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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 20, 2004, 14:26:41 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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il problema è la macchina...e non sto scherzando, il saxo è allegrotto di culo (io ho provato un vts 8v con l'assetto e dire che il culo si muove è poco), così com'era allegrotto il 5, che grooso modo mi dava la stessa sensazione che hai descritto tu....
io me ne son sempre sbattuto le palle, per me è importante che il muso vada dove dico io e che non si muova di un millimetro, se poi il sedere dondola pazienza....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Miki Biasion |
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Ottobre 20, 2004, 14:27:31 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando.
Beh senti molto il trasferimento di carico proprio perchè stai sterzando, se freni a ruote dritte senti relativamente poco l'alleggerimento del posteriore, non appena inizi a sterzare invece...
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Ottobre 20, 2004, 14:30:04 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Ti ammazzi.....
Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....
Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva?
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Loggato
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Barn |
The older the boys, the more expensive the toys... |
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Ottobre 20, 2004, 14:32:05 pm |
Utente standard, V12, 2702 posts |
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A Lione sulle monoposto ci siamo sbattuti non poco per queste maledette frenate. Il tempo sul giro lo fai solo ottimizzando proprio quest'ultima.
In teoria.....in pratica non è per nulla semplice, la frenata va iniziata poco prima dell'ingresso della curva in modo potente, molto potente. In quel momento lo sforzo sul pedale del freno dev'essere al suo massimo in modo da caricare il piu' possibile l'avantreno e da dare direzionalità all'auto. Man, mano che si girano le ruote lo sforzo sul pedale deve essere ridotto in modo progressivo fino ad arrivare al punto di corda con il piede completamente sollevato. In quel momento si accelera.
Questa è appunto la frenata degressiva, forse la cosa piu' difficile nella guida. In effetti richiede molta concentrazione e sensibilità la distribuzione della frenata in modo perfettamente ripartito e degressivo tra l'entrata e il punto di corda della curva.
Se ci si dovesse trovare con il piede sollevato dal freno prima del punto di corda, significa che abbiamo iniziato la frenata troppo presto, oppure che abbiamo rallentato l'auto in modo troppo repentino non percorrendo la curva al massimo della velocità. Stiamo parlando ovviamente del top, ma giro dopo giro è qui che si trovano i decimi di secondo.
Molto belle sono le gare GT oppure il DTM con le auto munite di luci "stop" posteriori. Osservando i camera car dall'auto che segue, si nota che in effetti i grandi piloti hanno il freno in tutta la curva fino al punto di corda. Chi spegne gli stop prima della corda significa che non sta al limite.
Poi su strada le cose un po' cambiano.....ma questa è la pura teoria teutonica.
Barn
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 20, 2004, 14:34:54 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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bhè un global moderator padrone dello strumento che in teoria dovrebbe governare....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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diabolik82 |
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Ottobre 20, 2004, 14:35:14 pm |
Visitatore, , posts |
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Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva?
Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce.... E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 20, 2004, 14:37:39 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Ottobre 20, 2004, 14:38:11 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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in pista ti insegnano a fare la cosiddetta "frenata regressiva", cioè schiacci tutto e poi mano a mano che percorri la curva rilasci progressivamente il freno fino al punto in cuoi puoi riiniziare ad accelerare.
ps certe cose è meglio farle in pista e non su strade aperte
anche questo e' da provare, in effetti il pedale del freno lo tengo piuttosto costante anche perche' seno' un fermo come me... tra girare il volante, punta tacco, frenata s-progressiva, un'occhio oltre la curva, l'altro occhio sul punto di corda, un terzo occhio alle strade che si immettono nella rotonda.... insomma va a finire che mi sconfondo. per quanto riguarda il tu ps, vorrei sottolineare che queste cose qui le faccio solo di sera, che non c'e' puttanaio, e rigorosamente solo se non ci sono altre auto, in giro. se devo fare lo sborone non faccio l'entrata pinzata, spesso basta semplicemente seguire la traiettoria giusta, senza nemmeno arrivare al limite per lasciarsi indetro i vari rompiballe che stanno attaccati al paraurti posteriore.
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mtbsport |
ACCOUNT BLOCCATO |
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Ottobre 20, 2004, 14:38:43 pm |
Utente standard, V12, 10476 posts |
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Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce....
Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Ottobre 20, 2004, 14:40:04 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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Ti ammazzi.....
Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....
eh... mi sembrava a me!....
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diabolik82 |
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Ottobre 20, 2004, 14:40:56 pm |
Visitatore, , posts |
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Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira
Si arrota si arrota.....stai tranquillo che si arrota Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare Se vado PIANO non me frega un cazzo di contrastare sotto-sovrasterzo, di punti di corda ecc ecc
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Ottobre 20, 2004, 14:41:12 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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quando vai piano e vuoi scodare il freno a mano devi usare.......antico detto.....
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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