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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 12, 2004, 09:43:45 am
Utente standard, V12, 23581 posts
soprattutto diventa utile comprare macchine a trazione integrale  Tongue Grin Grin

Oh ... mica tutti sono nati coi geni di Munari come i Pistoniani DOCG Tongue

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 12, 2004, 09:44:37 am
webmaster, V12, 50853 posts
Oh ... mica tutti sono nati coi geni di Munari come i Pistoniani DOCG Tongue

 Kiss Kiss Kiss

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 12, 2004, 09:46:56 am
Staff, V12, 37777 posts
... manca la parte "poi lavori di sterzo se serve" ... riassunto per dire che quando schiacci la frizione stacchi la trazione e quindi TA, TP, TI sono uguali ... mai fatto un corso antisbandamento (guida sicura)? Grin
no,ma che poi bisogna lavorare di sterzo ci arrivavo Grin
è proprio il fatto di premere la frizione che non mi pare intuitivo,anche perchè in molte situazioni può peggiorare aggravare la sbandata (Specie con una ta).Ma si deve fare così anche con una TI permanente?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 12, 2004, 09:59:49 am
Staff, V12, 89904 posts
?? Io ho provato tempo fa un Rav4 con il Torsen (optional) e non saltellava ne faceva rumore.. eppure l'ho provata pure su fondi viscidi in campagna, mahh! Che poi, il giunto viscoso fa tutto da solo... e perchè il Torsen non fa tutto da solo!? Grin

Che c'entra? Se la Toyota cambiava il viscoso con il Torsen le stesse identiche affermazioni sarebbero state fatte ovviamente in senso opposto Tongue Tongue Tongue Son venditori d'auto, mica meccanici  Kiss

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 12, 2004, 10:05:01 am
Utente standard, V12, 23581 posts
no,ma che poi bisogna lavorare di sterzo ci arrivavo Grin
è proprio il fatto di premere la frizione che non mi pare intuitivo,anche perchè in molte situazioni può peggiorare aggravare la sbandata (Specie con una ta).Ma si deve fare così anche con una TI permanente?

Allora, hai i due casi:

1) "cerca di salvar l'auto o le auto che ti arrivano di fronte": questo ti insegnano e quindi schiacci e poi fai tutte le altre manovre ... io l'ho fatto <<qui>> ... il big boss è tale Unnus Hendrichs, Losna lo conoscerà sicuramente Grin

2) "siam tutti fighi e ci chiamiamo Loeb (o Solberg o Sainz o ... MTB -scherzo, neh-)" e quindi si intraversa e si avanza "a granchio" -traduzione letterale Grin Grin Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Ottobre 12, 2004, 10:06:06 am
Visitatore, , posts
Io sul nuovo RAV 4 ho letto delle cose raccapriccianti sulle riviste di fuoristrada.

Ha l'antislittamento non disinseribile e se si deve partire in salita su fondi molto scivolosi si rischia di rimaner li'.
Appena una ruota slitta, l'elettronica fa spegnere il motore ed allora occorre lavorare di frizione con una sensibilita' divina. Ma anche questa manovra non e' proprio semplice perche' la frizione e' debole e si affatica molto facilmente.
Insomma, per farla breve, un fuoristrada adatto solo a far la spesa al centro commerciale  Undecided Sad
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 12, 2004, 10:23:33 am
Staff, V12, 37777 posts
Allora, hai i due casi:

1) "cerca di salvar l'auto o le auto che ti arrivano di fronte": questo ti insegnano e quindi schiacci e poi fai tutte le altre manovre ... io l'ho fatto <<qui>> ... il big boss è tale Unnus Hendrichs, Losna lo conoscerà sicuramente Grin
si ma con tutti i tipi di trazioni bisogna premere prima la frizione? Huh

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 12, 2004, 10:30:56 am
Utente standard, V12, 23581 posts
si ma con tutti i tipi di trazioni bisogna premere prima la frizione? Huh

Si, cerca di scaricarti i video Wink

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 12, 2004, 10:39:12 am
Staff, V12, 89904 posts

Insomma, per farla breve, un fuoristrada adatto solo a far la spesa al centro commerciale  Undecided Sad

Ottimo... una bella croce rossa anche su di lui... avanti il prossimo!!!  Cool

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 12, 2004, 10:47:16 am
webmaster, V12, 50853 posts
Ottimo... una bella croce rossa anche su di lui... avanti il prossimo!!!  Cool

dai, si sapeva che il rav4 e' un fuoristrada incompleto. E' un ottimo compromesso tra strada e sterrato leggero.

Senza ridotte e blocco del centrale/posteriore e' impensabile fare fuoristrada serio.

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 12, 2004, 10:53:49 am
Utente standard, V12, 23581 posts
dai, si sapeva che il rav4 e' un fuoristrada incompleto. E' un ottimo compromesso tra strada e sterrato leggero.

Senza ridotte e blocco del centrale/posteriore e' impensabile fare fuoristrada serio.

Le foto che ti ho mandato danno tutt'altra impressione ... la numero 22, per intenderci Cool

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 12, 2004, 10:58:21 am
webmaster, V12, 50853 posts
Le foto che ti ho mandato danno tutt'altra impressione ... la numero 22, per intenderci Cool

Dai christian... quello lo riesci a fare anche tu con l'ambulanza... il 4x4 village e' divertente e simpatico ma non e' proprio fuoristrada serio...  Wink

A breve le foto per tutti Wink
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 10:58:35 am da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
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   Re:Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Ottobre 12, 2004, 11:01:23 am
Utente standard, V12, 23581 posts
Dai christian... quello lo riesci a fare anche tu con l'ambulanza... il 4x4 village e' divertente e simpatico ma non e' proprio fuoristrada serio...  Wink

Mah ... a veder i passaggi che facevano, non mi sembra così una cacchetta ... visti certi danni, poi Cool

Citazione
A breve le foto per tutti Wink

Questa è una buona notizia Tongue

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   Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Ottobre 15, 2004, 10:30:40 am
Visitatore, , posts
Sul fatto di premere la frizione non ci sono dubbi, solo in questo modo la gomma è libera dal compito di generare forze nella direzione della rotazione del pneumatico e può usare tutta l'aderenza per le forze laterali (basta fare la composizione delle forze, la risultante ha un valore massimo determinato dal coefficiente di attrito gomma-terreno e dal peso sulla ruota, se non uso trazione mi resta tutta per contrastare le forze laterali).
Gli autobloccanti meccanici che ho avuto (Volvo 960 e Honda S2000) sono piuttosto bruschi nell'intervento, credo che un ASR o un giunto viscoso pilotato elettricamente sia più morbiso nell'intervento, ma non ho esperienze in proposito, a parte l'ASR della Volvo 850, in efftti più morbido ma meno efficace dell'autobloccante meccanico, ma è una TA non si può mettere l'autobloccante tosto, lo sterzo avrebbe troppe reazioni.
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   Re: Comportamento Haldex su terreni scivolosi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 15, 2004, 10:39:05 am
Staff, V12, 37777 posts
Sul fatto di premere la frizione non ci sono dubbi, solo in questo modo la gomma è libera dal compito di generare forze nella direzione della rotazione del pneumatico e può usare tutta l'aderenza per le forze laterali (basta fare la composizione delle forze, la risultante ha un valore massimo determinato dal coefficiente di attrito gomma-terreno e dal peso sulla ruota, se non uso trazione mi resta tutta per contrastare le forze laterali).
Gli autobloccanti meccanici che ho avuto (Volvo 960 e Honda S2000) sono piuttosto bruschi nell'intervento, credo che un ASR o un giunto viscoso pilotato elettricamente sia più morbiso nell'intervento, ma non ho esperienze in proposito, a parte l'ASR della Volvo 850, in efftti più morbido ma meno efficace dell'autobloccante meccanico, ma è una TA non si può mettere l'autobloccante tosto, lo sterzo avrebbe troppe reazioni.
ma se mi parte il retrotreno con una ta,non è meglio accelerare mentre controsterzo x vedere di far allargare il muso e compensare?
e in genere premendo la frizione,sempre in caso inizio di testacoda,il peso non si sposterebbe in avanti visto che sparisce di botto la "spinta" del motore alleggerendo ancor di + il retrotreno?

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