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Claudio53 |
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Ottobre 18, 2004, 11:26:59 am |
Visitatore, , posts |
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l'ESP serve (e non è da confondersi con il semplice CONTROLLO DI TRAZIONE) in quanto legge non solo la perdita di aderenza, ma anche l'angolo e la velocità di imbardata, nonchè l'angolo di sterzo....
Sì, ma se tu ti metti a controsterzare, lui che capisce della direzione in cui vuoi andare ? Rischia di fare cose che contrastano con la tua manovra, credo.
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Ottobre 18, 2004, 11:33:08 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Penso cmq che se uno sa veramente guidare (non mi metto x forza in questa categoria, è un pensiero mio) non sia così utile, come l'ABS.
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 18, 2004, 12:09:57 pm |
Utente standard, V12, 58200 posts |
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per me di tutte le diavolerie elettroniche serve solo l'ABS, poi ci sono le sensazioni, come quelle di scivolamento all'interno di una rotonda...vero junta?
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Ottobre 18, 2004, 12:41:52 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Penso cmq che se uno sa veramente guidare (non mi metto x forza in questa categoria, è un pensiero mio) non sia così utile, come l'ABS.
Se parliamo di guida sportiva posso anche esser d'accordo, perchè si è più concentrati e preparati a reagire a certe reazioni dell'auto. Non sono d'accordo però se ci riferiamo alla guida in generale, può capitare un imprevisto, può capitare di essere per un attimo distratti o chissà che altro...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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junta |
200 mi bastano... |
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Ottobre 18, 2004, 13:21:37 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Se parliamo di guida sportiva posso anche esser d'accordo, perchè si è più concentrati e preparati a reagire a certe reazioni dell'auto. Non sono d'accordo però se ci riferiamo alla guida in generale, può capitare un imprevisto, può capitare di essere per un attimo distratti o chissà che altro...
Posso essere daccordo sul fatto che se uno è distratto è d'aiuto l'elettronica. Ma parlando di una guida sportiva io per esempio ho la folle paura che in una staccata l'ABS si inserisca allungandola più di quanto margine mi ero tenuto preventivamente. Difatti (ed Emi lo sa) io stacco a volte troppo presto... (anche se quella volta la strada non la conoscevo e un minimo di scusante ce l'ho, cmq non avrei fatto una staccata alla morte per questa mia "fobia")
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Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
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junta |
200 mi bastano... |
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Ottobre 18, 2004, 13:31:13 pm |
Utente standard, V12, 3972 posts |
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Credo che mi toccherà farci l'abitudine allora... Aspetto cerchi ed assetto per verificare il comportamento relativamente alle macchine da me in precedenza avute. (erano tavole da surf... questa è una barca) So solo che con quelle che non avevano l'ABS staccavo molto più sotto curva (anche pizzicando all'ingresso x scodare un pelo a volte ... di rado xò) e non ho mai avuto la sensazione sgradevole del "lungo" che ho con questa. Chiaramente non mi metto contro l'esperienza maturata da altri. Non avendo metri di giudizio paragonabili vado a sensazioni. (e lì sono sicuro di poter sbagliare in pieno!!! )
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Homer |
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Ottobre 18, 2004, 20:48:07 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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L'ABS non ti allugna la frenata, specie su asfalto asciutto e liscio come in pista...anzi! L'ESP poi ti para il culo nel caso arrivi "un po'" lungo. Alla Roggia son arrivato un paio di volte a staccare molto dentro la prima curva a sx, visto che l'istruttore mi aveva fatto provare una traiettoria molto larga per guadagnare tempo...una volta mi si è scomposta dietro ma l'ESP ha fatto tutto da solo "tirandomi" la posteriore interna dentro la curva...è pazzesco come si sente l'intervento...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Ottobre 18, 2004, 21:43:31 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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leggevo su motori ad alta potenzaspecifica,riguardo l'abs in F1,che tutti si sono dovuti adeguare...l'abs fa,quello che solo un campione può fare,ma lo fa sempre...la frenata max si ottiene mantendendo la la pressione,a cavallo della tenuta delle ruote..i campioni come schummy modulano la frenata avanti e indietro(si parla di cose impercettibli),rimanendo a cavallo tra una frenata al 99% e una inchiodata...schummy magari può guadagnare 2 metri senza abs,ma staccare sempre al max e senza mai sbagliare per 10 volte a giro,per 70 giri,non è sempre possibile!tanti erano a inchiodare le ruote,ora no capita più!!!io con gli abs fatti bene mi son trovato bene sempre....l'integra,la saxo e la 106 hanno abs tarati per intervenire tardi!!quelli foffosa,intervengono troppo spesso!la 206 è una tragedia,qualche volta ho provato a staccarlo addirittura...sullo sconnesso per far le prove di rally,ho rischiato un mare di dritti!!con la 306 senza abs mi trovavo da paura,mai una inchiodata,ora che ho messo le ferodo racing davanti però,si inchioda facilmente,credo ripartirò la frenata più indietro!! x junta:ma la clio rs nuova ha l'esp???
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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Homer |
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Ottobre 18, 2004, 21:54:06 pm |
Staff, V12, 89892 posts |
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Il problema è che l'ABS controlla la frenata SINGOLARMENTE su ogni ruota, gestendo la forza frenante indipendentemente su ognuna di esse e sfruttando la tenuta di ognuna di esse al massimo...questa cosa NESSUN pilota la può fare visto che ci vorrebbe un pedale del freno per ogni pinza!
PS la Clio RS ha l'ESP di serie già dalla 172CV restyling
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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vatanen |
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Ottobre 18, 2004, 22:13:14 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Il problema è che l'ABS controlla la frenata SINGOLARMENTE su ogni ruota, gestendo la forza frenante indipendentemente su ognuna di esse e sfruttando la tenuta di ognuna di esse al massimo...questa cosa NESSUN pilota la può fare visto che ci vorrebbe un pedale del freno per ogni pinza!
PS la Clio RS ha l'ESP di serie già dalla 172CV restyling
io sono convinto che senza abs si possa frenar di più...non parlo di 100-0,ma parlo di tempi in pista...da 200 a 100 km/h ecc la dimostrazione è che nessuno si sogna di tenere l'abs in gara con auto stradali!quelli di F1 sono così sofisticati che nemmeno possiamo immaginarlo!però un abs può essere d'aiuto...frenare 5 metri dopo ma rischiare il dritto è inutile.... p.s.se avessi la clio credo che butterei via il fusibile dell'esp quando la macchina è ancora nel salone!!
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vatanen |
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Ottobre 18, 2004, 22:29:03 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Non sapevo che senza Abs il coefficiente di aderenza fosse più elevato innanzi tutto l'abs è una notevole strozzatura nell'impianto frenante e toglie modulabilità,in secondo luogo l'aderenza migliore si ottiene con un certo slittamento,slittamento che un abs non permette a meno che non sia super sofisticato!!!io di abs che intervengono a vanvera ne ho provati tanti!
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