836 Visitatori + 0 Utenti = 836


 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (10 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (139 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (113 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  qualcosa non mi torna...
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 07, 2004, 05:55:44 am
Utente standard, V12, 21350 posts
stanotte a lavoro( Roll Eyes ),spulciando tra le riviste di un collega mi sono imbattuto in "auto"!era da tanto che non leggevo riviste di auto,essendo totalmente disinteressato all'attuale produzione!!curiosando ho letto cifre assolutamente,che mi han lasciato perplesso!tante parole,tanti calcoli,tanti studi e poi i dati sui consumi mandano tutto a puttane!!faccio qualche esempio di valori quantomeno assurdi:

-panda 1.2 emotion dualogic
consumo autostradale 11,712 km/l
consumo in città 12,810 km/l

alla faccia,prestazioni ridicole,motore e auto di dimensioni minime ma con consumi da 1.6 cc sportivo!

-stilo 1.9 jtd gt
autostrada 12,920 km/l
città 13,918

la croma 2.5 turbodiesel del 1989

13,160 e 12,372

alla faccia del progresso del commonrail!

bmw 525d touring futura
10.870
8.012

la 530i attiva
10.111
8.790

quando pareggeranno benza e nafta cosa racconteranno agli illusi compratori??

alfa 156 sportwagon 2.0 jts selespeed
9.236
9.131

alfa 155 2.0 16v twin spark 1995
11.191
9.844

o più recentemente alfa 156 2.0 twin spark selespeed 1999

9.933
9.871 stessi consumi ma prestazioni decisamente superiori nonostante i 12 cv in meno..dove sta il guadagno della iniezione diretta??

io continuo a credere che si sparino sempre cifroni,che i computer di bordo siano molto ottimistici,e che quella dei 20 km/l nell'uso misto sia una leggenda(piazzandosi a 80 km/h in provinciale fa i 20 pure una ferrari).....passano gli anni,aumentano i pesi,le strozzature,la tecnologia avanza ma si resta fermi.....trovo che tutto questo sia colpa dei compratori,poco attenti nell'acquisto e predisposti alle buone parole dei venditori...

io tengo la mia macchinina che fa 10,312 e 8,612 km/l consuma il 15-20% in più di una panda 1.2,ma ha il 300% della potenza!!!adesso vado a letto,buon giorno a tutti! Grin
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2004, 06:00:07 am da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 07, 2004, 07:35:15 am
Staff, V12, 19419 posts
non gli racconteranno niente, continueranno a scrivere che fanno 20 km/litro...

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 07, 2004, 08:01:58 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Il discorso è abbastanza semplice, riescono tranquillamente a fare i 20 con un litro, ma come? Per ottenere l'omologazione Euro IV le case automobilistiche devono dichiarare e dimostrare che in determinate condizioni le loro autovetture consumino un caxxo. Peccato però che quelle condizioni un utente normale non riuscirà mai a crearle. Per esempio grazie alle centralie ed ai controlli elettronici non è difficile a far fare ad un auto i 20KM/l ai 120KM/H, peccato che poi come esci da quel range i consumi aumentino in maniera esponenziale. La stessa cosa vale per i consumi nel percorso misto ecc. ecc.

La Ypsilon 1.2 16V che hanno i miei, non siamo mai riusciti a farla andare oltre i 15KM/l  Undecided

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 07, 2004, 08:11:12 am
Visitatore, , posts
Il ciclo di misurazione dei consumi arriva al massimo a 120 Km/h e prevede accelerazioni e rallentamenti così blandi che non è difficile raggiungere percorrenze record. L'omologazione non c'entra, è il ciclo di misurazione ad avere perso qualsiasi attinenza con la realtà.

I consumi "reali" della Panda non mi meravigliano. Lo sanno tutti che le utilitarie in autostrada consumano come vetture di cilindrata ben più alta, perchè viaggiano con il motore "impiccato" e l'acceleratore quasi a tavoletta. Quasi tutte le vetture a benzina, indipendentemente dalla cilindrata, a 130 km/h fanno circa 10 km/L.
Così come nella marcia urbana ormai tutti partono al semaforo come se fossero impegnati in una gara di accelerazione, e questo ha le sue brave conseguenze sui consumi. Paradossalmente in queste condizioni una vettura più potente e di cilindrata maggiore consuma uguale (o anche meno) perchè per stare al passo con il traffico non occorre stressare la meccanica.

Per sfruttare i vantaggi del common rail e dei motori a benzina a iniezione diretta occorre avere il coraggio di togliere il mattone tra la scarpa e il pedale dell'acceleratore.
Email  Loggato 
   Re:qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Ottobre 07, 2004, 08:28:49 am
Staff, V12, 19419 posts
Per sfruttare i vantaggi del common rail e dei motori a benzina a iniezione diretta occorre avere il coraggio di togliere il mattone tra la scarpa e il pedale dell'acceleratore.

ma senza mattone tutte le auto consumano poco. La mia Passat 1.8T SW tiptronic non fatica a stare oltre i 10 km/litro...se tolgo mattone diventa common rail anche lei?

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 07, 2004, 08:44:46 am
Utente standard, V12, 77528 posts
Cmq, quando avevo la Arosa 1.0, in autostrada ai 130 era abbastanza impiccata ma riusciva a fare più dei 14km/l.

Ad ogni modo, il discorso è uno solo: se vuoi che il cavallo vada, devi dargli da mangiare. Se i cavalli sono tanti, devi dargli molto da mangiare.
Per consumare poco bisogna andarci col piede leggero, anche col MJTDCI TurboDieselCommonRailSoccmelBain
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Ottobre 07, 2004, 08:59:36 am
Visitatore, , posts
Ad ogni modo, il discorso è uno solo: se vuoi che il cavallo vada, devi dargli da mangiare. Se i cavalli sono tanti, devi dargli molto da mangiare.
Per consumare poco bisogna andarci col piede leggero, anche col MJTDCI TurboDieselCommonRailSoccmelBain

Concordo.
Email  Loggato 
   Re:qualcosa non mi torna...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 07, 2004, 14:48:03 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Il ciclo di misurazione dei consumi arriva al massimo a 120 Km/h e prevede accelerazioni e rallentamenti così blandi che non è difficile raggiungere percorrenze record. L'omologazione non c'entra, è il ciclo di misurazione ad avere perso qualsiasi attinenza con la realtà.

I consumi "reali" della Panda non mi meravigliano. Lo sanno tutti che le utilitarie in autostrada consumano come vetture di cilindrata ben più alta, perchè viaggiano con il motore "impiccato" e l'acceleratore quasi a tavoletta. Quasi tutte le vetture a benzina, indipendentemente dalla cilindrata, a 130 km/h fanno circa 10 km/L.
Così come nella marcia urbana ormai tutti partono al semaforo come se fossero impegnati in una gara di accelerazione, e questo ha le sue brave conseguenze sui consumi. Paradossalmente in queste condizioni una vettura più potente e di cilindrata maggiore consuma uguale (o anche meno) perchè per stare al passo con il traffico non occorre stressare la meccanica.

Per sfruttare i vantaggi del common rail e dei motori a benzina a iniezione diretta occorre avere il coraggio di togliere il mattone tra la scarpa e il pedale dell'acceleratore.

quello che dici sul ciclo di misurazione è giustissimo,ma non essendo cambiato negli ultimi anni,come è possibile che una stilo consumi più di una croma più grossa di cilindrata??o che una bwm 2.5 tdi consumi quasi come una 3000 benzina??la panda che fa gli 11 poi...ma siamo matti??ultimamente io ho calato il piede per via dei costi benzina..e con 20 euro,circa 17,5 l faccio 200-210 km...i 12,togliamo un 5% di errore del contachilometri e troviamo 11.4 km/l!!!mi ricordo che con la y10(ok era piccolissima)avevo calcolato di fare tranquillamente i 17 km/l.come la usavo io,ossia sempre a tutto gas,facevo i 15...motore 1.0 del 1991 a carburatori!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 30 queries.