|
1225 Visitatori + 1 Utente = 1226
mauring
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
ChB |
... senza questa, nessuno |
|
Ottobre 12, 2004, 08:46:43 am |
Utente standard, V12, 23581 posts |
|
Come promesso a suo tempo a Madbob, ecco la traduzione letterale di quello che avevo scritto a memoria ... che, alla fine, non si è rivelata tanto deficitaria Tratto da Sport.Auto, prova della A3 Spotback La 2.0 Turbo FSI può accontentarsi della semplice trazione anteriore, rimanendo più divertente da guidare perché più ?mobile?. [omissis] In versione Quattro, per contro, [omissis] una tale intermittenza dell?integrale, seguendo l?esempio della S60 AWD, che utilizza lo stesso giunto pilotato Haldex, non diventa più godibile su una pista ghiacciata. Quando le ruote anteriori vanno in saturazione, passano alle ruote posteriori e il sottosterzo di trazione si trasforma in una bella neutralità d?integrale ? fino alla ripresa dell?aderenza dell?anteriore e al disaccoppiamento del posteriore, dunque al sottosterzo. E così di seguito, fino a che il conducente si stanca delle traiettorie sfaccettate. In pratica, su terreni scivolosi (e tirando al limite o quasi) si ha questo comportamento di "tira e molla" che con una integrale permanente non si ha ... ma, penso, nell'uso di tutti i giorni non dovrebbero porsi problemi, al limite, si alza il piede e si regolarizza il tutto ... « Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 08:47:11 am da ChB »
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:15:51 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Certo che mi piacerebbe sapere quanto e' piu' economica l'haldex rispetto ad un semplice differenziale parzialmente autobloccante...
Oltretutto necessita di attuatori e di elettronica, mentre un torsen puo' essere completamente meccanico.
A questo punto il domandone: Partendo dal presupposto che in una guida sportiva e' fastidioso, come va interpretato in una situazione di emergenza. Detto cosi' sembra quasi un pericolo in piu'..... ? (punto di domanda)
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:22:17 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
A questo punto il domandone: Partendo dal presupposto che in una guida sportiva e' fastidioso, come va interpretato in una situazione di emergenza. Detto cosi' sembra quasi un pericolo in piu'..... ? (punto di domanda)
Beh ma cosa intendi per situazione di emergenza? Se si tratta di perdita di stabilità in curva a causa dell'eccessiva velocità.. non credo ci siano particolari differenze tra i due sistemi.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:24:37 am |
Staff, V12, 89890 posts |
|
Venditore Toyota domenica...mi stavo informando sul nuovo RAV4 quando ho avuto la malaugurata idea di dirgli "sa, poi un amico di famiglia ce l'ha..." e lui "ma che modello è? Perché quello nuovo ha un nuovo schema di trazione integrale...non c'è più il Torsen, che è rumoroso e fa saltellare la macchina quando interviene...ora c'è il giunto viscoso, che fa tutto da solo e lei non si accorge neanche quando entra in funzione"...vabbé che è diverso, lì in condizioni standard trasmette la coppia fifty-fifty, però non è che mi abbia convinto troppo neh?! Non ne capisco tantissimo ma da quel che ho letto il giunto viscoso è la soluzione più economica per la TI...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:28:03 am |
|
Beh ma cosa intendi per situazione di emergenza? Se si tratta di perdita di stabilità in curva a causa dell'eccessiva velocità.. non credo ci siano particolari differenze tra i due sistemi. Vediamola cosi' Con un integrale permanente, una TA, una TP il comportamento in una manovra di emergenza puo' essere prevedibile (per lo meno per chi conosce bene la macchina). Con l'haldex subisci l'azione del retrotreno quando decide il software che governa la trasmissione. Che non necessariamente e' sincronizzato con il cervello. E' una domanda. D'altronde si e' letto di gente che ha avuto problemi. Mi ricordo di uno che e' finito fuori strada con un scenic rx4 (che usa lo stesso sistema) accusando l'improvvisa reazione della macchina in una manovra di relativa emergenza.
|
|
|
|
|
ChB |
|
Ottobre 12, 2004, 09:28:36 am |
|
il giunto viscoso è la soluzione più economica per la TI...
Ma a quella famiglia, i giunti viscosi, fan parte soluzioni "molto" costose come il sistema della 959, la MB 4-Matic e la Nissan Skyline <<active differential>>
|
|
"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:30:47 am |
|
Ma a quella famiglia, i giunti viscosi, fan parte soluzioni "molto" costose come il sistema della 959, la MB 4-Matic e la Nissan Skyline <<active differential>>mmm.... non sei stato chiarissimo
|
|
|
|
|
ChB |
|
Ottobre 12, 2004, 09:31:37 am |
|
Vediamola cosi'
Con un integrale permanente, una TA, una TP il comportamento in una manovra di emergenza puo' essere prevedibile (per lo meno per chi conosce bene la macchina).
Con l'haldex subisci l'azione del retrotreno quando decide il software che governa la trasmissione. Che non necessariamente e' sincronizzato con il cervello. E' una domanda.
D'altronde si e' letto di gente che ha avuto problemi. Mi ricordo di uno che e' finito fuori strada con un scenic rx4 (che usa lo stesso sistema) accusando l'improvvisa reazione della macchina in una manovra di relativa emergenza.
Dimentichiamo, però, che nell'emergenza ci son altri fattori che intervengono quali ESP, controllo della trazione ... più hai "aiuti" meno il comportamento è repentino ... almeno credo Quando ti parte l'auto, però, per riprenderla insegnano -corsi di guida antisbandamento- di metter giù la frizione e quindi ... la trazione non funziona più ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:31:53 am |
|
Vediamola cosi'
Con un integrale permanente, una TA, una TP il comportamento in una manovra di emergenza puo' essere prevedibile (per lo meno per chi conosce bene la macchina).
Con l'haldex subisci l'azione del retrotreno quando decide il software che governa la trasmissione. Che non necessariamente e' sincronizzato con il cervello. E' una domanda.
D'altronde si e' letto di gente che ha avuto problemi. Mi ricordo di uno che e' finito fuori strada con un scenic rx4 (che usa lo stesso sistema) accusando l'improvvisa reazione della macchina in una manovra di relativa emergenza.
Boh, magari se la perdita di stabilità si mantiene su livelli "recuperabili", può darsi che in effetti lo smistamento della coppia possa mettere in difficoltà, anche se su un fondo a normale aderenza (asfalto asciutto) non credo che ci siano particolari problemi. Boh... ChB!?
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:33:42 am |
|
Venditore Toyota domenica...mi stavo informando sul nuovo RAV4 quando ho avuto la malaugurata idea di dirgli "sa, poi un amico di famiglia ce l'ha..." e lui "ma che modello è? Perché quello nuovo ha un nuovo schema di trazione integrale...non c'è più il Torsen, che è rumoroso e fa saltellare la macchina quando interviene...ora c'è il giunto viscoso, che fa tutto da solo e lei non si accorge neanche quando entra in funzione"...vabbé che è diverso, lì in condizioni standard trasmette la coppia fifty-fifty, però non è che mi abbia convinto troppo neh?! Non ne capisco tantissimo ma da quel che ho letto il giunto viscoso è la soluzione più economica per la TI...
?? Io ho provato tempo fa un Rav4 con il Torsen (optional) e non saltellava ne faceva rumore.. eppure l'ho provata pure su fondi viscidi in campagna, mahh! Che poi, il giunto viscoso fa tutto da solo... e perchè il Torsen non fa tutto da solo!?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:36:12 am |
|
È in inglese ... io più di "tu de feis of a kazz" non riesco a dire Comunque mi sa che giunto viscoso e' una definizio un po' troppo globale. Figurati se su una toyota rav4 hanno messo un sistema piu' costoso del precedente Invece secondo me sulla nuova RAV4 il viscoso non trasferisce coppia al retrotreno fino a quando non c'e' una differenza predeterminata nella rotazione dei due assi. A quel punto la densità dell'olio nel differenziale varia trasferendo coppia nell'asse piu' lento. Insomma... lo leggo come un haldex meccanico. Qualcuno ha informazioni in piu' ? (sposto in tecnica) « Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 09:36:41 am da alura »
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:40:06 am |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Quando ti parte l'auto, però, per riprenderla insegnano -corsi di guida antisbandamento- di metter giù la frizione e quindi ... la trazione non funziona più ...
decisamente intuitiva come manovra
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
alura |
|
|
Ottobre 12, 2004, 09:42:02 am |
|
|
|