1134 Visitatori + 3 Utenti = 1137

DoguiPlus, mauring, TonyH
 cambiamenti climatici
 Ambiente (141 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (8 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (116 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (11 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3177 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Piloti e tecnica automobilistica
Sondaggio
Domanda: Un pilota completamente a digiuno di tecnica automobilistica puo' raggiungere alti livelli ?
Si - 3 (14.3%)
No - 10 (47.6%)
Si, pero' intendersene aiuta molto - 7 (33.3%)
Non saprei. - 1 (4.8%)
Voti Totali: 21

Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Ottobre 12, 2004, 18:45:27 pm
Utente standard, V12, 3839 posts
Ho votato la 3. Ci sono tanti ingegneri che non sanno neanche come si mette in moto una macchina Roll Eyes
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 12, 2004, 18:46:49 pm
Visitatore, , posts
Senna è morto a 34 anni, mi pare. A 34 anni, Schumacher aveva già in tasca 6 mondiali.
Onore a Senna, ma non mi toccare Schumacher eh...

Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi?Huh? Tongue

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 18:48:39 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 12, 2004, 19:00:41 pm
Visitatore, , posts
Scusate, per la poca esperienza che mi sono fatto frequentando, più o meno professionalmente, le piste, io ho quest'idea: i bravi piloti, o quelli bravissimi, oltre a tante doti, devono avere SENSIBILITA' e capacità di RIFERIRE, non competenza tecnica (e questo era maggiormente valido quando la telemetria non esisteva...).   Il pilota deve RIFERIRE con precisione come SI COMPORTA LA MACCHINA, poi può anche non sapere la differenza fra camber e convergenza, quello è un problema dei tecnici.

Non sono del tutto d'accordo....

Se dotato di una certa conoscenza tecnica può aiutare MOLTO a far progredire la macchina Wink

Specialmente adesso che non c'è più "Pipino il meccanico"...ma c'è un ingegnere per le molle, uno per gli alettoni, uno per gli ammo....

se non sa un minimo cosa sta facendo non riuscirebbe ad armonizzare le modifiche Smiley
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 19:02:14 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChS ///M Power
Ottobre 12, 2004, 19:08:54 pm
Utente standard, V12, 3839 posts
Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi?Huh? Tongue

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm
Contro Paperino alias Barrichello Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 12, 2004, 19:15:17 pm
Visitatore, , posts
Hai ragione a 34 anni!

E' inutile parlarne ancora, ma ribadisco e questo è innegabile (!) uno ha vinto contro i mostri sacri, iniziando da Piquet, passando per Mansell, finendo da Prost! Mentre il crucco contro chi?Huh? Tongue

http://www.boot.it/formula1/ayrtond.htm

Aaaahhh.....ma se inizi con il "O tempora o mores" non discuto.... Roll Eyes

Perchè sennò così gli unici VERI piloti sono Vincenzio Lancia e Felice Nazzaro Cool
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Ottobre 12, 2004, 19:21:09 pm
Visitatore, , posts
Contro Paperino alias Barrichello Grin

E ti credo io che la F1 non la guarda più nessuno, neanche chi sta ai box durante la gara!!! Grin Grin
« Ultima modifica: Ottobre 12, 2004, 19:21:58 pm da stella »
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 12, 2004, 19:45:06 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 12, 2004, 19:48:29 pm
Visitatore, , posts
usteria, mo ci imbarchiamo in una discussione senza fine, poi mi tocca far finta di darti ragione....

Ti sei guadagnato 4 gomme tagliate al prossimo raduno Angry Grin

L'ULTIMA COSA che un responsabile tecnico/ingegnere di pista desidera è che un suo pilota metta il becco nelle modifiche da attuare.

"ingegnere delle molle" è una errata traduzione dall'inglese.
Engineer significa anche "meccanico", e nelle corse gli ingegneri (laureati) sono pochissimi.  Le molle magari le progettano, a casa, ma chi decide che molle usare spesso ingegnere non è.

Il pilota non è un ingegnere, l'ingegnere non è un pilota.  Come nessun ingegnere si sognerebbe mai di salire a bordo per far le qualifiche meglio del pilota, nessun pilota direbbe mai ad un tecnico che molle mettere.  Al limite ne prova diverse, e dirà con quali si trova meglio.  Ma il responso ultimo lo dà il cronometro.

Le stesse gomme non vengono scelte "dal pilota" (preferisco queste perchè.....), ma vengono semmai scelte/concordate in base alle informazioni che il pilota ottiene dall'ingegnere (durata, tenuta sulla distanza, possibilità di "massacrarle" un po'...).
Il pilota guida e basta. Tranne, ovviamente, i piloti come Emi, cui va tutta la mia stima ed il mio affetto, ma che sarebbero TUTTI felici di avere ALMENO un meccanico...

Sostanzialmente il pilota deve sapere diverse cose, ma nessuna ha a che vedere con la tecnica automobilistica.  Deve saper guidare in maniera MOLTO costante e comunque al limite o vicinissimo al limite magari per la durata di TRE granpremi, perchè sennò i riscontri sarebbero viziati.
Deve CAPIRE come si comporta la vettura in TUTTI i punti del circuito, DOVEVA ricordarsi i regimi in TUTTE le staccate, deve saper riferire TUTTE le sue sensazioni, magari dopo una tornata da 30 giri.   Deve riferire che tipo di vibrazione sente e da dove proviene, in quali punti della pista ed a che regimi, NON dire che una valvola batte oppure si sta rompendo uno scarico...

I programmi di sviluppo li decidono i tecnici, non i piloti.  I piloti guidano e fanno i tempi.  In base a quelli, ed alle loro sensazioni riferite, il tecnico decide come proseguire.

Abbi pazienza, me la prendo calda perchè qualche anno a lavorare con i piloti l'ho fatto.  E come si comportavano e cosa dovevano fare Modena, Caffi, Larini, Morbidelli, Capello l'ho vissuto in diretta, non leggendolo sulla gazzetta.  Aggiungo anche Lavaggi e Bertaggia, anche se non erano fra i migliori, però in F1 sono arrivati...
Senna l'ho solo incontrato ai box, lui era già in F1....

Lo stesso Schumi, che ritengo uno dei piloti più preparati tecnicamente in quanto determinatissimo a CAPIRE cosa succede, non credo che vada a spiegare a Brawn cosa fare sulla macchina.   E se il connubio con Brawn non fosse così importante, perchè l'avrebb e portato in Ferrari?  Idem Rossi con il suo tecnico....
Il segreto sta tutto nel fatto che pilota e ingegnere si capiscano perfettamente.  Non parlando di camber, ma parlando di sottosterzo.

Capito Cheesy
Email  Loggato 
   Re:Piloti e tecnica automobilistica   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 13, 2004, 09:14:59 am
Utente standard, V12, 77530 posts
"ingegnere delle molle" è una errata traduzione dall'inglese.
Engineer significa anche "meccanico"

In effetti, il termine inglese Engineer designa più propriamente un tecnico, non quello che in Italia chiamiamo Ingegnere.

Per quanto riguarda la mancanza di avversari per Schumacher, io la vedo così: la superiorità del crucco è tale da anichilire quasi tutti i piloti che vi si siano scontrati. E comunque, anche il crucco le sue paghe le ha prese: da Hakkinen e da Villeneuve.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 33 queries.