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seth1974 |
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Ottobre 07, 2004, 08:20:42 am |
Visitatore, , posts |
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rottamatelo , vi conviene. ecco cosa i solerti amministratori locali romani hanno in serbo per voi. ROMA - Possedete un Suv e vivete in una grande città? Rischiate di poterlo utilizzare al massimo per andare in montagna. Dopo polemiche e progetti di legge cominciano ad arrivare i primi provvedimenti concreti volti a limitare l'uso degli Sport utility vehicles. PEDAGGIO SALATO - Costerà con ogni probabilità 1.000 euro anziché 316 il permesso annuale della Ztl (la zona a traffco limitato che copre gran parte del centro storico) di Roma per i Suv. La nuova tariffa potrebbe partire già dal primo gennaio prossimo. Uno dei modelli di Suv più diffusi anche sulle strade italiane: la Bmw X5 (Ansa) Lo annuncia l'assessore alla mobilità Mario Di Carlo, in merito alle norme restrittive che il Campidoglio sta preparando nei confronti dei fuoristrada, accusati di essere altamente inquinanti. «Vorrei riuscire a introdurre inoltre - prosegue Di Carlo - un riferimento al "passo", un po' come succedeva non troppo tempo fa sulle autostrade: si pagava cioè il pedaggio a seconda dello spazio che occupavano». Cautela invece da parte dell'assessore riguardo al divieto di accesso all'interno della Ztl: «Non sappiamo ancora se riusciremo a introdurre questo divieto perchè si tratterebbe di limitazione della libertà individuale». Anche Firenze seguirà l'esempio della Capitale vietando la circolazione dei Suv nei giorni che prevedono il blocco dei mezzi più inquinanti, ovvero per due giorni alla settimana. PROBLEMA EUROPEO - Il problema della circolazione dei Suv nasce dal fatto che secondo una ricerca di Legambiente consumano fino a 4-5 volte più di un utilitaria e che ingombrano in maniera esagerata le strette strade dei centri storici. Per alcuni modelli si pone poi il problema delle bull-bar, i paraurti creati per reggere gli urti dei tori, che possono essere pericolose per i pedoni in caso di urto Un problema che si sono poste anche altre città europee: Londra e parigi hanno infatti allo studio misure che limiterebbero la circolazione di questo tipo di mezzi. I PROPRIETARI SI DIFENDONO - Tuttavia i proprietari di Suv si difendono contro la criminalizzazione di questo tipo di mezzo. «Non è la prima volta che si tenta di mettere in castigo le auto a quattro ruote motrici, i cosiddetti Sport Utility Vehicle, con motivazioni fragili se non inventate. C'è molta confusione perché i Suv sono auto come tutte le altre», dice Wanni Zarpellon, segretario della Federazione Italiana Fuoristrada, che conta oltre 12 mila iscritti proprietari di auto 4x4 con 270 Club in tutta italia. «La Panda 4x4 è un Suv e, in base al ragionamento che questi veicoli inquinano, dovrebbe essere vietata, anche se si tratta della più classica e conosciuta delle utilitarie -dice Zarpellon-. Immagino le reazioni di mamme e nonne che accompagnano i ragazzini a scuola d'inverno e che usando questo mezzo perché si sentono più sicure. La veritá è che gli scooter sono più inquinanti delle auto. Questa è solo una campagna contro le auto 4x4 e gli Sport Utility Vehicle». da www.corriere.it
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 07, 2004, 09:03:54 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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vorrei sommessamente far notare che la X5 è più corta della thesis che sti imbecilli utilizzano a sbafo (coi soldi nostri) per fare i perdigiorno su cazzate simili.
Ma ogni tanto lavoreranno questi?
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Ottobre 07, 2004, 09:24:42 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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sono pazzi...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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alura |
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Ottobre 07, 2004, 09:35:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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sono pazzi...
malati... Ragazzi... ma ci stiamo facendo spennare e prendere per il culo come polli... Quanto andrà avanti (e mi riferisco anche alle altre furbate dei politici) prima che succede un casino ?
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Ottobre 07, 2004, 10:04:49 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Piccola innocente considerazione. Non voglio fare polemica, voglio capire come la pensate. Quando si parla di equiparare gasolio e benzina, tutti a osannare l'eventuale provvedimento contro i naftapuzzoni, come se uno comprasse uno schifoso (perché lo è) motore a gasolio per bellezza, anziché per risparmiare. Quando invece si parla di limitare i SUV, è una pazzia. Eppure, ecologicamente parlando, non è che un SUV se la cavi tanto meglio di una macchina a gasolio (anche perché il 90% dei SUV in italia è a gasolio). Resta il fatto che (da quello che è emerso in vari dibattiti sul Pistone) il SUV si compra per praticità, anche se spesso si vorrebbe una turbobenza 40V. Dal mio personale punto di vista, la limitazione ai SUV non mi tange affatto, mentre se cresce il prezzo del gasolio mi rompe un po' i coglioni. Dice: "allora comprati un benzina e non rompere le palle". OK, allora il suvvista si può comprare un monovolume (con analoghe caratteristiche di versatilità per andare in centro a Roma). Il dieselaro spenderà un po' di più, e il suvvista non andrà nei campi. Siam pari no? Eppure se si parla di limitare il dieselaro i consensi sono molto più ampi rispetto a quando si parla di limitare i SUV. Cosa mi sfugge? « Ultima modifica: Ottobre 07, 2004, 10:05:03 am da &re@ »
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Loggato
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alura |
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Ottobre 07, 2004, 10:10:58 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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personalmente sono contro ogni qualsiavoglia limitazione alla libertà personale , e sinceramente questa campagna contro i suv mi puzza molto di demagogico falsoecologista . come la campagna " contro il diesel " mi lascia abbastanza indifferente. ho una vettura diesel anche io , quindi se parificassero il prezzo dei carburanti sarei il primo a risentirne. ma dato che oramai la strada è quella , non posso che adeguarmi e comprarmi una auto a benzina al prossimo cambio. tanto con 10.000 km annui posso anhe permettermela sinceramente.
e' un piacere quando mi fate risparmiare i tasti del pc...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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X53.0dany |
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Ottobre 07, 2004, 10:17:31 am |
Visitatore, , posts |
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Sì, ma continuo a non capire... La mia libertà di viaggiare dipende anche da quanto spendo per farlo. Ho preso un diesel per spendere meno, ora se mi variano il prezzo del gasolio non modificano comunque la mia libertà?
la salita e discesa dei carburanti dipende da eventi internazionali spesso di guerra, non certo dai verdi di legambiente (che purtroppo non hanno un forum, salvo nella la egione campania ma preventivamente censurato)
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Loggato
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alura |
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Ottobre 07, 2004, 10:18:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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bhe , andrea , a rigor di logica no. dato che il gasolio è un bene soggetto all'economia di mercato , e se questa economia vuole un prezzo superiore , ecco fatto che sono una marea di caxxi tuoi se hai preso il diesel pensando di risparmiare ed invece ti trovi a pagare magari 2 euro al litro il carburante. nessuno ti obbliga a nulla , sono scelte personali di cui uno deve essere consapevole.
Ben diverso se mi impediscono improvvisamente di usare, nella città i cui vivo, over 30'000 euro di macchina cosi' su due piedi. Quello si che e' un danno ed un abuso.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Ottobre 07, 2004, 10:23:19 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Aspettate, io non parlo di salita e discesa del gasolio, ma di equiparazione alla benzina... Saranno una marea (anzi, una Leon ) di cazzi miei, ma lo sono anche quelli (per esempio) del tizio che ha comprato una macchina EuroX e dall'anno dopo non può circolare perché ci vuole la EuroY. Secondo me non è giusto, ma in fin dei conti sono cazzi suoi e poteva comprarsi una EuroY (magari più costosa) da subito. La stessa cosa si può dire per un SUV: il tipo si può comprare 1 altra macchina e se gli limitano il SUV sono cazzi suoi... può andare in centro con l'autobus (sto volutamente calcando la mano, non vogliatemene). Insomma, o è tutto giusto, o è tutto ingiusto... non vedo perché qualcosa sì e qualcosa no. Altro esempio: qualche forumista ha auto d'epoca con cui è sempre più dura circolare. Non è anche questa una limitazione alla sua libertà?
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Loggato
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am1 |
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Ottobre 07, 2004, 10:24:40 am |
Utente standard, V12, 33886 posts |
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Cosa mi sfugge?
vedila cosi... HANNO PARLATO DI PARAMETRI ENTRO CUI STARE PER RIDURRE LE EMISSIONI? no, hanno detto "i suv inquinano" - frase inconferente e poco scientifica HANNO MESSO DEI LIMITI DIMENSIONALI PER I COSTRUTTORI DI AUTO? no, hanno detto "i suv sono troppo grandi - frase razzista e pure falsa visto che ci sono auto più ingombranti HANNO STABILITO PARAMETRI MATEMATICI PER LA SICUREZZA? no, hanno detto che i "suv sono pericolosi" - frase ottusa: la cayenne fa lo slalom meglio di una punto, la X5 ha freni poù potenti di una golf, la Volvo ha inventato il paraurti anteriore ribassato per proteggere le altre macchine in caso di tamponamento/collisione. HANNO DETTO QUALCOSA DI SERIO? no, dicono che i suv non vanno usati per portare i bimbi a scuola: ma chi l'ha detto? io lo userei per piantarci i gerani e allora? in sostanza, a me sfugge dove sta la serietà di queste proposte, che ormai si moltiplicano come se fosse una moda....pazzesco....
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alura |
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Ottobre 07, 2004, 10:27:13 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Altro esempio: qualche forumista ha auto d'epoca con cui è sempre più dura circolare. Non è anche questa una limitazione alla sua libertà?
Lo e'....
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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