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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 19, 2004, 17:26:15 pm
Utente standard, V12, 58202 posts
a ecco....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 19, 2004, 17:26:27 pm
Utente standard, V12, 5368 posts


non so'... dipende molto dal motore.

Primo:
Per quello che mi riguarda (quindi IMHO) se da un lato l'automatico migliora di molto la guidabilità di un turbodiesel moderno dall'altro puo' nascondere caratteristiche peculiari di un propulsore a benzina "sportiveggiante" (visto che sulla thesis e' un po' rieducato rispetto a quello delle GTA)

Secondo:
Un cambio automatico non all'altezza puo far sembrare un cesso un motore godurioso. Ovviamente sempre IMHO.

Il tutto senza aver mai provato il V6 dell'alfa col manuale, ne il cambio automatico....  Grin

Qualsiasi cambio può mortificare in teoria le doti di un propulsore, non solo un automatico; basta che abbia i rapporti lunghi, o il rapporto finale lungo, per farlo apparire fiacco. Ma ciò che scrive Hans è ad essere molto buoni esagerato e anche non molto esatto: se parlaimo di erogazione, molto spesso l'automatico migliora, o comunque nasconde, i difetti di erogazione di un propulsore, lo fa apparire più fluido e pieno. Se quindi con un automatico il motore appare ai medi regimi poco brillante, sono portato a ritenere che col manuale potrebbe essere anche peggio. Tra l'altro la mia prova dell'automatico su un 3.0 V6 di una berlina segmento E ha valore in sè, visto che la più parte di queste auto (o gran parte) vengono richieste con cambio automatico.
Quindi Hans sfiora il grottesco quando afferma che giudicare un motore con l'automatico significa essere incompetenti, in quanto le riviste non a caso provano la più parte delle vetture di quella categoria proprio con cambio automatico; sono incompetenti anche esse?

E poi, anche un manuale con rapporti lunghi oppure un insieme cambio manuale-frizione non riuscito possono mortificare un motore.

La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Ottobre 19, 2004, 17:52:20 pm
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Qualsiasi cambio può mortificare in teoria le doti di un propulsore, non solo un automatico; basta che abbia i rapporti lunghi, o il rapporto finale lungo, per farlo apparire fiacco. Ma ciò che scrive Hans è ad essere molto buoni esagerato e anche non molto esatto: se parlaimo di erogazione, molto spesso l'automatico migliora, o comunque nasconde, i difetti di erogazione di un propulsore, lo fa apparire più fluido e pieno. Se quindi con un automatico il motore appare ai medi regimi poco brillante, sono portato a ritenere che col manuale potrebbe essere anche peggio. Tra l'altro la mia prova dell'automatico su un 3.0 V6 di una berlina segmento E ha valore in sè, visto che la più parte di queste auto (o gran parte) vengono richieste con cambio automatico.
Quindi Hans sfiora il grottesco quando afferma che giudicare un motore con l'automatico significa essere incompetenti, in quanto le riviste non a caso provano la più parte delle vetture di quella categoria proprio con cambio automatico; sono incompetenti anche esse?

E poi, anche un manuale con rapporti lunghi oppure un insieme cambio manuale-frizione non riuscito possono mortificare un motore.
Quello che è ancora piu' mortificante per un motore, è un guidatore incompetente  Grin
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 19, 2004, 17:58:13 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Anzi, pensandoci bene non la penso proprio come Alura, nel senso che i motori ricchi di coppia come i diesel si avvantaggiano meno dell'automatico, o meglio risentono meno della differente lunghezza dei rapporti, rispetto a motori (come quelli a benzina) che hanno poca coppia. QUindi io ritengo che, a parità di lunghezza di rapporto, proprio le caratteristiche dell'automatico per quanto riguarda la fluidità di erogazione tendono a gommare eventuali vuoti più sui motori a benzina che sui motori diesel, almeno ai regimi intermedi, mentre forse l'automatico contribuisce a gommare i difetti di erogazione dei diesel a bassissimi regimi.

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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 19, 2004, 17:59:55 pm
Utente standard, V12, 5368 posts

Quello che è ancora piu' mortificante per un motore, è un guidatore incompetente  Grin

Sai, hai ragione: chi guida Mercedes e Toyota ibrida è un'automobilista incompetente, mica è un fenomeno come un alfista Grin

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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Ottobre 19, 2004, 18:08:43 pm
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Sai, hai ragione: chi guida Mercedes e Toyota ibrida è un'automobilista incompetente, mica è un fenomeno come un alfista Grin
quoto, peccato che siamo una razza oramai in via di estinzione  Grin
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 19, 2004, 18:55:02 pm
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Mah... a sentire la stampa estera, così togliam da mezzo dubbi, pare che il budellone, nelle ultime declinazioni, sia stato uno dei migliori propulsori (assetatissimo) in circolazione nella propria categoria... Certo, da quel che ho capito, di impostazione marcatamente "sportiva" e credo "orgogliosamente" Alfista (con la A maiuscola), insomma un motore pieno di personalità... d'altronde una personalità particolarmente affascinante, visti i commenti sempre e comunque positivi... poi è chiaro che c'è chi la vede, con "oggettività ed incontrovertibilità", sempre e comunque in modo diverso... ma che ci vuoi fare.... Wink Wink Wink Wink Wink
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MB MB CL500 sport driver
Ottobre 19, 2004, 19:20:45 pm
Utente standard, V12, 5368 posts
Mah... a sentire la stampa estera, così togliam da mezzo dubbi, pare che il budellone, nelle ultime declinazioni, sia stato uno dei migliori propulsori (assetatissimo) in circolazione nella propria categoria... Certo, da quel che ho capito, di impostazione marcatamente "sportiva" e credo "orgogliosamente" Alfista (con la A maiuscola), insomma un motore pieno di personalità... d'altronde una personalità particolarmente affascinante, visti i commenti sempre e comunque positivi... poi è chiaro che c'è chi la vede, con "oggettività ed incontrovertibilità", sempre e comunque in modo diverso... ma che ci vuoi fare.... Wink Wink Wink Wink Wink

Non ti sapevo un lettore di stampa estera.  Comunque sai. c'è persino chi vede la CLS a due volumi..... Grin Il mondo è bello perchè vario!

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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Ottobre 19, 2004, 19:23:36 pm
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leggo la stampa estera che riportate/citate tu ed altri.... di estero mi sciroppo gia decine di articoli scientifici/libri/software ogni giorno...
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 19, 2004, 20:14:59 pm
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quoto, peccato che siamo una razza oramai in via di estinzione  Grin

Avere una 166 non ti autoinclude di diritto tra gli Alfisti Roll Eyes Tongue
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Ottobre 19, 2004, 20:40:02 pm
Utente standard, V12, 5963 posts


Qualsiasi cambio può mortificare in teoria le doti di un propulsore, non solo un automatico; basta che abbia i rapporti lunghi, o il rapporto finale lungo, per farlo apparire fiacco. Ma ciò che scrive Hans è ad essere molto buoni esagerato e anche non molto esatto: se parlaimo di erogazione, molto spesso l'automatico migliora, o comunque nasconde, i difetti di erogazione di un propulsore, lo fa apparire più fluido e pieno. Se quindi con un automatico il motore appare ai medi regimi poco brillante, sono portato a ritenere che col manuale potrebbe essere anche peggio. Tra l'altro la mia prova dell'automatico su un 3.0 V6 di una berlina segmento E ha valore in sè, visto che la più parte di queste auto (o gran parte) vengono richieste con cambio automatico.
Quindi Hans sfiora il grottesco quando afferma che giudicare un motore con l'automatico significa essere incompetenti, in quanto le riviste non a caso provano la più parte delle vetture di quella categoria proprio con cambio automatico; sono incompetenti anche esse?

E poi, anche un manuale con rapporti lunghi oppure un insieme cambio manuale-frizione non riuscito possono mortificare un motore.

Non ti seccare MB,però qui mi sembra che tu,per dimostrare la tua tesi,stia un tantino spostando il discorso su un altro "sistema di riferimento".Il topic era sul V6 Alfa,che per "definizione" è un motore sportivo e si stava discutendo delle sue caratteristiche (sportive,perchè sportivo è il motore).Quindi,a mio parere,non sta bene valutare questo motore su un'auto che,come filosofia,è completamente all'opposto( comfort e souplesse).Che poi l'accoppiamento Thesis/automatico/budellone sia poco buono è un altro discorso.

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Ottobre 19, 2004, 21:20:53 pm
Staff, V12, 89897 posts


Avere una 166 non ti autoinclude di diritto tra gli Alfisti Roll Eyes Tongue

Avere da un mese un'Alfa di 20 anni fa si?! Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 19, 2004, 21:23:34 pm
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Avere da un mese un'Alfa di 20 anni fa si?! Tongue Tongue Tongue

Intanto i mesi sono 6 Roll Eyes

E se non fosse per problemi di spazio di Alfa Romeo ne avrei già 2 (una 75 T.S.)

E cmq è sempre più Alfa di una 166......
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
HansMuller
Ottobre 19, 2004, 21:34:12 pm
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Intanto i mesi sono 6 Roll Eyes

E se non fosse per problemi di spazio di Alfa Romeo ne avrei già 2 (una 75 T.S.)

E cmq è sempre più Alfa di una 166......
e probabilmente fra 20 anni (apparentemente il tuo jet lag/o tempo di risposta  Tongue) apprezzerai la 166.  Tongue
« Ultima modifica: Ottobre 19, 2004, 22:03:26 pm da HansMuller »
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   Re: La morte del Budellone   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 19, 2004, 21:36:32 pm
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e probabilmente fra 20 anni (apparentemente il tuo jet lage/o tempo di risposta  Tongue) apprezzerai la 166.  Tongue

Piuttosto faccio l'abbonamento al pullman Roll Eyes
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