|
Pagine: 1 ... 4 5 [6]
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Ottobre 06, 2004, 09:25:58 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Sta già succedendo. Quello che le aziende cinesi vogliono è il trasferimento del know-how.
Basta vedere quel che è successo con i telefonini, prima sono state invogliate aziende occidentali ad andare a produrre telefonini in Cina, poi aziende cinesi hanno cominciato a clonare la tecnologia e produrre i loro telefonini, sfruttando la scarsa protezione della proprietà intellettuale in quel paese, che permette di clonare i prodotti altrui senza grossi rischi.
per le macchine poi questa cosa e' palese, al momeno non ho un paio di esempi pronti, ma se li ritrovo ve li do' delle macchine di origine cinese completamente uguali (design compreso) ad alcune toyota e di altre marche.
|
|
|
|
|
fulltimer |
Il bubris è tornato |
|
Ottobre 06, 2004, 09:38:13 am |
Utente standard, V12, 7374 posts |
|
Ma dai...secondo te è la stessa cosa trovare 200 acquirenti e 2000 acquirenti? Anzi...nel primo caso visto che han lanciato una vettura nuova buona parte delle immatricolazioni sono le vetture per il lancio non pretendo che lancia cresca del 1000% all'anno...ti dico solo di non farsi prendere all'entusiasmo......sennò mi entusiasmo perchè la Lada in un anno ha raddoppiato le vendite e la quota di mercato...ne ha vendute 2 invece che 1 già peccato che questo incremento c'è ormai da parecchi mesi quindi non è più una questione di lancio...
|
|
ottimista..sempre e in ogni momento!
|
|
|
baranzo |
Nothing's as it seems! |
|
Ottobre 06, 2004, 09:44:35 am |
Global Moderator, V12, 27241 posts |
|
quela cinese non è ancora uneconomia stabile ma allo stato attuale potrebbe evolvere in ogni direzione: sviluppo costante con conseguente invasione dei mercati esteri con i loro prodotti come pure una implosione del sistema sociale dovuto alle tensioni crescenti che il modello capitalistico sta inducendo. non dimentichiamo poi che il costo delle materie prime sta crescendo a livello mondiale anche e soprattutto per la fame di queste da parte della cina, fatto questo che se da noi causa mali di pancia (vedi prezzo della benzina) in cina provoca situazioni di vera e propria insolvenza e impossibilità a pagare i fornitori. non è vero che in cina l'energia costa così poco, il petrolio che usano lo pagano tanto e quanto lo paghiamo noi, anzi anche di più.
se un prodotto cinese viene venduto alla metà del prezzo di un prodotto costruito in italia l'unica differenza è data dal minor costo del lavoro. ora il costo del lavoro sta progressivamente aumentando anche in cina, mentre le materie prime incidono sempre più sul prezzo del prodotto finito. se poi aggiungiamo che il trasporto dalla cina all'italia costa e costerà sempre di più a causa della indisponibilità di noli navali a prezzo vantaggioso e dell'aumentato costo del petrolio si vede come l'italia ha delle speranze concrete di salvare il proprio sistema industriale.
basta che vengano tolti certi vincoli ala rigidità del mercato del lavoro e che si lasci spazio all'imprenditorialità. altrimenti sarà veramente la fine.
|
|
“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
|
|
|
HansMuller |
|
|
Ottobre 06, 2004, 11:06:19 am |
Visitatore, , posts |
|
Avrei preferito che la Fiat in Piemonte si fosse occupata solo di Auto, e che quindi gli Utili li avesse investiti per la ricerca o per migliorare la produzione, invece di investirli in Finanziarie, Assicurazioni, e altre migliaia di ditte che ha la famiglia Agnelli. Vedi tu vai contro la VW, ognuno ha le sue idee, ma almeno la VW, anche sbagliando, gli Utili li investe per fare nuovi prodotti o per migliorare la produzione... e così BMW, Mercedes, Renault. Speriamo che l'accoppiata Lapo e Montezemolo faccia rinascere l'industria automobilistica Italiana Per quanti anni dovremo parlare degli errori di gestione della Fiat? Io non vado contro la VW, io vado contro la mentalita' tipicamente italiana (come dicono i miei amici tedeschi), vado contro l'immagine che noi forniamo all'estero. Tra i tuoi esempi molti hanno fatto sbagli: ti ricordo che la BMW aveva comperato la Rover. Ti ricordo che la mercedes non ha solamente auto: è molto piu' diversificata di quello che si pensa. ultimamente ha venduto il suo reparto aviazione in condizioni fallimentari.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
|
Ottobre 06, 2004, 11:14:40 am |
Utente standard, V12, 10476 posts |
|
Per quanti anni dovremo parlare degli errori di gestione della Fiat?
La gestione è un'altra cosa, la Fiat ha fatto speculazione che è ben diverso! Io non vado contro la VW, io vado contro la mentalita' tipicamente italiana (come dicono i miei amici tedeschi), vado contro l'immagine che noi forniamo all'estero.
Sta a vedere che adesso è colpa degli italiani se la Fiat non vende Tra i tuoi esempi molti hanno fatto sbagli: ti ricordo che la BMW aveva comperato la Rover.
Cmq sono rimasti nell'ambito automobilistico
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|