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Sondaggio
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Domanda: |
Per una guida cittadina è meglio?
8 valvole |
16 valvole |
12 valvole |
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 17, 2004, 21:20:38 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Perchè mai.. mica la spinta in basso serve solo in città, anche in statale durante un sorpasso o in un sali-scendi.... se ti piace quel tipo di erogazione ci sono 16v con coppia a 3300giri.
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 17, 2004, 21:22:59 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Ma ne hai mai guidati di 8v che non siano la Cinquecento? come no... il bmw per dirne uno... ma se fosse come sostieni tu, che un 16v rischia di essere inaffidabile, ipoco indicato per l'uso quotidiano non ne venderebbero.. o son tutti caXXXXX gli acquirenti???
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 17, 2004, 21:24:02 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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e il tiro in alto.....col traffico è molto meglio averlo in basso...
Non vivo solo e sempre nel traffico, per fortuna Poi nel traffico, nello stop and go non ti serve proprio il tiro.. anzi, se ce l'hai in alto e non tiri le marce consumi meno « Ultima modifica: Ottobre 17, 2004, 21:26:46 pm da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 17, 2004, 21:29:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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il 318i? il 16v non ho detto che NON è affidabile....ma è che è MENO affidabile rispetto all'8v di maggiore cubatura sì.. ma anche quel discorso lascia il tempo che trova.. anch un TDi moderno è molto evoluto con tante diavolerie ( come le chiami tu) ma non per questo lo ritengo meno affidabile... Dai... dipende da motore a motore... mio cugino con un 205 rallye 1.3 8v da 103cv ha avuto tanti di quei problemi che già metà sarebbero stati troppi... « Ultima modifica: Ottobre 17, 2004, 21:35:04 pm da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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diabolik82 |
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Ottobre 17, 2004, 21:53:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 18, 2004, 00:05:19 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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gran macchina quella.....io di prob meccanici non ne ho mai avuti...e non la usavo mica tanto bene!!! riguardo un 2.0 8v,beh la ritmo 130 tc la prenderei,così come la 205 1.9 gti....ovvio non una golf e nemmeno una mercedes...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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alberto |
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Ottobre 18, 2004, 01:05:00 am |
Visitatore, , posts |
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Io invece prenderei un 8v solo per l'uso cittadino e basta... già statale un 16v è più elastico e silenzioso...non ultimo la guidabilità del tiro in alto Luca, scusami, ma ste cose te le stai inventando "ta ta" o cosa... Con un grado di certezza pari al 99,(9) devo dire che quanto da te asserito qui sopra è totalmente falso: a) un 16 v non è più elastico, mediamnete mostrerà una curva di coppia più appuntita con un massimo spostato verso la "parte" alta del contagiri... b) non sarà più silenzioso in quanto, dato il punto a), avrà marce più corte, per qusto motivo sarà costretto a girare più in alto producendo maggiore rumore... c) le due frasi: "già statale un 16v è più elastico e silenzioso...non ultimo la guidabilità del tiro in alto " si annullano a vicenda e sono in palese contraddizione fra di loro... Ogni tanto dire: a) ho detto una cazzata... b) io comprerei la cosa x piuttosto che la y perchè così mi piace punto e basta senza bisogno di convincere gli altri fa bene alla salute, propria e pure di chi legge, che niente di male ha fatto
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 18, 2004, 08:17:07 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Io mi chiedo come facciate a generalizzare e banalizzare la gestione di un motore in funzione solo del numero di valvole per cilindro...come se ad esempio il 1.2 16V 80CV della Punto avesse la stessa erogazione del 2.0 16V VTEC della Honda Integra Type R...ma cacchio, abbiamo in casa una dimostrazione PALESE di come LO STESSO MOTORE in funzione della gestione elettronica si possa trasformare un "frullatore" che gira altissimo, piuttosto nervoso, vuoto in basso e molto molto molto brillante agli altissimi regimi (consumando come una petroliera) in un paciosissimo motore da città e guida in souplesse, con grande economia (consuma meno dell'8v da 60CV) e prestazioni piuttosto deludenti...mah?! (PS avete capito di che motore parlo, vero?!)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Ottobre 18, 2004, 11:33:30 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Vabbe', 3 valvole per cilindro ed accontentiamo tutti Comunque dalla mia esperienza, riesumo il motore dell'astra GSI, il 2.0 16 valvole da 150cv. Pastoso, potente e reattivo ad ogni regime (e consumava pure poco).
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 18, 2004, 11:40:28 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Luca, scusami, ma ste cose te le stai inventando "ta ta" o cosa... Con un grado di certezza pari al 99,(9) devo dire che quanto da te asserito qui sopra è totalmente falso: a) un 16 v non è più elastico, mediamnete mostrerà una curva di coppia più appuntita con un massimo spostato verso la "parte" alta del contagiri... b) non sarà più silenzioso in quanto, dato il punto a), avrà marce più corte, per qusto motivo sarà costretto a girare più in alto producendo maggiore rumore... c) le due frasi: "già statale un 16v è più elastico e silenzioso...non ultimo la guidabilità del tiro in alto " si annullano a vicenda e sono in palese contraddizione fra di loro... Ogni tanto dire: a) ho detto una cazzata... b) io comprerei la cosa x piuttosto che la y perchè così mi piace punto e basta senza bisogno di convincere gli altri fa bene alla salute, propria e pure di chi legge, che niente di male ha fatto a) ci son 16v con marce assai lunghe.. non tutti i16 v son sportivi con marce corte. b) Ingegneri Fiat, al corso han detto testuali parole di fronte alla richiesta del perchè nelle utilitarie ci fossero ancora motori 8v: "ovviamente, dato l'uso dell'auto serve molto di più una macchina con una coppia in basso, avere un 16v sarebbe inutile... del resto già su auto destinate ad un uso misto il 16v per l'elasticità ed i consumi risulta la miglior scelta.. c) elstico perchè avendo coppia più il alto mi evita di scalare marcia e di sorpassare tranquillamente... d) ti ricordo che esistono 16v con coppia a 3300 giri ed altri a 4500giri.. con caratteri decisamente diversi...il mio punto C non è contraddittorio ma dipendente da diverse tipologie di 16v confrotate... già il mio 16v rispetto al 1.4 16v della 206 è totalmente diverso. Il tuo modo altezzoso, superiore e sui generis di replicare non è gradito...Puoi avere tutte le ragioni del mondo ed io tutti i torti possibili ma NON tollero queste posizioni e questi comportamenti... sarà perchè valuto l'intelligenza di una persona anche nel modo di relazionarsi con gli altri, di esplicare le proprie tesi e di smentire quelle altrui con civiltà, educazione e rispetto...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Miki Biasion |
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Ottobre 18, 2004, 11:43:48 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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c) elstico perchè avendo coppia più il alto mi evita di scalare marcia e di sorpassare tranquillamente...
Non è che sia particolarmente d'accordo, quella sarebbe più che altro la capacità di allungo... un motore elastico è un motore in grado di riprendere anche dai regimi più bassi e con marce alte con un certo decoro.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 18, 2004, 11:49:37 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Non è che sia particolarmente d'accordo, quella sarebbe più che altro la capacità di allungo... un motore elastico è un motore in grado di riprendere anche dai regimi più bassi e con marce alte con un certo decoro. E' vero... però anche lì dipende sempre dal tipo di rapportatura e di auto più che di valvole... il mio motore riprende bene anche a regimi medio bassi per via dei rapporti corti.. il 1.4 nuovo, V marce molto meno.. Io come elasticità intendo la capacità di una macchina di riprendersi... un 80-120 in V, toh « Ultima modifica: Ottobre 18, 2004, 11:51:56 am da LucaGTA »
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Claudio53 |
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Ottobre 18, 2004, 11:59:25 am |
Visitatore, , posts |
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Facciamo esempi pratici. Io a leggere le prove, come consumi e elasticità/morbidezza di funzionamento, credo il campione sia l'Honda 8V DSI 1.2 e 1.4 litri. Panda ha un 8V meno potente che consuma di più, il 16 V della Clio è meglio. Insomma, difficile generalizzare. Se si privilegiano i consumi, allora il campione della città può essere il mjet 1,3 litri della Fiat. Se in più si vuole anche lo morbidezza dell'aspirato a benzina, gli Honda DSI forse sono i migliori.
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Loggato
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