limitarne l'uso. Gli ecologisti: sono mezzi per la campagna, assurdo usarli per andare in ufficio di ANTONIO CIANCIULLO
ROMA - L'offensiva è cominciata a Parigi, è rimbalzata in California ed è approdata in Italia. Nel mirino ci sono i Suv, una sigla che sta per Sport Utility Vehicles: uno strano ibrido tra un fuoristrada, una maxi utilitaria e una berlina di lusso che si è rapidamente trasformato in oggetto di moda.
Negli Stati Uniti i Suv rappresentano ormai il 20 per cento del parco auto e quasi la metà del venduto delle tre maggiori case automobilistiche americane (Ford, General Motors e Chrysler). In Italia le immatricolazioni sono raddoppiate nel giro di sei anni arrivando a superare il 5 per cento delle macchine immesse sul mercato.
"E' una moda masochista: produce solo danni", accusa Ermete Realacci, dell'esecutivo della Margherita, il promotore della campagna contro i fuoristrada in città. "I Suv sono bisonti ingombranti, inquinanti e insicuri: peggiorano il traffico, consumano più del doppio di un'utilitaria ed emettono fino a tre volte più anidride carbonica. L'aspetto surreale della vicenda è che queste ciminiere a quattro ruote sono costruite per arrampicarsi su pendii impossibili ma vengono utilizzate principalmente per fare la spola casa ufficio e per andare a comprare il latte dietro l'angolo".
Nelle centinaia di siti anti Suv circolano dossier che elencano in maniera puntigliosa le magagne dei fuoristrada urbani. Oltre agli aspetti inquinanti il tam tam ecologista insiste sulla sicurezza. "E' la rivista Quattroruote a dire che per un guidatore di berlina urtato lateralmente il rischio di perdere la vita è 30 volte superiore se a causare l'incidente è un Suv", ricorda Alberto Fiorillo, responsabile Legambiente per le aree urbane. "Ed è l'Insurance Institute for Highway Safety a calcolare che in uno scontro laterale tra un Suv e un'auto normale le probabilità che ci scappi il morto sono 5,6 volte superiori rispetto allo scontro tra due auto normali".
Se da questi dati emerge il ritratto di un mezzo pericoloso per gli altri, altri numeri dipingono scenari poco rassicuranti anche per chi guida i bisonti a quattro ruote: secondo la National Highway Traffic Safety Administration (l'agenzia statunitense per la mobilità sicura), in caso d'incidente che coinvolga un solo veicolo, per un Suv le probabilità di ribaltarsi sono tre volte più alte che per una macchina tradizionale.
Eppure sembra che il fascino dei pachidermi di lusso continui a far presa. L'ultimo arrivato nel catalogo italiano è l'Hummer H2, l'evoluzione urbana di un blindato usato dall'esercito americano nella prima guerra irachena disponibile anche nella variante con torretta e mitragliatrice. Un piccolo capriccio a cui, nella versione meno impegnata sul piano militare, non hanno saputo dir di no anche Ronaldo e Stankovic.
E' possibile però che in un futuro abbastanza ravvicinato i calciatori italiani debbano rassegnarsi a sistemi di locomozione meno spettacolari. I primi guai per i Suv sono arrivati dalla direttiva europea del novembre 2001 in cui si mettevano sotto accusa i bull bars, le poderose sbarre anti toro che, come il nome rivela, non sono di interesse primario in città, dove finiscono per urtare più spesso pedoni e ciclisti che non bufali inferociti.
Finora questa direttiva è stata recepita solo dalla Danimarca. Ma il 25 maggio scorso tre associazioni ambientaliste francesi hanno consegnato il "Premio per il sovvertimento climatico" all'ultimo Suv di una casa automobilistica tedesca. E l'8 giugno scorso il consiglio comunale di Parigi ha votato una mozione che chiede di mettere al bando i fuoristrada durante i picchi d'inquinamento e di negare ai proprietari le agevolazioni per i parcheggi concesse ai residenti.
Anche a Londra i Suv non sembrano godere di largo consenso: secondo il sindaco Ken Livingstone "quando un quattro per quattro gira per le vie di una città si è costretti a pensare che sia guidato da un idiota".
Nel settembre scorso la controffensiva ecologista ha raggiunto l'America: il governatore della California, Schwarzenegger, ha dato il via libera a una normativa che obbliga a ridurre consumi ed emissioni inquinanti delle auto e altri Stati (da New York al Massachussets) hanno deciso di seguirne l'esempio.
L'Italia finora è rimasta a guardare. Ma dal prossimo gennaio, assicura l'assessore verde all'Ambiente di Firenze, Claudio Del Lungo, anche nel capoluogo toscano i Suv verranno banditi durante i blocchi dei mezzi più inquinanti che saranno organizzati in maniera programmata due volte a settimana per abbassare il livello di polveri sottili che è oltre i limiti di guardia.
(repubblica.it, 5 ottobre 2004)
ieri pomeriggio alle 18.00 ero già a casa e mi stavo preparando la cena da portarmi in auto...suona la porta e chiedo chi è "sono un giovane di lotta comunista sto vendendo il ns. gionale le interessa??"...io ero in mutande mi infilo un paio di pantaloni e apro "Staimo vendendop in ns. giornale il costo è un euro le interessa?? Chiediamo 5 euro per il sostegno dell'associazione che si trova presso giovani operai il viale sarca" CI penso e poichè non ho mai detto a priori "no" a nessuno gli rispondo " ti pago in giornale, ma non il sostegno poichè non sono delle vostra corrente politica"... "0 secondi dopo ero seduto sul water a leggermi il mio acquisto. Gionale "lotta comunista"...a parte che è pieno di pubblicità di libri di matrice comunista va beh...comunque trovo un articolo sul modo dell'auto "perchè le auto pesano di più??"....leggo l'articolo ed è un atto di accusa sul consumo maggior edi carburante richiesta dia suv che secondo l'autore sono veicoli per la montagna e non per la città. A me ricorda molto la lotta che devo fare con i comuni perchè si capisca che il camper è un mezzo di vacanza che porta denaro...mentre invece per molti sindaci è fumo negli occhi! Domani porto l'articolo e ve lo scannerizzo... « Ultima modifica: Ottobre 05, 2004, 12:15:19 pm da un cavaliere »
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
Raven |
Wild thing, you make my heart sing |
|
Ottobre 05, 2004, 12:20:45 pm |
Staff, V12, 19424 posts |
|
ma allora sei pro suv!
i suv mi stanno sul cazzo, il 95% mi fa cagare ed il 5% non mi piace e basta, però questi argomenti secondo me non fanno che coprire di ridicolo chi li tira fuori. il mercato vuole i suv? e diamogli i suv...a me che mi frega! il cherokee non è un suv, è un fuoristrada!
|
|
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|