|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2004, 11:53:07 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Ieri sera, in occasione di una cena tra ex liceali ho avuto modo di provare la mini one d del mio compagno... esteticamente ed internamente è idenatica alle sorelle, quindi non mi soffermo più di tanto dato che la conoscete benissimo. Assetto veramente fantastico, pur con gomme decisamente poco performanti ( pirelli P3000 ) quella macchina ti permette di fare quello che vuoi, dalle rotonde in velocità agli inserimenti in curva più impensati con una precisione davvero elevata... per di più con la sua posizione di guida bassa hai un controllo della strada e del mezzo veramente elevata... sinceramente ti sembra di essere in pista su un go kart Il motore invece è assai deludente... la messa in moto è difficoltosa, devi tenere girato parecchio, e lo sprint e la progressione davvero imbrarazzanti.. per avere il minimo brio devi avere sempre il piede in fondo, altrimenti non va...e la sesta praticamente è di figura, dato che tenenerla inserita = non poter fare nessun sorpasso. L'insonorizzazione è buona, aerodinamicamente non si sentivano fruscii o penetrazione di aria, così come il motore non era mai fastioso..solo al minimo si faceva sentire un pochino...Le plastiche emettevano qualche rumorino, insomma da una bmw mi aspettavo di meglio, anche se quello a cui si presta attenzion guidando una mini non sono i rumori Assetto piuttosto rigido ma non particolarmente fastidioso ( gommata 175/65/15)... diciamo che penso sia il compromesso migliore, con i 16 diventa molto più rigida e scomoda per tutti gli usi..i 17 li riserverei solo alla "S" del resto ho potuto verificare che anche con questa gommatura ha una tenuta davvero elevata.. e poi con le gomme più piccole va di più
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2004, 11:55:59 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Concordo riguardo il motore, davvero un cesso! Ma penso che la colpa sia, oltre che della massa non troppo contenuta, anche del cambio lunghetto. Un mio amico ha lo stesso motore sulla Yaris ed è tutt'altra musica... Quanto all'assetto, pure quella che ho provato io aveva quella gommatura ma non mi è sembrata poi così rigida.. certo è molto più "compatta" delle analoghe piccole, ma più che vivibile Io comunque ci monterei i 16", i 15" non mi hanno esaltato gran chè...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2004, 12:05:33 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Concordo riguardo il motore, davvero un cesso! Ma penso che la colpa sia, oltre che della massa non troppo contenuta, anche del cambio lunghetto. Un mio amico ha lo stesso motore sulla Yaris ed è tutt'altra musica... Quanto all'assetto, pure quella che ho provato io aveva quella gommatura ma non mi è sembrata poi così rigida.. certo è molto più "compatta" delle analoghe piccole, ma più che vivibile Io comunque ci monterei i 16", i 15" non mi hanno esaltato gran chè... la One D ha qualcosina in più a livello di coppia rispetto alla yaris... 10Nm in più... ma sulla mini senti molto il deficit prestazionale perchè a livello di telaio è ottima.. quindi sei sempre portato ad andare di più. L'assetto IMHO va bene... rolla poco ma nello stesso tempo ti permette di fare anche strade dissestate...contando che il grip rimane cmq elevato... per l'aspetto estetico concordo con te... ma a livello dinamico penso possano bastare anche i 15
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2004, 12:08:49 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
la One D ha qualcosina in più a livello di coppia rispetto alla yaris... 10Nm in più... ma sulla mini senti molto il deficit prestazionale perchè a livello di telaio è ottima.. quindi sei sempre portato ad andare di più.
No no, è proprio la macchina ad essere un chiodo!! La Yaris è proprio più pimpante sul dritto, certo in curva siamo su due mondi diversi, ma quanto a prestazione pure è molto meglio... L'assetto IMHO va bene... rolla poco ma nello stesso tempo ti permette di fare anche strade dissestate...contando che il grip rimane cmq elevato... per l'aspetto estetico concordo con te... ma a livello dinamico penso possano bastare anche i 15 Stavo per correggere, sulla diesel forse forse potrei anche lasciare i 15", ma cambierei radicalmente gomma, al posto di quella foffa di P3000 (ne ho avuto un treno sulla Tipo) ci monterei qualcosa di meglio, tipo delle Yokohama
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2004, 12:12:06 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Stavo per correggere, sulla diesel forse forse potrei anche lasciare i 15", ma cambierei radicalmente gomma, al posto di quella foffa di P3000 (ne ho avuto un treno sulla Tipo) ci monterei qualcosa di meglio, tipo delle Yokohama Io credo lascerei i 15 anche su one/cooper.... quanto alle gomme, su quella dimensione non è che ci sia moltissima scelta... di sicuro le P3000 son le peggiori che ti posson capitare
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2004, 12:17:24 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Io credo lascerei i 15 anche su one/cooper.... quanto alle gomme, su quella dimensione non è che ci sia moltissima scelta... di sicuro le P3000 son le peggiori che ti posson capitare No tranquillo, c'è di peggio! Prima di tornare alle Michelin ho avuto anche un treno di Firestone... foffa pura!! Sulla Cooper comunque metterei i 16" di sicuro, l'ho provata con quelle gomme e và più che bene, sarei invece indeciso sulla Cooper S...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2004, 12:21:00 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
No tranquillo, c'è di peggio! Prima di tornare alle Michelin ho avuto anche un treno di Firestone... foffa pura!! Sulla Cooper comunque metterei i 16" di sicuro, l'ho provata con quelle gomme e và più che bene, sarei invece indeciso sulla Cooper S... Peggio delle P3000??? ... sì sì va bene con i 16.. ma anche con i 15 va più che bene... e raggiunge una velocità di punta superiore... Poi con quelle gommature grandi c'è sempre il problema catene.. ci son i calzini ma non son la stessa cosa...
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2004, 12:27:08 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
con i 16 (cooper) l'avevo provata alla presentazione... ma nulla di che da poter giudicareil paragone... l'ho sentita solo un pò fiacca nel salire di giri...però con i 15 ieri sera ho visto che hai una grande guidabilità ugualmente... sinceramente mi aspettavo di peggio
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
flower |
|
|
Ottobre 16, 2004, 14:33:37 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...la mini d non è ferma....sono le caratteristiche del telaio e delle sopsensioni che danno questo tipo di sensazione...non fa nè più ne meno quello che fa il 13 fiat così apprezzato....chiaramente sulla carta non si possono riportare le sensazioni...secondo me. ...da 0-100 prende 1 secondo. Da un motore da 75cv con quei consumi non si possono mica richiedere i miracoli. « Ultima modifica: Ottobre 16, 2004, 14:35:21 pm da flower »
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Ottobre 16, 2004, 14:38:04 pm |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
...la mini d non è ferma....sono le caratteristiche del telaio e delle sopsensioni che danno questo tipo di sensazione...non fa nè più ne meno quello che fa il 13 fiat così apprezzato....chiaramente sulla carta non si possono riportare le sensazioni...secondo me. ...da 0-100 prende 1 secondo. Da un motore da 75cv con quei consumi non si possono mica richiedere i miracoli.
Fidati.. io li ho provati entrambi ed il mjtd oltre ad essere più silenzioso ed elastico ha una ripresa migliore... da diverse riviste è il migliore della categoria, diciamo pure la verità... la mini va ma deve essere tirata a chiodo... ieri sera ogni marcia avevo il piede in fondo ( ed aveva già 20.000km, rodaggio finito)
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2004, 14:38:57 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
...la mini d non è ferma....sono le caratteristiche del telaio e delle sopsensioni che danno questo tipo di sensazione...non fa nè più ne meno quello che fa il 13 fiat così apprezzato....chiaramente sulla carta non si possono riportare le sensazioni...secondo me. ...da 0-100 prende 1 secondo. Da un motore da 75cv con quei consumi non si possono mica richiedere i miracoli.
Io ho volutamente specificato che dà la sensazione di essere un chiodo sopratutto in rettlineo, situazione in cui il telaio e le sospensioni non influenzano per niente! Non ho provato il 1.3 Fiat ma ho provato lo stesso motore della Mini sulla Yaris e continuo a ribadire che è ben altra cosa, come del resto confermano i rilevamenti. Se non vi fidate provatele... Non stò dicendo che la Yaris sia una Celica Sainz e la Mini un'Ape Cross, solo che la differenza è parecchio avvertibile.
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
flower |
|
|
Ottobre 16, 2004, 14:48:37 pm |
Utente standard, V12, 6516 posts |
|
...le sensazioni che da in strada sono quelle che sono perchè il motore è sottodimensionato al resto della vettura...ma se da 0-100 rifila 1 secondo e moneta al 13oo...che di canto suo è molto più silenzioso,mi sa che ce ne vuole per dire che è un cesso. ....in accelerazione il 13oo fiat sembra avere più verve,ma il tutto anche perchè il contorno è all'altezza del motore a differenza della mini che con quel telaio può sopportare tranquillamente potenze maggiori.
|
|
...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|