|
Pagine: [1] 2
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Ottobre 16, 2004, 13:05:40 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Avete visto la pubblicità della nuova C5,dove parlano del nuovo optional disponibile per la rinnovata Citroen? Mi riferisco al sensore che ti avvisa con una vibrazione di aver superato,sopra gli 80 all'ora,le linee di demarcazione della carreggiata... Certo,devono esserci le linee,però l'ptional mi sembra estremamente interessante...Questa è tecnologia utile...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Ottobre 16, 2004, 13:35:27 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Avete visto la pubblicità della nuova C5,dove parlano del nuovo optional disponibile per la rinnovata Citroen? Mi riferisco al sensore che ti avvisa con una vibrazione di aver superato,sopra gli 80 all'ora,le linee di demarcazione della carreggiata... Certo,devono esserci le linee,però l'ptional mi sembra estremamente interessante...Questa è tecnologia utile...
Ho visto anche io, da una parte trovo sia sicuramente una cosa molto intelligente... però che festa di vibrazioni fà quando uno guida un pò allegrotto e taglia le curve? Ok ok è vero parliamo di una C5 Un plauso alla Citroen comunque...
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
marcolino |
Marcolino |
|
Ottobre 16, 2004, 15:58:09 pm |
Utente standard, V12, 554 posts |
|
Mah, io la trovo l'ennesima boiata.... Un altro pochettino della enorme responsabilità che uno si assume quando stringe il "tarallo" fra le mani è stata erosa... Prima o poi (nel giro di breve, certamente) lo avranno anche le utilitarie... Per quanto mi riguarda si sta sempre di più convincendo la gente che la sicurezza stradale è dovuta alle doti e agli accessori delle autovetture piuttosto che alle capacita di chi guida (capacità intese in senso lato)... questo, per quanto mi semnbra di rilevare parlando con chi NON è un appassionato....
Premesso che la penso esattamente come te, voglio aggiungere che ciò che tu asserisci non è assolutamente una novità; è da almeno 20 anni che le case automobilistiche fanno leva sui gadgets per convincere il mercato che la sicurezza deriva da questi strumenti tecnologici. Direi che una buona campagna pubblicitaria - NON PRIVATA - dovrebbe fare da contraltare e comunicare che la sicurezza nella guida è innanzitutto conseguenza di un buon comportamento da parte di chi conduce l'autoveicolo.
|
|
Volvo S60 2.4t Nissan 350z MB Slk 320 Suzuki gsx r 1.000 '03
|
|
|
roberto.c |
|
|
Ottobre 16, 2004, 22:44:44 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
Mah, io la trovo l'ennesima boiata.... Un altro pochettino della enorme responsabilità che uno si assume quando stringe il "tarallo" fra le mani è stata erosa... Prima o poi (nel giro di breve, certamente) lo avranno anche le utilitarie... Per quanto mi riguarda si sta sempre di più convincendo la gente che la sicurezza stradale è dovuta alle doti e agli accessori delle autovetture piuttosto che alle capacita di chi guida (capacità intese in senso lato)... questo, per quanto mi semnbra di rilevare parlando con chi NON è un appassionato....
Sì, in linea di massima concordo anch'io! Ci stanno condizionando a diventare dei beoti totalmente dipendenti da balie elettroniche. Mentre ci iniettano un malvagio senso d'onnipotenza con ABS, ESP, ecc. che ci impediscono di sbagliare e ci rassicurano con un'immortalità totale grazie ad una pletora di airbags scoppiettanti al minimo urto, ci stanno cancellando quella che è l'unica vera, grande sicurezza attiva e passiva: la capacità di guidare e reagire agli imprevisti.Non mi sento tranquillo!
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 16, 2004, 23:03:16 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
non sono d'accordo con voi.
compito mio è cercare di guidare sicuro.
compito delle case è cercare di fare mezzi sicuri.
se da entrambi i lati qualcosa si muove è solo meglio. non è che siccome la citroen ha fatto questo optional io mi devo sentire autorizzato a dormire mentre guido. allo stesso tempo, se c'è qualcosa che mi sveglia da un colpo di sonno, perchè no?
ma ci hanno messo il volante della playstation a codesta citroen? ;-)
|
|
|
|
|
roberto.c |
|
|
Ottobre 17, 2004, 12:18:08 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
... non è che siccome la citroen ha fatto questo optional io mi devo sentire autorizzato a dormire mentre guido. ...
Ok, e questo è il pensiero di una persona razionale! Ma quanti invece hanno enormemente peggiorato il loro modo di guidare (spesso inconsciamente) per quella falsa sicurezza infusa dai dispositivi di sicurezza attivi e passivi? Sono d'accordo con te: è positivo che ci siano, ma controlliamo molto più severamente e frequentemente l'attitudine, psichica e fisica, delle persone ad aver diritto a guidare.
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Ottobre 17, 2004, 13:10:22 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
E' vero quello che si dice,cioè che la tecnologia vuole venire troppo incontro al guidatore.Però in questo caso la situazione,secondo me,è un tantino diversa. Il colpo di sonno non è così facile da contrastare,non è come "in quella curva rallento perchè altrimenti finisco nel fosso".Il colpo di sonno arriva e basta (almeno questo lo penso,in quento,grazie a Dio,non ho mai avuto colpi di sonno...).
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 17, 2004, 13:57:53 pm |
Visitatore, , posts |
|
E' vero quello che si dice,cioè che la tecnologia vuole venire troppo incontro al guidatore.Però in questo caso la situazione,secondo me,è un tantino diversa. Il colpo di sonno non è così facile da contrastare,non è come "in quella curva rallento perchè altrimenti finisco nel fosso".Il colpo di sonno arriva e basta (almeno questo lo penso,in quento,grazie a Dio,non ho mai avuto colpi di sonno...).
Naaaaaaaaaaaa Mimmù... il colpo di sonno arriva dopo che sei stato per un'ora a combattere contro le palpebre che tentano di chiudersi a tutti i costi mentre tu continui a dire: io sono superman e a ME il colpo di sonno non viene....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Ottobre 17, 2004, 14:40:45 pm |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Naaaaaaaaaaaa Mimmù... il colpo di sonno arriva dopo che sei stato per un'ora a combattere contro le palpebre che tentano di chiudersi a tutti i costi mentre tu continui a dire: io sono superman e a ME il colpo di sonno non viene....
Però i morti/feriti per colpo di sonno ci sono sempre stati e sempre ci saranno,quindi non vedrei male questa innovazione. E poi,per vari motivi,non sempre è possibile fermarci... Qualche mese fa mio cognato ha avuto un colpo di sonno ed è finito con la sua Punto TD70 (che è proprio nu trattore!) sul guard rail (per fortuna si è avvicinato gradualmente e ha procurato solo una strisciata sulla fiancata...).Lo spavento è stato tanto ed è stato obbligato a guidare stanco.Tornava da una battuta di pesca (lui fa il pescatore) e doveva assolutamente tornare al porto (distante 150km).Lui è uno che definire prudente è poco...
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
alberto |
|
|
Ottobre 17, 2004, 14:49:20 pm |
Visitatore, , posts |
|
Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, per carità, però, come vedi la situazione è proprio quella che ho prospettato io: guida stanco (magari contro la sua volontà) e subisce il colpo di sonno.... forse sarebbe stato meglio fermarsi 15 minuti fare una pennica ed arrivare SICURAMENTE a destinazione piuttosto che non arrivarci...
Questa innovazione non aiuterà a PREVENIRE i colpi di sonno, al max aiuterà a limitarne i danni.... leggi il post dal titolo: "ieri sera ho rischiato di brutto..." Al povero Luca è andata bene, magari l'ESP c'ha messo una manina santa, ma gli è andata di culo... lui stesso conclude: "è banale ma bisogna andar piano"... se la pozza d'acqua che ha preso fosse stata un po' più ampia, magari ora piangevamo 4 giovani "abbracciati ad un platano"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
am1 |
|
|
Ottobre 17, 2004, 15:49:37 pm |
Utente standard, V12, 33886 posts |
|
in conclusione, "il metano" ti da una mano ma l'altra ce la devi mettere tu ;-)
ma a proposito, chi mi spiega:
il dispositivo fa vibrare il sedile: chiappa destra se si esce a destra e chiappa sinistra se si esce a sinistra (prima però fai un frontale con tre o quattro macchine ;-))
ma come fa il computer a capire che in terra c'è una riga? e se la riga è sbiadita? cioè, che tecnologia si usa??? come funziona?
|
|
|
|
|
roberto.c |
|
|
Ottobre 17, 2004, 16:56:47 pm |
Utente standard, V12, 539 posts |
|
E' vero quello che si dice,cioè che la tecnologia vuole venire troppo incontro al guidatore.Però in questo caso la situazione,secondo me,è un tantino diversa. Il colpo di sonno non è così facile da contrastare,non è come "in quella curva rallento perchè altrimenti finisco nel fosso".Il colpo di sonno arriva e basta (almeno questo lo penso,in quento,grazie a Dio,non ho mai avuto colpi di sonno...).
Io ne ho avuto uno, uno solo di colpi di sonno. Per fortuna era un tratto rettilineo di autostrada ed andavo piano, mi sono solo accorto di aver "perso alcuni secondi di panorama": mi son talmente ca**to sotto che, anche dopo aver ceduto con nonchalance il volante ad un mio passeggero con una scusa, l'adrenalina (leggasi: paura) esplosa nel mio cervello mi ha fatto rimanere insonne per molte ore successive. E tutto questo perché? Perché al primo sintomo si dice "tanto ce la faccio!", e lo dici al secondo, e lo dici (forse) al terzo, poi ...
|
|
"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I)
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|