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Sondaggio
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Domanda: |
Per una guida cittadina è meglio?
8 valvole |
16 valvole |
12 valvole |
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 18, 2004, 12:00:03 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Mah.....rispetto ai "vecchi" diesel sono certamente più delicati....acqua nel gasolio....olio extra-vergine d'oliva...... Vero, però ci sono motori gasolio moderni che han raggiunto percorrenze elevate... e con una guidabilità e con prestazioni di tutto rispetto e di gran lunga superiori ai vecchi diesel..insomma, per me ne vale la candela Vero, la 205 era molto spinta ma ha crepato 2 cilindri senza guidare allo spasmo... la teneva benissimo..ed era impossibile da guidare in città...
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 18, 2004, 12:06:41 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Facciamo esempi pratici. Io a leggere le prove, come consumi e elasticità/morbidezza di funzionamento, credo il campione sia l'Honda 8V DSI 1.2 e 1.4 litri. Panda ha un 8V meno potente che consuma di più, il 16 V della Clio è meglio. Insomma, difficile generalizzare. Se si privilegiano i consumi, allora il campione della città può essere il mjet 1,3 litri della Fiat. Se in più si vuole anche lo morbidezza dell'aspirato a benzina, gli Honda DSI forse sono i migliori.
In tutta sincerità orami i diesel son migliori... consumano poco ed hanno più che buone prestazioni rispetto ai piccoli benzina..
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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Miki Biasion |
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Ottobre 18, 2004, 12:10:25 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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In tutta sincerità orami i diesel son migliori... consumano poco ed hanno più che buone prestazioni rispetto ai piccoli benzina..
Sarà ma su certe cose non sono ancora allo stesso livello, mancano ad esempio della fluidità e del confort acustico di un buon benzina. Insomma è impossibile trovare il motore perfetto, per alcuni è meglio uno, per altri è meglio un'altro..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 18, 2004, 12:11:29 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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per me un diesel piccolo va bene solo abbinato ad un cambio automatico, se no ti fai due palle a guidarlo....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
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Ottobre 18, 2004, 12:14:01 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
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Sarà ma su certe cose non sono ancora allo stesso livello, mancano ad esempio della fluidità e del confort acustico di un buon benzina. Insomma è impossibile trovare il motore perfetto, per alcuni è meglio uno, per altri è meglio un'altro..
PErò sinceramente... riflettendo non so se ora come ora prenderei una punto 1.2 /1.4 contando che son più fiacche,lente in ripresa e con consumi superiori... ci fossero 1.2/1.4 con prestazioni come la mia ancora... ma ora come ora per me la bilancia è a favore del diesel
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La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
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diabolik82 |
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Ottobre 18, 2004, 15:51:42 pm |
Visitatore, , posts |
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Io mi chiedo come facciate a generalizzare e banalizzare la gestione di un motore in funzione solo del numero di valvole per cilindro...come se ad esempio il 1.2 16V 80CV della Punto avesse la stessa erogazione del 2.0 16V VTEC della Honda Integra Type R...ma cacchio, abbiamo in casa una dimostrazione PALESE di come LO STESSO MOTORE in funzione della gestione elettronica si possa trasformare un "frullatore" che gira altissimo, piuttosto nervoso, vuoto in basso e molto molto molto brillante agli altissimi regimi (consumando come una petroliera) in un paciosissimo motore da città e guida in souplesse, con grande economia (consuma meno dell'8v da 60CV) e prestazioni piuttosto deludenti...mah?! (PS avete capito di che motore parlo, vero?!)
Un 8v è più elastico di un 16v per definizione, così come il 16v gira meglio in alto..... E' una questione FISICA....di sezioni di passaggio, turbolenze in camera di combustione e di onde di pressione sia allo scarico che all'aspirazione..... la gestione elettronica è solo una "toppa".....
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Loggato
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Homer |
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Ottobre 18, 2004, 16:27:29 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Un 8v è più elastico di un 16v per definizione, così come il 16v gira meglio in alto.....
E' una questione FISICA....di sezioni di passaggio, turbolenze in camera di combustione e di onde di pressione sia allo scarico che all'aspirazione.....
la gestione elettronica è solo una "toppa".....
A me di toppe, fisica, sezioni e scoregge nella camera di scoppio frega poco, e così agli utenti normali...quel che conta è COME RISPONDE IL MOTORE! Mio zio aveva il 1.8T 150CV 5 valvole...embé!? Era piatto e lineare...poco turbo lag, poche emozioni ma molta fluidità...lo stesso motore in configurazione 225CV sulla Leon è rabbioso, tira i 6800 giri in un attimo e dà il meglio nella zona alta...sotto è più vuoto...cambia il turbo, cambia la regolazione elettronica...ci son dei 2 valvole che cmq girano alti, dei 4 valvole fluidi e regolari, IMHO bisognerebbe guardare IL MOTORE, non lo schema...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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diabolik82 |
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Ottobre 18, 2004, 16:34:00 pm |
Visitatore, , posts |
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A me di toppe, fisica, sezioni e scoregge nella camera di scoppio frega poco, e così agli utenti normali...quel che conta è COME RISPONDE IL MOTORE! Mio zio aveva il 1.8T 150CV 5 valvole...embé!? Era piatto e lineare...poco turbo lag, poche emozioni ma molta fluidità...lo stesso motore in configurazione 225CV sulla Leon è rabbioso, tira i 6800 giri in un attimo e dà il meglio nella zona alta...sotto è più vuoto...cambia il turbo, cambia la regolazione elettronica...ci son dei 2 valvole che cmq girano alti, dei 4 valvole fluidi e regolari, IMHO bisognerebbe guardare IL MOTORE, non lo schema...
VOLENDO si riesce a fare tutto....ma ci sono strade PIU' semplici e strade MENO semplici.... In questo caso per avere tanto tiro in basso la cosa PIU' semplice è aumentare i cc. e mantenere lo schema 2v.... Anche con un 4v puoi avere un BUON tiro in basso...ma quante complicazioni in più ti porta? IMHO mettere un 4v e poi "arrangiarlo" per farlo elastico (pochi anticipi nella fasatura, variatori di fase, corsa lunga, condotti di aspirazione a lunghezza variabile) è solo un complicarsi inutilmente la vita....non trovi? Sia in termini di costi che di potenziali inaffidabilità.... Tu giustamente dici che al cliente non gliene frega un cazzo di cosa c'è sotto il cofano.....allora peechè non adottare le soluzioni più semplici, meno costose, e meno foriere di problemi? « Ultima modifica: Ottobre 18, 2004, 16:35:41 pm da diabolik82 »
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 18, 2004, 16:50:47 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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perchè devi mantenere aggiornati i magazzini ricambi ed uniformando le testate a 16v dimezzano i quantitativi da stoccare in magazzino, poi con l'elettronica disegnano la curva di coppia che ritengono più adatta.
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Ottobre 18, 2004, 16:53:53 pm |
Visitatore, , posts |
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perchè devi mantenere aggiornati i magazzini ricambi ed uniformando le testate a 16v dimezzano i quantitativi da stoccare in magazzino, poi con l'elettronica disegnano la curva di coppia che ritengono più adatta.
Le testate da stoccare diminuiscono solo se hai motori modulari con lo stesso alesaggio e corsa differente Se hai alesaggi diversi.....2v o 4v non ti cambia una fava.... Per l'elettronica hai ragione, ma non può fare miracoli se non assistita dalla meccanica
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 18, 2004, 17:02:44 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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bhe per le valvole direi che cambia perchè 2 valvole hanno diametri differenti rispetto alle 4v.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Ottobre 18, 2004, 17:05:49 pm |
Visitatore, , posts |
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bhe per le valvole direi che cambia perchè 2 valvole hanno diametri differenti rispetto alle 4v.....
Si, giusto... Ma ti dicevo che tranne casi particolari ogni motore ha una sua testata specifica Puoi "normalizzare" la dimensione della valvola (ma puoi farli sia per 2 che per 4), ma difficilmente puoi normalizzare la testata completa
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 18, 2004, 20:48:34 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Un 8v è più elastico di un 16v per definizione, così come il 16v gira meglio in alto.....
E' una questione FISICA....di sezioni di passaggio, turbolenze in camera di combustione e di onde di pressione sia allo scarico che all'aspirazione.....
la gestione elettronica è solo una "toppa".....
la penso come homer( )...tutto dipende dal carattere che si vuol dare..dalla fasatura del motore,non tanto dalle valvole!credo che quanto detto da te sia veramente errato!!un motore 8 v può essere anche decisamente più tirato di un 16v a pari potenza!!mi spiego,il 1.3 della 106 da 103 cv a 6800,è nella storia uno dei motori più divertenti ma più vuoti in basso...un comune 1.3 8v....in alto va come un 1.4 16v in basso come un ciao con la sito plus...
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Ottobre 18, 2004, 21:02:09 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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la penso come homer( )...tutto dipende dal carattere che si vuol dare..dalla fasatura del motore,non tanto dalle valvole!credo che quanto detto da te sia veramente errato!!un motore 8 v può essere anche decisamente più tirato di un 16v a pari potenza!!mi spiego,il 1.3 della 106 da 103 cv a 6800,è nella storia uno dei motori più divertenti ma più vuoti in basso...un comune 1.3 8v....in alto va come un 1.4 16v in basso come un ciao con la sito plus... x una volta l'appoggio a diabolik ...è pacifico che i motori li si può caratterizzare in ogni modo tramite tanti artifici (elettronica,fasature ecc...)però a parità di tutto,un motore 8v è "naturalmente" + pieno in basso rispetto ad un 16.Poi si può intervenire su tante cose x cambiare il carattere e l'erogazione del motore,ma un 8v il + semplice possibile,avrà l'erogazione citata da diabolik.
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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