|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 18, 2004, 22:35:25 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
innanzi tutto l'abs è una notevole strozzatura nell'impianto frenante
In base a cosa? e toglie modulabilità Eeeeehhh?! ,in secondo luogo l'aderenza migliore si ottiene con un certo slittamento,slittamento che un abs non permette a meno che non sia super sofisticato!!!io di abs che intervengono a vanvera ne ho provati tanti! Mi sa che hai una bella confusione in testa su come funziona l'abs...l'unico fondo su cui l'abs è deleterio è la neve o il ghiaccio in quanto l'aderenza essendo bassissima lo continua a far entrare in funzione portando la frenata ad allungarsi all'infinito...senza abs non ci si ferma prima xché l'auto frena di più, ma solo xché bloccando le ruote si forma una sorta di "mucchio" davanti alla ruota che rallenta l'auto...peccato che poi non si riesce più a sterzare e in più si rischia di spegner il motore...inoltre su sconnesso se l'auto è molto rigida si rischia che la ruota saltelli e questo inganni i sensori, ma per il resto l'abs è sempre meglio. Inoltre su nessuna macchina le ruote vanno al bloccaggio esattamente nello stesso istante, quindi anche l'impianto più sofisticato del mondo non potrà MAI gestire la pressione frenante su ogni ruota in maniera separat...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 18, 2004, 22:45:09 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
In base a cosa?
Eeeeehhh?!
Mi sa che hai una bella confusione in testa su come funziona l'abs...l'unico fondo su cui l'abs è deleterio è la neve o il ghiaccio in quanto l'aderenza essendo bassissima lo continua a far entrare in funzione portando la frenata ad allungarsi all'infinito...senza abs non ci si ferma prima xché l'auto frena di più, ma solo xché bloccando le ruote si forma una sorta di "mucchio" davanti alla ruota che rallenta l'auto...peccato che poi non si riesce più a sterzare e in più si rischia di spegner il motore...inoltre su sconnesso se l'auto è molto rigida si rischia che la ruota saltelli e questo inganni i sensori, ma per il resto l'abs è sempre meglio. Inoltre su nessuna macchina le ruote vanno al bloccaggio esattamente nello stesso istante, quindi anche l'impianto più sofisticato del mondo non potrà MAI gestire la pressione frenante su ogni ruota in maniera separat...
mai visto la centralina dell'abs???ti sembra che non strozzino quei tubicini??per me un passaggio dalla pompa alla pinza diretta ha molte meno perdite!io con gli abs ho riscontrato generalmente freni meno modulabili...diciamo meglio,freni non appositamente studiati e spesso sovradimensionati perchè tanto c'è l'abs che non fa inchiodare!!riguardol il fatto che la miglior tenuta si ha con un leggero slittamento è fisica...questo avviene sia in accelerazione che in frenata,è il punto di non ritorno..io generlamente riesco a gestirlo bene,mai fatto un dritto in gara,tanto meno con la 306...con la 206 invece,ad ogni buchetta(ma anche in pieno rettilineo ad alta velocità)ho visto più volte la macchina allungare gli spazi!!! p.s.a darmi ragione,che la 306 con delle pirelli p6000 195/55 15",1200 kg di auto si ferma da 130 km/h in 63 m(fonte automobilismo)...un'auto moderna con cerchiazzi e gommazze e abs quanti metri impiega??la da te citata leon per esempio??? dai 100 km/h la rallye si ferma in 41,4 m e la gti con abs in 41,5... « Ultima modifica: Ottobre 18, 2004, 22:47:57 pm da vatanen »
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 18, 2004, 22:59:12 pm |
|
Vabbé, hai ragione...la centralina dell'ABS strozza i tubi dei freni e la 306 senza ABS con freni da 14" si ferma prima di una Leon con i Brembo da 330mm e pinze a 4 pompanti...considera però che non tutti sono dei provetti Schumacher come te
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
vatanen |
|
|
Ottobre 18, 2004, 23:04:58 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Vabbé, hai ragione...la centralina dell'ABS strozza i tubi dei freni e la 306 senza ABS con freni da 14" si ferma prima di una Leon con i Brembo da 330mm e pinze a 4 pompanti...considera però che non tutti sono dei provetti Schumacher come te 330mm???beh,forse no allora... però io della frenata non posso certo lamentarmi emolte auto con abs frenano meno della mia:clio rs my2001 per esempio...nella frenata il 90%sono le gomme comunque,avessi delle 225 come tutte le macchinette di adesso mi fermerei prima!!! p.s.riguardo lo schummy,io non sono uno staccatore,preferisco frenar prima ed entrare forte e pulito sia in auto che in moto...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
junta |
200 mi bastano... |
|
Ottobre 19, 2004, 09:03:31 am |
Utente standard, V12, 3972 posts |
|
L'ESP sulla clio è disinseribile e non fa come la megane che dopo i 40 (o 50 non ricordo) km/h si riattacca... Per l'ABS le cose son due: o sulla clio è fatto col culo o sono io una bestia con la sensibilità pari a zero (tutte due sono possibili ) Il motivo di questa affermazione è semplice. In un'occasione in staccata la posteriore SX mi ha fatto un'inchiodata di 20 mt (un pò troppi no?). In un'altra mi ha allungato la frenata x' il fondo era un pò sconnesso (ero su asfalto). Dopo questo onestamente non mi fido tantissimo di questo dispositivo.
|
|
Non capisco cosa spinga i moscerini a prendere l'autostrada contromano... - C.T.A. Club dei Talebani Automobilistici
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Ottobre 19, 2004, 09:58:13 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
monta cerchi gomme ed assetto, poi proviamo sto cazzo di abs....
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Homer |
|
|
Ottobre 19, 2004, 10:43:37 am |
|
leggo solo ora il post , meno male , finire contro un platano non è bello ( thema distrutta ad imperitura testimonianza ) w w san culo , protettore dell'anima nostra , w w s culo , protettore dell'anima nostra...
I pali della Telecom son più morbidi...garantito
|
|
|
|
|
Pagine: 1 2 [3]
|
|
|
|