Buona settimana a tutti.
Sabato pomeriggio, come da accordi, sono andato dal conce a provare la c2 vts, ci ho fatto un giretto di 5 minuti, nulla di particolare.
Vediamo:
Su strada, che e' quello che mi interessa di piu', si e' comporta molto bene, sembra che non abbia nulla da invidiare alla saxo'.
Diritto:
Va forte, ragazzi, spinge bene anche ai bassi giri a ha un buon allungo, nonostane le marce piuttosto corte.
Rispetto alla mia saxo' cambia parecchio l'erogazione, la c2 e piu' lineare. Sulla mia invece si sente molto di piu' la differenza al superamento dei 4500 giri.
L'impressione e' stata comunque che spinge forte quanto la mia, contando che eravamo in tre, nell'abitacolo, rispetto a quando siamo in tre sulla mia.
Sulla carta, pero', siulta un pochino pochino inferiore accelerazione ma migliore di ripresa, rispetto alla saxo'.
Pero' devo dire che non mi ci raccapezzo piu' come per la saxo' ci sono svariati numeri. Chi dice bene chi dice male.
Curve:
Anche in quelle 5 o 6 curve che ho fatto non mi ha assolutamente deluso, il rollio e' davvero impercettibile, l'assetto e' piatto anche se e' si sentono meno tutte le screpolature dell'asfalto rispetto alla saxo.
Non ho avuto l'occasione di mettere alla prova quanti sia ballerina, anche se come senzazione e' una buona stabilita', dato che lo schema delle sospensioni e' lo stesso della saxo' credo che anche lei risponda a tono se viene provocata.
Freni:
La frenata mi e' sembrata ottima, appena si pinza si sente subito una forte decelerazione, non ho fatto test di spazio e di affaticamento.
Diciamo che rispetto a quanto ho spinto sul pedale mi ha dato un impressione davvero buona, i dischi dei freni, autoventilati davanti hanno dimesioni maggiori rispetto alla saxo', quelli dietro invece sono uguali.
Sulla saxo' non sono rimasto mai deluso dalla frenata e ad occhio, credo che questa vts possa reggerne il confronto.
Volante:
Molto bello il volante rivestito in pelle, e' piuttosto leggero pero', io preferisco i buon servosterzo idraulico come li facevano una volta, o meglio ancora preferirei senza servosterzo.
Rispetto alla saxo' vts, oltre ad essere piu' leggero, pero' ha poco piu' di 2 giri e mezzo da parte a parte rispetto ai 3 della saxo, detto cosi' direi che promette bene.
Infatti la sterzata mi e' sembrata e' piuttosto diretta e precisa, di gran lunga superiore alla c2 normale e a molte altre utilitarie che ho provato.
L'unico problema rimane quello del servosterzo elettrico, pero' al giorno d'oggi che volete farci, lo stanno mettendo su tutte le auto nuove.
Quello della c2 vts e' regolabile in altezza e profondita.
Punta tacco:
Ho sempre sostenuto che la pedaliera della c2 facesse cacare, e cosi' sostengo anche oggi, pero' grazie al cielo hanno avuto l'idea di metterci una pedaliera apposita, in cui l'acceleratore risulta posizioanto piu' in avanti rispetto a freno e frizione, questo mi ha permesso sulla vts di non slogarmi il piede per fare il punta tacco, cosa che succede invece sulle c2 normali.
Intendiamoci, e' ben distante dalla comodita', per questa operazione, che offre l'acceleratore incernierato di sotto, come sulla Porsche Boxter (ad esempio) pero' mi e' piaciuto lo stesso.
Strumentazione:
Due sole parole: "Dell'asilo"
la velocita' e' digitale
il contagiri e' su una specie di semicerchio quasi orizzontale, e la lancetta e' un triangolino che si sposta su di esso,
la temperatura dell'acqua e' a led, e tra l'altro li ho visti tutti spenti quando l'ho provata,
temperatura e/o pressione dell'olio manco a parlarne.
a questo punto mi aspettavo di vedere il livello della benzina coi pallini, come sulla twingo, pero' almeno quello e' a lancetta.
c'e' il computer di bordo ma non ci ho smanettato dato che non i interessava percui non so dirvi nulla di esso.
Sedili:
Sostengono bene il corpo, sono comodi, non duri "alla tedesca" e non molli "alla francese" diciamo che sono come ci si aspetterebbe che fossero.
Sono regolabili anche in altezza, pero' quelli della saxo' sono piu' avvolgenti.
Plastiche:
Che vi aspettate?
Interni, scricchiolii, bagagliaio, e gli alter cagàd:
Non mi interessavano e non ci ho fatto caso.
Rumore:
Il motore si fa sentire, ha un suono, non dico bello perche' per quello come minimo bisogna cambiare la marmitta, pero' diciamo che e' decente. Se sente il classifo sibilo di quando la cinghia e' nuova. Comunque non e' fastidioso e invadente, per questo ci sono prodotti after-market, che non esitero' a cambiare se un giorno dovessi decidere di comprarla.
Consumi:
ah boh! l'ho usata 5 minuti, sulla carta sono meglio della saxo (non che ci volessere tutta sta scienza per fare meglio della saxo')
Prezzo:
Quando mi ha detto il prezzo ci sono rimasto li. 13.600 euro, pochissimi, se contate che la vtr con quella porcheria del cambio da videogioco ne costa 14mila e mezzo.
Ha praticamente tutto, a parte il metallizzato (300 euro) e la radio mono cd (490, pazzia!) ma me lo possono sucare per questo, nel caso l'autoradio lo monto io, che spendo meno della meta'.
La cosa deludente e' quanto mi ha valutato la mia saxo', 2900 euro, se un giorno dovessi decidere di prenderla, andro' probabilmente da qualcuno che mi offre di piu', ma in questo caso si tratta di conce non di auto.
Un po di dati trovati su internet (nella brochure del concte, la VTS non c'era ancora, mentre c'e' sul sito
www.citroen.it).
Alesaggio/corsa (mm.) 78 x 82
Gommatura: 195/45R16
Volume del bagagliaio - dm(cubi) 193
Tara(conducente compreso) - Kg 1120
Velocita' massima - Km/h 202
0-100 Km/h - sec. 8,9
0-400 m. partenza da fermo - sec. 16,5
0-1000 m. partenza da fermo - sec. 30,5
80-120 8.3 in quarta, 11.3 in quninta (9.1, 12.5 saxo) secondo il km77.com
100-0 (in mt):
non l'ho trovato.
Diametro freni anteriori: 266 mm autoventilati (247 saxo')
Diametro freni dietro: 247 mm NON autoventilati (247 anche la saxo')
Il Domandone:
Puo' essere una buona erede della saxo'? o il nome vts e' sprecato?
Secondo me per essere una buona erede della saxo' le manca ancora qualcosa, un po' piu' di cattiveria sarebbe stata sufficente.
Cosi' com'e' il l'avrei chiama VTR, dato che la VTR che che c'e' adesso secondo il mio parere non dovrebbe nemmeno esistere.
PS: mettero' questa prova anche su altri forum.